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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 11/2003 - NOVEMBRE 2003

Porti

Le prospettive dei porti polacchi

Ci si aspetta che l'aggregazione della Polonia all'Unione Europea nel 2004 dia un'accelerata non solo alla sua economia, ma anche ai suoi volumi containerizzati. Sono in preparazione ambiziosi piani finalizzati al miglioramento delle infrastrutture di movimentazione dei contenitori a Danzica e Gdynia. Investimenti saranno pure necessari se i containers dovranno essere movimentati con maggiore efficienza tra tali porti e l'interno del paese, dal momento che vi è potenziale per quadruplicare il traffico containerizzato.

I piani destinati all'ammodernamento delle infrastrutture a Danzica e Gdynia possono farsi risalire alla legge del 1996 sugli scali marittimi e le baie del governo polacco. In seguito a successive modificazioni, essa autorizzava le autorità portuali a cedere le proprie società consociate attive nel settore dello stivaggio entro il 2003, termine successivamente esteso al 2004. Non vi sono pressioni circa una partecipazione polacca.

Nel caso della PGA1 (Autorità Portuale di Gdynia), esistevano quattro consociate, che movimentavano separatamente cereali, merci generali, rinfuse e contenitori, l'ultima delle quali nota in commercio come BCT (Baltic Container Terminal) Ltd. Il direttore commerciale della BCT, Andrzej Kujoth, ha sottolineato come la BCT sia stata la prima consociata ad essere privatizzata ai sensi della legge citata, allorquando venne venduta alla ICTSI per 40 milioni di dollari USA, a far data del 2 giugno 2003.

Il direttore della ICTSI presso la BCT, Jan Mors, sostiene che si è trattato di un'acquisizione a pieno titolo della BCT medesima, e non solo del più usuale contratto di gestione: "La gestione del terminal resta quella che è. La BCT è una consociata al 100% ICTSI, e la prima continuerà a pagare l'affitto alla PGA1 per l'utilizzazione del terreno, degli edifici e delle altre infrastrutture, ai sensi di un leasing ventennale".

Gli investimenti in equipaggiamenti per la movimentazione di contenitori spingerà la capacità fino 400.000 TEU/anno, ben al di là delle stime relative a quest'anno che parlavano di 300.000 TEU. Se si associa ciò con un buon tasso di produttività di 25 alzate per squadra/ora, sembrerebbero essere state gettate le fondamenta per un promettente futuro che consente altresì un ulteriore investimento di 70 milioni di dollari USA da parte della ICTSI nel prossimo decennio, il che incrementerebbe la capacità sino ad 800.000 TEU.

La concorrenza, peraltro, incombe su Danzica. Un accordo tra la PGA2 (Autorità Portuale di Danzica) ed il consorzio di ispirazione britannica DCT (Deepsea Container Terminal) di Danzica, all'inizio di quest'anno, è sfociato in un accordo di 30 + 30 anni (con un'opzione per un'estensione di 30 anni). Ai sensi di tale accordo si prevede che il DCT realizzi e gestisca un terminal completamente nuovo su un terreno incolto ad un costo complessivo di 200 milioni di dollari USA per la Fase 1. L'accordo è stato inoltrato al Dipartimento del Tesoro di Varsavia per l'approvazione ministeriale che il portavoce della PGA2, Ryszard Mazur, confidava potesse essere concessa entro la fine dell'anno. Inoltre, James Sutcliffe, presidente della DCT, ha dichiarato che la società ha attualmente in corso le procedure per l'aggiudicazione dell'appalto per la progettazione e la costruzione delle opere.

E' affascinante osservare l'atmosfera di rivalità che già cresce tra le due parti. Jan Mors è scettico circa i piani della DCT, ed afferma che essa non dispone di un mercato di base, nonché che la spesa iniziale di 200 milioni di dollari a partire da zero non può giustificarsi, dal momento che la BCT già dispone di un mercato affermato e può ampliare le infrastrutture al fine di far fronte alla crescente domanda per complessivi circa 120 milioni di dollari. Sutcliffe è stato svelto a ribattere: "L'investimento della BCT è facilmente paragonabile ai nostri, che andranno a sfociare in una infrastruttura del tutto nuova, ed a più lungo termine".

Mors ha inoltre commentato che, contrariamente alle precedenti asserzioni della DCT secondo cui le prestazioni della BCT sono limitate, "la capacità attuale è di circa 400.000 TEU, una cifra che siamo in grado di raddoppiare in un periodo relativamente breve". Anche se Sutcliffe concordava con tale affermazione, ha comunque sottolineato che "le economie di scala, le dimensioni del naviglio (la DCT mira a navi sino ad una capacità di 6.000 TEU) e l'accesso dal mare e via strada sono tutte quante considerazioni di cui si è tenuto conto ai fini delle previsioni delle prestazioni a prescindere dalla capacità teorica di movimentazione".

Rispondendo all'affermazione di Mors, secondo cui la DCT andrà solamente a duplicare ciò che è già messo a disposizione dalla BCT, nonché a quella secondo cui il progetto della DCT "non ha senso dal punto di vista economico", Sutcliffe sostiene: "Non vi sono altre opportunità di scelta per le navi che desiderano effettuare traffici con la Polonia. La DCT Danzica assicurerà un terminal indipendente con accesso marittimo diretto alle navi più grandi che possono entrare nel Baltico, collegandole direttamente alla nuova autostrada A1 ed al sistema ferroviario nazionale".

Si stima che circa 600.000 TEU attraversino annualmente le frontiere polacche e che, tra questi, 350.000 TEU passino attraverso i porti, per lo più tramite la BCT. E' difficile analizzare queste cifre, ma è noto che, secondo il Dipartimento Statistica del Porto di Amburgo, 91.574 TEU (di cui 17.369 vuoti) hanno viaggiato per mare da Amburgo alla Polonia lo scorso anno, per lo più mediante una gamma di servizi di trasbordo fatti in casa o affidati a terzi.

Si stima che 33.000 TEU passeranno quest'anno via mare dal Regno Unito alla Polonia. Una quota molto piccola di tale cifra è movimentata da servizi di raccordo feeder della OOCL da Grangemouth. Tuttavia, il 90% di essa è movimentata dalla Joint Poole Service (gestita congiuntamente dalla polacca Euroafrica e dalla britannica MacAndrews and Co) e si suddivide equamente quasi al 50% tra traffico "nazionale" Regno Unito/Eire-Polonia e contenitori in trasbordo.

Quanto ai 250.000 TEU che residuano rispetto al totale di 600.000 TEU, si stima che 150.000 TEU attraversino i confini polacchi via strada, mentre sono 150.000 TEU quelli che lo fanno via rotaia. Queste cifre possono essere ulteriormente analizzate. Da Amburgo - che è di gran lunga lo hub più grande che serve la Polonia - alla Polonia, circa 115.000 TEU vengono movimentati via strada e 58.000 TEU mediante un servizio completamente marittimo. Un portavoce della MacAndrews ha rivelato: "Gli operatori TIR, che quotano tariffe drasticamente basse dal Regno Unito alla Polonia, sono i nostri maggiori concorrenti così come gli operatori tutto mare. Nel tentativo di far loro concorrenza, abbiamo introdotto una flotta di contenitori da 40 piedi high-cube pallet-wide".

Entrambi i porti dispongono di adeguato accesso stradale e ferroviario. Tuttavia, secondo Mazur della PGA2, non vi è alcuna previsione di qualsivoglia distribuzione mediante idrovie interne, Vistola compresa. Da dieci anni a questa parte, le condizioni delle strade in Polonia stanno gradualmente migliorando. Ora nelle strade principali vi sono poche buche, mentre i ponti che per anni non erano stati completati per mancanza di fondi adesso sono stati ultimati. Ciononostante, molte strade secondarie ma importanti hanno ancora bisogno di manutenzione alla carreggiata ed il nuovo tronco stradale primario - costruito alla fine degli anni '80/inizi anni '90, che da Gdynia porta ad est - è ancora a metà strada, a causa di opposizioni di tipo ambientale. In generale, l'autotrasporto è meno costoso, principalmente in ragione dei bassi salari, ma le ore di guida sono limitate a nove nell'arco delle 24 ore.

Il sistema ferroviario del paese è stato in qualche modo ammodernato a partire dal 1991, allorquando vennero costituite tre distinte divisioni. A livello nazionale, operano la CargoSped - appartenente alla PKP Cargo (Ferrovie Statali Polacche), che movimenta merci generali e qualche box - e la SpedCont - appartenente congiuntamente alla PKP ed alla BCT (che perciò ha un interesse diretto nell'incoraggiare l'uso della ferrovia), che trasporta solo contenitori ed è perciò orientata sui porti.

Solo la Polzug - appartenente congiuntamente ed in parti uguali alla PKP Cargo, alla DB Cargo ed alla HHLA - attraversa i confini internazionali, sebbene trasporti anche qualche carico nazionale. Il rappresentante della società per la zona settentrionale, Andrzej Rudniki, è ottimista circa il futuro della ferrovia: "La politica dell'Unione Europea favorisce le modalità alternative rispetto al trasporto stradale ed i nuovi pedaggi autostradali tedeschi limiteranno il numero dei piccoli autotrasportatori che fanno affidamento sui traffici Elba-Polonia, sui quali possono ricavare profitti. Senza dubbio alcuni traffici saranno dirottati attraverso le rotte tutto marittimo, ma penso che le ferrovie ne trarranno i maggiori benefici".

Secondo Radnicki, la Polzug ha movimentato un totale di 67.000 TEU in tutte le direzioni lo scorso anno, con un aumento del 30% rispetto all'anno precedente. Ciò è stato in parte dovuto ad un incremento dei carichi umanitari statunitensi e delle forniture destinate all'esercito statunitense, tra cui derrate alimentari solide e prodotti destinati ai negozi nazionali. I tempi di viaggio, naturalmente, variano. La tratta Amburgo-Bremerhaven-Varsavia richiede circa 30 ore, mentre ce ne vogliono 48 alla volta di Sestokai (in Lituania) e 80 per Kiev. I traffici vengono movimentati attraverso una rete di terminals di proprietà della Polzug a Poznan, Slawkow, Varsavia e Wroclaw, ciascuno dei quali è indipendente e dispone di propri dipartimenti di spedizione, magazzinaggio ed autotrasporto, nonché di una gamma di attrezzature per la movimentazione di contenitori. Altri terminals utiizzati di quando in quando si trovano a Danzica, Gliwice e Lodz.

Tra questi terminals, Slawkow, ad est, è particolarmente significativo, dal momento che qui avviene fisicamente il trasbordo relativo alle movimentazioni destinate a Kiev ed altrove ad est, dove lo scartamento ferroviario è maggiore di quello esistente ad ovest.

Continua Rudnicki: "Credo che l'operazione, che si serve di una gru per sollevamenti pesanti, sia ben organizzata al meglio delle possibilità, e non comporti ritardi non necessari. Tuttavia, ciò che davvero può far tardare la spedizione sono i documenti cartacei inesatti. Un piccolo errore su un documento inerente ad un box da 20 piedi potrebbe, ed in effetti lo fa, trattenere l'intero treno per giorni".

La capacità media di ciascun treno è di 60 TEU. Anche se alcuni carri possono trasportare due box da 40 piedi, la combinazione di un box da 20 piedi più uno da 40 piedi è più normale. La frequenza del servizio varia a seconda della tratta. Per quanto riguarda Amburgo, dichiara Rudnicki, si possono allestire sino a tre convogli al giorno da quella città (dal lunedì al sabato, alle 14, alle 17 ed alle 23.59) ma, in pratica, un treno al giorno soddisfa la domanda.

Si riconosce diffusamente, come ammette Rudnicki, che la ferrovia è normalmente più cara della strada. Le tariffe per box calano in relazione alla quantità di box messi a contratto. Tuttavia, è stato elaborato un modello teorico inerente ai costi di base. Esso si basava su un unico box da 20 piedi, sino a 24 tonnellate, raccolto presso il porto di Gdynia, consegnato all'interno della città di Varsavia, e comprendente gli oneri terminalistici ed il ritorno dei box vuoti al porto (un viaggio di andata e ritorno pari a qualcosa come 800 km). Le risultanze sono state che la ferrovia, in realtà, è meno cara. Rudnicki ha quotato la tariffa di 399 euro (452 dollari), mentre la quotazione di una movimentazione stradale offerta da Danuta Adamczyk, amministratore delegato dell'agenzia di spedizioni Baltavia Forwarding Co Ltd, è stata di 550 dollari.

La Baltavia Forwarding, consociata degli agenti marittimi Polish United Baltic Corporation, è, secondo la Adamczyk, una tipica società tra le dozzine di piccoli agenti che movimentano quantitativi relativamente piccoli di carichi e che fanno parte dell'Associazione Polacca Spedizionieri Internazionali, forte di 130 membri. L'attività primaria della società si fonda sui servizi di trasbordo e quelli tra Regno Unito/Irlanda e Polonia della MacAndrews, che, unitamente ad altre attività, comportano un risultato annuo di circa 3.100 TEU. La Adamczyk ha dichiarato che i collegamenti istituiti con la CMA CGM all'inizio di quest'anno "hanno dato alla nostra attività un sapore più internazionale".

La società di norma si serve di trasporto ferroviario sub-contrattato per la movimentazione di containers, ma impiega altresì la PKP Cargo a livello locale (rinfuse in banchina) nonché la SpedCont per Varsavia ed altrove. La Adamczyk sostiene che i servizi sia stradali, sia ferroviari alla volta di Varsavia e di altri importanti centri siano ragionevolmente efficienti, ma che la strada - sebbene in genere più veloce - non sia necessariamente più economica: "Nella mia esperienza, se carichiamo tre box su un carro ferroviario, allora la ferrovia diventa più competitiva quanto a prezzi per box, ma se il carico è relativo ad un solo box, allora la strada ridiventa più conveniente".

Per contro, la C. Hartwig Gdynia SA afferma di essere uno dei principali spedizionieri in Polonia, ed è certamente uno dei maggiori soggetti dell'attività dei contenitori marittimi. Lo scorso anno, le prestazioni della società inerenti alla sola modalità marittima sono state pari a circa 34.500 TEU, che, come ha detto il direttore Jerzy Popiel, rendono la Hartwig il maggiore utente singolo della BCT.

Si tratta di un grosso operatore, con una propria divisione di autotrasporto (con consociate ad Amburgo, a Londra ed a New York), magazzini e depositi doganali in cinque località polacche, una consociata attiva nel settore del trasporto merci aereo, nonché una autorizzazione nvocc rilasciata dalla Commissione Marittima Federale degli Stati Uniti. Ogni trasporto stradale è perciò solitamente assicurato da camion propri, sebbene la società si serva della Polzug quando vi è bisogno della ferrovia (da Amburgo).

Popiel critica la mancanza da parte della BCT di un sistema EDI: "Si supponeva che fosse pronto lo scorso settembre, ma è ancora in preparazione. Probabilmente, esso non sarà pronto nemmeno per maggio del prossimo anno, allorquando ci aggregheremo all'Unione Europea. Lo sdoganamento dovrebbe essere effettuato immediatamente, con l'abolizione di qualsiasi intervento umano". (Un sistema EDI è una delle priorità della BCT sotto il nuovo regime).

Guardando al futuro, è chiaro che la partecipazione all'Unione Europea viene attesa con ansia, almeno dalla comunità economica. I servizi ferroviari e stradali stanno migliorando gradatamente. Ci si aspetta una impennata dell'uso dei containers. Mors paragona la Polonia alla Spagna: "Ciascuno dei due paesi ha una popolazione di circa 38 milioni di persone, ma, mentre la Spagna movimenta contenitori per oltre 3 milioni di TEU, la Polonia si titilla ancora tra i 600.000 ed i 650.000 TEU. La partecipazione all'Unione Europea e l'espansione dei traffici dovrebbe comportare una più elevata utilizzazione dei box".
(da: Containerisation International, ottobre 2003)




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Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
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RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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