testata inforMARE
31 gennaio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:31 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 6/2005 - GIUGNO 2005

Trasporto marittimo

La Hapag-Lloyd dà ancora l'esempio

La Hapag-Lloyd ha distanziato l'anno scorso il resto del proprio settore, con una crescita del 15% dei volumi containerizzati nel 2004, rispetto ad una media globale del 9%.

La Hapag-Lloyd Container Line ha trasportato 2,4 milioni di TEU e ha incrementato le proprie tariffe di nolo di una media pari all'8%. Essa ha contribuito al suo gruppo con 2,6 miliardi di euro alle entrate con un incremento del 13% rispetto al 2003, il che ha rappresentato il 95% dei suoi proventi. La compagnia di navigazione attribuisce tale successo ai 10 nuovi servizi della sua rete ed al miglioramento della propria efficienza.

Adolf Adrion, direttore generale della Hapag-Lloyd Container Line, dichiara: "Siamo riusciti di nuovo a ridurre i costi per TEU. Abbiamo dato impulso all'efficienza ed alla produttività - misurata in TEU per dipendente - in particolar modo con la ulteriore ottimizzazione delle procedure operative". Infatti, i TEU per dipendente sono aumentati del 13% nel 2004.

I traffici Asia-Europa del vettore hanno mostrato la crescita più solida in termini di volumi del 2004, essendo aumentati del 16,3% sino a poco più di 1 milione di TEU, che rappresentano più del 40% dei carichi nel loro complesso. Il transpacifico ha superato il transatlantico, con una crescita del 15,3% sino a 622.000 TEU, rispetto alla crescita del 12,4% per 617.000 TEU di quest'ultimo.

Michael Behrendt, presidente del Gruppo Hapag-Lloyd, si è detto fiducioso circa le prospettive a lungo termine, in risposta alle domande circa l'eccesso di capacità, sottolineando le continue revisioni verso l'alto delle previsioni di crescita e la carenza di capacità cantieristica.

Il gruppo, nel suo complesso, ha dichiarato profitti sulle vendite pari al 14,4%, il che può essere confrontato in termini positivi rispetto a quelli di altri operatori di spicco del settore. Le entrate sono aumentate del 12,5% sino a 2,7 miliardi di euro, mentre i proventi, al lordo di interessi, imposte, deprezzamento ed ammortamenti, sono saliti del 7,2% sino a 388 miliardi di euro.

I profitti netti sono calati del 21,6% sino a 283 miliardi di euro, sebbene Joachim Eiler, dirigente finanziario in capo del gruppo, abbia dichiarato che ciò è stato dovuto a motivi fiscali: nello specifico, il trasferimento di beni dal Gruppo Hapag-Lloyd, non assoggettato ad imposte sul tonnellaggio, alla Hapag-Lloyd Container Line, la quale invece opera in regime di tonnellaggio tassato. Ciò fa seguito alla concentrazione della Hapag-Lloyd sul trasporto marittimo, dopo la separazione dalle sue divisioni logistiche nel 2003.
(da: Containerisation International, maggio 2005, pag. 27)




DALLA PRIMA PAGINA
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Palermo
Interamente recuperata la quota di passeggeri persa a causa della pandemia
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Singapore
Nel periodo ottobre-dicembre il volume d'affari è calato del -24,9%
Hapag-Lloyd ha archiviato il 2022 con risultati finanziari record
Amburgo
Inversione del trend nell'ultimo trimestre dell'anno
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Gioia Tauro
Le vetture sono dirette al centro-nord Italia
Gli storici marchi Hamburg Süd e Sealand scompariranno
Copenhagen
Verranno sostituiti dal brand Maersk
Federlogistica denuncia che il processo di digitalizzazione dei porti è allo sbando
Roma
La Federazione sottolinea che non è stato speso un singolo euro delle risorse messe a disposizione dal PNRR e manca un disegno di grande profilo
Saldo negativo per -25,6 miliardi del commercio estero italiano con i paesi extra UE nel 2022
Concluse oggi le operazioni di spegnimento dell'incendio sul traghetto La Superba
Concluse oggi le operazioni di spegnimento dell'incendio sul traghetto La Superba
Palermo
Sono durate due settimane
MSC includerà il porto di Livorno nel servizio West Med - Middle East/India
Ginevra
Il collegamento ha frequenza settimanale
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Atlanta
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Nel 2022 i ricavi hanno superato per la prima volta i 100 miliardi di dollari
Nel 2022 i ricavi del gruppo Wärtsilä sono aumentati del +22%
Helsinki
Il valore delle nuove commesse è cresciuto del +6%
Nel 2023 nei porti sardi sono attesi oltre 400mila crocieristi rispetto ai 221mila dello scorso anno
Cagliari
Ad oggi sono programmati 191 scali ai porti di Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano e Arbatax
Nuovo ricorso di Grimaldi Euromed contro l'ok al piano di concordato preventivo della Moby
Milano
È stato omologato dal Tribunale di Milano lo scorso 24 novembre
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Intelligenza artificiale e navigazione autonoma
Tokyo
Sono i campi d'attività in cui coopereranno le giapponesi NYK e Ghelia
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
Costanza
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
I container sono stati pari a 772.046 teu (+22,2%)
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti sudcoreani è diminuito del -2,3%
Seul
I container sono stati pari a 28,8 milioni di teu (-4,1%)
Iniziativa per attivare a Livorno un percorso ITS dedicato alla logistica e ai trasporti
Livorno
A Noghere un nuovo polo produttivo integrato al porto di Trieste
Trieste
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha acquistato un'area di 350.000 metri quadri
Lunedì a Rapallo si terrà la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”
Genova
Verranno analizzate la situazione attuale e le prospettive del comparto marittimo e logistico
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile