testata inforMARE
Cerca
2 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:32 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 7/2003 - LUGLIO 2003

Porti

Lo stato dei terminal containers: il caso di Rotterdam

Alla luce della standardizzazione del trasporto marittimo containerizzato che ha relegato questo settore allo stato di attività ordinaria per molti caricatori, oggi si potrebbero commiserare gli operatori terminalistici. Dopo oltre 40 anni di containerizzazione, si potrebbe sostenere che quella che un tempo era l'attività altamente specializzata della stivatura dei carichi, si è ridotta a non più di un trasferimento meccanico dei boxes tra gli spazi-containers cellulari di bordo e gli spazi-containers per impilaggio pre-programmati a terra. La distinta operazione tra la pila della nave ed il varco terminalistico - che appartiene alla discussa questione delle tariffe terminalistiche - può sembrare allo stesso modo automatica quando funziona bene.

Inoltre, l'intera operazione terminalistica può essere gestita elettronicamente dalle comodità di un ufficio. Premendo un pulsante, tutti i contenitori possono essere seguiti e rintracciati, ed i tempi di sosta possono essere analizzati. In alcuni casi, l'equipaggiamento di movimentazione può persino essere guidato via satellite. Di tutte le funzioni di stivaggio, solo il lavoro del gruista di unità a cavaliere ora sembra sicuro.

Dal punto di vista dei prezzi, è anche difficile distinguere un operatore terminalistico dall'altro nello stesso porto, dal momento che i vettori appartenenti a conferenze frequentemente applicano ai caricatori le medesime tariffe di movimentazione senza distinzione in ordine al terminal utilizzato. Ad esempio, a Rotterdam, dove esistono quattro principali terminal marittimi a lungo raggio, tutte e 15 le linee di navigazione che fanno parte della potente FEFC (Conferenza Noli Estremo-Orientali) applicano la stessa tariffa standard di ' 137,5 ($ 144) per contenitore, per quanto tale diritto sia legalmente contestato.

Peraltro, con tutti i vettori marittimi, gli operatori terminalistici discutono accanitamente sul fatto che il loro servizio sia diventato un'attività ordinaria, affermando che adesso per i caricatori ed i vettori marittimi vi è molta più varietà di quanta non ce ne sia mai stata prima. Certamente, c'è più concorrenza. Rotterdam, il più grande varco d'accesso d'Europa per i contenitori, è un buon caso da osservare al riguardo. I tre principali operatori terminalistici a lungo raggio che ci sono si fanno una dura concorrenza reciproca, il che è di gran lunga una situazione diversa rispetto al predominio di un solo soggetto come avveniva pochi anni fa.

Pertanto, come fanno queste imprese di stivaggio a differenziare i propri servizi, tenendo conto che ognuno di loro si limita a prendere in affitto il terreno destinato alle operazioni terminalistiche dal proprietario del porto - in questo caso, la RMPM (Amministrazione Portuale Municipale di Rotterdam) - e provvede poi a fornire servizi ed attrezzature per la movimentazione dei contenitori propri? L'Autorità Portuale effettua la manutenzione delle banchine e dei canali d'ingresso, nonché delle infrastrutture di trasporto dello scalo. Anche in questo caso, tuttavia, gli operatori terminalistici sostengono che i porti sono diventati molto più attenti al cliente di quanto non lo fossero prima.

Paul Mittertreiner, direttore commerciale della RMPM, commenta: "Poiché sappiamo che i vettori marittimi hanno attraversato un brutto periodo, i nostri diritti portuali sulle navi sono stati congelati per due anni. Inoltre, a disposizione dei vettori marittimi ci sono rimborsi sui volumi, al fine di incoraggiare l'arrivo di nuove attività in porto. Sebbene si tratti di un passo nella direzione giusta, i vettori marittimi potrebbero sostenere che un rimborso sui prezzi terminalistici sarebbe più utile.

Ad esempio, gli oneri portuali per una nave da 5.500 TEU a Rotterdam ammontano a circa 23.000 dollari USA, ovvero a 46 dollari USA per contenitore partendo dal presupposto che vengano caricati e scaricati 500 containers. Ciò non comprende gli altri oneri sulle navi quali il pilotaggio, il rimorchio e l'ormeggio. Se li si includono, l'importo totale diventa approssimativamente di 45.000 dollari USA (escluso lo stivaggio). Per una nave da 3.000 TEU, l'onere è di circa 30.000 dollari.

D'altro canto, il terminal contenitori applica solo prezzi dentro/fuori, che sono assai trattabili, e variano tantissimo tra i terminals: possono spaziare dai 50 agli 80 dollari per contenitore, a seconda dei volumi. I prezzi per il deposito e la movimentazione dei containers tra la pila sulla nave ed il varco terminalistico sono da calcolare in più. Si sa che il prezzo per il secondo, classificato come ricezione o consegna, dovrebbe avvicinarsi a circa 35 dollari/container.

E' rischioso confrontare questi prezzi con gli oneri terminalistici di movimentazione, perché la definizione di prezzo sembra essere aperta a varie interpretazioni. Ferdinand Kranenburg dello EVO (Consiglio Caricatori Olandesi), commenta: "Quando vennero determinati per la prima volta gli oneri terminalistici di movimentazione, fummo d'accordo sui 17 elementi proposti perché pensavamo che fossero ragionevolmente chiari. Da allora, tuttavia, abbiamo dovuto annullare quell'accordo, dal momento che la definizione di alcuni degli elementi, tra cui chi dovrebbe pagare per la movimentazione dei contenitori vuoti, sembra non essere coerente.

Siamo anche diventati molto scettici circa il livello dei prezzi applicati poiché, sebbene riconosciamo che i prezzi dei terminal contenitori si stanno riducendo a causa dell'aumento della concorrenza, i caricatori devono ancora vedere chiaramente i benefici di tale situazione". L'equazione è complicata dal fatto che non tutti i terminals di Rotterdam sono situati nello stesso posto. Alcuni sono situati a qualcosa come 45 km di distanza, di modo che, sebbene i prezzi dei terminals più vicini al centro cittadino possano sembrare meno cari, occorre pagare il fio di un costoso passaggio del fiume di due ore e mezza per trarre vantaggio da ciò.

La RMPM inoltre ha avuto un ruolo importante nell'ottenere che i depositi containerizzati del porto restassero aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per i caricatori, nonché nel miglioramento dei servizi intermodali. Il suo sito web Infolink adesso mette in grado i caricatori di collocare più facilmente ciò che preferiscono ed assicura un'infrastruttura tipo "scatola grigia" agli operatori di cabotaggio marittimo. Più di recente, essa ha persino cominciato a contribuire ai costi del trasporto locale per i contenitori dell'importatore che hanno bisogno di essere esaminati dalle Dogane.

Dopo una notevole riorganizzazione delle attività terminalistiche negli ultimi anni, la ECT resta il maggior operatore terminalistico di contenitori di Rotterdam. Sebbene essa sia poco propensa a fare rivelazioni in ordine ai propri volumi, si sa in modo attendibile che ha movimentato approssimativamente 3,8 milioni di TEU lo scorso anno, ovvero il 60% del traffico containerizzato complessivo del porto. Ciò include il 50% del traffico movimentato presso il terminal RST (cabotaggio marittimo a corto raggio), che essa possiede assieme alla Steinweg.

Dal 1999, la HPH (Hutchison Port Holding) con sede a Hong Kong si è costruita la propria quota azionaria nella ECT ed ora controlla il 75,5% dello stivatore. La RMPM è l'altro principale azionista, ma non fa mistero della propria volontà di vendere la propria quota "allorquando il mercato sarà favorevole". A causa della posizione predominante della HPH in altri porti, segnatamente i porti britannici di Felixtowe e Thamesport, la ECT è stata alla fine costretta a vendere la propria partecipazione di un terzo nel terminal Maersk Delta alla AP Møller Terminals nel 2002, allo scopo di alimentare una maggiore concorrenza.

Un armatore locale, che ha chiesto di restare anonimo, commenta: "Quando la ECT era il solo operatore presente qui per grandi vettori come noi, la mancanza di concorrenza spesso ha reso difficili le trattative. Ora tutto va molto meglio e ci ritroviamo a lavorare con gente più ragionevole". Lo stivatore gestisce due distinti terminals marittimi a lungo raggio. Il primo, denominato Home Terminal, è situato a Eemhaven, vicino al centro della città. Il secondo, lo ECT Delta Terminal, è situato alla foce dell'estuario del Maas, a 44 km di distanza, a Maasvlakte. E' molto più grande e può accogliere, in particolare, navi a grande pescaggio.

E' interessante notare come il Maersk Delta Terminal, che prima faceva parte del complesso ECT a Maasvlakte, adesso è recintato separatamente e dispone di un'entrata propria.

Commentando l'approccio maggiormente commerciale della ECT alle attività, Wando Boevé, direttore marketing e vendite, dichiara: "In passato, eravamo una società guidata dal prodotto e tecnicamente orientata, ma in seguito siamo riusciti a diventare un organismo guidato dal mercato. Facendo parte di un'organizzazione più grande, ora possiamo anche condividere le informazioni e le esperienze con altri terminals che ne fanno parte e quindi imparare l'uno dell'altro".

Continua Boevé: "Attraverso questo approccio, siamo diventati più efficienti sotto diversi aspetti, il che ha comportato, ad esempio, ritmi più alti per ciò che riguarda la movimentazione di containers bordo-costa. La norma è adesso di 25-27 movimentazioni all'ora. Anche il nostro sistema completamente automatizzato di movimentazione dei contenitori presso il terminal Delta lavora in modo più affidabile". Presso i suoi Delta Dedicated Terminals, il trasporto sulle banchine viene svolto da AGVs (veicoli a guida automatica) ed i containers vengono posizionati mediante l'utilizzazione di gru da impilaggio automatizzate.

Si potrebbe sostenere che, anche prima del rilevamento ad opera della HPH, la ECT fosse con tutta probabilità più orientata sul cliente della maggior parte degli altri operatori terminalistici. Ad esempio, essa aveva già impiantato terminal containers trimodali interni a Duisburg, sul confine tedesco, a Venlo nei Paesi Bassi ed a Willenbroek in Belgio. Tutti quanti sono ancora in attività ed i loro servizi di connessione ferroviaria e fluviale sono stati migliorati allo scopo di attirare ulteriormente il supporto dei caricatori. I vettori marittimi possono inserire trattative tariffarie inerenti a questi servizi nelle proprie negoziazioni contrattuali relativi ai terminals. Alternativamente, i caricatori possono negoziare le tariffe direttamente con la ECT su base merchant haulage, sebbene la ECT debba stare attenta a non pregiudicare le trattative sulle tariffe di diversa natura.

Dichiara Boevé: "Per tutti gli operatori terminalistici, la soluzione del problema se è il carico che attira la nave o viceversa è fondamentale per il successo. Quale dei due fattori sia più importante dell'altro è materia di dibattito, ma a questo proposito abbiamo certamente cercato di non comprometterci. Sappiamo che i caricatori hanno bisogno di qualcosa di più che un buon terminal e che i vettori marittimi nostri clienti hanno altresì bisogno di buoni collegamenti terrestri".

La ECT è orgogliosa di essere in grado di trasferire un container ad un proprio servizio intermodale presso il suo terminal Delta nel giro di 10 minuti dallo scarico dalla nave, facendo sì che tutta la necessaria documentazione sia stata completata prima. Dal momento che il 40% circa delle movimentazioni terrestri di Rotterdam vengono espletate via chiatta, mentre il 13% è trasportato per nave, le connessioni intermodali sono molto importanti. Per questa ragione, il Delta dispone di un proprio terminal fluviale, sebbene, come ha recentemente sottolineato un operatore fluviale alquanto seccato, esso non venga sempre utilizzato.

Talvolta, è meno costoso trasferire questo traffico presso i suoi ormeggi marittimi a lungo raggio piuttosto che movimentarlo sino alla banchina fluviale dall'altro capo del terminal. La stessa fonte succitata dichiara: "Il problema di tale procedura è che agli operatori fluviali raramente viene data priorità di lavorazione presso gli ormeggi marittimi a lungo raggio, e, poiché le gru a cavaliere sono più grandi, sono più lente e meno soggette ai ritardi cagionati dalle condizioni atmosferiche".

Lo scorso anno, il porto di Rotterdam era stato molto criticato dai caricatori per le sue inefficienti procedure doganali. In seguito sono state installate migliori infrastrutture di verifica, che hanno comportato un grande miglioramento. Commenta Boevé: "Il punto più importante di tutto ciò, per gli importatori, è che il trasporto ai verificatori adesso è gratuito, ed ogni volta che un container dev'essere tolto dalla pila per l'ispezione, non dev'essere più essere notificato preliminarmente. Prima, si trattava di una procedura piuttosto lunga. C'è anche un maggior coordinamento tra gli altri ispettori, quali i veterinari e gli addetti ai carichi pericolosi".

Conclude Boevé: "Ovviamente, la ECT non può attribuirsi il merito di tutti questi miglioramenti; peraltro, noi abbiamo svolto un ruolo importante nella promozione della loro necessità, e contribuito ai costi di trasporto presso i verificatori. Facciamo così perché vediamo il nostro lavoro come un sistema logistico, non solo una operazione di terminal contenitori".

Come menzionato prima, la APM Terminals adesso gestisce il terminal Maersk Delta, situato nel Maasvlakte, interamente per conto proprio. La ECT è stata costretta a vendere la propria partecipazione di un terzo nel terminal quale condizione perché la HPH potesse rilevare una quota di maggioranza nella società. Tal manovra è stata portata a termine nello scorso mese di ottobre. Palle Weidlich, amministratore delegato della Maersk Benelux, afferma che il terminal è andato sempre più forte da allora e che adesso offre un servizio molto migliore sia ai vettori marittimi che ai caricatori.

Osserva Weidlich: "Ovviamente, è difficile confrontare il nostro servizio di oggi con quello che avevamo prima, perché le cose sarebbero cambiate comunque. Ciò che possiamo dire, tuttavia, è che il processo di cambiamento ha decisamente subito una accelerazione". Lo scorso anno, il terminal ha movimentato 604.000 TEU, con uno sbalorditivo 42% in più rispetto al 2001, ben al di sopra dell'incremento complessivo del porto che è stato del 6,5%. Approssimativamente il 78% di tale aumento è stato assicurato dalla Maersk Sealand e dalla Safmarine. L'altro principale cliente del terminal è la New World Alliance, che comprende MOL, APL e Hyundai Merchant Marine.

Quest'anno, il terminal Maersk Delta si aspetta di movimentare 735.000 TEU, con un ulteriore incremento del 22%, dovuto, presumibilmente, al ritorno di altro traffico della Maersk Sealand da altri porti, oltre a nuove attività. Continua Weidlich: "La produzione di gru a cavaliere lo scorso anno è aumentata di quasi il 30%, sino a 25,9 movimentazioni/ora, e ci aspettiamo di incrementarla sino a 32,5 movimentazioni/ora quest'anno. Inoltre, i tempi di lavorazione nave sono stati ridotti di 5-12 ore, a seconda delle dimensioni della nave e del numero di contenitori movimentati".

A giugno si stimava che il terminal potesse movimentare altri 300-400.000 TEU per anno, sebbene altro terreno sia disponibile per ulteriori espansioni. Dopo di che, la APM Terminals spera di espandersi nel Maasvlakte II, nel caso che l'importante progetto di bonifica del terreno attualmente proposto dalla RMPM dovesse ottenere l'approvazione da parte del governo nazionale.

Secondo Mittertreiner, partendo dal presupposto che l'approvazione dovesse arrivare rapidamente, la costruzione del Maasvlakte II potrebbe iniziare nel 2006, mentre i primi inquilini vi si potrebbero trasferire nel 2008. Il nuovo scalo sarà in grado di accogliere navi sino a 15.000 TEU. Nel contempo, è stata programmata l'apertura alle attività per il 2005-2006 di un altro terminal contenitori dalla capacità di 1,7 milioni di TEU/anno (l'Euromax) appartenente in comproprietà alla ECT ed alla P&O Nedlloyd. Esso sarà situato ad un tiro di sasso dal precedente, proprio nelle vicinanze del terminal petrolifero della MOT, anch'esso nella località di Maasvlakte, all'imboccatura del porto.

Si dice che pure le operazioni terrestri del terminal Maersk Delta siano state notevolmente migliorate da quando esso è stato rilevato dalla APM Terminals. Commenta Weidlich: "Abbiamo recentemente introdotto un sistema di controlli all'ingresso del varco per i camion, che fa sì che l'autista debba uscire dalla cabina per presentare la documentazione. Ciò fa risparmiare tra i 15 ed i 30 minuti, ed è molto apprezzato dagli autotrasportatori, particolarmente in inverno".

Inoltre, il terminal ha allestito un proprio deposito contenitori interno al fine di accelerare lo scarico e la presa delle attrezzature vuote. Un ormeggio distinto, equipaggiato con gru propria, è destinato alle chiatte, allo scopo di rendere più veloce il trasferimento dei containers.

Mentre il terminal Maersk Delta condivide un centro di servizi ferroviari comune con lo ECT Delta Terminal, il Gruppo AP Møller offre un servizio ferroviario interno rapido ed efficiente per mezzo dello ERS (European Rail Services).

Il quarto terminal contenitori marittimo a lungo raggio di Rotterdam, lo Uniport/Hanno, è situato a Waalhaven, proprio in prossimità del terminal Home della ECT, nelle vicinanze del centro cittadino. In origine, esso era partito come due terminals distinti. Vennero unificati nel 2000 mediante un investimento fatto da Hans Vervat. E' interessante notare come la Kuehne & Nagel fosse uno degli azionisti originari del terminal Uniport, e che però finì per vendere la propria quota nel 2001.

Dal momento della fusione, la crescita dei carichi presso il terminal è stata impressionante. Lo scorso anno la Uniport/Hanno ha movimentato complessivamente 650.000 TEU, con un aumento dell'8% rispetto al 2001. I suoi clienti maggiori sono il consorzio K Line/Yang Ming e la China Shipping Container Line. Per tale ragione, esso movimenta regolarmente navi di capacità superiore ai 5.000 TEU. Tra gli altri clienti vi sono il servizio alla volta del subcontinente indiano del consorzio SCI/Zim Navigation Line/Yang Ming e la Borchard Lines.

Alla richiesta di commentare i principali vantaggi del terminal, il suo dirigente, Herman van Strien, ha detto: "Essendo un'attività di dimensioni ridotte a conduzione familiare, siamo in grado di prendere decisioni più rapidamente rispetto agli altri terminals. Con le navi che vanno e vengono ogni giorno, questo è un'importante vantaggio. Noi siamo inoltre molto vicini al centro della città. Per i camion che devono raccogliere i containers a Maasvlakte, ciò vuol dire percorrere altri 90 km andata e ritorno, il che costa denaro".

E' interessante notare, secondo Kranenburg, come i vettori marittimi molti anni fa fossero soliti applicare una tariffa addizionale di circa 50 fiorini olandesi (25 dollari) per contenitore per tale movimentazione, ma quella prassi nel frattempo è caduta in disuso a causa di pressioni commerciali. Ora, secondo vari caricatori ed autotrasportatori, viene applicato un sovrapprezzo solo se la distanza aggiuntiva comporta effetti significativi sul numero dei viaggi che un camion può effettuare ogni giorno. In altre parole, tutto dipende dalla destinazione finale interna o dall'origine del carico.

Van Strien afferma altresì che le tariffe del terminal Uniport/Hanno sono meno care di quelle applicate a Maasvlakte, anche se ciò non si riflette sul livello degli oneri di movimentazione terminalistica applicati dai vettori. Inoltre, viene mantenuto un deposito contenitori interno per agevolare il ritorno e la raccolta dei vuoti.

Come avviene negli altri terminals, un moderno sistema elettronico per la gestione del terminal contenitori fa sì che i containers vengano movimentati in giro per il terminal in modo efficiente, e vi è un collegamento ferroviario con gli scali di smistamento nel vicino Centro Servizi Ferroviari. Nel corso dell'ultimo paio d'anni, sono stati spesi circa 37 milioni di euro dalla RMPM per migliorare l'accesso a Waalhaven.

Sebbene non sia stato ancora ufficialmente confermato, Hans Vervat è noto per il suo interesse all'estensione delle operazioni della Uniport/Hanno mediante la costruzione di un nuovo terminal marittimo a lungo raggio proprio nelle vicinanze del terminal Euromax a Maasvlakte. Se la RMPM sarà d'accordo, il terminal potrebbe essere aperto in cima al Maasvlakte II.

Concludendo, i caricatori ed i vettori marittimi ora sembrano essere serviti molto meglio dagli operatori terminalistici di Rotterdam, ed in arrivo c'è molto di più. I caricatori potrebbero sostenere che la situazione potrebbe essere ancora migliore se gli oneri di movimentazione terminalistica potessero essere resi più trasparenti; ma questo, è un altro discorso.
(da: Containerisation International, giugno 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Catania
Di Sarcina: avvieremo immediatamente tutte le azioni in programma
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Il settore - sottolinea l'associazione - necessita di una legislazione quadro
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
Livorno
Non saranno eventuali cento milioni di euro in più - ha affermato il ministro - a bloccare lo sviluppo dello scalo
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +4,6%
Ankara
I volumi con l'Italia sono aumentati del +7,3%, con un rialzo accentuato dei container (+32,2%)
Marcata riduzione del fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre registrate flessioni del -36,7%, -42,2% e -35,7%
ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH e IBIA invocano l'approvazione del Net-Zero Framework
Bruxelles
Solo norme globali - sottolineano - potranno decarbonizzare un'industria globale
Zanetti (Confitarma): assicurare la competitività dell'armamento italiano con strumenti di sostegno adeguati al settore
Roma
Nel secondo trimestre i traffici delle merci nei porti di Napoli e Salerno hanno registrato cali del -5,3% e -3,2%
Napoli
In crescita i crocieristi
Nei prossimi mesi i nuovi dazi statunitensi avranno un forte impatto sulle importazioni in container negli USA
Washington
Le previsioni di National Retail Federation e Hackett Associates
Nel 2024 le merci trasportate su rotaia dalla spagnola RENFE Mercancías sono diminuite del -12,0%
Madrid
L'esercizio è stato archiviato con una perdita netta di -32,2 milioni di euro
ZIM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Haifa
Le nuove tariffe americane entreranno in vigore il 14 ottobre
ABB vende la divisione di robotica alla SoftBank Group Corp. per 5,4 miliardi di dollari
Zurigo/Tokyo
ABB Robotics dà lavoro a circa 7.000 persone
Federlogistica invita ad accettare e applicare la norma sui tempi di attesa dei mezzi pesanti
Genova
Falteri: tutela imprescindibile per la regolarità, sicurezza e sostenibilità economica delle imprese di autotrasporto
Dieci associazioni europee del settore ferroviario sollecitano l'accelerazione del completamento della rete TEN-T
Bruxelles
Evidenziata la necessità di assicurare finanziamenti sufficienti per l'implementazione di sistemi interoperabili a livello europeo
SAAM Towage completerà l'acquisizione dell'intero capitale della colombiana Intertug
Santiago
Sottoscritto un accordo per ottenere il restante 30%
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Il Cairo/Ismailia
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico marittimo è calato del -9,4%
Porto di Salerno, riprendono i lavori per il completamento di “Porta Ovest”
Napoli/Roma
Cuccaro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Centrale. Dimissioni di Annunziata
Rinnovo della concessione al cantiere navale croato Iskra Shipyard
Sebenico
Lo stabilimento navalmeccanico sarà ampliato su un'area di 11.000 metri quadri
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +10,9%
Ravenna
Aumento delle rinfuse. In calo le merci varie
Federlogistica ha costituito una propria rappresentanza nella penisola iberica
Genova
Supporterà gli imprenditori italiani che operano in Spagna
Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
Valencia
Transazione del valore di 640 milioni di dollari
ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
Bruxelles
L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
Los Angeles
Invito a presentare manifestazioni d'interesse
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Ginevra
La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
Singapore
Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
Trieste
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile