testata inforMARE
Cerca
20 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:15 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 6/2003 - GIUGNO 2003

Progresso e tecnologia

Una nuova era per la sicurezza dei containers

L'11 settembre 2001 sarà ricordato nella storia come un giorno in cui un sacco di cose sono cambiate. La sicurezza, di qualsiasi tipo e forma, è venuta alla ribalta ed i containers non costituiscono un'eccezione. Per molti anni, un contenitore carico di acqua minerale o di zucchero o di qualsiasi altro prodotto grezzo non è stato considerato come un rischio elevato e le movimentazioni in containers od in altri veicoli merci avvenivano senza che venissero usati congegni di sicurezza, ovvero usandone pochi. Adesso, dato il timore di contaminazioni da parte di terroristi, persino a questi carichi innocui deve essere assicurato un livello di sicurezza a cui in precedenza non si era mai pensato.

Il livello di sicurezza richiesto è determinato dalla modalità di trasporto utilizzata e dal tipo di carico trasportato. Se un carico di merce è accompagnato per la maggior parte del tempo ed è assicurato da un sistema di bloccaggio, presenta esigenze molto diverse rispetto a quelle di un operatore di contenitori i cui boxes possono essere lasciati incustoditi nei piazzali e nei terminals per lunghi periodi di tempo, anche se naturalmente anche un carico accompagnato è vulnerabile in posti come le aree di servizio autostradali.

Il Porto di Felixtowe, con 55.000 containers affidati alle sue cure, è assai consapevole delle esigenze di sicurezza. All'ispettore Steve Brumpton, capo della Polizia di Sicurezza del Porto di Felixtowe, idealmente piacerebbe che tutti i containers venissero equipaggiati con sigilli di alto profilo. Egli afferma che, anche se la maggior parte dei contenitori arriva in porto dotata di sigilli, occorre sempre essere consapevoli della possibile necessità per le Dogane di rompere un sigillo per ispezionare l'interno di un contenitore. In molti casi vi è collaborazione tra le Dogane, i porti e le linee di navigazione e, se le Dogane hanno bisogno di rompere un sigillo, alle linee è data l'opportunità di risigillare il container con uno dei propri sigilli e quindi di preservare la traccia di verifica.

Anonimato

Se un particolare contenitore è con tutta evidenza attrezzato con congegni ad elevata sicurezza, costituisce un allettante invito per ladri potenziali. L'anonimato può di per se stesso essere una delle migliori forme di sicurezza quando un box è tra molte migliaia di altri in un'area portuale, ma un livello di sicurezza appropriato e discreto resta pur sempre necessario. E tutti i box disponessero di sigilli di elevato livello come standard, i carichi ad alto valore non risalterebbero.

Anche se l'anonimato rappresenta una buona forma di sicurezza, essa, a causa della natura dell'attività containerizzata, è molto difficile da conseguire. John Nicholls della TT (Through Transit) Club, fornisce un esempio dello studio che la TT ha effettuato alcuni anni fa, allorquando un container carico era stato seguito dal Giappone alla Costa Occidentale USA ed era stato condotta un'analisi circa quante persone avessero avuto accesso al numero dell'unità, i particolari della polizza di carico, il contenuto ecc. Il risultato è stato che un sorprendente numero di 485 persone ha avuto accesso a quasi tutte queste informazioni e che se qualcuna di loro fosse stata in combutta con potenziali ladri quasi ogni livello di sicurezza sarebbe stato superato.

Qualsiasi sistema di sicurezza è valido quanto il sistema nell'ambito del quale opera e, a meno di non esercitare un controllo accurato sui particolari del carico, della traccia di verifica del viaggio e, ciò che più importante, dei sigilli utilizzati, qualsiasi sistema può non funzionare. Molti dei sigilli utilizzati recano impresso il nome dell'utente ed i controlli rigorosi ed accurati sul magazzinaggio e l'emissione rappresentano una parte importantissima del sistema di sicurezza.

Alcuni vettori hanno un problema per certi versi diverso con la sicurezza, non riguardante l'evitare che le merci vengano rubate, ma inerente l'evitare che la gente si nasconda nel container. Ciò recentemente è stato spesso all'ordine del giorno, quando un certo numero di immigranti ha cercato illegalmente di entrare nel Regno Unito. La P&O Stena, che effettua la maggior parte dei servizi di traghetto dalla Francia settentrionale e dal Belgio a Dover, ritiene che i potenziali immigranti siano diventati persino troppo ingegnosi perché si possa fare affidamento sui soli sigilli al fine di evitare di essere assoggettati a multe salate per avere involontariamente trasportato immigranti nel Regno Unito. Prima che i veicoli si imbarchino sul traghetto, una sonda CO2 viene inserita nel semirimorchio o contenitore e, afferma la P&O Stena, si tratta di un congegno talmente sensibile da scoprire qualsiasi traccia di respiro umano. La compagnia di navigazione è sicurissima che nessun immigrante illegale possa salire sulle sue navi attraverso i veicoli adibiti al trasporto merci ed afferma che dal momento dell'introduzione del sistema nel dicembre 2000 sono stati intercettati 4.700 "tentativi".

Sigilli

Gran parte dei containers viaggia con qualche sorta di sigillo per evitare la facile apertura dei portelloni e spesso i sigilli sono utilizzati anche quando i containers sono vuoti nei piazzali e nei depositi. Secondo i produttori di sigilli, dagli eventi terroristici del settembre 2000, c'è stato un notevole incremento del livello di sicurezza che i caricatori e le linee di navigazione stanno utilizzando sui contenitori. Mentre fino a poco tempo fa i sigilli di plastica erano generalmente usati per i contenitori vuoti e per i carichi non vulnerabili, ora vi è un considerevole aumento del passaggio dai sigilli di plastica ai più resistenti sigilli "Barriera".

Recentemente, ha avuto inizio l'utilizzazione più estesa ed i collaudi sul campo di sigilli elettronici, ma uno dei principali ostacoli che impediscono una sua implementazione più ampia è rappresentato dall'accettazione a livello mondiale della frequenza della sua utilizzazione.

Il 27 novembre dello scorso anno il Commissario delle Dogane degli Stati Uniti, Robert Bonner, ha annunciato un'iniziativa da portare avanti con gli importatori e finalizzata ad incrementare la sicurezza dei carichi importati negli U.S.A. Ciò, nella scia della nuova rotta del servizio doganale che sta dirigendo la propria attenzione, prima concentrata soprattutto sulla lotta anti-droga, anche sulle iniziative di contro-terrorismo.

Ha detto Bonner: "Dobbiamo riaffermare l'importanza di conoscere il proprio cliente e di prendere in considerazione la rigidità della propria catena delle forniture, dal pavimento della fabbrica al piano di carico ed al trasporto sino al confine statunitense. Ogni singola connessione a quella catena dovrebbe essere resa più sicura contro la minaccia terroristica".

Bonner ha poi continuato affermando che vorrebbe lavorare con il settore per istituire una rete marittima più sicura e ha espresso alcuni suggerimenti, tra cui:

  • migliorare la sicurezza nel corso del trasporto, sia terrestre che marittimo;
  • rendere maggiormente accurate e tempestive le informazioni preliminari sul manifesto;
  • utilizzare i sigilli elettronici per le spedizioni containerizzate.

Gli importatori che rafforzano la sicurezza in tal modo dovrebbero essere premiati, a detta di Bonner. "A quelle imprese' verrà concessa una corsia preferenziale attraverso le frontiere e gli scali marittimi".

Edward Lysne, direttore generale della Tyden-Tek, che è alla guida della divisione sigilli elettronici della società statunitense Tyden, sottolinea che questa affermazione da parte di Bonner senza dubbio fungerà da importante stimolo della velocizzazione di una più estesa introduzione dei sigilli elettronici. Per la prima volta, afferma Lysne, il valore di un buon sigillo potrà essere adeguatamente apprezzato. Se l'uso di un tale sigillo mette in grado il carico di muoversi più rapidamente attraverso le dogane, c'è un valore per il consegnatario consistente nel ricevere più presto la spedizione. Ciò può controbilanciare il costo del sigillo.

L'ultimo prodotto della Tyden Tek è il sigillo D3 Data. Il sigillo è in grado di effettuare letture a lungo raggio ed è caratterizzato da una tecnologia a duplice frequenza. E' di tipo attivo, nel senso che si serve di batterie ed è riutilizzabile, può essere letto ad una distanza di 100 piedi e, secondo la società, "apporta tracking e verifica istantanei ad un'ampia gamma di applicazioni inerenti ai carichi".

Il sigillo immagazzina dati su eventi quali il momento, la data e la durata di ogni apertura del sigillo nel corso del deposito o lungo il viaggio di consegna e può essere letto anche quando il carico si sposta ad alta velocità. La Tyden Tek dichiara che il sistema D3 è facile da montare e da utilizzare perché elimina la necessità di ispezioni visive complicate e costose nonché le registrazioni manuali di dati, rendendolo ideale per viaggi pre-programmati od operazioni di cabotaggio marittimo.

Una società che ha prodotto un sigillo elettronico destinato al tipico operatore di contenitori a livello mondiale è la OneSeal. Essa sta attualmente conducendo collaudi sul campo sul suo OTS (OneSeal Transponder System) della terza generazione. Si tratta di un sigillo a chiavistello quasi standard con alcune componenti a tecnologia molto alta. In un piccolo accessorio situato in alto, il sigillo contiene un transponditore che è passivo nel senso che non contiene batterie ma viene "svegliato" dal segnale inviato dal lettore. L'OTS è un sigillo ad utilizzazione singola e viene distrutto quando si toglie il chiavistello alla fine della giornata. La miniaturizzazione dell'OTS inevitabilmente significa che l'informazione contenuta è più limitata di quella di un sigillo più complesso, ma la OneSeal ha tenuto il prezzo dell'OTS a 2,50 dollari per unità, un prezzo che le linee di navigazione hanno suggerito come necessario al fine di rendere giustificabile un sigillo elettronico ad uso singolo.

Il sistema funziona per mezzo di uno specifico numero di sigillo che viene collegato ad uno specifico numero di container quando gli si applica il sigillo. Entrambi questi numeri vengono caricati nel sistema dell'utente e, da quel momento, ogni qualvolta il numero di sigillo viene letto, il sistema conoscerà il contenitore cui esso si applica.

Lars Berenth della OneSeal sottolinea come il sigillo possa essere letto da 3 metri ed altresì automaticamente quando un camion che carica il container passa attraverso il varco di un piazzale. Ciò apporta ulteriori vantaggi in termini di notizie sulla localizzazione.

 

Sigilli elettronici

L'utilizzazione diffusa dei sigilli elettronici sta guadagnando consensi, specie con i veicoli stradali negli U.S.A. ed in Europa per i parchi-veicoli interni dei supermercati e dei grossi dettaglianti. Di modo che, come mai non si è fatto l'auspicato balzo in avanti nel mondo containerizzato?

Una delle ragioni è costituita dalle diverse frequenze in uso nei diversi paesi, a dispetto del fatto che comincia a diffondersi lo standard ISO. Vi è l'esigenza di ispirare ai vari operatori del settore la fiducia necessaria per effettuare investimenti nei lettori che servono al monitor per caricare le informazioni del sigillo elettronico.

I produttori di sigilli sono d'accordo circa il fatto che è imminente un significativo passo in avanti ma anche che c'è bisogno che alcuni elementi del settore mettano in moto il processo. Potrebbe essere un'importante linea di navigazione od un gruppo di linee di navigazione; oppure un importante porto o gruppo di porti; ovvero potrebbe provenire da uno o più paesi che mettano in atto le proprie esigenze. E' possibile che l'iniziativa già cominciata ad opera delle Dogane statunitensi possa essere il catalizzatore di cui c'è bisogno.

La eLogicity, il fornitore di sigilli elettronici ed informazioni sulla sicurezza con sede a Singapore, ha fatto notevoli passi avanti mettendo assieme un certo numero di soggetti. La società ha costituito quella che definisce la Global Terminal Alliance, un raggruppamento di importanti operatori terminalistici, che comprende la P&O Ports of Australia e la PSA Corporation di Singapore, che, oltre ad effettuare operazioni in uno dei più grandi porti containerizzati a livello mondiale, partecipa ad altri 13 progetti portuali in Europa, Asia, India e Medio Oriente.

Nel contesto del proprio Modello di Attività, la eLogicity sostiene che la fornitura di lettori di frequenze radio e di sigilli costituisce solamente la tecnologia che essa utilizza per farsi pubblicità. Sono le informazioni che la tecnologia fornisce riguardo alla sicurezza, alla logistica ed alla servizio alla clientela che la contraddistingue di fronte ai suoi concorrenti.

Vi sono alcuni precedenti in ordine all'applicazione diffusa dell'etichettatura e della lettura dell'equipaggiamento per i trasporti. Alcune ferrovie statunitensi ed europee etichettano tutti o quasi tutti i loro carri e containers utilizzati sui carri, di modo che essi possono essere letti quando passano attraverso i lettori sui binari. Questo sistema è stato adoperato per alcuni anni e rappresenta un semplice mezzo per identificare quando e dove varie componenti dell'equipaggiamento passano per determinati punti. Unitamente ad un sofisticato sistema informatico, anche questo basilare tipo di informazioni può essere di enorme utilità nel tracking e, potenzialmente, nel miglioramento della sicurezza.

Soluzioni ad alta tecnologia

Le soluzioni ad alta tecnologia per la sicurezza non si limitano ai sigilli elettronici ed ai lettori. L'uso della tecnologia satellitare nel settore del trasporto merci ha fatto qualche progresso nell'area del monitoraggio costante dei carichi pericolosi od a temperatura controllata. Sono disponibili sistemi che mettono i caricatori in grado di monitorare costantemente non solo la localizzazione dei loro carichi ma anche le loro condizioni e la loro temperatura e di effettuare aggiustamenti a distanza se e quando è necessario. Questa tecnologia è anche utilizzata per gestire la sicurezza.

La Hansestar con sede a Brema offre una sorveglianza continua a livello mondiale delle merci in transito. La società ha fornito servizi di tracking e tracing negli ultimi quattro anni sebbene la sua società-madre OHB Teledata abbia 10 anni di esperienza nelle applicazioni GSM, per lo più in relazione all'utilizzazione dei veicoli stradali in ambito europeo. Christian Calkosz della Hansestar sostiene che il tracking satellitare consente a regioni del mondo che sarebbero irraggiungibili mediante i convenzionali sistemi di comunicazione di essere incorporate in un esteso programma di tracking.

La Hansestar offre ai propri clienti, che normalmente sono proprietari di contenitori ma sotto pressione da parte del caricatore, applicazioni progettate ad hoc che utilizzano strutture sia GSM che ORB-COMM. In alcune parti del mondo, tra cui certe zone della Russia e degli Stati Uniti, la copertura GSM non è disponibile. Laddove tale copertura è disponibile, il tempo di risposta è di soli 1, 2 o 3 minuti a seconda di quanto vari la risposta del satellite. Per quanto anche i tempi di risposta del satellite siano normalmente di pochi minuti, in casi eccezionali essi possono essere di un'ora e più.

La Hansestar offre infrastrutture di tracking e monitoraggio per i carichi pericolosi in contenitori-cisterna, per i carichi sensibili alla temperatura in contenitori refrigerati e per i carichi ad alto valore in contenitori per carichi secchi. I containers per carichi secchi sono i più difficili poiché in loro non vi è energia disponibile alla bisogna, anche se l'energia tratta dalla batteria o dal serbatoio del carburante possono essere utilizzati per fornire energia fino a due anni. Il trasmettitore e la fonte di energia si trovano all'interno del container e l'antenna si trova nelle ondulazioni del soffitto, il che rende virtualmente impossibile scoprire che il container presenta apparati ad alta sicurezza.

Il sistema fornisce non solo tracking e tracing ma è altresì in grado di assicurare una notifica immediata dell'apertura dei portelloni dei containers il che mette il servizio di sicurezza in condizione di essere avvisato.

Calkosz afferma che il costo della fornitura di queste applicazioni varia da 800 a 1.800 dollari per container e che vi è un onere mensile da pagare che comprende la fornitura di aggiornamenti sulla localizzazione e di messaggi sulla situazione.

Dollari e centesimi

Questo tipo di tecnologia non è molto a buon mercato se confrontata con l'umile sigillo da pochi centesimi, o con l'OTS basato su trasponditore da 2,50 dollari, o con il sigillo dati riutilizzabile da 200 dollari o giù di lì; peraltro, per un carico containerizzato di computers o di tabacco o di qualsiasi altra cosa valutata attorno a mezzo milione di dollari ed oltre, un sistema computerizzato dal costo di poche centinaia di dollari può essere appropriato se garantisce una sicurezza quasi totale.

Dall'umile cassa da imballaggio il cui scopo primario è quello di mettere il carico in grado di essere movimentato in modo più rapido ed economico, siamo passati ad un veicolo ad alta sicurezza, qualsiasi spostamento del quale viene seguito e monitorato dallo spazio. Nei mesi e negli anni a venire, assisteremo all'avanzata di questa tecnologia, e senza dubbio in misura maggiore di quanto non avessimo mai pensato, non solo al fine di assicurare una maggiore sicurezza, ma al fine di aiutare i responsabili dei magazzini a programmare le proprie scorte, i responsabili dei contenitori a migliorare la propria logistica ed i proprietari dei veicoli di fare un uso migliore dei loro costosi beni.
(da: CargoSystems, maggio 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Copenaghen
Nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition del Global Maritime Forum
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
HMM annuncia il fallimento delle trattative per l'acquisizione della SK Shipping
Seul
L'operazione sarebbe naufragata per un disaccordo sul prezzo della transazione
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è aumentato del +22,8%
Taranto
I container si sono fermati a soli 4mila teu (-27,4%)
Nel primo semestre i ricavi operativi del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sono cresciuti del +2,3%
Roma
Nel solo segmento delle merci è stato registrato un aumento del +6,9%
Pacific Environment invita l'IMO ad adottare misure vincolanti per ridurre l'impatto del trasporto marittimo sull'Artico
Anchorage
Nel primo semestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Palermo è aumentato del +0,5%
Palermo
In crescita i rotabili. Calo degli altri carichi
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è aumentato del +16,3%
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è aumentato del +16,3%
Panama
Panama Ports Company si dichiara pronta a confrontarsi con il governo panamense, ma «al momento opportuno»
Dura denuncia della National Retail Federation della politica dei dazi attuata da Trump
Washington
French: nelle prossime settimane i nuovi dazi avranno un impatto sulla merce
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Londra
Rapporto dell'ICHCA su quasi 500 incidenti avvenuti negli ultimi 25 anni
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile