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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | YEAR XXIV - Number 1/2006 - JANUARY 2006 |
Trasporto marittimo
Il Saecs si prepara al ritiro della PONL
E' probabile che la MOL rilevi la quota della PONL (P&O Nedlloyd) nel Saecs (South Africa Europe Container Service). Secondo una fonte affidabile in Sudafrica, il Saecs potrebbe altresì cambiare dall'attuale formula di accordo per la suddivisione delle entrate a quella di accordo per una suddivisione direttamente delle navi (VSA). La PONL contribuisce con 2 navi da 4.500 TEU nell'allacciamento 1 e con una nave da 1.700 TEU nell'allacciamento 2 del Saecs.
Si è saputo che tra gli altri vettori interessati a rimpiazzare la PONL vi sono la CMA CGM, la Hamburg Sud, la Grindrod, la Transatlantic Southern Africa Services (TSA) e la Deutsche Afrika-Linien (DAL).
La quota della PONL dev'essere ceduta, ai sensi di una clausola contenuta nel contratto di acquisizione del vettore da parte del gruppo AP Møller-Maersk, che prevede che siano la Maersk Sealand (presto Maersk Line), la Safmarine e la DAL ad operare nel servizio, oltre al nuovo arrivato.
Il Saecs ha ristrutturato la rotazione dei porti e/o la frequenza dei propri due allacciamenti, in vista del ritiro della PONL.
Sul servizio primario settimanale del Saecs (allacciamento 1), gli scali in direzione sud a Le Havre e Santa Cruz sono stati aboliti. Sono stati presi accordi con la Portlink, la consociata della Safmarine per i servizi di raccordo, al fine di trasportare i carichi francesi via Rotterdam.
Riguardo al mercato di Tenerife, un portavoce della Maersk Sealand ha spiegato: "La copertura sarà predisposta singolarmente da ciascuna linea partecipante, attraverso connessioni di raccordo via Las Palmas".
La nuova rotazione portuale dell'allacciamento 1 si raffigura come segue: Rotterdam, Tilbury, Bremerhaven, Las Palmas, Città del Capo, Port Elizabeth, Durban, Città del Capo, Las Palmas e Rotterdam.
La frequenza del servizio intermedio Saecs (allacciamento 2) è stata ridotta da settimanale a quindicinale. Allo stesso tempo, la rotazione è stata modificata, al fine di consentire uno scalo presso il porto sudafricano di East London sia in direzione nord, sia in direzione sud, in luogo della sola direzione sud. La Safmarine Letaba da 2.080 TEU è stata ritirata dal servizio, nel quale rimangono così quattro navi.
La rotazione dei porti dell'allacciamento 2, nella sua nuova configurazione, è la seguente: Bremerhaven, Lisbona, East London, Durban, Port Elizabeth, Città del Capo, Lisbona, Bristol, Anversa, Anversa, Bremerhaven.
(da: Containerisation International, dicembre 2005, pag. 15)
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