testata inforMARE
Cerca
17 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 1-2/2002 - GENNAIO-FEBBRAIO 2002

Trasporto intermodale

Il trasporto intermodale Italia-Nord Europa

Anche se la maggior parte dei traffici containerizzabili dall'Italia al Nord Europa vengono movimentati mediante servizi camionistici o di cabotaggio marittimo, la stessa attività può essere espletata mediante una combinazione di ferrovia e strada, com'è dimostrato dal successo delle operazioni condotte dalla Ambrogio. L'impresa italiana attualmente offre nove treni alla settimana, utilizzando Gallarate (40 km a nord-ovest di Milano) e Torino quali centri di snodo in Italia, nonché Muizen in Belgio. Essa inoltre offre un servizio diverso dall'Italia all'Europa centro-orientale via Neuss, in Germania. La consegna successiva presso i locali della clientela viene normalmente assicurata a mezzo autotrasporto.

I suoi servizi ferroviari dall'Italia a Muizen, che vengono visti come una mera connessione nella catena trasportistica, sono assicurati dalla ICF (Intercontainer-Interfrigo). La Ambrogio si occupa solamente della fornitura dei carri. I tempi di viaggio sono di circa 21 ore. Un altro operatore ferroviario ancora, la DB Cargo, unitamente alla società ferroviaria nazionale svizzera SBB Cargo, viene invece utilizzato per i suoi servizi dall'Italia alla Germania "per incoraggiare la concorrenza".

Nel 2000, la Ambrogio ha movimentato circa 140.000 TEU dall'Italia al Nord Europa, per lo più per conto di grossi clienti specialisti in prodotti chimici, quali la Dow, la Monsanto e la BASF. Secondo l'operatore, tutti quanti vorrebbero ridurre il numero dei fornitori di servizi di cui si servono.

Lydon Kearsley, dirigente della sua divisione servizio clienti nel Regno Unito, argomenta: "Fino a non molto tempo fa, eravamo soliti ritrovarci a lavorare assieme a molti altri fornitori di servizio. Ora la tendenza è per una riduzione del loro numero. Nessuno sembra avere tempo o risorse sufficienti a movimentare un gran numero di relazioni con diversi fornitori, di modo che gli operatori da porta a porta come noi sono favoriti. E' duro per le piccole imprese, ma il mondo va così". Pertanto, i principali concorrenti della società sono altri operatori di grossi volumi come la Danzas.

Una particolare caratteristica del servizio della Ambrogio dall'Italia al Nord Europa è rappresentata dal fatto che essa impiega solamente swapbodies pallet-wide da 40-45 piedi. I normali containers marittimi sono considerati fuori questione a causa del loro carico utile inferiore. Spiega Kearsley: "A nostro giudizio, la fornitura effettuata mediante swapbodies pallet-wide da 45 piedi è essenziale nel mercato odierno. Non si tratta, davvero, di una scelta. Se noi usassimo qualcos'altro per i normali traffici, non saremmo i grado di competere con gli autocarri da 13,6 metri (44,6 piedi)".

La questione è interessante, tenendo presente il numero di servizi di cabotaggio marittimo che si fanno concorrenza nei traffici containerizzati dal Nord Europa al Mediterraneo, sebbene la percentuale di carichi infra-europei che essi trasportano, rispetto ai traffici di raccordo puramente marittimi, sia spesso un argomento controverso. Anche alcune compagnie di navigazione, come la Maersk Sealand, forniscono attrezzature del tipo pallet-wide da 45 piedi, così come fanno operatori marittimi a corto raggio quale la Geest North Sea Line.

Poiché il grande svantaggio degli swapbodies consiste nel fatto che non possono essere impilati, la Ambrogio tiene le proprie unità costantemente in movimento, in modo che esse richiedono poco spazio di deposito. I tempi di fermo sono tenuti al minimo: solitamente, meno di un giorno. Appena viene effettuata la registrazione ad un capo della tratta, i suoi uffici siti all'altro capo vengono allertati al fine di reperire il carico di ritorno. Vi è un dialogo costante tra tutte le parti coinvolte, compresi caricatori e consegnatari, allo scopo di coordinare nel migliore dei modi le importazioni e le esportazioni per eliminare i ritorni a vuoto.

Il confronto è immediato con il mercato dei traffici marittimi a lungo raggio, laddove gli agenti marittimi spesso ricevono il manifesto della nave solamente pochi giorni prima dell'arrivo, il che lascia meno tempo per organizzare tali accordi, malgrado i tempi di viaggio più lunghi.

La Ambrogio si serve della ferrovia dall'Italia al Nord Europa principalmente in ragione della loro capacità di accettare registrazioni in blocco nonché di offrire un carico utile di circa 28 tonnellate sulle direttrici transalpine attraverso la Svizzera. I camion che passano per la Svizzera sono normalmente limitati a circa 15 tonnellate e devono portare con sé la documentazione doganale T. Nel caso della registrazione in blocco, una volta che la consegna complessiva è giunta all'altro capo della tratta, i consegnatari possono ritirare i singoli swapbodies in modo più comodo, invece di dover fare i conti con l'arrivo in orario dei camion sulle lunghe distanze.

Una caratteristica notevole del mercato continentale con l'Italia è costituita dal fatto che esso propende in modo rilevante per la direzione sud. In altre parole, sono più i carichi che vanno in Italia di quelli che ne escono, di modo che gli operatori devono far fronte ad un costante problema di bilancio. Allo scopo di porvi rimedio, la Ambrogio ha dato inizio a quello che era quasi considerato un servizio ausiliario dall'Italia al Regno Unito via Muizen all'inizio degli anni '90, dato che questa parte del traffico propende per la direzione nord. Il suo obiettivo primario era quello di contribuire al riposizionamento dei vuoti di ritorno a Muizen per i carichi in direzione sud.

Peraltro, da quando la Unilog - operatore ferroviario nel Tunnel della Manica - ha spostato il suo terminal di snodo a Muizen nel 1994, il servizio è decollato per proprio conto. La Ambrogio attualmente registra dalle 15 alle 20 unità al giorno alla volta del Regno Unito con la suddetta società, il che rappresenta un incremento del 50% rispetto al 2000, nonché del 65% rispetto al 1999. Essa, adesso, è il terzo cliente per ordine di grandezza di quell'operatore ferroviario. Approfondisce il discorso Kearsley: "Questa parte del nostro traffico ha ora raggiunto la fase in cui può reggersi sulle sue gambe, anche se dobbiamo ancora riposizionare un mucchio di vuoti che tornano a Muizen. Non vale la pena di perdere troppo tempo nel Regno Unito alla ricerca del carico di ritorno, dato che là qualsiasi cosa è troppo cara".

La Ambrogio attribuisce il successo delle proprie operazioni britanniche alla migliorata affidabilità ed ai migliori tempi di viaggio da quando è stata coinvolta la Unilog, unitamente al naturale incremento dei traffici infra-europei, nonché al fatto che i suoi clienti preferiscono dialogare con un numero minore di fornitori di servizio.

Oltre a servirsi della Unilog, la Ambrogio spedisce un po' di traffico indirizzato nel Regno Unito - principalmente nella zona di Londra via Zeebrugge - impiegando operatori di cabotaggio quali la Dart Line o la P&O North Sea Ferries. Afferma Kearsley: "Gli scioperi in Francia sono sempre una eventualità possibile, cosicché è sempre meglio poter disporre di rotte alternative. Inoltre, alcuni carichi rischiosi possono essere movimentati solamente via mare".

La politica da perseguire adesso dev'essere quella dell'ottenimento di dividendi, dal momento che recentemente i servizi di trasporto merci attraverso il Tunnel della Manica sono stati pesantemente limitati a causa dei pericoli provocati dagli immigranti clandestini che tentavano di penetrare nel Regno Unito. Dove porterà tutto ciò, resta da vedersi: il governo britannico adesso commina multe salate agli operatori che fanno viaggiare i clandestini a bordo delle proprie attrezzature e le autorità francesi sembrano incapaci di impedirlo.

Il trasferimento della Unilog a Muizen nel 1994 non è stato un caso. Il direttore commerciale della società, Tony Davis, commenta: "Poco prima dell'apertura del Tunnel della Manica, avevamo bisogno di trovare un terminal hub conveniente in Belgio ed abbiamo quindi scelto Muizen, più che altro a causa della sua localizzazione centrale e delle sue buone connessioni ferroviarie, ma anche perché la Ambrogio disponeva di suoi depositi là, cosicché abbiamo potuto constatare che avrebbe potuto fare al caso nostro".

La Unilog appartiene per il 45% alla società ferroviaria con sede nel Regno Unito EWS, mentre per il 55% è partecipata dalla IFB (Inter Ferry Boat), appartenente in maggioranza alla società ferroviaria nazionale belga B Cargo. Unitamente alla francese SNCF, essi forniscono la trazione necessaria a muovere la speciale flotta di carri della Unilog predisposti per i containers da Muizen ai capolinea ferroviari di Manchester, Daventry e Glasgow (Mossend) nel Regno Unito. Questi carri consentono il trasporto dei box da 9 piedi ed 1 pollice. Il suo servizio da e per Londra è stato sospeso a giugno a causa di difficoltà con gli orari.

La società ora offre sei viaggi alla settimana da Muizen al Regno Unito, con partenza da Muizen il giorno A, arrivo a Daventry ed a Manchester il giorno B ed a Mossend il giorno C. Gli stessi tempi di viaggio sono previsti anche per il viaggio di ritorno. Un servizio di connessione da Muizen a Duisburg in Germania arriva il giorno successivo.

La bellezza dell'operazione ferroviaria, rispetto al trasporto marittimo, sta nel fatto che i containers o gli swapbodies possono essere consegnati al terminal di partenza fino a 100 minuti prima della partenza del treno, mentre la raccolta stradale ha bisogno di soli 75 minuti di tempo per lo scarico all'arrivo. La documentazione doganale e di carico, che fanno perdere tempo, viene così soppressa.

I tempi di viaggio ferroviari sono un valido argomento di vendita sia per la Unilog che per la Ambrogio. Commenta Kearsley: "Quando diciamo ai nostri clienti che partiamo da Milano il giorno A ed arriviamo a Muizen il giorno C, intendiamo prelievo in loco e raccolta compresi. Ed abbiamo il tempo per consegnare il carico ai clienti nella circostante area del Benelux alle h. 8.00 di quel giorno. Quanto al traffico diretto a Daventry ed a Manchester, la consegna avverrà un giorno più tardi, il giorno D. Dato che il nostro terminal di Muizen è separato da quello della Unilog solamente da un recinto, non si perde tempo con passaggi da uno all'altro che creano confusione".

Davis vorrebbe che il suo servizio di collegamento fosse il più semplice possibile. Fatta eccezione per particolari trascurabili, il terminal ferroviario di Muizen è gestito dalla IFB, il suo azionista di maggioranza, i cui uffici sono nello stesso edificio. Osserva Davis: "La Unilog dispone qui di tre sole persone operative, più altre tre nel Regno Unito, così tutti conoscono tutti e non c'è spazio per equivoci di sorta. Se un container è in ritardo, oppure lo è un treno, sappiamo immediatamente chi contattare per vedere come possa risolversi il problema. E' facile".

Anche i suoi accordi contrattuali con la clientela vengono mantenuti nella maggiore semplicità possibile al fine di ridurre al minimo le attività amministrative. Le tariffe vengono sempre quotate su base da terminal a terminal. Sebbene esse tendano a riferirsi ai quantitativi, il differimento dei rimborsi inerenti ai volumi viene considerato troppo ingombrante. Le tariffe contrattuali vengono di norma concordate sulla base di meri scambi verbali e vengono considerate valide per un periodo di tempo oscillante tra i sei ed i dodici mesi. Commenta Davis: "Noi cerchiamo di operare su livelli di assoluta fiducia. I nostri margini in ogni caso sono oltremodo piccoli, per essere in grado di competere con l'autotrasporto, di modo che non vi è molto spazio per qualcosa di più raffinato".

Nel 2000, la società ha trasportato circa 15.000 TEU da Muizen al Regno Unito. Un numero significativo di questi ultimi consisteva in contenitori cisterna che sono adatti al trasporto ferroviario in ragione del loro peso. La società si aspetta di trasportare lo stesso quantitativo di traffico nel 2001, a meno che il problema degli immigrati clandestini a Calais non si aggravi. Per quanto l'incremento del limite massimo del peso sulle strade britanniche da 41 a 44 tonnellate nello scorso mese di febbraio 2001 non l'abbia certo favorita, Davis sostiene che la società sia stata in grado di compensare dal 5 al 6% delle perdite di traffico mediante l'acquisizione di nuove attività. Sino a febbraio 2001, solo i camion che trasportavano traffico intermodale potevano pesare sino a 44 tonnellate.

Ma ulteriori, nuove attività si affacciano alla porta. Nel novembre 2001, il governo britannico ha finalmente concesso il finanziamento degli oneri di accesso ai binari del Regno Unito nell'ordine del 50%, il che dovrebbe rendere maggiormente competitivi i suoi prezzi. Anche la politica dell'Unione Europea di aprire ad una maggiore concorrenza il trasporto ferroviario transfrontaliero entro marzo 2003 dovrebbe comportare miglioramenti operativi. Al momento, i carri della Unilog vengono trainati da tre diverse società. A partire dal marzo 2002, esse potrebbero ridursi ad una sola. Nello stesso tempo, anche i tempi di viaggio della Ambrogio dall'Italia al Belgio potrebbero ridursi in misura significativa, diventando così ancora più affidabili.
(da: Containerisation International, gennaio 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile