testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:05 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 6/2002 - GIUGNO 2002

Industria

Gli standard ISO per i contenitori: solo buone notizie

"La Commissione Tecnica 104 è una delle commissioni tecniche dell'ISO di maggiore successo". Si tratta forse di un'opinione alquanto di parte, dal momento che è espressa dal presidente della TC104, Michael Bohlman, ma d'altra parte si fonda su basi significative.

La storia della TC104 è ricca di quell'elasticità tecnica che connota ogni dibattito serio. E' anche ricca di successi: lo testimonia la grande famiglia di standard ampiamente utilizzati e comprovati che la TC104 ha prodotto e conservato. Lo scopo ufficiale della TC104 consiste nella "standardizzazione dei contenitori adibiti al trasporto merci, dotati di un volume esterno pari o superiore ad un metro cubo (35,3 piedi cubici), in relazione alla terminologia, alla classificazione, alle dimensioni, alle specifiche, alla movimentazione, ai metodi di collaudo ed al brevetto". Nell'ambito di quest'ampio scopo, la TC104 ha sviluppato standard per sei tipi di containers nettamente diversi nonché standard secondari per la movimentazione, l'assicurazione, il brevetto e la denominazione.

L'obiettivo della TC104 è quello di fornire standard attuali che continuino a definire i containers per il trasporto intermodale di merci e le correlate attrezzature e tecnologie applicabili alla movimentazione intermodale e containerizzata delle merci. Le aree specificamente codificate od in procinto di esserlo nelle serie di standard della TC104 comprendono:

  • la progettazione ed il collaudo di tutti i tipi di containers intermodali adibiti al trasporto merci;

  • la terminologia;

  • le attrezzature finalizzate ad assicurare i containers di merci alle navi o ad altri mezzi di trasporto;

  • le attrezzature per la movimentazione di containers;

  • l'etichettatura e l'identificazione elettronica dei containers e dei loro contenuti;

  • i sigilli elettronici dei containers;

  • la trasmissione on line dei dati relativi ai containers alimentati ad energia elettrica come quelli refrigerati;

  • i formati di messaggio per l'interscambio elettronico dei dati;

  • i brevetti dei containers.


Gli standard della TC104 hanno alimentato la crescita, negli ultimi 40 anni, di un sistema interamente nuovo di trasporto merci, che ha rivoluzionato il settore dei trasporti. In effetti, il lavoro della TC104 ha avuto così tanto successo ed è stato adottato in modo così diffuso, che i membri anziani della TC104 stavano cominciando a chiedersi se vi fosse davvero la necessità che la TC104 continuasse ad esistere. Forse, il suo lavoro era stato portato a termine: forse la Commissione avrebbe potuto riposare sugli allori ed assistere alla continua crescita dell'industria che aveva contribuito a creare, senza alcun bisogno di ulteriore standardizzazione.

Peraltro, come accade per molte industrie mature, la containerizzazione non è divenuta stagnante nella propria maturità. Il settore, al contrario, continua a spingere il proprio contenitore operativo e ciò ha fornito alla TC104 un terreno fertile per il miglioramento e lo sviluppo degli standard in vigore.

I traffici mondiali continuano a crescere ed i contenitori per il trasporto merci sono - e ci si aspetta che rimangano - il fattore di maggiore equilibrio tra sicurezza del carico, costi di trasporto e velocità di consegna per la maggior parte dei carichi unitizzati. Allo stesso modo, esiste una crescente pressione economica nel senso di dirottare le tradizionali derrate alla rinfusa nel trasporto containerizzato. Lo sviluppo delle tecnologie e delle loro applicazioni alla containerizzazione sta contribuendo a tale spinta economica verso la containerizzazione per un numero sempre maggiore di merci.

Oltre il 90% dei traffici mondiali di merci non alla rinfusa viene movimentato in contenitori per il trasporto merci ISO. Il numero complessivo delle unità equivalenti a venti piedi (TEU) movimentati annualmente è pari approssimativamente a 1,7 miliardi. La crescita dei contenitori dal 1981 al 1999 è stata del 319,9%, da 40.850.676 TEU a 171.528.276 TEU, mentre la crescita annua della popolazione di TEU continua ad essere del 6-7% all'anno. Si tratta di un riflesso diretto dei vantaggi che la containerizzazione comporta e che continua ad offrire. La containerizzazione ha ridotto i tempi ed i costi delle merci movimentate attraverso gli oceani rispettivamente dell'84% e del 35%. I contenitori merci ISO hanno contribuito a rimuovere le barriere tecniche che si frappongono agli scambi nonché ad aprire mercati in varie regioni del mondo. Il lavoro della ISO/TC104 è una componente essenziale dell'attuale linea di tendenza verso la globalizzazione dell'economia mondiale. Gli standard ISO/TC104 consentono il libero interscambio dei beni utilizzati per il trasporto su base mondiale. La containerizzazione ha notevolmente ridotto le ruberie nel trasporto di merci e ha condotto ad un enorme incremento della sicurezza e della salute dei lavoratori del settore trasportistico. Gli standard ISO/TC104 hanno inoltre contribuito ad armonizzare gli standard nazionali e regionali.

Gli standard ISO per i contenitori merci sono riconosciuti a livello mondiale da varie organizzazioni quali la ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), la IMO (Organizzazione Marittima Internazionale), l'ICHCA (Associazione Internazionale per il Coordinamento della Movimentazione dei Carichi) e numerosi organismi governativi nazionali. Esistono diversi tipi di organizzazioni internazionali in collegamento con l'ISO/TC104:

  1. enti delle Nazioni Unite quali la ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e la IMO (Organizzazione Marittima Internazionale);

  2. organizzazioni non governative quali l'ICHCA (Associazione Internazionale per il Coordinamento della Movimentazione dei Carichi) e la ICS (Camera Internazionale dello Shipping);

  3. organizzazioni governative internazionali come la Commissione Europea;

  4. associazioni commerciali come l'APF (Federazione Asiatica Imballaggio).


La Commissione Tecnica 104 ha 32 membri partecipanti e 23 osservatori. L'ISO TC104 è organizzata come una Commissione Tecnica (TC) con tre Sottocommissioni (SC) ed otto Gruppi di Lavoro (WG). La struttura è stata costituita su Sottocommissioni al fine di concentrare gli sforzi tesi allo sviluppo lungo specifiche linee di esperienza:

  • struttura containers trasporto merci, movimentazione ed assicurazione (SC1);

  • contenitori merci per compiti speciali, quali refrigerati e cisterne (SC2);

  • scambio dati elettronico, registrazione e brevetto dei containers (SC4).

I Gruppi di Lavoro attualmente costituiti - e lo loro aree di competenza - sono:

Sotto la Sottocommissione 1:

  • containers per carichi generali (WG1);

  • movimentazione ed assicurazione;

  • stabilità delle straddle carrier per contenitori merci (WG3), che è un gruppo di lavoro congiunto con la TC110/SC2;

Sotto la Sottocommissione 2:

  • containers termici (WG1);

  • containers cisterna ;

Sotto la Sottocommissione 4 :

  • marchi visivi e loro codificazione (WG1);

  • identificazione automatica delle attrezzature (AEI) per i containers e l'equipaggiamento ad essi correlato (WG2);

  • comunicazione e terminologia (WG3).


La Sottocommissione 1 è presieduta da Michel Hennemand, mentre le funzioni di segreteria sono espletate dalla AFNOR (Associazione Française de Normalisation). La Sottocommissione 2 è presieduta da Edmund Brookes, mentre le funzioni di segreteria vengono espletate dalla BSI (British Standards Institution). La Sottocommissione 4 è presieduta da Christoph Seidelmann, mentre le funzioni di segreteria vengono svolte dal DIN (Deutsches Institut für Normung).

Che cosa c'è di nuovo e di potenzialmente controverso?

La TC104 ha identificato una questione di attualità con le frequenze radio disponibili per le applicazioni di trasporto quali la AEI (Identificazione automatica dei containers), i sigilli "intelligenti" dei contenitori ed altre applicazioni che vengono utilizzate al fine di consentire la trasmissione radio dei dati tra i containers e vari sistemi. Il problema, per dirla in breve, sta nel fatto che regioni diverse del mondo assegnano determinate bande di frequenza a questo tipo di applicazioni e che le bande assegnate sono diverse in diverse regioni del mondo. Ciò in effetti impedisce, ad esempio, ad una applicazione che funziona in Asia di funzionare anche negli Stati Uniti o in Europa, a meno che nei congegni non vengano realizzati altri circuiti e componenti per supportare una capacità di gamma di frequenza duplice o triplice.

Questo approccio, sebbene possibile, fa aumentare notevolmente sia i costi di ciascuna applicazione sia la probabilità che il congegno smetta prematuramente di funzionare.

Attualmente, sono in uso le bande 433.92 MHz, 862-928 MHz, 902.928 MHz e 2.45 GHz. Per risolvere questo problema, la TC104 ha rivolto alla ITU, alla IEC ed alla ETSI la richiesta di standardizzarsi su una banda di frequenza universalmente riconosciuta per scopi logistici. Le prime risposte da parte di queste organizzazioni sono state positive.

Il lavoro congiunto della TC104 con la ISO TC110 sulla stabilità delle straddle carriers viene attualmente fatto circolare come DIS (Bozza Standard Internazionale). Tale DIS si propone di affrontare la questione della carenza di standardizzazione nel settore del calcolo della stabilità delle straddle carriers e cerca di implementare un approccio uniforme al problema. Esso metterà in grado gli acquirenti e gli operatori di queste grosse macchine per la movimentazione dei containers di identificare i parametri entro i quali questi macchinari possano essere fatti funzionare in sicurezza senza sovraccarichi.

Il VTL (Carico Verticale Abbinato), e cioè il sollevamento di due o più contenitori collegati verticalmente come se fosse un sollevamento singolo, sta cominciando ad essere accettato nel settore containerizzato. La TC104 ha riconosciuto la necessità di linee-guida per queste prassi in modo che tali unità possano essere utilizzate in sicurezza senza superare le capacità strutturali dei containers, delle loro componenti o degli strumenti utilizzati per accoppiare insieme i containers.

Dopo un'approfondita opera di collaudo, la TC104 ha stabilito che il numero massimo delle unità impilabili verticalmente al fine di costituire una unità VTL sia tre. La TC104 ha altresì deciso che i meccanismi di blocco utilizzati nelle operazioni VTL debbano conformarsi all'ISO 3874 e debbano poter disporre di un'area di scorrimento del carico e di un'area di ingaggio di almeno 800 mm2. La massa totale delle unità VTL non può eccedere i 20.000 kg. Ed infine i meccanismi di blocco utilizzati per le operazioni VTL debbono essere certificati per i sollevamenti con un SWL (Carico Utile Sicuro) di almeno 10.000 kg.

La TC104 ha altresì riconosciuto che possono esistere questioni operative non adeguatamente affrontate dagli standard tecnici che descrivono i criteri strutturali. Per questa ragione essa ha chiesto allo ISP (Gruppo Sicurezza Internazionale) dell'ICHCA di dare il via ad un'iniziativa finalizzata allo sviluppo delle linee-guida operative per Operazioni Sicure VTL. L'ISP ha gentilmente accettato di assumersi questo compito ed al momento sta quasi per produrre un documento definitivo. Essi sperano di portare a termine il proprio compito in concomitanza col completamento da parte della TC104 della schedatura e con la pubblicazione del lavoro sul VTL che apporterà modifiche all'ISO 3874 (lo standard TC104 sulla movimentazione e l'assicurazione dei contenitori).

In coincidenza con il lavoro sul VTL, la TC104 ha altresì riconosciuto la necessità di maggiore specializzazione e standardizzazione nel settore dei congegni di blocco e di assicurazione. La recente modifica all'ISO 3874, che ha introdotto i primi standard internazionali completi in questo settore industriale per i congegni di movimentazione ed assicurazione delle attrezzature, è stata ulteriormente cambiata al fine di far sì che tutti i congegni utilizzati per il carico dispongano dei requisiti minimi richiesti per la sicurezza delle operazioni. Questo miglioramento dello standard è in corso di schedatura unitamente alle modifiche del VTL.

"Non voglio dilungarmi circa le controversie attinenti a queste problematiche" dichiara Michael Bohlman. "La TC104 ritiene che ciascuna di loro sia degna di attenzione da parte della Commissione nonché di uno sforzo di standardizzazione.

E' ormai chiaro che il lavoro della TC104 continua ad essere di fondamentale importanza per questo settore. Come Commissione, siamo tutti senza eccezione orgogliosi dei nostri risultati e pronti a continuare i nostri sforzi finalizzati ad incrementare la sicurezza e l'efficienza della containerizzazione".
(da: Containers - International periodical magazine - BIC - n. 01/02 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile