testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:26 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 6/2002 - GIUGNO 2002

Progresso e tecnologia

Due innovazioni nel trasporto containerizzato di automobili

Globalmente, le vendite di automobili nuove viaggiano a circa 60 milioni di unità l'anno, con un incremento previsto in 75-80 milioni entro il 2010. Quasi 9 milioni di esse vengono vendute nei soli Stati Uniti. E non sorprende il fatto che gli USA costituiscano il maggiore mercato per il Giappone e la Germania, i due principali esportatori di auto.

A causa dell'eccesso di capacità presso i suoi impianti produttivi, tuttavia, l'industria automobilistica è in difficoltà. Secondo l'indagine sulla logistica dei veicoli dello ECG (Gruppo Europeo d'Interesse Trasporto Auto), l'industria in questione ha un eccesso di capacità di qualcosa come 20 milioni di veicoli, che corrisponde al 45% dell'attuale capacità complessiva, suddivisa tra i 3,1 milioni di unità di capacità nel Nord America, i 6,7 milioni in Europa e gli 8,7 milioni in Asia.

Detto ciò, il 2001 è stata la migliore annata in assoluto per le vendite di auto nuove nel Regno Unito e gli analisti affermano che il 2002 appare altrettanto ben messo. Il mercato tedesco, che rappresenta il maggiore singolo mercato europeo di auto nuove, lo scorso anno ha leggermente traballato, mentre quello statunitense è ancora fiorente, malgrado i problemi di sovrapproduzione. La Ford, ad esempio, attualmente presenta scorte invendute per 7 miliardi di dollari (7,9 miliardi di euro), il che comporta dei severi mal di testa in termini di flussi di cassa.

Questo eccesso di capacità ha comportato un'ondata di consolidamenti, che inevitabilmente hanno ingenerato un impatto sul settore logistico dell'industria automobilistica. Ad esempio, l'integrazione delle offerte nei sistemi di sviluppo del prodotto e l'affidamento dell'assemblaggio modulare a fornitori situati all'interno o nei pressi dell'impianto del produttore hanno prodotto diminuzioni a due cifre dei costi unitari.

Dato il massiccio incremento delle vendite di automobili, anche la crescita del tonnellaggio dei vettori di auto negli ultimi 30 anni è stata impressionante, ma non ci si aspetta che duri. Secondo Peter Green della Drewry Shipping Consultant, 13 milioni di veicoli vengono movimentati ogni anno dai vettori di auto, ma il mercato è saturo e nei prossimi cinque-sei anni esso sarà guidato da paesi produttivi quali Cina ed India di recente affermatisi come tali. Nel frattempo, più o meno 25 navi di nuova costruzione vengono immesse sul mercato ogni anno, per lo più allo scopo di sostituire le vecchie navi che vanno fuori servizio.

Dato l'approccio decentrato dell'industria alla produzione ed all'assemblaggio, Green ha ammesso che la logistica rappresenta un fattore rilevante e che la movimentazione sempre maggiore di parti, componenti ed auto da finire - anch'esse trasportate dai vettori di auto - in futuro andrà ad aggiungersi alla domanda di nuovo tonnellaggio.

"L'attività di logistica diretta all'interno, consistente nel far arrivare parti e componenti di auto ai punti di produzione giusto in tempo per la gestione è superba, un'operazione davvero brillante" ha dichiarato Paul Donaldson, direttore generale della Sky Rak International, nella cui carriera si possono annoverare General Motors e Ford. "I grossi fornitori di logistica, quali la Exel e simili, riescono a farlo molto bene per i produttori. Ma è la logistica diretta all'esterno - sottolinea Donaldson - una volta che l'auto è prodotta, il punto in cui il processo rallenta. Questo terminale della catena dell'offerta ha bisogno di raggiungere in futuro gli stessi livelli di raffinatezza che contraddistinguono il terminale in entrata".

La produzione di veicoli è una delle attività economiche del mondo industriale maggiormente sofisticate. I cambiamenti delle esigenze e la tendenza alla riduzione dei costi hanno comportato la conseguenza che i produttori hanno indebolito il tradizionale dominio del Nord America e dell'Europa Occidentale, dato che la produzione di veicoli adesso è diffusa in paesi che fino a poco tempo fa venivano considerati sottosviluppati.

"La logistica, in arrivo ed in uscita, è essenziale per agevolare tale diffusione della produzione da questi nuovi centri produttivi, quali l'India, il Pakistan, Egitto, Sudafrica e Cina" ha detto Donaldson.

"La costruzione su ordinazione e le richieste su misura del cliente hanno messo sotto pressione il ciclo produttivo. Il metodo e le modalità con cui il trasporto merci viene movimentato è in fase di cambiamento, con il trasporto che è diventato parte fondamentale della produzione dei costruttori di veicoli e quindi della loro strategia societaria.

"Nel Regno Unito sono già state effettuate notevoli ricerche riguardo alla produzione di un veicolo in tre giorni e verrà elaborato un nuovo studio in ordine alle possibilità di produzione europea e globale e di consegna presso le destinazioni richieste da sette a dieci giorni". Donaldson ha dichiarato che ciò coinvolgerà caricatori, operatori di logistica, trasportatori, produttori e società di containers, nonché che ciò richiederà loro di collaborare strettamente.

"Questo sforzo spazia dalla gestione della logistica delle componenti alle linee di assemblaggio, alla rifinitura dei veicoli (ad esempio, rimozione delle ammaccature e riparazione di difetti di verniciatura) ed al coordinamento degli eventi e della promozione dei produttori. Tutto questo oltre alle attività di trasporto e distribuzione effettivi del prodotto finito". In effetti, si tratta del controllo e della accelerazione dell'intera catena dell'offerta.

Le società che fungono come fornitori terzi di logistica o fornitori di avanguardia di logistica sono già penetrati nella catena dell'offerta in modo considerevole. La Exel, ad esempio, offre di gran lunga di più della mera gestione del trasporto merci. La sua gamma di servizi comprende la ricommercializzazione dei veicoli usati, l'adattamento di veicoli per scopi speciali - ad esempio i veicoli di soccorso - e le operazioni successive al mercato, tra cui la fornitura di pezzi di ricambio alle reti al dettaglio. Le ispezioni pre-consegna, la riparazione e la rettifica del veicolo, il rifornimento, la gestione delle scorte ed i servizi distribuitivi sono tutti quanti sulla lista.

Come invece era maggiormente prevedibile, essi forniscono anche la consegna just-in-time delle componenti agli impianti di produzione al fine di assicurare la continuità delle consegne, di minimizzare le scorte e di integrare le operazioni di sub-assemblaggio e di assemblaggio finale.

Nel contesto di tale processo, la Exel gestisce altresì i "parchi fornitori", un raggruppamento di fornitori di componenti in una località prossima agli impianti produttivi in Spagna e Messico, entrambi per il gruppo Volkswagen.

Il consolidamento sta avvenendo nello stesso settore logistico, così come tra i produttori. Il BLG Logistics Group e la EH Harms Automobile-Logistics hanno recentemente raggruppato i propri servizi relativi alla logistica dei veicoli finiti mediante l'acquisizione del 50% della quota della Harms da parte della BLG. La flotta di bisarche della Harms non è entrata a far parte dell'accordo.

Oltre alla movimentazione dei carichi, al magazzinaggio ed al trattamento tecnico dei veicoli finiti a Bremerhaven, Amburgo e Gioia Tauro, i due soci offriranno le spedizioni ed i servizi di trasporto per ferrovia, strada e navigazione interna e cabotiera alla volta di terminali in Germania, Austria e Polonia.

Al fine di far fronte a questi sviluppi, di recente ha fatto il proprio debutto un certo numero di innovazioni nel campo della movimentazione. Due di esse si rivolgono alla containerizzazione delle auto, che sembra svolgere un ruolo sempre più importante, sebbene solo di nicchia.

Lo Sky Rak, ideato dagli stessi progettisti del Car Rac, dovrebbe essere lanciato nell'immediato futuro. Donaldson della Sky-Rak International ha dichiarato che la capacità di movimentare veicoli utilizzando un certo numero di soluzioni intermodali costituisce il centro dell'attenzione della società e che essa commercializzerà i due prodotti di pari passo. "Lo Sky Rak è il nostro prodotto containerizzato, mentre il Car Rac rappresenta il nostro prodotto intermodale per rastrelliere aperte". Martin Clive-Smith fornisce gli elementi progettuali di entrambi i prodotti ed è il direttore tecnico della società.

"Avendo a disposizione un contenitore high-cube da 40 piedi, con lo Sky Rak possiamo caricarvi quattro BMW Serie 5 o tre Range Rovers" ha detto Donaldson, che prosegue nella spiegazione del fondamento logico che sottostà al prodotto: "Quando si decentra la produzione di veicoli e poi si comincia a portare il prodotto finito sul mercato, sorge la necessità di essere in grado di movimentarli in tempo utile e quindi di non aspettare necessariamente che arrivi una nave ro-ro che porti 6.000 veicoli ma ci che ci mette molto più tempo a caricarli e scaricarli.

Se si guarda alla tendenza alle costruzioni su ordinazione ed al ciclo di auto in 10 giorni di cui ora si parla, non si possono fisicamente movimentare i veicoli in dieci giorni utilizzando il metodo ro-ro. Invece bisogna tenere conto del procedimento "a fermata d'autobus" offerto dalle linee containerizzate. Dato che su questi servizi circolano contenitori da 9,6 metri - ha detto Donaldson - con questi strumenti a disposizione se ne possono raccogliere sino a 30 o 40, ad esempio, e movimentarli sulla linea".

Quanto al mercato per lo Sky Rak, "ai produttori stessi piacerebbe vedere i veicoli essere movimentati più rapidamente, per cui ne hanno bisogno. I fornitori di logistica sono importanti perché stipulano contratti relativi alla movimentazione stessa e la controllano, ma abbiamo bisogno del supporto delle linee containerizzate ed anche dei noleggiatori dei containers perché sono loro ad avere "la busta" in cui entreranno i veicoli. Sta alla collaborazione tra tutti costoro far sì che ciò accada".

Lo Sky Rak stesso viene assicurato sugli attuali punti di attacco del container ed il posizionamento richiede circa 20 minuti di tempo. Ci si aspetta che il costo si aggiri sui 5.000 dollari. "Esso sarà notevolmente meno caro dei sistemi di tipo a cassetta, che sono molto complicati e molto pesanti" ha detto Donaldson. "Con lo Sky Rak, bastano due uomini a farlo entrare e posizionarlo. Le rastrelliere si adattano allo spazio libero tra le guide sulla parte superiore del container di modo che possono essere lasciate lì o rimosse per essere piazzate sul container successivo".

Il sistema pesa circa 250 kg, è autobloccante ed autofissante. "Se si può sigillare un veicolo in un container presso il punto di produzione e riaprirlo presso il punto di vendita, ecco che si riducono clamorosamente le movimentazioni" continua Donaldson. "Un veicolo che esce dalla fabbrica della Volvo di Göteborg viene guidato da 17 persone diverse prima di essere consegnato al cliente. A quel punto, è quasi un'auto usata…".

"Ovviamente, ha senso movimentare le automobili giapponesi prodotte in massa in una nave adibita al trasporto di 6.000 auto, ma la cosa è ben diversa se si stanno movimentando Jaguar, Lexus, Mercedes, Audi, BMW, Volvo, marche di prestigio che vengono costruite su ordinazione ed a proposito delle quali i consumatori e gli agenti di vendita nazionali dicono: <Ecco come voglio l'auto. E non voglio aspettare sei settimane per averla>" afferma Donaldson.

"Si potrebbe almeno espletare l'ispezione pre-consegna e preparare quei veicoli presso il punto di uscita dalla produzione" congettura Donaldson "in modo da non avere, così, problemi seri di rettifica quando si consegna a destinazione".

Nel contempo, la Maersk Sealand sta entrando nel mercato con un proprio sistema di rastrelliere containerizzate. La società spiega che le auto vengono caricate al di fuori del container su rastrelliere che poi vengono automaticamente spinte nel box con contatto manuale minimo al fine di eliminare virtualmente il rischio di danni.

Il vettore danese ambisce a movimentare veicoli in gran numero sia in contenitori che in pianali per il trasporto tradizionale di auto e camion. La linea di navigazione ritiene che sino al 10% dei carichi globali marittimi di auto possa essere containerizzato e ha brevettato il proprio sistema di rastrelliere che consente di caricare quattro veicoli in un box da 40 piedi.

Unitamente allo sviluppo del sistema, la Maersk Sealand ha ampliato la propria gamma di servizi logistici messi a disposizione dei produttori automobilistici oltre a quelli tradizionalmente forniti dalle linee di navigazione: un chiaro esempio di gestione logistica e di sviluppo di attrezzature adeguate ad essa, che si evolve man mano.

Ed un nuovo veicolo che trasporta pianali ferroviari è stata recentemente lanciato dalla Autoliner, la branca di trasporto semovente della Freightliner Heavy Haul.

L'Autoflat è stato progettato al fine di far fronte alle mutevoli esigenze di trasporto dei produttori di autoveicoli, ha dichiarato la Autoliner. Come precisa la stessa ditta, i veicoli stanno gradualmente diventando più alti, larghi e lunghi. Questa crescita quanto a dimensioni, se aggiunta alle limitazioni di carico previste nell'ambito del trasporto ferroviario del Regno Unito, rappresentava una sfida.

L'Autoflat, che accoglierà otto auto o sei furgoni, stando alla pubblicità è versatile e facile da caricare e scaricare. Il carro è stato costruito modificando i containers in precedenza utilizzati per il trasporto dei rotoli, attraverso una modifica della pavimentazione e l'aggiunta di ponti levatoi al fine di consentire il carico e lo scarico guidando il veicolo.

Questa sovrastruttura modificata viene montata su un carro utilizzato per il trasporto di contenitori high-cube. La Freightliner Heavy Haul ha siglato un accordo di noleggio con i suoi clienti con il proprio cliente ANSA per l'uso dei primi sei carri.

In virtù delle loro specifiche, nel terminal auto stesso vi è molto poco delle normali infrastrutture per la movimentazione dei carichi. Tuttavia, la maggior parte dei porti si serve di sistemi di lettura dei codici a barre progettati per assicurarsi informazioni dettagliate circa i veicoli che passano per lo scalo.

"L'autista viene esaminato esattamente come il veicolo" afferma Mel Bafford, direttore generale trasporto automobili del porto di Baltimora. Questo consente al porto di localizzare con esattezza la fonte di ogni danno al veicolo. Il sistema di lettura per codici a barre inoltre assiste produttori e vettori nell'operazione di rintracciamento delle scorte.

John Philips, della Nordic Terminals di Immingham, descrive un sistema simile: "Noi esaminiamo l'etichetta del codice a barre dell'auto che aggiorna il sistema di conteggio e localizzazione per il cliente. Ciò agevola il prelievo di singole auto quando i carichi sono effettuati per i trasportatori".

Nella loro qualità di articoli ad alto valore, normalmente spediti in condizioni di non imballaggio, le auto sono soggette a danni. Quella del miglioramento delle procedure di movimentazione delle auto è una questione che lo ECG ha di recente affrontato. Il suo manuale della qualità fornisce alle società di logistica dei veicoli le linee-guida al fine di garantire la qualità del servizio clienti. Il suo scopo è quello di assicurare una maggiore efficienza, la riduzione dei danni e prassi lavorative più sicure per gli addetti. Alcuni capitoli del manuale sono dedicati alla movimentazione stradale, ferroviaria, marittima e nel recinto.

Le istruzioni spaziano da quale tipo di vestiario il personale dovrebbe indossare o meno alla configurazione del recinto. Vengono prese in considerazione le esigenze di documentazione, così come gli spazi liberi che devono essere lasciati nei parcheggi e sulle rampe di carico. Il manuale è disponibile presso lo ECG a Bruxelles.

Peter Howarth dei servizi gestione veicoli della PoundGates, che ispeziona i veicoli a Immingham, afferma che ciascun produttore ha i propri parametri relativi all'ispezione del veicolo: "Nella sostanza, significa cercare i danni derivanti dal viaggio. La relativa perizia, perciò, consiste in un'ispezione completa dell'esterno, mentre per quel che riguarda l'interno ci si limita alla zone del guidatore.

Le linee-guida del produttore di norma specificano dettagli quali la velocità massima fissata in 20 miglia orarie, il parcheggio a non meno di 30 cm. dal paraurti, i 50 cm. che devono intercorrere tra le estremità delle auto, l'assenza di passeggeri, il divieto di mangiare e bere e di appoggiarsi" ha spiegato.

Howarth conferma che la negligenza degli autisti è la causa più comune di danno. Incidenti quali sbattere la porta del lato guidatore sulla macchina vicina, non rallentare sulla rampa di discesa dalla nave con conseguente tamponamento ed i danni alle ruote derivanti dalle strisciate sulla rampa rappresentano gli incidenti tipici.

I recinti sono ben sigillati al fine di minimizzare i rischi di brecciame, mentre non sono consentiti bordi ai marciapiedi. E l'operatore di trasporto auto normalmente piazzerà un proprio addetto sulla rampa con il compito di registrare le movimentazioni e di assicurare il rispetto della velocità massima.

Nell'ambito delle spedizioni, vengono altresì monitorate la guida ed il bloccaggio dell'auto sulla bisarca. Oltre ad una telecamera destinata a registrare ogni danno, gli ispettori come Howarth dovranno servirsi anche di uno specchio su un'asta per ispezionare il tetto dei veicoli più alti. "Un'ammaccatura sulla carrozzeria spesso è solo un riflesso di luce negli occhi" ha detto.
(da: Cargo Systems, maggio 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile