testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:04 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 6/2008 - GIUGNO 2008

Safery & security

Portacontainer sotto esame

L'anno scorso, nel giro di un solo mese, due portacontenitori, entrambe battenti la stessa bandiera ed entrambe più o meno nella stessa parte del mondo, hanno dovuto sottostare a problemi in mare.

Una è sopravvissuta, l'altra no, ma entrambe sono state adesso assoggettate a relazioni ufficiali, il combinato effetto delle quali potrebbe comportare notevoli cambiamenti nella pianificazione e nelle procedure di carico di tali navi in futuro, nonché alla fonritura di informazioni sul carico.

L'incidente che ha coinvolto la Annabella ha avuto luogo nel Baltico a febbraio 2007 e ha comportato la perdita di stabilità ed il crollo di una pila di container.

La bandiera era quella del Regno Unito e questo ha indotto l'agenzie incaricata delle indagini, la MAIB (Marine Accident Investigation Branch), ad affermare nella propria relazione lo scorso settembre che esistesse la stringente necessità di un codice di comportamento del settore per le attività di trasporto contenitori.

Ciò si fondava sulla conclusione, in base a quella e ad altre indagini condotte in precedenza, che la realtà della sicurezza di navi, equipaggi ed ambiente era compromessa dal preponderante desiderio di conservare la regolamentazione radicata ovvero di ottimizzare i tempi di lavorazione portuale.

L'indagine sulla MSC Napoli, per necessità, ha richiesto molto più tempo e la conseguente relazione "Rapporto sulle indagini inerenti all'avaria strutturale della MSC Napoli nel Canale della Manica il 18 febbraio 2007" è stata pubblicata solamente il 22 aprile di quest'anno.

La nave era in transito da Anversa al Portogallo nel suo cammino alla volta del Sudfarica, allorqusndo si trovò a sperimentare un'emergenza in mare che risultò nel suo spiaggiamento volontario.

Questo accadde un mese prima dell'incidente della Annabella e fu molto più drammatico.

La nave dovette subire una catastrofica avaria dello scafo nel corso del transito del Canale della Manica.

Ciò comportò l'abbandono della nave da parte dell'equipaggio, che fortunatamente, malgrado il mare grosso, venne tutto tratto in salvo.

A causa della considerevole possibilità di inquinamento diffuso, la nave dovette essere spiaggiata sulla costa meridionale dell'Inghilterra ed alla fine venne rottamata.

Tuttavia, fatta eccezione per alcuni relativamente pochi contenitori caduti fuoribordo nel corso delle operazioni di spiaggiamento, la maggior parte del carico era ancora intatto e le operazioni di salvataggio hanno comportato la rimozione di ogni singolo contenitore.

Ciò ha consentito il controllo del loro peso e la constatazione della loro posizione in relazione al peso ed alla posizione indicati nel manifesto di carico.

Si è trattato di un'operazione davvero minuziosa che ha comportato la rimozione di ciascun contenitore mediante una chiatta dotata di gru per spostare i container su un'imbarcazione che potesse trasportarli nelle più vicine infrastrutture portuali in cui potessero essere esaminati.

Ciò ha permesso la realizzazione di un quadro chiaro sul carico delle merci e sulla loro posizione dentro la nave.

La relazione, necessariamente, si concentra sulle ragioni dell'avaria allo scafo e su cosa si possa fare per prevenire eventi simili.

Nella relazione si fa notare come la sola altra avaria registrata sullo scafo di una portacontainer sia stata quella della MSC Carla nel 1997 quando, grazie alla sezione di poppa che rimase a galla, fu possibile stabilire che l'incidente era stato causato al guasto di una saldatura con una nuova sezione dello scafo che era stata inserita successivamente alla costruzione.

Anche se la MSC Napoli non era stata assoggettata a tale procedimento, si è scoperto che la causa fondamentale dell'incidente poteva essere ricondotta alla progettazione; ciò aveva comportato la revisione di centinaia di altre portacontenitori e l'adozione di rimedi in un certo numero di casi, oltre all'osservanza, nel contempo, di procedure operative riviste.

Questa accuratissima indagine, tuttavia, mostra che - nella maggior parte dei casi - c'è stato un certo numero di fattori che hanno contribuito alla sua avaria, uno dei quali si poteva ricollegare al carico trasportato.

Alcuni elementi riscontrati nell'ambito dell'indagine hanno portato ad una ulteriore conferma delle conclusioni della relazione sulla Annabella ed al rafforzamento della richiesta di un nuovo codice comportamentale da parte della MAIB.

La raccomandazione, che viene ripetuta nell'ultimo rapporto, consiste nel suggerimento secondo cui la ICS (International Chamber of Shipping) dovrebbe collaborare con gli operatori del settore al fine di sviluppare e promuovere l'adesione ad un migliore codice delle procedure di sicurezza per far sì che:

  • esistano effettive comunicazioni e procedure fra tutte le parti coinvolte nella programmazione e nella consegna di contenitori per assicurare che il personale delle navi abbia le risorse e l'opportunità di supervisionare in sicurezza il carico e la fissazione dei carichi;
  • i manuali di fissazione del carico siano esaustivi e redattti in una forma che assicuri un accesso facile ed immediato a tutti le pertinenti informazioni di carico e fissaggio;
  • i programmi computerizzati inerenti al carico comprendano tutte quante le specifiche sul fissaggio dei carichi su una nave; tali computer dovrebbero essere approvati adeguatamente al fine di far sì che gli ufficiali possano fare completo affidamento sulle informazioni fornite;
  • la disponibilità o meno di un computer relativo al carico affidabile ed approvato sia un fattore da includere nel processo decisionale inerente all'appropriato livello di reclutamento del personale per le navi con programmi di viaggio intensivi;
  • il risultante incremento delle forze di accelerazione e la conseguente riduzione dei pesi di impilaggio consentiti quando l'altezza metacentrica della nave viene aumentata oltre il valore segnalato nel manuale di fissaggio del carico sia chiaramente compreso dagli ufficiali della nave; il conseguente effetto sul peso, l'altezza ed il fissaggio delle pile di contenitori per le modifiche apportate all'altezza metacentrica della nave dovrebbe essere reso prontamente disponibile e spiegato con chiarezza al personale della nave;
  • coloro che sono impegnati nelle operazioni containerizzate siano consapevoli che i contenitori con pesi di impilaggio consentiti al di sotto degli standard ISO sono regolarmente utilizzati e devono essere identificati con chiarezza nelle fasi sia di pianificazione che di carico allo scopo di evitare la possibilità che quei container si scontrino;
  • riguardo alle operazioni con i carichi:

    • che i pianificatori del carico abbiano un'appropriata esperienza marittima o siano stati addestrati per far sì che le considerazioni inerenti alla sicurezza della nave siano completamente riconosciute;

    • che il software per la pianificazione del carico fornito sia in grado di riconoscere le conseguenze dei dati variabili (ad esempio l'altezza metacentrica e le specifiche dei contenitori non standard) per poter avvertire di conseguenza i pianificatori;

    • che le lezioni apprese dai problemi individuati nel corso delle operazioni di pianificazione dei contenitori vengano formalmente riviste e che vengano poste in atto appropriate misure di correzione;

    • che al personale delle navi venga dato tempo sufficiente per verificare/approvare i programmi di carico proposti.

Il rapporto nota che lo sviluppo del codice è in corso e che ci si aspetta che esso venga completato per la fine del 2008, dopo di che sarà presentato all'IMO perché venga adottato.

L'ultimo rapporto, tuttavia, aggiunge un'ulteriore dimensione.

La verifica dei contenitori rimasti sulla nave ha riguardato anche il controllo del peso di ciascun box.

La maggior parte di quelli nelle stive sono stati sommersi ed inzuppati, aumentando così notevolmente il peso ed impendendo qualsiasi tentativo di confronto.

Tuttavia, i pesi di tutti i contenitori rimasti asciutti nelle stive e di quelli sul ponte sono stati confrontati con quelli dichiarati alla compagnia di navigazione dall''imballatore o dal caricatore.

Si è scoperto che il peso di 137 (20%) di questi box era superiore sino a tre tonnellate rispetto al loro peso dichiarato.

La singola maggiore differenza era di 20 tonnellate, mentre il peso complessivo dei 137 container era di 312 tonnellate in più rispetto a quello riportato sul manifesto di carico.

Il rapporto sottolinea come questa difformità sia diffusa nell'ambito del trasporto marittimo di contenitori e sia dovuta agli imballatori ed ai caricatori che non hanno le infrastrutture per pesare i contenitori presso i propri locali.

E' stato altresì sottolineato come le dichiarazioni errate volontarie avvengano per varie ragioni.

La conseguenza, tuttavia, è che alla luce del fatto che le portacontainer invariabilmente salpano in condizioni assai prossime al limite massimo permesso, il peso aggiuntivo non dichiarato potenzialmente induce le navi a superare quel massimo.

Il trasporto marittimo di contenitori è il solo settore industriale in cui il peso di un carico non è conosciuto e, se lo sforzo che agisce sulle portacontainer dev'essere accuratamente controllato, è essenziale che i contenitori siano pesati prima di essere caricati sulle navi.

Per sottolineare meglio questo argomento, la MAIB ha aggiunto tale aspetto alla lista suggerita degli argomenti che dovrebbero essere previsti dal codice relativo alle procedure.

La nave in questione era stata caricata in Europa occidentale ed il rapporto fa notare come in questa regione non sia richiesto che i contenitori vengano pesati in un porto prima di essere caricati su una nave.

A questo si potrebbe aggiungere che, anche se gran parte dell'equipaggiamento per la movimentazione di contenitori è in grado di far fronte a sovrappesi di tre tonnellate, non è però immune rispetto agli effetti di 20 tonnellate o più, e che vi possono essere conseguenze anche in relazione alla movimentazione sicura al largo.

Un'altra questione citata concerneva la posizione dei contenitori sulla nave.

La posizione di tutti i container sul ponte rimasti a bordo - vale a dire la maggior parte - è stata confrontata con la posizione immessa nel computer di carico per determinare le condizioni di stabilità.

Essa avrebbe dovuto essere equivalente alle posizioni registrate dall'operatore terminalistico.

Di queste unità, il 7% erano in una posizione sbagliata oppure erano dichiarate erroneamente quanto al contenitore; il rapporto nota come, generalmente, nell'ambito del settore containerizzato si concorda sul fatto che sino al 10% dei box caricati su una nave potrebbero non essere nella loro posizione programmata.

Anche se molte delle raccomandazioni contenute nell'ultimo rapporto riguardavano la progettazione e le operazioni delle portacontainer, i due rapporti sono strettamente collegati per quanto attiene la necessità di un codice settoriale delle procedure e si può prevedere che alcuni cambiamenti potranno derivarne nel prossimo futuro.
(da: Cargo Systems, maggio 2008, pagg. 58-59)


DALLA PRIMA PAGINA
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile