testata inforMARE
3 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXV - Numero 8/2007 - AGOSTO 2007

Trasporto marittimo

Grande scossone alla APMM

Il gruppo APMM (AP Møller-Maersk) ha annunciato importanti cambiamenti nel proprio personale al fine di affrontare meglio le sfide future.

Dopo 16 anni al timone, Jess Soderberg ha deciso di farsi da parte e di lasciare la carica di c.e.o. del gruppo.

Soderberg sarà sostituito da Nils Smodegaard Andersen, c.e.o. della Carlesberg A/S, a partire dal prossimo 1° dicembre.

Soderberg sarebbe dovuto andare in pensione nel 2009, di modo che questo cambiamento dei programmi implica una significativa difformità di vedute rispetto al modo in cui la società dovrebbe essere gestita in futuro.

Per ammissione della stessa società, nell’annuncio ufficiale della sostituzione si legge: “Nel periodo in cui Jess Soderberg è stato responsabile della gestione quotidiana, la società è cresciuta notevolmente.

In stretta collaborazione con il signor Mc-Kinney Møller della Maersk, egli è stato il realizzatore di ciò che la APMM è oggi, vale dire un’organizzazione a livello mondiale”.

Nel suo compito, Soderberg è stato supportato da altri importanti dirigenti, quali Knud Stubkjaer, c.e.o. aggiunto della Maersk Line, e da Tommy Thomsen, le cui attuali responsabilità comprendono quelle facenti capo alla APM Terminals.

Anche loro due hanno deciso di farsi da parte, ma con effetto più immediato, vale a dire dal 1° luglio.

La Maersk Line, in futuro, sarà guidata dal solo Eivin Kolding.

Claus Hemmingsen, Soren Skou e Soren Thorup Sorensen saranno in seguito nominati soci della ditta AP Møller, presumibilmente per prendere il posto dei due dirigenti sopra citati.

Essi andranno ad aggiungersi a Jess Soderberg (fino a dicembre), a Nils Smedegaard Andersen (dopo dicembre), a Thomas Tune Andersen ed a Eivind Kolding.

La Maersk Line è stata in sofferenza dal punto di vista finanziario da quando ha rilevato la P&O Nedlloyd nel 2005, per lo più in conseguenza degli elevati costi di integrazione, ma anche a causa dell’accresciuta concorrenza da parte di altri vettori marittimi dotati di diverse filosofie di marketing, di modo che è facile saltare alle conclusioni su perché tutti questi cambiamenti a livello di personale siano stati ritenuti necessari.

Sarà, pertanto, interessante vedere che cosa accadrà in pratica.

Un importante dirigente di un vettore marittimo ha confidato: “L’atmosfera alla Maersk Line, almeno ad alto livello dirigenziale, è di shock.

In primo luogo perché nessuno, al di sotto del consiglio di amministrazione, aveva la più pallida idea che ciò potesse verificarsi davvero.

Secondo, perché si è ritenuto necessario prendere uno da fuori per guidare il gruppo.

Senza dubbio, dev’essersi verificata una grave discordanza sulle politiche dirigenziali a livello di consiglio di amministrazione che non poteva essere risolta in nessun altro modo”.
(da: Containerisation International, luglio 2007, pag. 8)


DALLA PRIMA PAGINA
A gennaio record del valore dei diritti di transito delle navi nel canale di Suez
Ismailia
A gennaio record del valore dei diritti di transito delle navi nel canale di Suez
La via d'acqua egiziana è stata attraversata da 2.155 navi (+21,5%)
Aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo terminal passeggeri del porto di Bari
Bari
Verrà completato in meno di due anni
Nel quarto trimestre del 2022 il traffico delle merci nel porto di Brema è diminuito del -12,7%
Brema
Nell'intero anno il calo è stato del -8,2%
Pubblicato il bando di gara per l'elettrificazione delle banchine dei porti di Messina, Reggio Calabria e Milazzo
Messina
L'importo dei lavori è di 23,2 milioni di euro
USB annuncia una compagna nazionale sui porti
Nuova messe di record di traffico annuale per i porti cinesi
Nuova messe di record di traffico annuale per i porti cinesi
Pechino
Nel periodo ottobre-dicembre del 2022 è stato stabilito il nuovo record storico trimestrale
Il governo tedesco programma l'ampliamento della rete stradale per far fronte al previsto aumento del trasporto delle merci
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Palermo
Interamente recuperata la quota di passeggeri persa a causa della pandemia
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Singapore
Nel periodo ottobre-dicembre il volume d'affari è calato del -24,9%
Hapag-Lloyd ha archiviato il 2022 con risultati finanziari record
Amburgo
Inversione del trend nell'ultimo trimestre dell'anno
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Gioia Tauro
Le vetture sono dirette al centro-nord Italia
Marfret incrementa la frequenza del servizio di linea diretto Italia-Egitto
Genova
Immessa una seconda nave
Cargotec e Konecranes registrano nuovi record di ricavi annuali e trimestrali
Helsinki/ Hyvinkää
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti dai due gruppi è aumentato rispettivamente del +9,8% e +23,7%
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti da ABB è cresciuto del +6,7%
Zurigo
I risultati dell'attività commerciale hanno registrato un'attenuazione trimestre dopo trimestre
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Ankara
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Nell'ultimo trimestre del 2022 la riduzione è stata del -5,1%
MSC includerà il porto di Livorno nel servizio West Med - Middle East/India
Ginevra
Il collegamento ha frequenza settimanale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Atlanta
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Nel 2022 i ricavi hanno superato per la prima volta i 100 miliardi di dollari
Nel 2022 i ricavi del gruppo Wärtsilä sono aumentati del +22%
Helsinki
Il valore delle nuove commesse è cresciuto del +6%
Nel 2023 nei porti sardi sono attesi oltre 400mila crocieristi rispetto ai 221mila dello scorso anno
Cagliari
Ad oggi sono programmati 191 scali ai porti di Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano e Arbatax
Nuovo ricorso di Grimaldi Euromed contro l'ok al piano di concordato preventivo della Moby
Milano
È stato omologato dal Tribunale di Milano lo scorso 24 novembre
Intelligenza artificiale e navigazione autonoma
Tokyo
Sono i campi d'attività in cui coopereranno le giapponesi NYK e Ghelia
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
Costanza
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
I container sono stati pari a 772.046 teu (+22,2%)
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile