testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:20 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 10/2002 - OTTOBRE 2002

Progresso e tecnologia

Il trasporto di merci deperibili della OOCL

Non vi sono dubbi circa il fatto che qualsiasi vettore marittimo seriamente impegnato nel trasporto di merci refrigerate debba avere denaro da investire, nonché una combinazione di abilità ed esperienza. Il mercato continua a domandare; i caricatori desiderano partners di servizio affidabili; i supermercati non apprezzano i vuoti sui loro scaffali destinati alle merci deperibili; i vettori marittimi non possono permettersi di dover regolarmente fronteggiare reclami in ordine a contenitori di frutta e verdura andata a male per un valore di decine di migliaia di dollari.

Secondo la OOCL con sede a Hong Kong, gli investimenti in un nuovo tipo di tecnologia di refrigerati sviluppati dalla Thermoking l'ha aiutata a primeggiare rispetto ai propri concorrenti.

Alfred Cheung, direttore dei traffici refrigerati della OOCL, ha dichiarato a Containerisation International che il sistema AFAM+ è semplice, il che rappresenta uno dei suoi principali vantaggi. Cheung spiega che il sistema controlla il contenuto di ossigeno (O2) e di biossido di carbonio (CO2) all'interno di un contenitore attraverso un microprocessore pre-programmato che apre e chiude delle prese d'aria sul container, consentendo l'entrata o l'uscita di aria fresca. Sensori interni misurano costantemente vari contenuti di tipo gassoso. Una volta raggiunto l'equilibrio di CO2/O2 richiesto, che differisce quanto a condizioni ottimali di passaggio per ciascun tipo di frutta o verdura, la freschezza viene mantenuta e migliorata.

"La gestione dell'atmosfera all'interno del box diventa decisiva per la qualità del prodotto deperibile. La qualità può essere danneggiata da cambiamenti della temperatura, dall'umidità e dai contenuti gassosi in genere" continua. L'aumento improvviso della temperatura anche solamente di un po' può ridurre la durata sugli scaffali di un prodotto sino al 15%. La durata media post-raccolto di alcune verdure è molto breve, ad esempio, 10-14 giorni per i broccoli e 14-21 giorni per gli asparagi. Il contenuto idrico della maggior parte della frutta e verdura è molto alto, e, se l'acqua viene perduta nel corso del viaggio, ciò comporta un serio danno per il loro prezzo di vendita dal momento che si tratta di merce venduta a seconda del peso. Ed anche il gusto ne subisce le conseguenze in modo rilevante.

Dal momento che il prodotto respira all'interno del container, il contenuto di CO2 aumenterà ed il contenuto di O2 diminuirà, causando un danno al prodotto. Ed è qui che il valore del sistema AFAM+ si rivela. Spiega Cheung: "La conclusione è che questi tre aspetti (temperatura, umidità e contenuto gassoso) devono essere gestiti oculatamente, e questa è una scienza esatta. Così facendo, il ciclo della crescita viene fermato e si ha un prodotto più sano all'arrivo. Con l'AFAM+, possiamo controllare e misurare l'esatto quantitativo del flusso di aria che entra ed esce dal contenitore". Seguendo le istruzioni e la competenza del coltivatore o del caricatore, la OOCL è in grado di controllare il processo di maturazione di un prodotto con questa tecnologia.

Un'alternativa all'AFAM+ consiste nell'utilizzazione della più costosa tecnologia dell'atmosfera controllata. Questo metodo introduce nel container gas inerti, come l'azoto, il quale controlla il livello di deterioramento del prodotto mentre è in viaggio. Tuttavia, in questo metodo possono esserci delle trappole. Cheung ha sottolineato che, una volta scaricato il prodotto, l'atmosfera muta subitaneamente. Ciò comporterà un effetto immediato su certa frutta o verdura, il che in alcuni casi può condurre ad una durata sugli scaffali più breve. Al contrario, utilizzando l'AFAM+, il prodotto viene trasportato da un ambiente completamente naturale all'interno del container ad un ambiente naturale dopo lo scarico.

Il sistema AFAM+ può essere utilizzato anche come una normale unità refrigerata e quindi i guasti non costituiscono un problema. Cheung aggiunge che il personale della OOCL addetto al trasporto refrigerato provvede ad un immediato controllo dei danni riportando l'unità al sistema manuale. Anche i pezzi di ricambio sono disponibili sul luogo per i casi di necessità. Asserisce Cheung: "Non vi è nessuna ragione per cui non possiamo eseguire la spedizione alla perfezione anche in caso di rottura meccanica. Le nostre squadre lavorano al monitoraggio del sistema 24 ore su 24. Ogni cosa viene monitorata al momento del carico, in viaggio ed al momento dello scarico. Cerchiamo altresì di migliorare le comunicazioni tra il nostro personale di vendita locale ed i nostri clienti, il che ingenera in loro fiducia e soddisfazione per il servizio. E questo è un tocco personale, così come l'assicurare l'esattezza della scienza".

"Utilizzando l'AFAM+ - continua il dirigente - un caricatore può ottenere i migliori risultati ad un costo ragionevole. Stiamo aiutando i nostri clienti a ridurre i loro costi operativi ed a dare loro la qualità più alta che la tecnologia possa acquistare al momento attuale. Inoltre offriamo nuovi mercati ad alcuni dei nostri clienti. La OOCL è uno dei soggetti-pilota, nel senso che consente a più consumatori di apprezzare prodotti di qualità provenienti da paesi da cui prima non avevano mai ricevuto nulla".

La OOCL si serve della tecnologia AFAM+ dall'ottobre 2001 ed i risultati sono stati molto incoraggianti, avendo consentito alla società di allargare la propria base clientelare ed il raggio delle sue operazioni. Tra la frutta e la verdura trasportate mediante la tecnologia AFAM+ vi sono la lattuga, l'uva, il cavolfiore, i broccoli, i peperoni, gli asparagi ed i meloni.

Con specifico riguardo al mercato cinese delle merci deperibili, Cheung commenta che vi è grosso potenziale di crescita. Si ritiene che i volumi settimanali stimati di traffico refrigerato da e per la Cina siano di 10.000 TEU (45% di importazioni, per lo più carni, e 55% di esportazioni, per lo più frutta, verdura e prodotti ittici). Con l'ingresso della Cina nella WTO, ci si aspetta che tali cifre aumentino rapidamente sino a 14.000 TEU alla settimana. Le movimentazioni interne di reefers non sono comprese in tale cifra. I volumi settimanali globali della OOCL relativi a tutti i traffici in cui viene utilizzata la tecnologia AFAM+ sono circa 40 con unità da 40 piedi high-cubes.

Secondo Cheung, la OOCL in Cina dispone di un vantaggio che le consente di sfruttare il potenziale di tale mercato in crescita. I suoi servizi refrigerati ferroviari, infatti, permettono al vettore marittimo un accesso ad aree del mercato cinese non raggiungibili dalla maggior parte dei suoi concorrenti. I due servizi settimanali regolari, inaugurati nel 1998, collegano Xian con Qingdao e Xian con Shanghai. La OOCL è stata il pioniere di tali servizi e dispone dell'uso praticamente esclusivo dei pochi pacchetti di trasporto refrigerato disponibili presso le ferrovie nazionali cinesi.

Cheung spiega che Chengdu è un'area destinata ad ulteriori sviluppi di esportazioni refrigerate dal momento che è famosa per la sua carne e ha molti macelli. Kunmimg, nella Cina sud-occidentale, è un'altra zona di potenziale crescita ben nota per i suoi fiori, le sue verdure ed i suoi funghi. Persino Urumqi, nella zona più occidentale della Cina, viene presa in considerazione. Il famoso melone "Hammi" viene coltivato in questa regione. Continua Cheung: "Stiamo cercando di effettuare altri servizi all'interno della Cina perché là vi sono molte opportunità da sfruttare, ma prima bisogna fare un bel po' di lavoro al riguardo. Ci sono problemi inerenti alle infrastrutture, alle stazioni ferroviarie, agli enti governativi ed alla combinazione di equipaggiamento da ordinare".

Il dirigente è stato particolarmente entusiasta nello spiegare il successo del paio di prodotti esportati dalla Cina negli ultimi mesi utilizzando il metodo AFAM+. "Siamo stati i primi vettori marittimi a trasportare i broccoli cinesi da Xiamen al Regno Unito per conto di un'importante catena di supermercati a gennaio di quest'anno. E questo ha fatto storia. I tempi di viaggio sono stati di 31 giorni dal momento della raccolta all'arrivo presso i locali del destinatario. La spedizione è arrivata in buone condizioni, se non addirittura migliori rispetto a quelle dei broccoli instradati via camion dalla Spagna, che, al contrario, impiegano solo due giorni. I broccoli cinesi si sono rivelati più che accettabili per il mercato locale". I broccoli sono particolarmente difficili da spedire dal momento che livelli elevati di O2 hanno conseguenze sul gusto, mentre i livelli di CO2 devono essere controllati adeguatamente al fine di rallentare il processo di deterioramento e di differire l'apertura del bocciolo e la perdita di colore.

Hanno avuto successo anche le spedizioni di collaudo degli asparagi dagli Stati Uniti a Tokyo e le relazioni finali indicano che è stata ottenuta la stessa qualità di prodotto conseguibile con le consegne aeree. Rivela Cheung: "I caricatori avevano paura a movimentare gli asparagi nei reefers, a meno che i tempi di viaggio non fossero molto brevi. Si tratta di un trasporto merci fondamentalmente eseguito per via aerea".

Tuttavia, il racconto preferito di Cheung sulle esportazioni cinesi riguarda la strategica partecipazione della società alla Huasheng Fruit Company di Xian a partire dal 1998. La società è uno dei principali esportatori cinesi di mele Fuji. "Questo è un caso esemplare di come noi abbiamo lavorato con un cliente per realizzare un prodotto finale a valore aggiunto. Xian si trova in una zona abbastanza remota che disponeva di scarse infrastrutture di trasporto ed agli inizi ci si sarebbe potuto chiedere come avrebbe fatto un vettore marittimo a trasportare le mele da lì. La maggior parte delle società di logistica avrebbe aspettato un paio d'anni in attesa di maggiori sviluppi". Dopo una serie di incontri e la costituzione di un gruppo di lavoro della OOCL specificamente dedicato alle mele Fuji, la società aiutò la Huasheng ad ammodernare la sua catena delle forniture ed ebbe colloqui con la società ferroviaria locale al fine di contribuire al trasporto alla volta dello scalo marittimo. Cheung ha spiegato che le relazioni con quella società sono ancora in atto e comportano una pianificazione lungimirante. Le suddette mele Fuji adesso vengono esportate nel Regno Unito, in Spagna, in Germania ed in grossi quantitativi destinati a Singapore e Malaysia.

Circa il futuro, Cheung ammette: "E' stato più costoso per noi investire in questo equipaggiamento rispetto alle normali unità refrigerate. Tuttavia, se si considerano le linee di tendenza e le domande del mercato, riteniamo che si sia trattato di una buona strategia. Quando i tempi saranno maturi, investiremo ulteriormente in AFAM+". La OOCL trasporta prodotti per mezzo di questa tecnologia su molte rotte commerciali sin dalla fine del 2001, ma Cheung aggiunge: "Siamo felici di sviluppare attività da una delle principali zone di produzione di frutta del mondo alle zone di domanda".

Per i vettori marittimi, i caricatori ed i destinatari di reefers sono probabilmente i clienti da cui proviene gran parte della domanda e con i quali, quando si commette un errore, raramente esiste una seconda possibilità. L'AFAM+ ha fornito alla OOCL l'opportunità di trasportare nuovi prodotti in nuove zone. Cheung sottolinea l'importanza di lavorare a stretto contatto con i propri clienti, affermando: "La prima cosa, per noi, è soddisfare le esigenze dei clienti. Creiamo opportunità insieme. La quota di mercato è meno importante per noi, perché se il cliente non è contento essa è irrilevante".
(da: Containerisation International, settembre 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile