testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 6/2002 - GIUGNO 2002

Industria

Gli standard ISO per i contenitori: solo buone notizie

"La Commissione Tecnica 104 è una delle commissioni tecniche dell'ISO di maggiore successo". Si tratta forse di un'opinione alquanto di parte, dal momento che è espressa dal presidente della TC104, Michael Bohlman, ma d'altra parte si fonda su basi significative.

La storia della TC104 è ricca di quell'elasticità tecnica che connota ogni dibattito serio. E' anche ricca di successi: lo testimonia la grande famiglia di standard ampiamente utilizzati e comprovati che la TC104 ha prodotto e conservato. Lo scopo ufficiale della TC104 consiste nella "standardizzazione dei contenitori adibiti al trasporto merci, dotati di un volume esterno pari o superiore ad un metro cubo (35,3 piedi cubici), in relazione alla terminologia, alla classificazione, alle dimensioni, alle specifiche, alla movimentazione, ai metodi di collaudo ed al brevetto". Nell'ambito di quest'ampio scopo, la TC104 ha sviluppato standard per sei tipi di containers nettamente diversi nonché standard secondari per la movimentazione, l'assicurazione, il brevetto e la denominazione.

L'obiettivo della TC104 è quello di fornire standard attuali che continuino a definire i containers per il trasporto intermodale di merci e le correlate attrezzature e tecnologie applicabili alla movimentazione intermodale e containerizzata delle merci. Le aree specificamente codificate od in procinto di esserlo nelle serie di standard della TC104 comprendono:

  • la progettazione ed il collaudo di tutti i tipi di containers intermodali adibiti al trasporto merci;

  • la terminologia;

  • le attrezzature finalizzate ad assicurare i containers di merci alle navi o ad altri mezzi di trasporto;

  • le attrezzature per la movimentazione di containers;

  • l'etichettatura e l'identificazione elettronica dei containers e dei loro contenuti;

  • i sigilli elettronici dei containers;

  • la trasmissione on line dei dati relativi ai containers alimentati ad energia elettrica come quelli refrigerati;

  • i formati di messaggio per l'interscambio elettronico dei dati;

  • i brevetti dei containers.


Gli standard della TC104 hanno alimentato la crescita, negli ultimi 40 anni, di un sistema interamente nuovo di trasporto merci, che ha rivoluzionato il settore dei trasporti. In effetti, il lavoro della TC104 ha avuto così tanto successo ed è stato adottato in modo così diffuso, che i membri anziani della TC104 stavano cominciando a chiedersi se vi fosse davvero la necessità che la TC104 continuasse ad esistere. Forse, il suo lavoro era stato portato a termine: forse la Commissione avrebbe potuto riposare sugli allori ed assistere alla continua crescita dell'industria che aveva contribuito a creare, senza alcun bisogno di ulteriore standardizzazione.

Peraltro, come accade per molte industrie mature, la containerizzazione non è divenuta stagnante nella propria maturità. Il settore, al contrario, continua a spingere il proprio contenitore operativo e ciò ha fornito alla TC104 un terreno fertile per il miglioramento e lo sviluppo degli standard in vigore.

I traffici mondiali continuano a crescere ed i contenitori per il trasporto merci sono - e ci si aspetta che rimangano - il fattore di maggiore equilibrio tra sicurezza del carico, costi di trasporto e velocità di consegna per la maggior parte dei carichi unitizzati. Allo stesso modo, esiste una crescente pressione economica nel senso di dirottare le tradizionali derrate alla rinfusa nel trasporto containerizzato. Lo sviluppo delle tecnologie e delle loro applicazioni alla containerizzazione sta contribuendo a tale spinta economica verso la containerizzazione per un numero sempre maggiore di merci.

Oltre il 90% dei traffici mondiali di merci non alla rinfusa viene movimentato in contenitori per il trasporto merci ISO. Il numero complessivo delle unità equivalenti a venti piedi (TEU) movimentati annualmente è pari approssimativamente a 1,7 miliardi. La crescita dei contenitori dal 1981 al 1999 è stata del 319,9%, da 40.850.676 TEU a 171.528.276 TEU, mentre la crescita annua della popolazione di TEU continua ad essere del 6-7% all'anno. Si tratta di un riflesso diretto dei vantaggi che la containerizzazione comporta e che continua ad offrire. La containerizzazione ha ridotto i tempi ed i costi delle merci movimentate attraverso gli oceani rispettivamente dell'84% e del 35%. I contenitori merci ISO hanno contribuito a rimuovere le barriere tecniche che si frappongono agli scambi nonché ad aprire mercati in varie regioni del mondo. Il lavoro della ISO/TC104 è una componente essenziale dell'attuale linea di tendenza verso la globalizzazione dell'economia mondiale. Gli standard ISO/TC104 consentono il libero interscambio dei beni utilizzati per il trasporto su base mondiale. La containerizzazione ha notevolmente ridotto le ruberie nel trasporto di merci e ha condotto ad un enorme incremento della sicurezza e della salute dei lavoratori del settore trasportistico. Gli standard ISO/TC104 hanno inoltre contribuito ad armonizzare gli standard nazionali e regionali.

Gli standard ISO per i contenitori merci sono riconosciuti a livello mondiale da varie organizzazioni quali la ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), la IMO (Organizzazione Marittima Internazionale), l'ICHCA (Associazione Internazionale per il Coordinamento della Movimentazione dei Carichi) e numerosi organismi governativi nazionali. Esistono diversi tipi di organizzazioni internazionali in collegamento con l'ISO/TC104:

  1. enti delle Nazioni Unite quali la ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e la IMO (Organizzazione Marittima Internazionale);

  2. organizzazioni non governative quali l'ICHCA (Associazione Internazionale per il Coordinamento della Movimentazione dei Carichi) e la ICS (Camera Internazionale dello Shipping);

  3. organizzazioni governative internazionali come la Commissione Europea;

  4. associazioni commerciali come l'APF (Federazione Asiatica Imballaggio).


La Commissione Tecnica 104 ha 32 membri partecipanti e 23 osservatori. L'ISO TC104 è organizzata come una Commissione Tecnica (TC) con tre Sottocommissioni (SC) ed otto Gruppi di Lavoro (WG). La struttura è stata costituita su Sottocommissioni al fine di concentrare gli sforzi tesi allo sviluppo lungo specifiche linee di esperienza:

  • struttura containers trasporto merci, movimentazione ed assicurazione (SC1);

  • contenitori merci per compiti speciali, quali refrigerati e cisterne (SC2);

  • scambio dati elettronico, registrazione e brevetto dei containers (SC4).

I Gruppi di Lavoro attualmente costituiti - e lo loro aree di competenza - sono:

Sotto la Sottocommissione 1:

  • containers per carichi generali (WG1);

  • movimentazione ed assicurazione;

  • stabilità delle straddle carrier per contenitori merci (WG3), che è un gruppo di lavoro congiunto con la TC110/SC2;

Sotto la Sottocommissione 2:

  • containers termici (WG1);

  • containers cisterna ;

Sotto la Sottocommissione 4 :

  • marchi visivi e loro codificazione (WG1);

  • identificazione automatica delle attrezzature (AEI) per i containers e l'equipaggiamento ad essi correlato (WG2);

  • comunicazione e terminologia (WG3).


La Sottocommissione 1 è presieduta da Michel Hennemand, mentre le funzioni di segreteria sono espletate dalla AFNOR (Associazione Française de Normalisation). La Sottocommissione 2 è presieduta da Edmund Brookes, mentre le funzioni di segreteria vengono espletate dalla BSI (British Standards Institution). La Sottocommissione 4 è presieduta da Christoph Seidelmann, mentre le funzioni di segreteria vengono svolte dal DIN (Deutsches Institut für Normung).

Che cosa c'è di nuovo e di potenzialmente controverso?

La TC104 ha identificato una questione di attualità con le frequenze radio disponibili per le applicazioni di trasporto quali la AEI (Identificazione automatica dei containers), i sigilli "intelligenti" dei contenitori ed altre applicazioni che vengono utilizzate al fine di consentire la trasmissione radio dei dati tra i containers e vari sistemi. Il problema, per dirla in breve, sta nel fatto che regioni diverse del mondo assegnano determinate bande di frequenza a questo tipo di applicazioni e che le bande assegnate sono diverse in diverse regioni del mondo. Ciò in effetti impedisce, ad esempio, ad una applicazione che funziona in Asia di funzionare anche negli Stati Uniti o in Europa, a meno che nei congegni non vengano realizzati altri circuiti e componenti per supportare una capacità di gamma di frequenza duplice o triplice.

Questo approccio, sebbene possibile, fa aumentare notevolmente sia i costi di ciascuna applicazione sia la probabilità che il congegno smetta prematuramente di funzionare.

Attualmente, sono in uso le bande 433.92 MHz, 862-928 MHz, 902.928 MHz e 2.45 GHz. Per risolvere questo problema, la TC104 ha rivolto alla ITU, alla IEC ed alla ETSI la richiesta di standardizzarsi su una banda di frequenza universalmente riconosciuta per scopi logistici. Le prime risposte da parte di queste organizzazioni sono state positive.

Il lavoro congiunto della TC104 con la ISO TC110 sulla stabilità delle straddle carriers viene attualmente fatto circolare come DIS (Bozza Standard Internazionale). Tale DIS si propone di affrontare la questione della carenza di standardizzazione nel settore del calcolo della stabilità delle straddle carriers e cerca di implementare un approccio uniforme al problema. Esso metterà in grado gli acquirenti e gli operatori di queste grosse macchine per la movimentazione dei containers di identificare i parametri entro i quali questi macchinari possano essere fatti funzionare in sicurezza senza sovraccarichi.

Il VTL (Carico Verticale Abbinato), e cioè il sollevamento di due o più contenitori collegati verticalmente come se fosse un sollevamento singolo, sta cominciando ad essere accettato nel settore containerizzato. La TC104 ha riconosciuto la necessità di linee-guida per queste prassi in modo che tali unità possano essere utilizzate in sicurezza senza superare le capacità strutturali dei containers, delle loro componenti o degli strumenti utilizzati per accoppiare insieme i containers.

Dopo un'approfondita opera di collaudo, la TC104 ha stabilito che il numero massimo delle unità impilabili verticalmente al fine di costituire una unità VTL sia tre. La TC104 ha altresì deciso che i meccanismi di blocco utilizzati nelle operazioni VTL debbano conformarsi all'ISO 3874 e debbano poter disporre di un'area di scorrimento del carico e di un'area di ingaggio di almeno 800 mm2. La massa totale delle unità VTL non può eccedere i 20.000 kg. Ed infine i meccanismi di blocco utilizzati per le operazioni VTL debbono essere certificati per i sollevamenti con un SWL (Carico Utile Sicuro) di almeno 10.000 kg.

La TC104 ha altresì riconosciuto che possono esistere questioni operative non adeguatamente affrontate dagli standard tecnici che descrivono i criteri strutturali. Per questa ragione essa ha chiesto allo ISP (Gruppo Sicurezza Internazionale) dell'ICHCA di dare il via ad un'iniziativa finalizzata allo sviluppo delle linee-guida operative per Operazioni Sicure VTL. L'ISP ha gentilmente accettato di assumersi questo compito ed al momento sta quasi per produrre un documento definitivo. Essi sperano di portare a termine il proprio compito in concomitanza col completamento da parte della TC104 della schedatura e con la pubblicazione del lavoro sul VTL che apporterà modifiche all'ISO 3874 (lo standard TC104 sulla movimentazione e l'assicurazione dei contenitori).

In coincidenza con il lavoro sul VTL, la TC104 ha altresì riconosciuto la necessità di maggiore specializzazione e standardizzazione nel settore dei congegni di blocco e di assicurazione. La recente modifica all'ISO 3874, che ha introdotto i primi standard internazionali completi in questo settore industriale per i congegni di movimentazione ed assicurazione delle attrezzature, è stata ulteriormente cambiata al fine di far sì che tutti i congegni utilizzati per il carico dispongano dei requisiti minimi richiesti per la sicurezza delle operazioni. Questo miglioramento dello standard è in corso di schedatura unitamente alle modifiche del VTL.

"Non voglio dilungarmi circa le controversie attinenti a queste problematiche" dichiara Michael Bohlman. "La TC104 ritiene che ciascuna di loro sia degna di attenzione da parte della Commissione nonché di uno sforzo di standardizzazione.

E' ormai chiaro che il lavoro della TC104 continua ad essere di fondamentale importanza per questo settore. Come Commissione, siamo tutti senza eccezione orgogliosi dei nostri risultati e pronti a continuare i nostri sforzi finalizzati ad incrementare la sicurezza e l'efficienza della containerizzazione".
(da: Containers - International periodical magazine - BIC - n. 01/02 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile