Independent journal on economy and transport policy
08:20 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXV - Number 9/2007 - SEPTEMBER 2007
Reefer
La MacAndrews lancia il Reefer Xpress
La MacAndrews, compagnia di navigazione con sede nel Regno
Unito, specializzata nel mercato di linea a corto raggio europeo, ha
lanciato un servizio settimanale da Bilbao a Sheerness e Rotterdam,
destinato all’attività inerente ai prodotti deperibili
in direzione nord; da qui, la sua denominazione Reefer Xpress.
Geoffrey Smith, amministratore delegato della MacAndrews, ha
dichiarato che il nuovo servizio è stato finalizzato e
strutturato per fare concorrenza agli operatori di trailer su
strada.
Smith sostiene che il nuovo collegamento dovrebbe essere assai
competitivo, dal punto di vista sia dei prezzi che dei tempi di
viaggio.
Afferma Smith: “L’utilizzazione dei contenitori da
45 piedi ci garantisce lo stesso carico utile di 26-33 pallet, a
seconda del tipo di pallet usato, ed anche i nostri tempi di viaggio
di quattro giorni dalla Spagna meridionale al Regno Unito reggono
bene il confronto.
I prezzi dell’autotrasporto variano a seconda che ci si
trovi in alta stagione (da ottobre ad aprile) od in bassa stagione
(da maggio a settembre) e si sa che, attualmente, essi si aggirano
sui 9 euro circa per Euro pallet, partendo dal presupposto che ci
siano 33 pallet in ogni box.
Molto dipende dall’origine interna e dai luoghi di
destinazione.
Le nostre tariffe saranno simili; poiché i prezzi
dell’autotrasporto stanno aumentando rapidamente a causa della
direttiva dell’Unione Europea sui tempi di lavoro e
dall’incremento dei costi del diesel, noi crediamo che il
nuovo servizio abbia un grande futuro”.
Un’infrastruttura di trasbordo è altresì
disponibile presso il terminal adibito a questo servizio a Bilbao,
al fine di supportare i caricatori che volessero servirsi
dell’autotrasporto convenzionale nei trasporti da e verso
l’interno.
Fino adesso, la MacAndrews ha servito per lo più il
mercato britannico mediante servizi diretti da Bilbao a Liverpool e
Glasgow.
E’ poi disponibile un accordo di noleggio di
spazi-containers con la Delphis a Felixtowe per il mercato del Regno
Unito meridionale, ma si tratta di un’opzione non proprio
ideale per i carichi reefer.
Precisa Smith: “Il trasporto dei carichi refrigerati è
costoso, di modo che bisogna tenere strettamente sotto controllo i
costi, e questo è meno facile a farsi quando ci si trova in
presenza di un accordo di noleggio di spazi-containers.
Il Reefer Xpress è il nostro primo tentativo di
irrompere nel mercato reefer nel Regno Unito meridionale”.
(da: RQ - Containing the cold chain - n° 6 - agosto 2007,
pag. 6)
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), the subsidiary of the Chinese shipping group COSCO Shipping Holdings that operates containerized maritime transport services with ...
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher