testata inforMARE
Cerca
6 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:16 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 7/2004 - LUGLIO 2004

Industria

La concorrenza nel settore del trasporto di automobili

Nel corso degli ultimi 10 anni, la containerizzazione ha intaccato molto seriamente il settore dei carichi maggiormente unitizzati che continuano ad essere spediti convenzionalmente, quali i prodotti forestali, la frutta ed i minerali raffinati. Poche cose sono sfuggite alle grinfie fameliche del settore. L'unica eccezione è quella delle CBUs (automobili assemblate). Anche se questo traffico sembrerebbe ideale per i contenitori, i vettori di auto finora sono riusciti a difendere energicamente la propria quota di mercato, tenendo a notevole distanza gli operatori di containers. Tuttavia, ci sono stati alcuni recenti sviluppi che suggeriscono che la guerra potrebbe non essere ancora finita.

La principale arma dei vettori di auto consiste nel prezzo. A causa della loro specializzazione di mercato, delle economie di scala e delle semplici operazioni ro-ro, alcuni veicoli possono essere movimentati sulle rotte a lungo raggio fino al prezzo di 200 dollari USA. Tenendo presente che solo un'automobile di solito può essere inserita in un container da 20 piedi (TEU) e che, per i modelli più grandi, potrebbe non esserci abbastanza spazio perché l'autista riesca ad uscire una volta entrata l'auto nel container, è ovvio come questa sia una grossa sfida per i vettori di containers. In gran parte delle direttrici di traffico mondiali, i vettori di containers spesso non riescono ad offrire tariffe di nolo inferiori ai 500 dollari USA/TEU per i prodotti trasportati, a meno che non intervengano circostanze eccezionali.

Tuttavia, il cambiamento dei modelli commerciali globali potrebbe venire in soccorso dei tifosi del container. Adesso ci sono molti più contenitori vuoti da riposizionare in tutto il mondo, e di questo, a certe condizioni, ci si potrebbe servire per trasportare le CBUs in modo più economico.

Ad aprile, in occasione della settima conferenza annuale di Containerisation International svoltasi a Londra, Knud Stubkjaer, socio della AP Møller-Maersk Group, ha sottolineato questo punto: "Il crescente costo della movimentazione dei contenitori vuoti in tutto il mondo è una delle maggiori sfide che i vettori marittimi come la Maersk Sealand si trovano a dover affrontare oggi".

Al fine di dimostrare il concetto, Stubkjaer ha messo in evidenza come, secondo la Drewry Shipping Consultants, il traffico in direzione ovest dall'Asia all'Europa nel 1997 fosse stato solo leggermente più intenso di quello in direzione opposta (2,9 milioni di TEU rispetto a 2,4 milioni di TEU). I traffici transatlantici erano stati in equilibrio (1,5 milioni di TEU in entrambi i sensi) ma i traffici transpacifici in direzione est erano stati notevolmente più intensi rispetto alla direzione ovest (4,8 milioni rispetto a 3,5 milioni di TEU). Le corrispondenti posizioni dello scorso anno (in milioni di TEU) sono rispettivamente degenerate in 5,2 rispetto a 3,2, 2,2 rispetto a 1,6 e 9,4 rispetto a 4,3 milioni di TEU, il che ha comportato il fatto che i vettori abbiano avuto sulle navi molti più spazi vuoti ed inutili.

Il cambiamento dei modelli di traffico per le CBUs non ha apportato vantaggi ai vettori di automobili. Al fine di trarre il massimo dai propri beni, il traffico a due sensi è senz'altro preferibile, ma sempre meno disponibile. Ad esempio, molte auto giapponesi vengono adesso assemblate fuori dal paese, e le CKD (auto smontate) in uscita dal Giappone vengono normalmente spedite in contenitori. Anche le importazioni di veicoli stranieri in Giappone restano a livelli bassi.

Peraltro, far sì che i produttori di auto accettino i containers preferendoli alle spedizioni ro-ro richiede ben altro che la semplice offerta del giusto numero di contenitori vuoti al giusto prezzo. Essi si aspettano, altresì, che i vettori di contenitori si comportino come i vettori di auto, andandosi a conciliare con le catene delle forniture istituite per il resto del traffico CBU.

Il mercato sudafricano fornisce un buon esempio di ciò che questo significhi in pratica per i vettori di containers, nonché di come il mercato delle CBU stia cambiando. Il paese è un grosso mercato d'importazione per le CKD. Molti produttori di veicoli a motore vi hanno realizzato grandi impianti di assemblaggio, in questo assistiti dalle sovvenzioni agli investimenti per le CKD e protetti dalle imposte sulle importazioni di CBUs. In seguito ad un periodo di razionalizzazione tra le linee di assemblaggio globali dei produttori di veicoli a motore verso la fine degli anni '90, la Volkswagen, la (DC) Daimler-Chrysler, la Honda e la BMW adesso esportano veicoli con la guida a destra verso quei paesi in cui la guida è da quel lato. Poiché vi è ancora poco traffico CBU che viene movimentato in direzione sud, ed i volumi di CBUs in direzione nord sono piuttosto piccoli, i vettori di contenitori sono stati in grado di irrompere in questo traffico.

Dal momento che la Safmarine ha avuto un ruolo importante nel persuadere la DC a spedire i suoi veicoli Mercedes Classe C nel Regno Unito in tal modo nel 2000, essa è assai qualificata in ordine alla valutazione delle difficoltà che ciò comporta. Dave Kirkman, dirigente contabilità auto della Safmarine nel Capo Orientale del Sudafrica, commenta: "E' difficile, perché i produttori di auto quale la DC vengono utilizzati al fine di impiegare i servizi ro-ro per il traffico CBU. Qualsiasi altra cosa richiede un modo diverso di pensare ed il cambiamento non è mai facile per nessuno. Noi siamo stati fortunati, nel senso che l'amministrazione locale della DC in Sudafrica ha potuto scorgere la possibilità di ridurre i costi complessivi mediante il collegamento del proprio traffico CKD in direzione sud dalla Germania con il ritorno delle CBUs nel Regno Unito, e perciò ha avuto un incentivo ad esplorare tutte le opzioni disponibili".

Il primo grosso ostacolo che la Safmarine si è trovata ad affrontare è stato quello di dover fornire abbastanza capacità in termini di naviglio dove e quando richiesto. Poiché il consorzio Saecs - nell'ambito del quale la Safmarine collabora con la P&O Nedlloyd, la DAL e la Maersk Sealand - non sarebbe in grado di assicurare né lo spazio, né il servizio containerizzati alla volta dei porti appropriati (East London in Sudafrica, proprio in prossimità delle linee di assemblaggio della DC, e Bristol nel Regno Unito), si è dovuto provvedere alla messa in campo di un secondo allacciamento settimanale che impiega una flotta di 8 navi da 1.900 TEU.

Fortunatamente, essa è stata in grado di recuperare abbastanza traffico ulteriore da aggregare alla commessa iniziale della DC dell'ordine di circa 30.000 auto (10.000 TEU) all'anno per giustificare l'ardita decisione. Parte dell'equazione ha comportato il dirottamento del traffico CKD diretto a sud della CD dall'allacciamento principale della Saecs. Il servizio non era adatto per i carichi diretti a nord poiché esso fa scalo a Port Elizabeth in Sudafrica, in prossimità di East London, ed a Tilbury, nella parte opposta del Regno Unito.

A questo riguardo, i vettori di auto sono molto più flessibili, non essendo limitati dalla domanda di altri carichi in contrasto. Essi si occupano solo dei traffici di veicoli a motore, laddove i vettori di containers hanno molte esigenze di altri settori industriali da soddisfare. Inoltre, gli ormeggi dei terminals contenitori dei principali porti di norma non dispongono dello spazio per assicurare il deposito delle CBUs, il che li mette immediatamente in posizione di svantaggio nelle operazioni ro-ro.

Ad esempio, Portbury, nei pressi di Bristol, assicura un servizio completo di pre-consegna ed ispezione per tutto il traffico della DC, e non solo per quello proveniente dal Sudafrica. Le auto d'importazione possono essere modificate in vari modi, al fine di adattarle alle esigenze dei locali d'esposizione. Tutto ciò che possono fare i terminals contenitori per essere competitivi è movimentare i box. Al di là di questo, occorre impiegare i depositi esterni, il che comporta costi aggiuntivi che devono essere assorbiti dai vettori di containers. Per garantire le operazioni del Saecs in tale contesto, Portbury attualmente movimenta circa 580.000 CBUs all'anno.

L'asso nella manica del Saecs, tuttavia, è consistito nella sua capacità di fornire una montagna di vuoti da 40 piedi in più in Sudafrica. L'equipaggiamento viene per lo più utilizzato da caricatori europei, mentre i caricatori in direzione nord preferiscono l'equipaggiamento da 20 piedi per i loro più pesanti carichi in esportazione. I membri del Saecs hanno anche acconsentito a fornire qualche 40 piedi pallet-wide aggiuntivo, al fine di aiutare la DC a passare ad un sistema di ordinazioni pezzo per pezzo per le proprie linee di assemblaggio CKD, invece delle usuali ordinazioni di kit di auto complete.

Un altro ostacolo per la Safmarine è stato quello di trovare un idoneo sistema di movimentazione delle merci containerizzate per il carico, lo stivaggio e lo scarico delle auto della DC. Come menzionato prima, senza uno speciale sistema di rastrelliere, normalmente in un container da 40 piedi possono essere caricate solo due auto, mentre nel caso che si usino le rastrelliere si possono stivare tre o quattro auto, a seconda del fatto che vengano impiegati box high-cube o da 8 piedi e 6 pollici. I vettori di auto non hanno questo problema, di modo che, anche qui, la DC si aspettava che il servizio del Saecs provvedesse al riguardo.

Nel mercato sono disponibili diversi sistemi di rastrelliere. In ultima analisi, il Saecs ha scelto il sistema pieghevole a cassetta per auto Kar-Tainer della Axis, che preferisce i box alti 8 piedi e 6 pollici. Esso consente il carico preventivo di tre auto al di fuori del container. Il Kar-Tainer offre altresì una cassetta a due auto per il carico di quattro veicoli in un box da 9 piedi e 6 pollici, ma questo tipo di equipaggiamento finora non è stato richiesto dal Saecs. Alla fine dello scarico a Portbury, 39 cassette ad unica auto possono essere ripiegate per il ritorno ad East London in un contenitore da 40 piedi. Il costo di questo equipaggiamento, a detta del Saecs, non riguarda solo quanto precede. Oltre a fornire tutto l'equipaggiamento, la Kartainer provvede anche al personale che il Saecs impiega a fini assistenza alle operazioni di carico, allo scopo di minimizzare i danni.

Dichiara Kirkman: "Questa è una parte importante del nostro pacchetto per la DC. Allo scopo di convincere la DC ad accettare la containerizzazione, dovevamo dimostrare che il nostro livello di danni alle auto avrebbe dovuto essere buono almeno come quello assicurato dai vettori. Alla fine, abbiamo dimostrato che è migliore. Dopo aver trasportato oltre 50.000 veicoli, i reclami sono stati trascurabili. Tanto è vero che persino la DC a Bristol si è convertita al nostro modo di pensare. A loro piace in particolare il fatto che le auto possano essere spedite senza una pellicola protettiva di plastica sulle parti-chiave - quali il cofano e gli specchietti laterali - che per i vettori di auto rappresentano la prassi normale. Pertanto, le auto hanno bisogno di meno preparazione prima del loro invio da Portbury ai saloni di esposizione".

Tenendo presenti tutti i costi aggiuntivi che sono connessi alla containerizzazione, non è facile confrontare le tariffe di nolo tra i servizi ro-ro e quelli containerizzati. Ciò che appare chiaro, tuttavia, è che se il Saecs riuscirà a fare un po' di soldi, sarà dovuto solo ai risparmi derivanti dal non dover riposizionare box vuoti di ritorno in Europa. Fonti di mercato suggeriscono che, per essere competitivi con i vettori di auto, è probabile che sia stata offerta alla DC una tariffa di nolo inferiore ai 500 dollari/veicolo, ma, come menzionato in precedenza, l'accordo relativo al nolo del Saecs in direzione nord fa parte di un pacchetto andata e ritorno.

Riassumendo, perciò, il solo disporre di una montagna di vuoti da riposizionare non rappresenta una ricetta sicura per il successo nella concorrenza con i vettori di auto. I vettori di containers devono altresì dimostrare di poter fungere da vettori di auto. Ciò significa scegliere i porti giusti di carico e scarico ed essere capaci di assicurare ciò che in effetti corrisponde ad un'operazione ro-ro per mezzo dei propri containers, il che è costoso.

Ed anche così, potrebbero non essere in grado di far concorrenza ai prezzi offerti dai vettori di auto. Come già detto, i vettori di auto possono movimentare alcuni veicoli per una tariffa di nolo da varco a varco di soli 200 dollari/TEU. Commentando tale situazione, Kerstin Berqvist, responsabile della contrattazione dei noli della Volvo in Svezia, osserva: "Anche nei traffici in direzione est dall'Europa all'Asia, che sono nettamente sbilanciati, nessun vettore di contenitori ci ha ancora contattato con offerte di questo tipo. Ed anche se lo avessero fatto, come l'avrebbero messa con le tariffe molto più alte quotate per i nostri alti traffici?".

Chris Connor, dirigente capo operativo della Wallenius Wilhelmsen Lines, nonché stagionato veterano dei mercati dei vettori sia di auto che di contenitori, ha aggiunto: "Per lo più, i vettori containerizzati sono in grado di competere con noi solo laddove i fornitori non sono stati in grado di realizzare una massa critica bastante per le nostre navi. In questo senso, essi forniscono un servizio valido. Ma, una volta ottenuta una sufficiente massa critica, normalmente prevaliamo noi. La nostra struttura dei costi è senz'altro inferiore a qualsiasi cosa i vettori dei containers riescano ad offrire".

I vettori di auto hanno altre armi a propria disposizione, come indica Svein Steimler, vice presidente esecutivo della NYK Line (Europa) Ro-Ro Ltd. Il vettore gestisce una flotta di oltre 90 navi, ciascuna delle quali offre una capacità tra i 6.000 ed i 7.000 CBU, ed attualmente movimenta tra i due ed i tre milioni di CBU all'anno.

Osserva infatti: "La NYK non offre solo un servizio da banchina a banchina. Possediamo altresì terminals localizzati in posti strategici e siamo in grado di offrire, su richiesta, servizi logistici interni. Inoltre, possiamo offrire servizi a raggiera in Europa attraverso la nostra quota di partecipazione al 50% all'operatore di servizi di raccordo a corto raggio United European Car Carrier, che effettua operazioni con altre 20 navi".

L'ultimo terminal della NYK, a Shanghai, è stato inaugurato solo alla fine dello scorso anno, ed assicura una lunghezza di banchina pari a 220 metri, offrendo uno spazio di parcheggio a 7.000 unità.

Sorprende poco, perciò, il fatto che i vettori di containers considerino l'aumento dei costi di riposizionamento dei box vuoti come una seria sfida. Pur ammettendolo, la Kar-Tainer vede ancora un brillante futuro in serbo per i vettori di containers.

Kevin Erasmus, direttore anziano della società per le operazioni e lo sviluppo del prodotto, conclude: "Riteniamo - ed abbiamo dimostrato - che il sistema a cassette della Kar-Tainer offra all'industria automobilistica un'alternativa complementare di nicchia al ro-ro, in particolar modo per le direttrici a piccoli volumi dai 3.000 ai 10.000 veicoli l'anno. I vettori di contenitori non dovrebbero sottovalutare i vantaggi dei propri tempi di viaggio più veloci e degli orari più diretti in queste direttrici di traffico. L'eliminazione del solo trasbordo può ridurre i danni ed i furti in misura significativa".
(da: Containerisation International, giugno 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
Roma
Plauso dell'Unione Interporti Riuniti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Il settore - sottolinea l'associazione - necessita di una legislazione quadro
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Roma/Salerno
Il sindacato si è detto certo che l'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale procederà ad impugnare la sentenza
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
Livorno
Non saranno eventuali cento milioni di euro in più - ha affermato il ministro - a bloccare lo sviluppo dello scalo
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +4,6%
Ankara
I volumi con l'Italia sono aumentati del +7,3%, con un rialzo accentuato dei container (+32,2%)
Marcata riduzione del fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre registrate flessioni del -36,7%, -42,2% e -35,7%
ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH e IBIA invocano l'approvazione del Net-Zero Framework
Bruxelles
Solo norme globali - sottolineano - potranno decarbonizzare un'industria globale
Zanetti (Confitarma): assicurare la competitività dell'armamento italiano con strumenti di sostegno adeguati al settore
Roma
Nel secondo trimestre i traffici delle merci nei porti di Napoli e Salerno hanno registrato cali del -5,3% e -3,2%
Napoli
In crescita i crocieristi
Nei prossimi mesi i nuovi dazi statunitensi avranno un forte impatto sulle importazioni in container negli USA
Washington
Le previsioni di National Retail Federation e Hackett Associates
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile