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2 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 11/2003 - NOVEMBRE 2003

Legislazione

Il cavallo di Troia dei contenitori

Gli Stati Uniti sono profondamente impegnati nello sviluppo di un sistema di sicurezza che possa salvaguardare la sua popolazione, le sue infrastrutture e la sopravvivenza della sua economia. Le branche legislativa ed esecutiva del governo stanno lavorando alla realizzazione di una struttura istituzionale finalizzata alla prevenzione degli attacchi terroristici all'interno degli Stati Uniti, riducendo la vulnerabilità degli U.S.A. nei confronti del terrorismo e minimizzando i danni derivanti dagli attacchi che dovessero comunque verificarsi. Non è chiaro se la struttura istituzionale già promulgata rifletta una conoscenza sufficientemente approfondita del problema tale da poter affrontare con efficacia queste nobili mete.

A luglio del 2002, l'Ufficio Statunitense della Sicurezza della Patria ha pubblicato la propria visione strategica al riguardo (la NSHLS 2002). Questo documento di 90 pagine costituisce le fondamenta concettuali, filosofiche e politiche per i futuri sforzi statunitensi in ordine alla sicurezza nazionale. Già in questo documento, è chiaramente visibile il profilo di un obiettivo troppo ristretto.

Dal punto di vista della sicurezza del trasporto marittimo, l'attenzione esplicitamente concentrata sul trasporto marittimo containerizzato è incomprensibile. Il trasporto marittimo containerizzato o di linea è di gran lunga il più accuratamente esaminato di tutti i tipi di carico di trasporto marittimo. Tale scrutinio si estende agli aspetti sia istituzionali che fisici dei carichi e delle navi, che rendono il container una piattaforma di consegna assai improbabile per un'arma di distruzione di massa.

Inoltre, al cuore del vero problema delle minacce terroristiche alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti vi sono la cooperazione e le informazioni. Il documento, sebbene abbia una distinta sezione sulla "Cooperazione Internazionale", si concentra sulla cooperazione tra governi e sullo sviluppo della tecnologia finalizzata alla risoluzione dei problemi. Come la giornata dell'11 settembre 2001 ha chiaramente dimostrato, la tecnologia può essere compresa e gestita quasi da chiunque. Inoltre, la tecnologia, una volta compresa, può facilmente essere usata come un'arma.

La principale normativa che è derivata dalla NSHLS 2002 è rappresentata dalla legge del 2002 sulla Sicurezza della Patria (HLSA 2002), nonché dalla legge del 2002 sulla sicurezza del trasporto marittimo (MTSA 2002). La HLSA 2002 ha istituito il nuovo Dipartimento della Sicurezza della Patria. Tuttavia, fatta eccezione per il Titolo IV (Sicurezza dei Confini e dei Trasporti), che ha costituito un sottosegretariato per i confini ed i trasporti, vengono fornite ben poche direttive in ordine alle soluzioni inerenti alla sicurezza.

Il precipuo testo normativo destinato a regolamentare un approccio particolareggiato alle soluzioni inerenti la sicurezza in materia di trasporto marittimo è lo MTSA 2002. Questa legge tratteggia una struttura stratificata degli sforzi di pianificazione in ordine alle soluzioni relative alla sicurezza. Il processo di pianificazione, così come definito, consiste di tre livelli. In primo luogo, il Piano Nazionale per la Sicurezza dei Trasporti Marittimi; in secondo luogo, Il Piano di Zona per la Sicurezza dei Trasporti Marittimi; infine, in terzo luogo, il Piano per la Sicurezza delle Navi e delle Infrastrutture. I piani saranno coordinati lateralmente a livello di navi ed infrastrutture e successivamente tenuti sotto osservazione per confluire da ultimo in un Piano Nazionale per la Sicurezza dei Trasporti Marittimi onnicomprensivo.

Questi piani costituiranno le fondamenta dei nuovi provvedimenti da mettere in atto. Nel Piano per la Sicurezza delle Navi e delle Infrastrutture, il governo richiederà i dati a tutti gli operatori di navi ed infrastrutture negli Stati Uniti. Tuttavia, come si commentava in un articolo di Intercargo News del 15 novembre 2002, in ordine allo MTSA 2002, "questo provvedimento, una volta implementato, imporrà ampi requisiti di sicurezza al settore marittimo. Esso farà sì inoltre che gli Stati Uniti si ritrovino non più all'unisono con altri paesi in ordine a vari aspetti della sicurezza marittima". Così, inizialmente, la reazione da parte del settore marittimo non promette bene per la cooperazione futura.

Il settore marittimo è non solo desideroso ma addirittura impaziente di fornire le proprie conoscenze ed esperienze per far fronte alla guerra al terrorismo in materia marittima. E' chiaro, tuttavia, che gli Stati Uniti stanno lavorando a stretto contatto con la IMO (Organizzazione Internazionale Marittima), la quale sta parallelamente elaborando il Codice Internazionale sulla Sicurezza delle Navi e delle Infrastrutture Portuali. La questione ancora sul tappeto consiste nello stabilire se i necessari contatti di micro-livello ed i flussi di informazione in aumento siano sufficientemente dettagliati da essere sempre utilizzabili sul campo nelle attività di scoperta e deterrenza dl terrorismo.

La soluzione per la cooperazione estera sta nel coinvolgimento diretto degli Stati Uniti nel settore del trasporto marittimo privato internazionale. Nonostante la presenza dei governi, è con il settore del trasporto internazionale privato che devono dialogare gli Stati Uniti per ciò che attiene le attività e gli interessi, dato che sono essi a poter disporre del migliore accesso alle informazioni sul campo i tutti i porti del mondo. Allo scopo di far funzionare questi contatti di micro-livello, il governo statunitense deve coinvolgere tali organizzazioni ed i singoli nei propri sforzi anti-terrorismo.

Sebbene la sovrastruttura normativa ed amministrativa degli sforzi statunitensi in materia di sicurezza marittima sia impressionante, vi è un senso di incompiutezza. Nel mosaico ci sono tasselli mancanti. I pezzi mancanti devono essere trovati e messi al loro posto. Dalla sovrastruttura normativa, se ne potrebbe dedurre che i suoi architetti essenzialmente ritengono che gli Stati Uniti siano l'unico attore a controllare il campo marittimo. Tuttavia, delle prima 10 nazioni marittime, gli Stati Uniti vengono solo al quinto posto in classifica (dietro Cina, Norvegia, Giappone e Grecia).

La comunità internazionale dello shipping manifesta enorme interesse nella sicurezza marittima di tutti i tipi, spaziando dalla sicurezza della vita in mare all'ambiente marino. Il settore marittimo internazionale ritiene senza ombra di dubbio che sia proprio interesse quello di salvaguardarsi da tutti gli incidenti e le disavventure che possono verificarsi in mare e nei porti.

Nel corso degli anni, la comunità internazionale dello shipping e gli armatori hanno realizzato una estesa rete di agenti e contatti in tutti i porti ed i centri popolati del mondo. Le agenzie marittime nei porti di tutto il mondo sono organizzazioni diffuse a livello capillare, ben attente ai movimenti sociali, politici e religiosi delle proprie rispettive regioni. Di converso, il loro sostentamento dipende dal buon funzionamento e dalla sicurezza dei mercati internazionali dello shipping. Essi hanno contatti giornalieri con le navi, con gli equipaggi e con i manipolatori di carico basati a terra. Nel campo della sicurezza marittima, queste organizzazioni commerciali potrebbero costituire i primi fornitori di attendibili informazioni in ambito portuale.

La comunità internazionale dello shipping comprende in sé vari altri organismi che - ciascuno a proprio pieno diritto - potrebbe assicurare eccellenti intuizioni ed informazioni di cui potrebbe giovarsi la guerra contro il terrorismo. Tra loro vi sono varie associazioni internazionali inerenti ai traffici marittimi, quali la Intercargo (associazione internazionale degli armatori di navi per carichi secchi), la Intertanko (associazione internazionale degli armatori indipendenti di navi cisterna) e la Bimco (Consiglio Marittimo Baltico ed Internazionale).

I membri di queste organizzazioni possiedono e gestiscono oltre il 90% delle navi e del tonnellaggio mondiale. L'industria della navigazione marittima di linea (nell'ambito della quale, molti sono associati alla Bimco) dispone altresì di altre organizzazioni, quali il Consiglio Mondiale dello Shipping e l'Associazione Europea degli Affari di Linea, che potrebbero essere chiamate ad assisterla in caso di lotta al terrorismo. Inoltre, i proprietari dei carichi e gli armatori dispongono di una grande rete di supporto costituita da società assicurative, associazioni forensi per la difesa in giudizio, associazioni per la protezione e le indennità, che hanno un interesse personale nella riduzione dei rischi degli incidenti e delle perdite commerciali per i propri associati.

Nella politica della sicurezza marittima statunitense, si parte da un presupposto erroneo, e cioè che i carichi di linea - per lo più carichi containerizzati - siano il più grande generatore di scali navali annui negli Stati Uniti. Le navi che trasportano contenitori rappresentano solamente il 29% degli scali complessivi annui. I vettori di rinfuse secche e liquide costituiscono il 53% di tutti gli scali negli Stati Uniti. Gli sforzi legislativi e strategici sono, per molti versi, concentrati sui containers. Un gruppo di Washington, cioè il Consiglio delle Conferenze, nonché la Booz Allen Hamilton, hanno intrapreso una "simulazione di guerra" nel contesto della quale sono stati simulati gli effetti di "bombe sporche in contenitori" per una serie di città degli Stati Uniti. I risultati di tali simulazioni sono stati sottoposti al Dipartimento della Sicurezza della Patria.

Tale concentrazione al riguardo è alquanto malriposta, sebbene a prima vista potrebbe sembrare logico per i terroristi l'uso dei containers marittimi quali cavalli di Troia per i propri congegni nucleari o le proprie bombe sporche. Tuttavia, come correttamente sottolinea la NSHLS 2002, i terroristi preferiscono colpire bersagli ed utilizzare veicoli di consegna che presentino le minori difficoltà possibili. Per tradizione, i containers marittimi costituiscono la modalità di trasporto marittimo maggiormente ispezionata. Per convenzione, si presuppone che le Dogane degli Stati Uniti esaminino solo il 2% dei contenitori che entrano negli Stati Uniti.

Tuttavia, il commissario Robert C. Bonner, del Servizio Doganale statunitense, dichiara: "Il CBP (Ufficio statunitense delle Dogane e della Protezione delle Frontiere) ispeziona più del 2% dei contenitori. Il fatto più importante è che noi ispezioniamo il 100% dei containers che presentano il rischio potenziale di celare un'arma terroristica. Una delle nostre maggiori priorità al CBP è quella di far sì che i nostri scali marittimi siano chiusi ai terroristi, ma aperti ai legittimi traffici commerciali. Lo strumento che potrà farci raggiungere queste due mete non consiste nel numero dei containers ispezionati, bensì nel fatto che ispezioniamo le spedizioni giuste, cioè quelle che presentano una potenziale minaccia terroristica. Noi sappiamo per lunga esperienza che la maggior parte dei contenitori marittimi non presentano rischi.

Il CBP adesso riceve dettagliate informazioni elettroniche su tutti i containers diretti negli U.S.A. prima che vangano caricati sulle navi alla volta di uno scalo estero. Utilizzando questa ed altre informazioni, così come per mezzo di software sofisticati, il CBP procede alla attenta valutazione del 100% di tutti i contenitori marittimi a rischio prima che essi giungano negli Stati Uniti. E, cosa ugualmente importante, ogni contenitore identificato come potenzialmente ad alto rischio viene ispezionato sia all'estero ai sensi della CSI (Iniziativa per la Sicurezza dei Contenitori) del CBP sia all'arrivo, per mezzo di attrezzature del tipo a raggi X su larga scala nonché di congegni per la scoperta di radiazioni".

A causa del fatto che quasi tutte le merci ad alto valore vengono spedite in contenitori, i paesi esportatori, per lo più per ragioni fiscali, desiderano accertare il contenuto di ogni container che parte dal paese. La nazione ricevente vorrà, per la stessa ragione, sapere esattamente che cosa sta arrivando nel proprio paese. Perciò, per quanto riguarda i contenitori, esiste una procedura di controllo sia nei paesi di esportazione che in quelli di importazione.

Inoltre, sebbene il contenitore marittimo standard sia fatto di acciaio sottile, una bomba sporca od un congegno nucleare sarebbero probabilmente schermati, di modo che non potrebbe fuoriuscirne alcuna radiazione avvertibile. Il container potrebbe, tuttavia, costituire una piattaforma di consegna migliore per armi chimiche e biologiche.

La situazione nei traffici delle rinfuse è molto diversa. Un carico di minerale grezzo di ferro, ad esempio, caricato in Brasile su una nave appositamente attrezzata e diretta ad un porto statunitense, potrebbe facilmente nascondere un congegno nucleare od una bomba sporca che sarebbe quasi impossibile scoprire. Le radiazioni emesse dal congegno potrebbero probabilmente essere celate da quelle proprie del minerale grezzo di ferro. Anche altri tipi di naviglio potrebbero presentare questo tipo di minaccia. Congegni nucleari o di altro tipo terroristico potrebbero facilmente essere nascosti ed entrare negli Stati Uniti senza essere scoperti in quasi tutti i tipi di navi rinfusiere.

Di conseguenza, la probabilità che i terroristi portino un'arma di distruzione di massa negli Stati Uniti tramite il settore del trasporto marittimo alla rinfusa è maggiore di quella relativa al settore del trasporto marittimo internazionale di linea. Gli effetti di tale combinazione sono potenzialmente molto più devastanti dell'opzione relativa alla bomba sporca od al congegno nucleare nel contenitore. Se si accetta il comune convincimento che solamente il 2% dei containers in entrata siano controllati a fondo, si dovrebbe osservare, tuttavia, come lo 0% dei carichi alla rinfusa in entrata sia soggetto a verifica.

La difesa del settore marittimo statunitense è compito della Guardia Costiera degli Stati Uniti. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti funge nella sostanza da agenzia di supporto alla Guardia Costiera. Entrambi gli enti, unitamente alla Agenzia per la Sicurezza dei Trasporti, compongono la prima linea di difesa del settore marittimo degli Stati Uniti. Pertanto, è cruciale che i primi due organismi citati concentrino la propria attenzione sull'intero spettro delle operazioni marittime internazionali e non si concentrino in maniera miope sul settore della navigazione di linea.

La comunità dei servizi informativi dovrebbe stabilire contatti al più presto possibile con le comunità internazionali dello shipping. In questo caso, non basta stabilire solamente canali di comunicazione ad alto livello. Più importante ed efficace è il collegamento con i singoli soggetti del trasporto marittimo. Tali contatti potrebbero essere meglio istituiti tramite le società armatrici ed operative.

Come l'analisi indica, molti degli elementi essenziali del mosaico che andrà a costituire la risposta degli Stati Uniti al terrorismo sembrano essere leggermente poco centrati. Questa breve valutazione della reazione ufficiale alle minacce terroristiche nel campo del trasporto marittimo inevitabilmente conduce alla conclusione che esistono serie crepe nelle fondamenta filosofiche delle valutazioni del governo degli Stati Uniti e nella sua risposta.

E' importante che il governo statunitense, attraverso la Guardia Costiera, il Dipartimento della Difesa e l'Agenzia per la Sicurezza dei Trasporti, vada alla ricerca di collaborazione, e non solo nell'area da governo a governo, ma anche direttamente nei confronti del settore marittimo. Qualsiasi modifica nei parametri economico-istituzionali inerenti a questi mercati potrebbe rivelarsi devastante per il singolo operatore marittimo e per l'intero settore dell'industria marittima internazionale. Gli Stati Uniti possono senza dubbio contare sulla cooperazione, ma non imponendola, in particolar modo se tali imposizioni si basano su fondamenta incomplete od erronee.

E' di massima importanza che questi sforzi non diventino miopi. La maggior parte delle navi che fanno la spola sulle acque internazionali sono rinfusiere. Tali navi operano in mercati che sono molto più difficili da capire rispetto ai ben regolamentati servizi containerizzati da punto a punto assicurati dalle compagnie di navigazione di linea. Ciononostante, esse portano con sé una potenziale minaccia che è molto più difficile da scoprire e molto più devastante nelle sue conseguenze di qualsiasi altra che possa essere nascosta in un container da 20 piedi.
(da: Containerisation International, ottobre 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Dura denuncia della National Retail Federation della politica dei dazi attuata da Trump
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Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
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Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
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Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
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Genova
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Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
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Marsiglia
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Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
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Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
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Victoria
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Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
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La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
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Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
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Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
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Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
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Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
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L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
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Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
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Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
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La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
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L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
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La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
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Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
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Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
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Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
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La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
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Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
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Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
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Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
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Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
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T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
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L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
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Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
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A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
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Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
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Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
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North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
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Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
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Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
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Accordo decennale
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Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
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Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
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Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
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Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
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Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
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2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
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Schindellegi
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Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
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RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
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A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
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tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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