testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 12/2003 - DICEMBRE 2003

Porti

Tendenza al rialzo per i porti francesi

Malgrado il fragile stato dell'economia nazionale e la generale recessione globale nel settore dei trasporti, l'attività dei porti francesi è decisamente in buona forma, anzi si potrebbe dire persino fiorente. Le Havre e Marsiglia hanno riferito di una crescita rispettivamente del 13% e del 10% lo scorso anno, e quest'anno sono in corsa per conseguire risultati ugualmente impressionanti.

Secondo l'Istituto Nazionale per gli Studi Statistici ed Economici francese, il commercio estero del paese "nel corso del 2002 stava ancora avvertendo gli effetti a posteriori del rallentamento globale per il secondo anno consecutivo. In media, le esportazioni di beni e servizi sono state stabili, mentre le importazioni sono calate del 2,2%. Gli esportatori francesi ed esteri hanno tagliato i propri prezzi in risposta al calo della domanda. Sempre nel 2002, la scalata dell'euro ha acuito il calo dei prezzi delle importazioni, che hanno raggiunto una media annua del 2,8%. Tuttavia, questo medesimo aumento ha pesato sulla competitività delle esportazioni francesi, per quanto principalmente ciò si avvenuto alla fine dell'anno".

Eric Brassart, direttore dell'Autorità Portuale di Marsiglia, fa notare: "In Francia, come in molti altri paesi sviluppati, abbiamo un numero sempre maggiore di servizi e sempre minore di industrie. Quando l'economia è in declino, come avviene adesso in Francia, questo significa che anche alcuni servizi si accingono a declinare, ma i traffici presso i porti vanno bene. Il traffico di Marsiglia sta andando molto bene. Si tratta in qualche modo di un paradosso. Poiché oggigiorno dobbiamo importare sempre di più, dobbiamo poi anche esportare di più per finanziare l'importazione. Ma questo non rappresenta un problema per i porti".

Dati i volumi movimentati nel suo porto quest'anno, Brassart ha tutte le ragioni per essere contento. Da gennaio ad agosto, il porto ha riferito di un incremento del 10% dei traffici containerizzati rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, con un aumento del 13% presso il terminal di Fos e del 5% a Marsiglia. "Speriamo di far meglio, alla fine, degli 813.000 TEU che abbiamo movimentato lo scorso anno" dichiara Brassart, "perché abbiamo avuto due navi in più alla volta dell'Asia dalla MSC (Mediterranean Shipping Company) e dalla Maersk. Anche la CMA CGM ha inserito un altro servizio alla volta degli Stati Uniti".

Brassart afferma che l'Autorità Portuale di Marsiglia prevede una crescita del 15-16% dei traffici containerizzati per la fine dell'anno, grazie a questi nuovi servizi. "Per la fine del prossimo anno, dovremmo avere una crescita dal 20% al 25%" afferma. "Questo livello di crescita è appena agli inizi. Ci aspettiamo di raggiungere il segno del milione di TEU nel prossimo mese di marzo. Pensavo che lo conseguissimo quest'anno, ma le nuove linee che avremmo voluto inaugurare a febbraio, marzo ed aprile non sono arrivate che a maggio, settembre ed ottobre".

Brassart dichiara che i risultati che la l'Autorità Portuale di Marsiglia sta per raggiungere entro la fine di quest'anno, non ci si aspettava che fossero raggiunti fino al 2005, il che spiega perché essa è stata costretta ad appaltare la seconda fase dell'operazione 2XL con due anni di anticipo rispetto alle previsioni, iniziativa, questa, che ha comportato qualche polemica. Nel 2001, era stato aggiudicato alla PortSynergy, associazione a capitale misto fra la compagnia di navigazione francese CMA CGM e la P&O Ports, il contratto per la gestione della prima fase dell'infrastruttura, e ci si aspettava che fosse destinata a gestirla fino in fondo. "I nostri traffici stanno crescendo più rapidamente di quanto non ci si aspettasse e abbiamo avuto domande da parte di alcune importanti linee di navigazione che avrebbero voluto partecipare alla prima gara d'appalto ma non lo avevano fatto" spiega Brassart "e che adesso volevano partecipare alla nuova gara. Pensavamo che ci volessero dai tre ai cinque anni per arrivare a questo punto".

Il termine per la presentazione delle proposte era in scadenza a novembre. Ci si aspettavano proposte da parte della PortSynergy, della Maersk e della MSC e, secondo Brassart, una decisione dovrebbe essere presa entro la fine dell'anno "perché vogliamo negoziare entrambe le concessioni nello stesso tempo, di modo che possano iniziare e terminare assieme. Ci aspettiamo che lo si possa decidere ed approvare per la fine di novembre. Andiamo di fretta poiché, nel 2006, avremo raggiunto il massimo della capacità ed avremo bisogno di altre banchine".

In parte, la ragione per cui la capacità è stata raggiunta in anticipo rispetto alle previsioni, consiste nell'ingresso di Marsiglia nel mercato del trasbordo. "Due anni fa, non avevamo alcun traffico di trasbordo, ma la competitività del porto di Fos ci ha messo in condizione di entrare nel mercato in questione" afferma Brassart. Il traffico di trasbordo l'anno scorso ha rappresentato l'8% degli 813.000 TEU (vale a dire, circa 65.040 TEU). Quest'anno, ci si aspetta che quel quantitativo raddoppi e, entro la fine del 2004, l'Autorità Portuale di Marsiglia vorrebbe arrivare a 200.000 TEU di traffici di trasbordo. "il mercato del trasbordo è un mercato che va e viene" ammette Brassart, "ma noi non lo faremo calare. Siamo sicuri di essere un porto fatto per quei traffici. Queste nuove linee della Maersk dispongono di linee di raccordo e quindi abbiamo il trasbordo. Con la MSC e la Maersk, possiamo attirare trasbordo da Valencia, Algesiras e Salerno.

Porti quali Barcellona, Valencia e Genova sono molto più importanti di noi in questo momento, ma speriamo che ciò possa cambiare. Già sappiamo di avere ottenuto qualche trasbordo della Maersk che in precedenza passava da Gioia Tauro. Abbiamo aumentato la nostra produttività, ma dobbiamo fare meglio, di modo che abbiamo bisogno di costi più bassi".

Jacques Nou, direttore commerciale del terminal Eurofos a Fos, è meno interessato ai traffici di trasbordo. "Il trasbordo è molto pericoloso perché ci si investe un sacco, mentre il cliente può andarsene da qualcun altro con grande facilità. Nel nostro caso, in hubs di trasbordo vicini quali Gioia Tauro o Malta. Sono sulla rotta diretta e possono applicare prezzi inferiori".

Dichiara Nou: "Non desideriamo accrescere il traffico di trasbordo". Tuttavia, aggiunge: "Lo faremo, per i nostri clienti, se ce lo chiederanno, ma non guadagneremo o perderemo denaro per esso. Non saremo mai un grosso hub di trasbordo".

Sembra che la Eurofos sia contenta che l'operatore terminalistico SeaYard, sua controparte nel terminal di Fos, abbia quel traffico. "Essi avranno il trasbordo dalla Maersk e" fa notare "è giusto che esso stia lì, dato che la Maersk è un'azionista della SeaYard e gli azionisti fanno di tutto per aiutarla ad acquisire traffici".

Le Havre, che è il più attivo porto containerizzato francese, con il 56% del traffico di box del paese, ha avuto un'altra buona annata lo scorso anno, conseguendo un incremento del 13% dei propri volumi, portando i propri TEU complessivi ad oltre 1,7 milioni di unità. Christian Paschetta, dirigente esecutivo della GMP (Générale de Manutention Portuaire), uno dei maggiori operatori terminalistici del porto, afferma che il 2003 sembrerebbe presentarsi come un'altra annata di crescita significativa. "Lo scorso anno, siamo cresciuti del 13,5% e ci aspettiamo di crescere del 19% quest'anno" ha dichiarato. Ciò significa che il terminal dovrebbe movimentare circa 695.000 TEU quest'anno e che alla fine di agosto il porto aveva movimentato 464.000 TEU, con un incremento del 19,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I lavori procedono a Le Havre rispetto al progetto Port 2000, un'infrastruttura dedicata ai containers da 915 milioni di euro che disporrà di una capacità in termini di box per 3 milioni di TEU. La prima fase, comprendente quattro ormeggi, dovrebbe essere completata entro la fine del prossimo anno, ed il completamento di due ulteriori ormeggi è previsto per il 2006. Gli operatori terminalistici stanno negoziando con l'autorità portuale le condizioni inerenti al leasing del Port 2000. Il progetto è finalizzato a raddoppiare la capacità della GMP, secondo Paschetta. "La CMA CGM si è già impegnata ad incrementare i propri volumi presso il terminal della GMP di Le Havre" riferisce.

Il Port 2000 costerà alla GMP più di 80 milioni di euro, mentre 25 milioni di euro li ha già spesi per due gru STS, straddle carriers, sistemi informatici e varchi. "Il nostro obiettivo è quello di ottenere una qualità del servizio presso il nuovo terminal che sia prossima il più possibile a quella che già abbiamo. Ci stiamo preparando all'equipaggiamento e procederemo alle relative ordinazioni non appena ottenute le concessioni. Abbiamo bisogno di 26 straddle carriers in più. Al momento ne abbiamo 35 nel terminal Nord, così come due gru STS Fantuzzi Reggiane pronte per la consegna. Abbiamo acquistato 20 straddle carriers Kalmar negli ultimi tre anni e dovremo rinnovare le straddle carriers quando ci trasferiremo al Port 2000".

g

Così come la sua controparte di Marsiglia, Paschetta non ritiene che la debole situazione economica del paese si rispecchi nel suo porto. "L'economia francese è cresciuta di meno dell'1% quest'anno, mentre il nostro traffico è cresciuto del 20%" afferma. "Dal nostro punto di vista, le due cose non sono connesse. Infatti, negli ultimi due anni abbiamo avuto una crescita a doppia cifra".

Quanto al fatto se arriveranno o meno nuove linee di navigazione, Paschetta è reticente. "Qualcosa si sta muovendo, ma per il momento si tratta di materia riservata" afferma. "Peraltro, in effetti ci aspettiamo parecchio sviluppo nei traffici della CMA CGM".

Quale terzo porto francese ed importante scalo per rinfuse secche, l'obiettivo odierno di Dunkerque è semplice: far aumentare il proprio traffico containerizzato. "Vogliamo incrementare i containers" afferma Pierre Joly, direttore commerciale dell'Autorità Portuale di Dunkerque. "Il principale asso nella manica che abbiamo è che siamo molto vicini al mare, il che significa che le navi hanno un accesso veloce al porto ed altresì non debbono preoccuparsi delle maree. Poi abbiamo un sacco di spazio a disposizione per sviluppare il terreno ed è tutto di nostra proprietà. Il vantaggio, in questo caso, è che non occorrono formalità burocratiche quando vogliamo effettuarvi degli sviluppi".

Peraltro, un grosso vantaggio di cui Dunkerque può giovarsi consiste nelle buone relazioni che esso ha con le proprie associazioni sindacali, il che rappresenta un bel privilegio per qualsiasi porto, e, si può sostenere, per qualsiasi impresa francese. "Da 12 anni presentiamo un'affidabilità sociale completa e non abbiamo scioperi" afferma Joly. "Le associazioni sindacali di Dunkerque sono strutturate localmente, di modo che, quando vi è uno sciopero generale a Parigi, esse non vi partecipano".

Il 29 settembre, quando il resto del paese era in sciopero, le operazioni terminalistiche a Dunkerque non si sono interrotte e due portacontainers sono state movimentate nel terminal. Sono solo cinque anni che Dunkerque ha deciso di sviluppare il traffico containerizzato ed ora esso presenta risultati annui pari a 170.000 TEU. Il principale problema del porto sta nel fatto che è troppo vicino ad Anversa, Rotterdam e, naturalmente, a Zeebrugge, Le Havre e Flushing. Joly afferma che l'intento di Dunkerque è quello di portare altri 50.000 TEU nel porto. "Ci serve una buona situazione finanziaria per raggiungere i 220.000 TEU" spiega. "Le linee di navigazione per l'Estremo Oriente sono il nostro principale scopo. Le principali importazioni ed esportazioni comportano enormi traffici da e per l'Estremo Oriente. Attualmente abbiamo solo servizi di raccordo tramite altri porti europei. Desideriamo scali diretti per mezzo di grosse motonavi.

Per ottenere ciò, dobbiamo migliorare le nostre infrastrutture. Il pescaggio della maggior parte delle navi dell'Estremo Oriente è di 14 metri e noi eravamo in grado di accogliere quelle fino a 13,5 metri. Pertanto, stiamo spendendo 50 milioni di euro in nuovi ormeggi, che saranno completati nel marzo 2004. La banchina è stata ultimata, e adesso stiamo dragando fino a 15,5 metri, ed alla fine riusciremo ad accogliere navi con un pescaggio di 16 metri.

Si tratta di un investimento enorme, perciò dobbiamo avere successo. Alcune linee di navigazione stanno anche investendo in operazioni terminalistiche. Ne parliamo per lo più con la Maersk Sealand, la APM, la CMA CGM, principalmente in quanto società di armamento. Inoltre, trattiamo anche con altre società che investono solo in operazioni terminalistiche".

Il porto di Lilla, terzo terminal interno francese, lo scorso anno ha movimentato poco più di 68.000 TEU, mentre quest'anno si aspetta di aumentare i TEU sino a 73.000, secondo Dominique Drapier, dirigente marketing e comunicazioni del porto, "malgrado la debole situazione dell'economia".

Nel 1990, il porto ha creato un terminal dedicato ai containers, lo LCT (Lille Conteneurs Terminal), che è stato ampliato diverse volte allo scopo di provvedere alla crescita dei traffici. "Dei nostri traffici containerizzati, più del 35% viene movimentato tramite idrovie interne, il che dimostra che la multimodalità è una realtà a Lilla" afferma Drapier. Il porto effettua regolari collegamenti di chiatte con Rotterdam, Anversa, Zeebrugge e Dunkerque.
(da: CargoSystems, novembre 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile