testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:29 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 5/2003 - MAGGIO 2003

Trasporto fluviale

Cresce il trasporto fluviale containerizzato del porto di Rotterdam

Nel corso dell'ultimo paio di anni, la movimentazione dei containers a mezzo chiatta da e per Rotterdam ha continuato ad essere una storia di successo. Poco più del 40% di tutto il traffico di origine marittima dell'hinterland portuale ora viene movimentato in questo modo, rispetto al 36% del 2000 ed al 28% di cinque anni prima. Tenendo presente che Rotterdam è la più grande porta d'accesso dei contenitori in Europa, avendo movimentato poco più di 6,5 milioni di TEU lo scorso anno, si tratta di cifre notevoli.

La Rhinecontainer BV, che ha festeggiato il proprio 25' anno nel settore, è uno dei principali operatori nel mercato. Nel 2002, il vettore con sede a Zwijndrecht ha movimentato approssimativamente 370.000 TEU sul Reno, 140.000 dei quali da Rotterdam ad Anversa, ed altri 100.000 TEU da Anversa/Rotterdam a terminals interni locali nel Benelux. Come tale, essa è un riconosciuto leader del mercato. L'amministratore delegato Jos Helmer commenta: "Questi lavoro potrebbe certamente essere più facile, e le tariffe di nolo sono costantemente sotto pressione, ma è sempre bello far parte di qualcosa che cresce. Noi certamente traiamo molte motivazioni da ciò. La frustrazione è sapere che vi sarebbe da fare molto di più".

La società, anche se è orgogliosa del costante miglioramento dei servizi, della razionalità dei costi e della affidabilità, però si trova anche tra le mani i problemi del crescente intasamento autostradale e dell'ambiente. La sua promozione di vendita standard consiste nel fatto che una chiatta che trasporta 374 containers equivale a 6 km di camion paraurti contro paraurti. Purtroppo, tali scene non sono infrequenti nella regione. La situazione competitiva rispetto alla strada diventerà ancora migliore alla fine di quest'anno, allorquando la Germania introdurrà per la prima volta i pedaggi autostradali.

Parte delle difficoltà di questo settore nel far circolare il suddetto messaggio tra i clienti d'oltremare deriva dal ruolo degli operatori di chiatte nella catena delle forniture. Lamenta Helmer: "La nostra difficoltà sta nel sapere chi dovrebbero essere i nostri clienti. Da un lato il 60% circa della nostra attività deriva dai vettori marittimi, che stipulano contratti ai sensi della modalità carrier haulage e non sono solo interessati ai servizi fluviali. Dall'altro, vi è un certo numero di altri soggetti che stipulano con noi contratti del tipo merchant haulage, alcuni dei quali hanno interesse anche nei confronti di altre modalità di trasporto.

In questi giorni, tutti vorrebbero interpellare una volta per tutte qualcuno che sia in grado di offrire tutte le modalità di trasporto, e non è sempre chiaro fin dove arrivi la loro lealtà. Qualche volta partecipiamo alle attività di questi operatori, altre volte no. Al fine di superare ciò, talvolta vengono messi a disposizione rimborsi sui volumi, ma vi sono limiti a ciò che possiamo offrire".

La Rhinecontainer è allo stesso modo in grado di offrire un'ampia gamma di servizi integrati, tra cui le operazioni di deposito terrestre e di autotrasporto, sia direttamente che attraverso i servizi dei suoi azionisti. La società appartiene alla Wincanton Rhenania Intermodal (già P&O Rhenania Intermodal), alla Kuhne & Nagel (Nederland) NV ed alla EWT bv, sebbene quest'ultima stia procedendo alla vendita della propria partecipazione. La prima possiede sette terminals fluviali interni, il che la pone in una salda posizione al fine di assicurare servizi integrati.

Per gli esportatori, ad esempio, i contenitori vuoti possono essere depositati in un terminal fluviale interno situato nelle vicinanze, autotrasportati presso i locali dei clienti per il riempimento, ritrasferiti al terminal fluviale e quindi trasportati via chiatta al porto per il carico sulla nave marittima a lungo raggio designata. Le operazioni di riempimento possono essere altresì assicurate presso il terminal fluviale interno. Operazioni simili vengono fornite agli importatori.

Più spesso che no, peraltro, tali servizi integrati vengono forniti sia dai vettori marittimi che dagli operatori terminalistici fluviali. Ad esempio, la Masterfoods (appartenente alla Mars Corporations) di Veghel, nei pressi di Eindhoven, si serve dell'operatore terminalistico OSSE Overslag Centrale per le sue esportazioni, mentre la Sony, a Tilburg, utilizza il BTT (Barge Terminal Tilburg) per le sue importazioni. Anche lo ECT, il più grande operatore terminalistico marittimo di Rotterdam, effettua un servizio da Rotterdam a Duisburg.

E' interessante notare come sia la Masterfoods che la Sony insistano sulle condizioni contrattuali tipo merchant haulage, dal momento che si dice che ciò dia loro un maggior controllo sul servizio. Ma tale è la logica della logistica che altri caricatori, quali la Heineken e la Hankook, in certi casi ammettono apertamente di servirsi del carrier haulage, in ragione della sua facile gestione.

Una fonte ben informata ha rivelato: "Il problema con il carrier haulage è che quando qualcosa va storto, non sappiamo mai con chi prendercela. L'armatore di chiatte di solito biasima il vettore marittimo, ed il vettore marittimo di solito biasima l'armatore di chiatte. Talvolta anche noi saremmo da biasimare, ma, poiché sono coinvolte altre due parti, potremmo anche non accorgercene".

Helmer ribatte scherzando: "Riconosciamo questo problema, anzi esso potrebbe aggravarsi. Poiché il cliente ha sempre ragione, l'operatore di chiatte talvolta non può biasimare nessuno, anche se sappiamo molto bene di chi è la colpa!".

Clienti quali la Sony, la Masterfoods, la Heineken e la Hankook sono uniti nel supportare le chiatte, tuttavia, sostenendo che i vantaggi della loro affidabilità sopravanzano di gran lunga i tempi di viaggio più lunghi. Adam Rashid, un dirigente del dipartimento servizi logistici della Sony, osserva: "Quando i nostri containers arrivano a Rotterdam dall'Asia, non è sempre facile dire quali di loro sono quelli di cui c'è più urgente necessità. Un box a bassa priorità oggi può diventare un box ad alta priorità domani. La situazione cambia costantemente. I box più urgenti di norma vengono autotrasportati. Ma mediante il trasporto dei restanti in una sola volta, possiamo adattarci ai conseguenti cambiamenti più facilmente, e risparmiare anche sui costosi oneri di controstallia a Rotterdam".

Un'interessante caratteristica di questi clienti sta nel fatto della loro vicinanza al porto di Rotterdam. Anche se il comune buon senso dice che le chiatte cominciano a competere con i camion solo su distanze superiori ai 200 km, le loro fabbriche, ovvero le esigenze dei clienti, distano molto meno di 150 km dal terminal contenitori più lontano (il Delta).

Tuttavia, il traffico di grossi volumi continua ad essere movimentato da Rotterdam/Anversa al medio/basso Reno, che comprende i terminals di Duisburg (224 km), Neuss/Dusseldorf (265 km), Colonia (309 km), Bonn (347 km) e Mainz (505 km).

La Rhinecontainer serve tutti questi terminals su base giornaliera. Altri, più su lungo il fiume, come Mannheim/Ludwigshafen (580 km) e Karlsruhe/Worth (640 km), sono serviti quattro/cinque volte alla settimana. I tempi di viaggio da e per Rotterdam solitamente spaziano da uno a tre giorni. Quello per Mannheim, ad esempio, è di 25-28 ore con corrente a favore e di circa 48 ore controcorrente.

Un problema crescente per gli operatori di chiatte è il numero dei terminal contenitori marittimi che devono essere serviti. A Rotterdam, ad esempio, adesso ce ne sono quattro invece di tre, a seguito dell'apertura del terminal della APM nel 2001, ed un altro è in fase di allestimento ad opera della P&O Nedlloyd (lo Euromax). Un altro ancora è stato abbozzato a livello progettuale dalla Uniport, alla porta accanto, e di ulteriori terminals è in programma la costruzione nel 2008, se il Maasvlakte II dovesse essere approvato, come ci si aspetta.

A rendere peggiori le cose, i contenitori vuoti spesso devono essere restituiti o raccolti presso altri depositi per containers in porto dove le tariffe di magazzinaggio sono meno care. Tutto considerato, ci si aspetta che una tipica chiatta faccia scalo presso 13 terminals diversi quando carica e scarica.

Spiega Helmer: "Ovviamente, più scali dobbiamo fare, più difficile diventa programmare i nostri orari. Noi speriamo solo che tutti i nuovi terminals possano disporre di ormeggi per chiatte dedicati e che gli operatori terminalistici vi possano accedere, poiché, quando vengono utilizzate le gru a cavaliere marittime, le loro tariffe di movimentazione sono molto più basse e più soggette a ritardi dovuti alle condizioni meteorologiche. Inoltre, di solito noi veniamo anche trattati come clienti a bassa priorità in relazione agli ormeggi marittimi".

Il confronto con i prezzi di altre modalità di trasporto è difficile a causa del numero delle permutazioni disponibili. A differenza dell'autotrasporto, ai containers da 20 e 40 piedi tendono ad essere applicate tariffe relative alle chiatte distinte, ed inoltre occorre considerare il costo della restituzione dei vuoti. Helmer sottolinea: "Se le tariffe che siamo riusciti ad ottenere per i pieni fossero rispettabili, potremmo anche pensare di posizionare o restituire i vuoti per niente, ma, purtroppo, non è questo il caso".

Continua: "Ciò che si deve considerare, tuttavia, è che noi non abbiamo sovrapprezzi per i pesanti, a differenza dell'autotrasporto e del trasporto ferroviario, ed i vuoti possono essere immagazzinati dei depositi interni per quasi nulla, fino a quando non diventa disponibile la movimentazione di un pieno. Il vantaggio è da valutare attentamente, peraltro, in ragione dell'esigenza di migliorare la profittabilità. Inoltre, noi non abbiamo così tante limitazioni per i carichi pericolosi". Approssimativamente i due terzi del suo traffico consiste di pieni, mentre il resto è costituito da vuoti.

Si dice che la Svizzera sia un buon mercato per i contenitori pesanti, a causa dei suoi rigorosi limiti sui pesi stradali (28 tonnellate). Si dice che anche la regione attorno a Duisburg sia buona per i pesanti, dato che gli autotrasportatori devono prestare particolare attenzione circa il superamento dei limiti inerenti ai pesi stradali al confine tra Germania e Paesi Bassi.

La Rhinecontainer normalmente stipula contratti con i suoi clienti su base annua, sebbene essa sia flessibile sull'argomento. Come accade per i vettori marittimi a lungo raggio, le sue tariffe sono soggette al BAF, ma ciò dev'essere concordato preventivamente e ricollegato all'indice di prezzo trasparente del carburante del CBRB (Central Bureau voor de Rijn-en binnevaart). Helmer ha dichiarato: "Eravamo abituati ad avere un punto di riferimento del settore correlato al prezzo quotato del diesel a Rotterdam, ma non ci è più consentito di utilizzarlo da Bruxelles. Ogni società, perciò, ora deve avere il proprio punto di riferimento".

La Rhinecontainer effettua operazioni aggiuntive da Anversa a Rotterdam attraverso la CEM, una società con sede ad Anversa acquistata nel 2000. Il servizio della CEM, effettuato in collaborazione con la Eurobarge e la MTA, comprende altresì scali a Gand, Liegi, Terneuzen, Vlissingen, Zeebrugge ed Amsterdam. La dura concorrenza su tale rotta ha fatto sì che le tariffe fios (free in/out stowed, vale a dire carico e scarico esclusi) da Anversa a Rotterdam calassero a circa 20 euro (21,6 dollari) per TEU.

Riguardo alle comunicazioni tra la Rhinecontainer ed i suoi clienti, Helmer sostiene che il telefono ed il fax restano il miglior modo per trasferire le informazioni. Afferma infatti: "Sebbene assistiamo al fatto che le comunicazioni elettroniche sono inevitabili, e noi abbiamo in atto connessioni EDI con le nostre chiatte, riteniamo ancora che il lato umano della nostra attività sia importante. Il trasporto fluviale dev'essere un'attività assai flessibile, che comporta frequenti cambiamenti all'ultimo minuto ogni giorno, per cui il telefono ed il fax vengono realmente sperimentati e collaudati. Ogni qualvolta abbiamo provato ad essere più bravi, di solito è andata a finire meno bene". Il trasporto con chiatte, sembra, resta di gran lunga un'attività popolare.
(da: Containerisation International, aprile 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile