testata inforMARE
31 gennaio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:06 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXV - Numero 9/2007 - SETTEMBRE 2007

Trasporto ferroviario

Aumentano le opportunità ferroviarie nel Regno Unito per i caricatori di rinfuse secche

La concorrenza per i traffici containerizzati nel sistema ferroviario britannico, che lo contraddistingue dalle operazioni di trasporto merci nell’Europa continentale, è ugualmente evidente quando si tratta di rinfuse secche.

I caricatori del Regno Unito dispongono di tre principali opzioni tra cui scegliere: Freightliner, EWS e FirstGBRf (in precedenza, denominata GB Railfreight prima del mutamento del suo marchio a giugno).

Per ognuno di questi operatori, il carbone costituisce un mercato chiave, in particolare nel trasporto delle importazioni di carbone dal terminal di scarico alla centrale elettrica.

La FirstGBRf è stata l’ultima a guardare al mercato di importazione del carbone.

Dalla nomina di Jonathan Moser quale dirigente per lo sviluppo delle attività nel 2005 con l’incarico specifico di acquisire nuove attività inerenti al carbone, la società ha potuto far segnare qualche concreto successo.

A settembre dello scorso anno, la GBRf ha effettuato la sua prima incursione in questo settore, allorquando ha sottoscritto un contratto pluriennale per la movimentazione di oltre 1 milione di tonnellate di carbone ogni anno dal porto di Tyne alla centrale elettrica Drax, nei pressi di Selby, nel North Yorkshire.

Esso è stato seguito a dicembre da un accordo con il fornitore di energia EDF Energy entrato in vigore il 1° luglio, ai sensi del quale l’operatore ferroviario deve spedire sino a 800.000 tonnellate all’anno di carbone importato dal porto di Hull alle centrali elettriche a carbone della EDF a Cottam e West Burton, nel Nottinghamshire.

Anche la EWS sta ora dedicando molta più attenzione all’attività di importazione di carbone, avendo costituito a novembre la EWS Energy specificamente allo scopo di venire incontro alle esigenze di trasporto ferroviario dell’industria impegnata nella fornitura di elettricità.

L’unità operativa, che effettua in media 700 convogli ferroviari di carbone alla settimana e serve tutti i principali terminal rinfusieri, sta ora lavorando con l’operatore di rete Network Rail al fine di incrementare il tonnellaggio medio trasportato da ciascun treno dall’attuale livello di 1.400 tonnellate mediante l’effettuazione di convogli più lunghi.

Afferma un portavoce della società: “I treni di lunghezza doppia comporteranno la consegna di maggiori volumi di carbone ai clienti sulle direttrici a lungo raggio obbligatorie”.

La Freightliner Heavy Haul (FHH) è cresciuta rapidamente da quando ha effettuato nel 2000 il proprio primo treno di carbone.

La società ha trasportato più di 12 milioni di tonnellate di carbone nel 2006/07, con un aumento di 2 milioni di tonnellate rispetto all’anno precedente.

Una portavoce afferma che l’incremento del carico utile è decisivo per la prossima strategia.

“All’inizio di quest’anno abbiamo preso in consegna 109 carri ferroviari HXA di nuova progettazione” dichiara.

“I carri sono un metro più corti dei loro predecessori, ma sono tuttavia in grado di trasportare gli stessi volumi di carbone.

Questo consente il trasporto di un numero maggiore di carri per ciascun locomotore, aumentando così il carico utile del 17%.”

La FHH ha ora effettuato un’ulteriore ordinazione di 100 carri, che dovrebbero essere consegnati alla fine di quest’anno.
(da: Cargo Systems, luglio & agosto 2007, pag. 34)



DALLA PRIMA PAGINA
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Palermo
Interamente recuperata la quota di passeggeri persa a causa della pandemia
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Singapore
Nel periodo ottobre-dicembre il volume d'affari è calato del -24,9%
Hapag-Lloyd ha archiviato il 2022 con risultati finanziari record
Amburgo
Inversione del trend nell'ultimo trimestre dell'anno
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Gioia Tauro
Le vetture sono dirette al centro-nord Italia
Gli storici marchi Hamburg Süd e Sealand scompariranno
Copenhagen
Verranno sostituiti dal brand Maersk
Federlogistica denuncia che il processo di digitalizzazione dei porti è allo sbando
Roma
La Federazione sottolinea che non è stato speso un singolo euro delle risorse messe a disposizione dal PNRR e manca un disegno di grande profilo
Saldo negativo per -25,6 miliardi del commercio estero italiano con i paesi extra UE nel 2022
Concluse oggi le operazioni di spegnimento dell'incendio sul traghetto La Superba
Concluse oggi le operazioni di spegnimento dell'incendio sul traghetto La Superba
Palermo
Sono durate due settimane
MSC includerà il porto di Livorno nel servizio West Med - Middle East/India
Ginevra
Il collegamento ha frequenza settimanale
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Atlanta
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Nel 2022 i ricavi hanno superato per la prima volta i 100 miliardi di dollari
Nel 2022 i ricavi del gruppo Wärtsilä sono aumentati del +22%
Helsinki
Il valore delle nuove commesse è cresciuto del +6%
Nel 2023 nei porti sardi sono attesi oltre 400mila crocieristi rispetto ai 221mila dello scorso anno
Cagliari
Ad oggi sono programmati 191 scali ai porti di Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano e Arbatax
Nuovo ricorso di Grimaldi Euromed contro l'ok al piano di concordato preventivo della Moby
Milano
È stato omologato dal Tribunale di Milano lo scorso 24 novembre
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Intelligenza artificiale e navigazione autonoma
Tokyo
Sono i campi d'attività in cui coopereranno le giapponesi NYK e Ghelia
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
Costanza
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
I container sono stati pari a 772.046 teu (+22,2%)
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti sudcoreani è diminuito del -2,3%
Seul
I container sono stati pari a 28,8 milioni di teu (-4,1%)
Iniziativa per attivare a Livorno un percorso ITS dedicato alla logistica e ai trasporti
Livorno
A Noghere un nuovo polo produttivo integrato al porto di Trieste
Trieste
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha acquistato un'area di 350.000 metri quadri
Lunedì a Rapallo si terrà la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”
Genova
Verranno analizzate la situazione attuale e le prospettive del comparto marittimo e logistico
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile