testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 2/2004 - FEBBRAIO 2004

Logistica

I progressi della logistica a Hong Kong

Le statistiche relative alla movimentazione di contenitori relative all'ottobre 2003 per i tre porti di Shenzen (Yantian, Chiwan e Shekou) e Hong Kong hanno continuato a seguire una linea di tendenza che era già emersa lo scorso anno: il porto più attivo del mondo è sotto attacco. Per la prima volta in relazione ad un singolo mese, i porti di Shenzen hanno movimentato più contenitori del Kwai Chung di Hong Kong (1,03 milioni di TEU, rispetto agli 1,025 milioni di TEU). La supremazia di Hong Kong è stata usurpata?

Il settore marittimo di Hong Kong dovrebbe essere preoccupato dalle ovvie implicazioni di queste cifre, ma Raymond Fan, segretario del LogsCouncil (Consiglio della Logistica di Hong Kong) è stato pronto a precisare: "Queste cifre devono essere messe in prospettiva, e poi non raccontano l'intera storia. Kwai Chung movimenta solo il 60% del traffico containerizzato di Hong Kong. La gente dice: "Ehi, ce li stiamo facendo scappare", ma quando si osservano le cifre complessive inerenti ai primi 10 mesi del 2003, si vede che i volumi di Kwai Chung sono saliti del 2,3% e, se si includono i terminals dei traffici a medio raggio e fluviali, l'intero porto su base annua cresce dell'8,3%". Forse si dovrebbe chiarire, tuttavia, che i costi di movimentazione dei carichi a medio raggio sono solo un ottavo circa di quelli della banchina vera e propria.

"Questo non significa che non siamo preoccupati dalla crescita molto rapida dei porti vicini, e noi saremmo gli ultimi respingere la concorrenza. E' una sfida, e noi abbiamo bisogno di affrontare la questione della concorrenza a breve ed a lungo termine".

Non vi è dubbio che un gran numero di caricatori ed esportatori con sede nella Cina meridionale preferiscano instradare le attività via Shenzen, ed in particolare Yantian, piuttosto che via Hong Kong. Il fattore principale, in questo caso, è senza dubbio rappresentato dai costi. Secondo Fan, i costi complessivi inerenti alla spedizione di 1 contenitore generico da 40 piedi da Dongguan (Cina meridionale) a Long Beach è di 2.920 dollari USA via Hong Kong, rispetto ai 2.659 dollari via Yantian, con un risparmio netto di 261 dollari per 40 piedi. Per le grandi multinazionali quali la Wal-Mart o la B&Q che spediscono grossi volumi, sarebbe finanziariamente una follia spedire via Hong Kong. Anche la gamma dei servizi offerti da Yantian alla volta dell'Europa e degli Stati Uniti è notevolmente aumentata nel corso degli ultimi 12 mesi.

Tuttavia, è un fatto forse poco noto quello per cui se si sceglie di trasportare i carichi su chiatta dal Delta del Fiume delle Perle occidentale (Zhongshan) ad Hong Kong e da lì a Long Beach, rispetto all'autotrasporto via Yantian, si vede una linea di tendenza opposta. In effetti, l'instradamento su Hong Kong è meno caro di 16 dollari/FEU. Non sorprende molto il fatto che la maggior parte dei principali terminals di Kwai Chung, tra cui quelli della Modern Terminals e della CSX World Terminals, stiano fermamente promuovendo l'uso dei servizi su chiatta in questo momento.

I costi di movimentazione terminalistica hanno rappresentato una fonte di grande preoccupazione per i caricatori di Hong Kong per un certo numero di anni, e ciò è stato immancabilmente sottolineato dal Consiglio dei Caricatori di Hong Kong. Ma questo è un'area in cui è improbabile che il governo voglia camminare con passo troppo pesante. Rivela Fan: "Stiamo cercando di aiutare tutti, nel nostro ruolo di agevolatori. Noi invitiamo entrambe le parti ad incontrarsi con noi ed una recente discussione svoltasi tra il Consiglio dei caricatori e l'Accordo di Stabilizzazione Transpacifico si è rivelata costruttiva". I costi di movimentazione terminalistica sono considerati dal governo come un settore puramente commerciale, ma il fatto che entrambe le parti si parlino direttamente può essere visto solo come un aspetto positivo.

La questione più importante è come attaccare questo differenziale sui costi, e Fan ritiene che molto si possa fare mediante un certo numero di importanti progetti relativi ad infrastrutture concrete. "Noi pensiamo che il modo migliore per affrontare il differenziale sui costi sia quello di agevolare l'effettuazione di movimentazioni di confine più regolari, dal momento che ogni ritardo costa denaro" sostiene.

Nel corso degli ultimi due anni, sono stati costruiti altri 24 chioschi ed il confine tra Hong Kong ed il continente è ora aperto 24 ore su 24. Un'indagine sulla prima metà del 2003 ha concluso che il 90% dei veicoli ha attraversato il confine con il continente in meno di un'ora, rispetto alla media di circa tre ore all'inizio del 2001.

Tuttavia, sottolinea Fan, "la questione cruciale sta nel fatto che noi abbiamo bisogno che gli autotrasportatori riescano a fare due viaggi di ritorno al giorno. Attualmente, ne fanno solo 1,2 e persino 1,8 non rappresenta un buon risultato". Ciò contribuirà a ridurre i costi, ma il settore dell'autotrasporto nel suo insieme ha bisogno di essere ristrutturato. Sunny Ho, direttore esecutivo del Consiglio dei Caricatori di Hong Kong, commenta che il processo di pre-qualificazione degli autotrasportatori è molto lungo, che molti autisti sono troppo anziani e che i loro salari sono troppo alti.

La prima soluzione per questo indovinello è quella di costruire un ponte per il passaggio della importante frontiera di Lok Ma Chau. Il ponte attualmente esistente movimenta 26.000 veicoli al giorno, metà dei quali sono camion adibiti al trasporto di containers.

"Il nuovo ponte dovrebbe essere pronto per novembre di quest'anno. Esso raddoppierà la capacità e sarà dedicato solo ai camion. Sarà uno strepitoso miglioramento" ha concluso Fan.

Egli è particolarmente entusiasta del ponte sul corridoio occidentale Shenzen/Hong Kong, un ponte a sei corsie di 5 km, che collegherà Shekou e Hong Kong presso la frontiera di Lok Ma Chau. Sottolinea Fan: "Gli incarichi sono già stati assegnati ed esso sarà costruito entro il 2005. Con una capacità di 80.000 veicoli/giorno, tirerà via tutti i veicoli dal ponte esistente e dovrebbe risolvere l'intero problema. Le infrastrutture di attraversamento della frontiera saranno localizzate nella parte del continente, di modo che tutto quanto sarà sdoganato a Shekou. Una volta sul ponte, i camion saranno liberi di puntare dritti su Kwai Chung e poi sulla nave".

Anche la capacità aggiuntiva di 2,6 milioni di TEU/anno fornita dal CT9 viene considerata come un impulso a Hong Kong. Afferma Fan: "Il previsto incremento di traffico attraverso la Cina meridionale è del 18% annuo, e sebbene la percentuale di crescita di Hong Kong sia prevista inferiore a quella di Shenzen, i suoi volumi cresceranno. Ci sono abbastanza carichi per tutti ed è una situazione in cui tutti vincono".

In seno alla comunità marittima di Hong Kong, l'opinione comune è che a lungo termine il CT10 non sia necessario, ma Fan ribatte: "Lo studio sul lungo termine fino al 2020 non riguarda il CT10. Esso affronterà anche le questioni della struttura istituzionale del porto e dei suoi fattori di competitività. Dovremmo poterne esaminare i risultati entro pochi mesi".

Un progetto che è stato fonte di dibattito è quello della costruzione di due grandi parchi logistici a valore aggiunto a Hong Kong. Un sito realizzabile a lungo termine è a Kwai Chung, dove la costruzione del CT9 ha avuto la precedenza. Ma quello più imminente dovrebbe essere localizzato a Tai Ho sull'Isola Lantau, nei pressi dell'aeroporto internazionale di Chek Lap Kok.

Le domande da parte del settore inerenti al progetto sono:

  • c'è una urgente necessità del progetto?
  • esso servirà l'industria logistica, o sarà un progetto immobiliare?
  • quali saranno le sue dimensioni?
  • qual è il periodo di tempo previsto per la realizzazione?
  • perché sarà localizzato sull'Isola Lantau e non più vicino a Kwai Chung?

Fan afferma che il LogsCouncil è consapevole di tali questioni: "Qui non si tratta di qualcosa imposto dall'alto. Il LogsCouncil è costituito da 34 operatori dell'industria e da solo sei rappresentanti del governo. Stiamo mirando ad uno studio di fattibilità per vedere se è l'industria a voler sviluppare il parco logistico, e non il governo. L'ipotizzata localizzazione a Tai Ho ha causato qualche preoccupazione, dal momento che è stato sottolineato che esso è un po' distante da Kwai Chung, nonché che quando si effettua un autotrasporto da nord esso costituirebbe una diversione.

"Ma qualcosa è cambiato all'inizio di quest'anno, dal momento che abbiamo avuto la conferma che si sarebbe dovuto costruire un ponte di 40 km dal lato occidentale del Delta del Fiume delle Perle, a Zhuhai e Macao, fino a Hong Kong. Sappiamo poco di tale progetto in questa prima fase, ma la cosa importante è che la sua parte terminale approda sull'Isola di Lantau, vicino al parco logistico. L'importanza strategica di Tai Ho è mutata nel corso di una notte, ed il parco logistico adesso si trova sulla strada dei carichi che provengono a Hong Kong dalla Cina meridionale.

All'inizio di dicembre, il LogsCouncil ha inviato un questionario agli operatori del settore, chiedendo loro che cosa si aspettassero dal parco logistico. Conclude Fan: "Noi non vorremmo costruirlo per poi sentirci dire dagli operatori che abbiamo sbagliato tutto". I finanziamenti per questo progetto verranno dal settore privato.

Unitamente ai progetti per le infrastrutture, il LogsCouncil ha affidato un incarico per uno studio - ormai prossimo al completamento - insieme alla Commissione per la Riforma dello Sviluppo sul continente. Ha dichiarato Fan: "Se dobbiamo avere una logistica di confine, bisogna ballare con tutti. Abbiamo bisogno che i carichi vengano sdoganati con efficienza prima che attraversino il confine. Dobbiamo lavorare a stretto contatto con Guangdong, ma attualmente tutti gli attraversamenti di confine avvengono sotto l'autorità di Shenzen".

I progressi del gruppo nella realizzazione del sogno della DTTN (Rete Digitale per i Trasporti ed i Traffici) sono stati frustranti per l'industria locale.

Fan, peraltro, ribatte: "Qualcuno ha detto che cosa è successo al gruppo E? Non è corretto, però, dire che ciò che stiamo facendo non accade abbastanza rapidamente e che si tratta solo di retorica. Posso assicurare a tutti che stiamo lavorando con diligenza alla DTTN. Abbiamo effettuato uno studio ed esso ha suggerito la formula di un efficiente ambiente elettronico laddove tutti gli attuali sistemi, quali il Bolero, il Cargosmart e l'INTTRA, riescono a dialogare reciprocamente.

"Sfortunatamente, la formula ha stabilito alcuni principi-guida che richiedono un investimento di 1 milione di dollari di Hong Kong (1,3 milioni di dollari USA) ed un tempo di consegna di 17 anni. Molto onestamente, noi non abbiamo questo denaro. E, cosa più importante, non possiamo aspettare così a lungo: ne abbiamo bisogno ora. La decisione del LogsCouncil è stata nel senso di far partire immediatamente il programma".

Alla fine, nell'aprile 2003 sono state avanzate tre proposte ed il gruppo E ha selezionato una società che potesse presentare le caratteristiche più prossime a quelle dei principi della formula originale. Rivela Fan: "Abbiamo condotto trattative con questo soggetto da quel momento, e si è capito che, una volta portate a termine, il periodo richiesto per l'inaugurazione sarebbe di soli 12 mesi. Potremmo pensare all'installazione di una DTTN entro i prossimi due anni. Si tratta di una questione vitale per Hong Kong. Noi vogliamo un modo per collegarci con il sistema del continente, che poi è il posto da cui provengono i nostri carichi, e vogliamo altresì che sia connesso con i sistemi di destinazione. Ciò è particolarmente importante con l'intensificazione della sicurezza dei carichi a partire dall'11 settembre 2201. Noi riteniamo, altresì, che il DTTN consentirà la creazione di un nuovo tipo di servizio in cui le 3PLs e le 4PLs possano procurare più servizi nell'ambito di questo sistema con maggiore semplicità".

Fan è ansioso di sottolineare le difficoltà comportate dalla connessione elettronica di autotrasportatori, caricatori, spedizionieri, agenti doganali e terminals, nonché che il settore deve portare un po' di pazienza. Asserisce infatti: "Non abbiamo procrastinato nulla. Due dei principi-guida della DTTN sono la sua neutralità e la sua esclusività, il che significa che dobbiamo allestire ciò che è accettabile al settore, altrimenti nessuno lo utilizzerà. Vogliamo che la gente la supporti. Non vogliamo che essa sia obbligatoria, vogliamo che essa induca ad essere usata. E si tratta di una sfida".

I gruppi P ed E con tutta probabilità sono quelli che più si sono fatti notare negli ultimi due anni, ma anche i gruppi M, H ed S non sono rimasti inerti. A Hong Kong è stata organizzata una conferenza internazionale sulla logistica per il prossimo mese di maggio, con il supporto della rivista Containerisation International. Dal momento che il settore dei traffici e dei trasporti assicura il 25% dell'attività complessiva di Hong Kong, molto lavoro è stato fatto anche nel tentare di attirare i giovani studenti nel settore.

Inoltre, il 95% dei fornitori dei servizi di logistica di Hong Kong sono classificati come piccole e medie imprese, ma non tutti sono avvezzi alle moderne prassi logistiche. Fan ha rivelato che sono stati progettati due speciali corsi, che non siano né troppo generici né troppo avanzati. Essi si svolgeranno presso i due politecnici locali nel corso dei prossimi mesi a venire.

Oltre a queste iniziativa, Fan ritiene che l'Accordo di più stretta collaborazione economica siglato a giugno del 2003 con il continente fornirà una grande opportunità di prosperare alle imprese di logistica di Hong Kong: "Quali imprese di Hong Kong, la connessione ci sarà con il porto, e noi pensiamo che essa condurrà all'espansione di Hong Kong".

Dal 17 novembre 2003, le società di logistica di Hong Kong possono richiedere un certificato di fornitura di servizio. Dopo un periodo di 14 giorni circa, esse possono presentare domanda al fine di costituire società interamente partecipate sul continente a partire dal 1' gennaio 2004.

Ma Hong Kong dovrà attendere ancora un po' per realizzare le proprie mete, dal momento che i giganteschi compiti relativi alle infrastrutture non potranno essere ultimati per qualche tempo. Inoltre, il proposto ponte Zhuhai/Hong Kong sembra sotto certi aspetti un progetto discutibile, dato che è probabile che venga costruito un altro terminal nelle sue vicinanze. Molti osservatori locali non avvertono la necessità di un altro terminal. E' improbabile che i costi di movimentazione terminalistica vengano ridotti. Una fonte del settore ha anche alluso al fatto che sebbene i costi degli affitti delle case private si siano ridotti del 50% nel corso dell'ultimo anno, i costi di magazzinaggio, invece, non sono per nulla diminuiti. Il proposto parco logistico, perciò, si trova nella seria situazione di dover competere per ridurre i costi. Inoltre, molti grandi operatori terminalistici di Hong Kong sono anche grandi investitori nei porti di Shenzen, di modo che qualcuno potrebbe dedurne che essi, cercando di non compromettersi, non sono troppo preoccupati dal fatto che Kwai Chung perda la propria capacità di attirare i caricatori.

Il messaggio proveniente da Fan e dal LogsCouncil è forte e chiaro: non badate a noi, stiamo lavorando sodo, e stiamo facendo progressi al fine di assicurare il futuro di Hong Kong.

Rimarca Fan: "Vorremmo tranquillizzare la gente sul fatto che noi non stiamo lavorando dietro le quinte: siamo ben davanti al palco".

La verità pura e semplice è che se il LogsCouncil alla fine dovesse fallire, ed una quantità di carichi in più dovesse essere instradata direttamente attraverso i porti cinesi, e si dovessero perdere dei posti di lavoro, esso potrebbe accusare solo se stesso. Il LogsCouncil comprende per lo più operatori dell'industria locale che erano stati originariamente scelti in ragione delle loro conoscenze, della loro esperienza e della loro lungimiranza. Ed ora sono davvero sotto pressione.
(da: Containerisation International, gennaio 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile