testata inforMARE
31 gennaio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:13 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 6/2005 - GIUGNO 2005

Porti

Novità per i porti africani

Ansietà angolane

Nello scorso mese di ottobre, il rappresentante di un'agenzia marittima in Angola aveva dichiarato: "E' sicuro, quasi al 100%, che alla fine le concessioni relative ai porti angolani saranno le seguenti:

  • APMT/Maersk (per il terminal contenitori);
  • NDS - Nile Dutch Africa Line (per il terminal merci generali);
  • Unicargas - a controllo statale (per il terminal multipurpose)".

La speranza era che si potesse pervenire ad una conclusione entro la fine del 2004.

Anche se tale affermazione resta valida per quanto attiene la NDS e la Unicargas, la situazione non più così limpida per quel che riguarda la Maersk ed il terminal contenitori. La corte suprema ha appena confermato la decisione della corte di prima istanza, accettando il reclamo dei vecchi concessionari del terminal in ordine alle irregolarità riscontrate nelle procedure d'appalto. La nostra stessa fonte dell'agenzia marittima adesso riferisce: "Al momento, nessuno sa con esattezza come risolveranno il problema, ma la decisione è stata confermata". Continua poi: "Il problema adesso è stato individuato e concerne solo il terminal containers; le altre due concessioni - merci generali e multipurpose - sono state approvate ed assegnate". Quanto alla soluzione del problema del terminal contenitori, congettura: "Una soluzione può essere trovata, tra i vecchi concessionari e la APMT, assegnando a quest'ultima una quota significativa della nuova concessione. Può essere bandita una nuova gara d'appalto per il terminal contenitori".

Il Kenya in procinto di costruire il secondo porto?

La stampa locale africana riferisce che la KPA (Kenya Ports Authority) investirà 196 milioni di dollari USA nell'espansione del terminal contenitori di Mombasa. L'autorità portuale ha altresì reso noto un proprio progetto di massima del porto di Mombasa che traccia una nuova visione finalizzata a trasformare il porto e migliorare l'espletamento dei servizi.

L'amministratore delegato della KPA Brown Ondego ha dichiarato che l'iniziativa mira ad aiutare l'autorità portuale a far fronte alle molte sfide che il porto si trova a dover affrontare, tra cui i volumi sempre maggiori di carichi in importazione ed esportazione. Ondego ha chiesto la tempestiva identificazione di un nuovo sito per costruire un secondo porto, dal momento che Mombasa, che attualmente opera al 60% della propria capacità, sta per essere sopraffatta dai crescenti flussi in entrata.

"Dobbiamo pensare seriamente alla costruzione di un secondo porto nei prossimi cinque anni" ha detto Ondego agli azionisti.

Egli ha dichiarato che l'espansione del terminal, che potrebbe partire nell'ambito del prossimo anno finanziario, avverrebbe in fasi. Il primo stadio riguarda il miglioramento del piazzale, la razionalizzazione dei binari ferroviari e la realizzazione di infrastrutture appropriate di varco e lavorazione dei camion.

Il ministro dei trasporti Chris Murungaru ha dichiarato che il governo ha altresì dato il via a provvedimenti finalizzati al miglioramento della rete stradale e ferroviaria. "Il mio ministero è consapevole che, affinché il porto riesca a conseguire gli obiettivi delineati nel piano di massima, il governo deve svolgere un ruolo di supporto continuando ad investire nella realizzazione delle reti stradali e ferroviarie e nel loro miglioramento" ha detto Murungaru.

Ghana: liberalizzazione negata

Ancora una volta, il Ministro dei Porti ghanese ha negato la liberalizzazione delle operazioni di stivaggio nei porti di Takoradi e Tema.

Questo sistema, se venisse adottato, consentirebbe agli armatori di scegliere liberamente con quale impresa di stivaggio lavorare. La GPHA (Ghana Maritime Authority) è stata incaricata di studiare tali problematiche e di esprimere al riguardo le raccomandazioni appropriate al ministero.

Il sistema potrebbe essere reintrodotto quest'anno, a seconda di quali saranno gli esiti di tale attività da parte dell'autorità portuale.

Attualmente, nove imprese di stivaggio, GPHA compresa, si stanno occupando dei carichi secondo specifiche quote loro assegnate. La GPHA dispone del 30%, mentre la APS (Atlantic Port Services) ne ha il 15%. Altre tre, tra cui la Golden Gate and Odart, ne hanno il 10% ciascuna, mentre le altre società ne hanno il 5% a testa.
(da: PortStrategy, maggio 2005, pag. 17)




DALLA PRIMA PAGINA
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Palermo
Interamente recuperata la quota di passeggeri persa a causa della pandemia
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Singapore
Nel periodo ottobre-dicembre il volume d'affari è calato del -24,9%
Hapag-Lloyd ha archiviato il 2022 con risultati finanziari record
Amburgo
Inversione del trend nell'ultimo trimestre dell'anno
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Gioia Tauro
Le vetture sono dirette al centro-nord Italia
Gli storici marchi Hamburg Süd e Sealand scompariranno
Copenhagen
Verranno sostituiti dal brand Maersk
Federlogistica denuncia che il processo di digitalizzazione dei porti è allo sbando
Roma
La Federazione sottolinea che non è stato speso un singolo euro delle risorse messe a disposizione dal PNRR e manca un disegno di grande profilo
Saldo negativo per -25,6 miliardi del commercio estero italiano con i paesi extra UE nel 2022
Concluse oggi le operazioni di spegnimento dell'incendio sul traghetto La Superba
Concluse oggi le operazioni di spegnimento dell'incendio sul traghetto La Superba
Palermo
Sono durate due settimane
MSC includerà il porto di Livorno nel servizio West Med - Middle East/India
Ginevra
Il collegamento ha frequenza settimanale
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Atlanta
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Nel 2022 i ricavi hanno superato per la prima volta i 100 miliardi di dollari
Nel 2022 i ricavi del gruppo Wärtsilä sono aumentati del +22%
Helsinki
Il valore delle nuove commesse è cresciuto del +6%
Nel 2023 nei porti sardi sono attesi oltre 400mila crocieristi rispetto ai 221mila dello scorso anno
Cagliari
Ad oggi sono programmati 191 scali ai porti di Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano e Arbatax
Nuovo ricorso di Grimaldi Euromed contro l'ok al piano di concordato preventivo della Moby
Milano
È stato omologato dal Tribunale di Milano lo scorso 24 novembre
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Intelligenza artificiale e navigazione autonoma
Tokyo
Sono i campi d'attività in cui coopereranno le giapponesi NYK e Ghelia
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
Costanza
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
I container sono stati pari a 772.046 teu (+22,2%)
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti sudcoreani è diminuito del -2,3%
Seul
I container sono stati pari a 28,8 milioni di teu (-4,1%)
Iniziativa per attivare a Livorno un percorso ITS dedicato alla logistica e ai trasporti
Livorno
A Noghere un nuovo polo produttivo integrato al porto di Trieste
Trieste
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha acquistato un'area di 350.000 metri quadri
Lunedì a Rapallo si terrà la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”
Genova
Verranno analizzate la situazione attuale e le prospettive del comparto marittimo e logistico
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile