testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:46 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 7/2004 - LUGLIO 2004

Industria

La concorrenza nel settore del trasporto di automobili

Nel corso degli ultimi 10 anni, la containerizzazione ha intaccato molto seriamente il settore dei carichi maggiormente unitizzati che continuano ad essere spediti convenzionalmente, quali i prodotti forestali, la frutta ed i minerali raffinati. Poche cose sono sfuggite alle grinfie fameliche del settore. L'unica eccezione è quella delle CBUs (automobili assemblate). Anche se questo traffico sembrerebbe ideale per i contenitori, i vettori di auto finora sono riusciti a difendere energicamente la propria quota di mercato, tenendo a notevole distanza gli operatori di containers. Tuttavia, ci sono stati alcuni recenti sviluppi che suggeriscono che la guerra potrebbe non essere ancora finita.

La principale arma dei vettori di auto consiste nel prezzo. A causa della loro specializzazione di mercato, delle economie di scala e delle semplici operazioni ro-ro, alcuni veicoli possono essere movimentati sulle rotte a lungo raggio fino al prezzo di 200 dollari USA. Tenendo presente che solo un'automobile di solito può essere inserita in un container da 20 piedi (TEU) e che, per i modelli più grandi, potrebbe non esserci abbastanza spazio perché l'autista riesca ad uscire una volta entrata l'auto nel container, è ovvio come questa sia una grossa sfida per i vettori di containers. In gran parte delle direttrici di traffico mondiali, i vettori di containers spesso non riescono ad offrire tariffe di nolo inferiori ai 500 dollari USA/TEU per i prodotti trasportati, a meno che non intervengano circostanze eccezionali.

Tuttavia, il cambiamento dei modelli commerciali globali potrebbe venire in soccorso dei tifosi del container. Adesso ci sono molti più contenitori vuoti da riposizionare in tutto il mondo, e di questo, a certe condizioni, ci si potrebbe servire per trasportare le CBUs in modo più economico.

Ad aprile, in occasione della settima conferenza annuale di Containerisation International svoltasi a Londra, Knud Stubkjaer, socio della AP Møller-Maersk Group, ha sottolineato questo punto: "Il crescente costo della movimentazione dei contenitori vuoti in tutto il mondo è una delle maggiori sfide che i vettori marittimi come la Maersk Sealand si trovano a dover affrontare oggi".

Al fine di dimostrare il concetto, Stubkjaer ha messo in evidenza come, secondo la Drewry Shipping Consultants, il traffico in direzione ovest dall'Asia all'Europa nel 1997 fosse stato solo leggermente più intenso di quello in direzione opposta (2,9 milioni di TEU rispetto a 2,4 milioni di TEU). I traffici transatlantici erano stati in equilibrio (1,5 milioni di TEU in entrambi i sensi) ma i traffici transpacifici in direzione est erano stati notevolmente più intensi rispetto alla direzione ovest (4,8 milioni rispetto a 3,5 milioni di TEU). Le corrispondenti posizioni dello scorso anno (in milioni di TEU) sono rispettivamente degenerate in 5,2 rispetto a 3,2, 2,2 rispetto a 1,6 e 9,4 rispetto a 4,3 milioni di TEU, il che ha comportato il fatto che i vettori abbiano avuto sulle navi molti più spazi vuoti ed inutili.

Il cambiamento dei modelli di traffico per le CBUs non ha apportato vantaggi ai vettori di automobili. Al fine di trarre il massimo dai propri beni, il traffico a due sensi è senz'altro preferibile, ma sempre meno disponibile. Ad esempio, molte auto giapponesi vengono adesso assemblate fuori dal paese, e le CKD (auto smontate) in uscita dal Giappone vengono normalmente spedite in contenitori. Anche le importazioni di veicoli stranieri in Giappone restano a livelli bassi.

Peraltro, far sì che i produttori di auto accettino i containers preferendoli alle spedizioni ro-ro richiede ben altro che la semplice offerta del giusto numero di contenitori vuoti al giusto prezzo. Essi si aspettano, altresì, che i vettori di contenitori si comportino come i vettori di auto, andandosi a conciliare con le catene delle forniture istituite per il resto del traffico CBU.

Il mercato sudafricano fornisce un buon esempio di ciò che questo significhi in pratica per i vettori di containers, nonché di come il mercato delle CBU stia cambiando. Il paese è un grosso mercato d'importazione per le CKD. Molti produttori di veicoli a motore vi hanno realizzato grandi impianti di assemblaggio, in questo assistiti dalle sovvenzioni agli investimenti per le CKD e protetti dalle imposte sulle importazioni di CBUs. In seguito ad un periodo di razionalizzazione tra le linee di assemblaggio globali dei produttori di veicoli a motore verso la fine degli anni '90, la Volkswagen, la (DC) Daimler-Chrysler, la Honda e la BMW adesso esportano veicoli con la guida a destra verso quei paesi in cui la guida è da quel lato. Poiché vi è ancora poco traffico CBU che viene movimentato in direzione sud, ed i volumi di CBUs in direzione nord sono piuttosto piccoli, i vettori di contenitori sono stati in grado di irrompere in questo traffico.

Dal momento che la Safmarine ha avuto un ruolo importante nel persuadere la DC a spedire i suoi veicoli Mercedes Classe C nel Regno Unito in tal modo nel 2000, essa è assai qualificata in ordine alla valutazione delle difficoltà che ciò comporta. Dave Kirkman, dirigente contabilità auto della Safmarine nel Capo Orientale del Sudafrica, commenta: "E' difficile, perché i produttori di auto quale la DC vengono utilizzati al fine di impiegare i servizi ro-ro per il traffico CBU. Qualsiasi altra cosa richiede un modo diverso di pensare ed il cambiamento non è mai facile per nessuno. Noi siamo stati fortunati, nel senso che l'amministrazione locale della DC in Sudafrica ha potuto scorgere la possibilità di ridurre i costi complessivi mediante il collegamento del proprio traffico CKD in direzione sud dalla Germania con il ritorno delle CBUs nel Regno Unito, e perciò ha avuto un incentivo ad esplorare tutte le opzioni disponibili".

Il primo grosso ostacolo che la Safmarine si è trovata ad affrontare è stato quello di dover fornire abbastanza capacità in termini di naviglio dove e quando richiesto. Poiché il consorzio Saecs - nell'ambito del quale la Safmarine collabora con la P&O Nedlloyd, la DAL e la Maersk Sealand - non sarebbe in grado di assicurare né lo spazio, né il servizio containerizzati alla volta dei porti appropriati (East London in Sudafrica, proprio in prossimità delle linee di assemblaggio della DC, e Bristol nel Regno Unito), si è dovuto provvedere alla messa in campo di un secondo allacciamento settimanale che impiega una flotta di 8 navi da 1.900 TEU.

Fortunatamente, essa è stata in grado di recuperare abbastanza traffico ulteriore da aggregare alla commessa iniziale della DC dell'ordine di circa 30.000 auto (10.000 TEU) all'anno per giustificare l'ardita decisione. Parte dell'equazione ha comportato il dirottamento del traffico CKD diretto a sud della CD dall'allacciamento principale della Saecs. Il servizio non era adatto per i carichi diretti a nord poiché esso fa scalo a Port Elizabeth in Sudafrica, in prossimità di East London, ed a Tilbury, nella parte opposta del Regno Unito.

A questo riguardo, i vettori di auto sono molto più flessibili, non essendo limitati dalla domanda di altri carichi in contrasto. Essi si occupano solo dei traffici di veicoli a motore, laddove i vettori di containers hanno molte esigenze di altri settori industriali da soddisfare. Inoltre, gli ormeggi dei terminals contenitori dei principali porti di norma non dispongono dello spazio per assicurare il deposito delle CBUs, il che li mette immediatamente in posizione di svantaggio nelle operazioni ro-ro.

Ad esempio, Portbury, nei pressi di Bristol, assicura un servizio completo di pre-consegna ed ispezione per tutto il traffico della DC, e non solo per quello proveniente dal Sudafrica. Le auto d'importazione possono essere modificate in vari modi, al fine di adattarle alle esigenze dei locali d'esposizione. Tutto ciò che possono fare i terminals contenitori per essere competitivi è movimentare i box. Al di là di questo, occorre impiegare i depositi esterni, il che comporta costi aggiuntivi che devono essere assorbiti dai vettori di containers. Per garantire le operazioni del Saecs in tale contesto, Portbury attualmente movimenta circa 580.000 CBUs all'anno.

L'asso nella manica del Saecs, tuttavia, è consistito nella sua capacità di fornire una montagna di vuoti da 40 piedi in più in Sudafrica. L'equipaggiamento viene per lo più utilizzato da caricatori europei, mentre i caricatori in direzione nord preferiscono l'equipaggiamento da 20 piedi per i loro più pesanti carichi in esportazione. I membri del Saecs hanno anche acconsentito a fornire qualche 40 piedi pallet-wide aggiuntivo, al fine di aiutare la DC a passare ad un sistema di ordinazioni pezzo per pezzo per le proprie linee di assemblaggio CKD, invece delle usuali ordinazioni di kit di auto complete.

Un altro ostacolo per la Safmarine è stato quello di trovare un idoneo sistema di movimentazione delle merci containerizzate per il carico, lo stivaggio e lo scarico delle auto della DC. Come menzionato prima, senza uno speciale sistema di rastrelliere, normalmente in un container da 40 piedi possono essere caricate solo due auto, mentre nel caso che si usino le rastrelliere si possono stivare tre o quattro auto, a seconda del fatto che vengano impiegati box high-cube o da 8 piedi e 6 pollici. I vettori di auto non hanno questo problema, di modo che, anche qui, la DC si aspettava che il servizio del Saecs provvedesse al riguardo.

Nel mercato sono disponibili diversi sistemi di rastrelliere. In ultima analisi, il Saecs ha scelto il sistema pieghevole a cassetta per auto Kar-Tainer della Axis, che preferisce i box alti 8 piedi e 6 pollici. Esso consente il carico preventivo di tre auto al di fuori del container. Il Kar-Tainer offre altresì una cassetta a due auto per il carico di quattro veicoli in un box da 9 piedi e 6 pollici, ma questo tipo di equipaggiamento finora non è stato richiesto dal Saecs. Alla fine dello scarico a Portbury, 39 cassette ad unica auto possono essere ripiegate per il ritorno ad East London in un contenitore da 40 piedi. Il costo di questo equipaggiamento, a detta del Saecs, non riguarda solo quanto precede. Oltre a fornire tutto l'equipaggiamento, la Kartainer provvede anche al personale che il Saecs impiega a fini assistenza alle operazioni di carico, allo scopo di minimizzare i danni.

Dichiara Kirkman: "Questa è una parte importante del nostro pacchetto per la DC. Allo scopo di convincere la DC ad accettare la containerizzazione, dovevamo dimostrare che il nostro livello di danni alle auto avrebbe dovuto essere buono almeno come quello assicurato dai vettori. Alla fine, abbiamo dimostrato che è migliore. Dopo aver trasportato oltre 50.000 veicoli, i reclami sono stati trascurabili. Tanto è vero che persino la DC a Bristol si è convertita al nostro modo di pensare. A loro piace in particolare il fatto che le auto possano essere spedite senza una pellicola protettiva di plastica sulle parti-chiave - quali il cofano e gli specchietti laterali - che per i vettori di auto rappresentano la prassi normale. Pertanto, le auto hanno bisogno di meno preparazione prima del loro invio da Portbury ai saloni di esposizione".

Tenendo presenti tutti i costi aggiuntivi che sono connessi alla containerizzazione, non è facile confrontare le tariffe di nolo tra i servizi ro-ro e quelli containerizzati. Ciò che appare chiaro, tuttavia, è che se il Saecs riuscirà a fare un po' di soldi, sarà dovuto solo ai risparmi derivanti dal non dover riposizionare box vuoti di ritorno in Europa. Fonti di mercato suggeriscono che, per essere competitivi con i vettori di auto, è probabile che sia stata offerta alla DC una tariffa di nolo inferiore ai 500 dollari/veicolo, ma, come menzionato in precedenza, l'accordo relativo al nolo del Saecs in direzione nord fa parte di un pacchetto andata e ritorno.

Riassumendo, perciò, il solo disporre di una montagna di vuoti da riposizionare non rappresenta una ricetta sicura per il successo nella concorrenza con i vettori di auto. I vettori di containers devono altresì dimostrare di poter fungere da vettori di auto. Ciò significa scegliere i porti giusti di carico e scarico ed essere capaci di assicurare ciò che in effetti corrisponde ad un'operazione ro-ro per mezzo dei propri containers, il che è costoso.

Ed anche così, potrebbero non essere in grado di far concorrenza ai prezzi offerti dai vettori di auto. Come già detto, i vettori di auto possono movimentare alcuni veicoli per una tariffa di nolo da varco a varco di soli 200 dollari/TEU. Commentando tale situazione, Kerstin Berqvist, responsabile della contrattazione dei noli della Volvo in Svezia, osserva: "Anche nei traffici in direzione est dall'Europa all'Asia, che sono nettamente sbilanciati, nessun vettore di contenitori ci ha ancora contattato con offerte di questo tipo. Ed anche se lo avessero fatto, come l'avrebbero messa con le tariffe molto più alte quotate per i nostri alti traffici?".

Chris Connor, dirigente capo operativo della Wallenius Wilhelmsen Lines, nonché stagionato veterano dei mercati dei vettori sia di auto che di contenitori, ha aggiunto: "Per lo più, i vettori containerizzati sono in grado di competere con noi solo laddove i fornitori non sono stati in grado di realizzare una massa critica bastante per le nostre navi. In questo senso, essi forniscono un servizio valido. Ma, una volta ottenuta una sufficiente massa critica, normalmente prevaliamo noi. La nostra struttura dei costi è senz'altro inferiore a qualsiasi cosa i vettori dei containers riescano ad offrire".

I vettori di auto hanno altre armi a propria disposizione, come indica Svein Steimler, vice presidente esecutivo della NYK Line (Europa) Ro-Ro Ltd. Il vettore gestisce una flotta di oltre 90 navi, ciascuna delle quali offre una capacità tra i 6.000 ed i 7.000 CBU, ed attualmente movimenta tra i due ed i tre milioni di CBU all'anno.

Osserva infatti: "La NYK non offre solo un servizio da banchina a banchina. Possediamo altresì terminals localizzati in posti strategici e siamo in grado di offrire, su richiesta, servizi logistici interni. Inoltre, possiamo offrire servizi a raggiera in Europa attraverso la nostra quota di partecipazione al 50% all'operatore di servizi di raccordo a corto raggio United European Car Carrier, che effettua operazioni con altre 20 navi".

L'ultimo terminal della NYK, a Shanghai, è stato inaugurato solo alla fine dello scorso anno, ed assicura una lunghezza di banchina pari a 220 metri, offrendo uno spazio di parcheggio a 7.000 unità.

Sorprende poco, perciò, il fatto che i vettori di containers considerino l'aumento dei costi di riposizionamento dei box vuoti come una seria sfida. Pur ammettendolo, la Kar-Tainer vede ancora un brillante futuro in serbo per i vettori di containers.

Kevin Erasmus, direttore anziano della società per le operazioni e lo sviluppo del prodotto, conclude: "Riteniamo - ed abbiamo dimostrato - che il sistema a cassette della Kar-Tainer offra all'industria automobilistica un'alternativa complementare di nicchia al ro-ro, in particolar modo per le direttrici a piccoli volumi dai 3.000 ai 10.000 veicoli l'anno. I vettori di contenitori non dovrebbero sottovalutare i vantaggi dei propri tempi di viaggio più veloci e degli orari più diretti in queste direttrici di traffico. L'eliminazione del solo trasbordo può ridurre i danni ed i furti in misura significativa".
(da: Containerisation International, giugno 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile