testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:47 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVIII - Numero 11/2010 - NOVEMBRE 2010

Trasporto marittimo

Incremento per il noleggio di navi

Le navi noleggiate a tempo determinato e senza equipaggio costituiscono una porzione della flotta adibita al trasporto di contenitori maggiore di quanto non sia mai stata prima ed esiste la probabilità che ulteriori incrementi si verifichino nei prossimi quattro anni.

Si stima che, a livello globale, il tonnellaggio delle carrette rappresenti poco più del 60% dell'armata portacontenitori complessiva.

Per gli armatori, peraltro, gli ultimi due anni sono stati estremamente difficili, dal momento che le tradizionali risorse di finanziamento si sono dimostrate problematiche, date le crisi dell'economia e del credito.

Fra tali problematiche va incluso il sistema fiscale KG adottato in Germania, che ha comportato l'ingresso a bordo di un numero minore di investitori.

Recentemente, comunque, diversi armatori di carrette hanno rinnovato il proprio interesse per il mercato delle nuove costruzioni, tanto che la Costamare Shipping con sede al Pireo, la Bernhard Schulte con sede ad Amburgo e la Zodiac Maritime sono state impegnate a negoziare accordi nelle ultime settimane.

Anche taluni armatori/operatori, fra cui la Evergreen Line e la APL, hanno concluso accordi in tal senso, mentre sembra che vettori quale la Wan Hai siano prossimi a finalizzare contratti relativi a navi più grandi.

La Costamare Shipping ha recentemente siglato un contratto per una nuova gamma di tonnellaggio super-post panamax in grado di caricare 9.000 TEU ed oltre presso i cantieri navali Jiangnan Changxin.

Le navi saranno noleggiate alla MSC per 10 anni ad una tariffa di 43.000 dollari USA al giorno.

La Costamare, come molti armatori greci, desidera espandersi nel settore delle navi portacontainer ed il recente annuncio della propria quotazione presso la Borsa di New York e della raccolta di 260 milioni di dollari USA mediante un'offerta pubblica iniziale rappresenta un'ulteriore prova di questa strategia.

Infatti, nel prospetto di offerta della società si dichiarava che la società medesima riteneva che questo fosse un periodo favorevole per l'acquisizione di nuove costruzioni, così come di naviglio di seconda mano di alta qualità".

La società inoltre ha affermato di essersi assicurata dalla Royal Bank of Scotland la concessione di un finanziamento a medio/lungo periodo di 120 milioni di dollari USA a questo riguardo, sebbene abbia poi dichiarato che i fondi sarebbe stati utilizzati anche a scopo di rifinanziamento.

Ovviamente, l'offerta pubblica iniziale programmata rafforzerà ulteriormente la sua posizione finanziaria.

Tuttavia, solo una piccola parte della società sarà quotata, dato che, in seguito all'iniziativa, la famiglia Konstantakopoulos controlla ancora il 78% delle quote societarie, a seconda che i sottoscrittori esercitino qualche opzione di vendita in eccesso nel caso che l'interesse alla quotazione sia significativo.

Gli armatori greci sono inoltre assai attivi nel mercato di seconda mano, tanto che la Costamare, la Chartworld Shipping - appartenente a Lou Kollakis - e la Euroseas Greece hanno acquisito tonnellaggio a settembre.

Chi si sta concentrando sull'acquisizione di nuove navi è il c.e.o. della Seaspan Corp, Gerry Wang, che nel corso degli ultimi 12 mesi ha dato indicazioni in ordine all'espansione della sua flotta "sempre che il prezzo ed il modello vadano bene".

Parlando all'inizio di quest'anno alla conferenza annuale Global Liner Shipping di Containerisation International, Wang ha criticato duramente il settore dei cantieri navali.

Wang ha chiesto agli armatori ed operatori di "condurre una campagna a favore di un ripensamento radicale che potrebbe ridurre i prezzi delle navi ed i costi operativi".

Precisa Wang: "Il primo passo da fare è quello di seguire l'esempio del settore aeronautico standardizzando le specifiche, piuttosto che accettare il primo modello che capita, dal momento che ciò rende più agevole per i vettori globali la costituzione di alleanze e la condivisione del naviglio".

A Wang piacerebbe vedere l'uso di più alluminio ed altri materiali leggeri come il legno, e meno acciaio, nella realizzazione delle navi.

"Fino a quando non potranno essere costruite navi più leggere, il settore del trasporto marittimo di contenitori non potrà prendere in considerazione l'ipotesi di ordinare navi con capacità di 16.000 TEU ed oltre" afferma.

"È questo il momento di tornare al tavolo da disegno".

Aggiunge Wang: "L'uso di meno acciaio ridurrebbe altresì sensibilmente i costi dei cantieri in un momento in cui i prezzi devono scendere per il semplice motivo che non ci saranno abbastanza soldi per pagare nuovo tonnellaggio se le valute dovessero restare al loro punto apicale del 2008 o persino al livello odierno molto più basso".

Wang ritiene che i vettori marittimi si concentreranno, per il prossimo futuro, sulla sistemazione dei propri bilanci dissestati e che questo limiterà i propri programmi di spesa del capitale, compresa la spesa in nuove navi.

Tuttavia, dal momento che i traffici containerizzati hanno fatto registrare una ripresa sostenuta nei primi 8 mesi del 2010 e date le buone prospettive di crescita a lungo termine, egli ravvisa che il trasporto marittimo containerizzato possa rappresentare una allettante opportunità di investimento anche se si dovesse verificare una possibile flessione sul breve termine (fine 2010/primi del 2011).

Inoltre, sembra che i prezzi delle nuove costruzioni abbiano raggiunto il punto stabilito affinché diversi armatori possano nuovamente mettere sotto contratto nuovo tonnellaggio.

Tali prezzi sono in media inferiori del 20-30% rispetto al picco dell'inizio del 2008.

In questo momento la costruzione di una nave da 13.000 TEU dovrebbe costare fra i 160 ed i 180 milioni di dollari, a seconda del modello e delle specifiche dei motori richieste.

La Seaspan nel corso degli ultimi anni è stata uno degli armatori di carrette dalla crescita più rapida nel settore.

La sua quotazione alla Borsa di New York nel 2005 ha avuto luogo quando la sua flotta contava appena 10 unità per complessivi meno di 40.000 TEU.

A settembre, la compagnia di navigazione controllava quasi 250.000 TEU in slot ed occupava l'ottava posizione nella classifica degli armatori non operativi di Containerisation International.

Inoltre, la compagnia aveva uno dei maggiori registri di ordinazioni della classifica, con 53 navi per complessivi oltre 156.000 TEU la cui consegna è in programma per la fine del 2012.

Sulla base dei contratti attualmente confermati, ciò dovrebbe elevare la Seaspan alla posizione numero 5 in classifica nel giro dei prossimi due anni.

Il gruppo ha poi consolidato le proprie finanze e ha recentemente concluso due transazioni, che, secondo Wang, metteranno la Seaspan in grado di finanziare completamente le proprie commesse di nuove costruzioni senza la necessità di rilasciare altre azioni.

"Ciò inoltre rafforzerà la nostra struttura di capitale" dichiara Wang.

Il primo accordo comporta la vendita ed il noleggio di ritorno per 12 anni di una delle 8 navi da 13.100 TEU attualmente in costruzione presso la Hyundai Heavy Industries.

Successivamente alla consegna della nave, la Seaspan la venderà alla banca francese Crédit Agricole, che poi la noleggerà ad una consociata della Seaspan costituita ad hoc, che a sua volta la noleggerà alla Seaspan.

Il valore dell'accordo è di 150 milioni di dollari USA; esso non ha a che fare con il noleggio che la Seaspan ultimamente ha definito con la COSCON.

La seconda transazione riguarda una società consociata della Seaspan che ha concordato alcune modifiche ad un contratto relativo ad un risparmio d'imposta per 400 milioni di dollari USA con la Lloyds Bank, che assicurerà il finanziamento di 5 navi da 4.500 TEU destinate ad essere noleggiate alla K Line per 12 anni.

L'accordo di noleggio originale stabiliva che la Seaspan avrebbe garantito tutte le obbligazioni della società consociata, mentre ai sensi delle modifiche la garanzia della società-madre in ordine al noleggio programmato ed all'ammontare al momento del completamento è stata limitata "ad un ammontare fisso notevolmente ridotto delle obbligazioni della consociata".

La Seaspan è l'unica compagnia di navigazione con sede nel Nordamerica ad essere presente nella classifica dei primi 30 operatori, che è dominata da armatori tedeschi e greci.

Le compagnie con sede nel primo dei due paesi citati occupano i due/terzi delle posizioni, mentre gli armatori del secondo ricoprono tre dei 30 posti.

Complessivamente, si stima che qualcosa come l'80% di tutto il tonnellaggio noleggiato impiegato nel settore dei contenitori provenga dalla Germania.

In cima alla lista degli armatori non operativi c'è la Peter Döhle Schiffahrts con sede ad Amburgo, che è altresì nota per avere interessi azionari anche in alcuni dei vettori a cui noleggia le navi.

All'inizio di quest'anno, la Döhle e diversi altri armatori che avevano problemi finanziari correlati alla cilena CSAV hanno acquisito azioni della compagnia in questione in cambio della concessione di tariffe di noleggio più basse.

La flotta della Döhle attualmente conta 306 navi per un numero combinato di slot pari a 722.424 TEU.

Sono attualmente sotto ordinazione 18 navi per complessivi 127.835 TEU.

Fra loro, vi sono 8 unità da 12.552 TEU destinate alla consegna da oggi al 2012 e che, quando saranno entrate in servizio, costituiranno le portacontainer più grandi della flotta del vettore tedesco.

Anche le successive quattro posizioni nella classifica degli armatori non operativi sono occupate da compagnie di navigazione con sede in Germania, con la NSB al secondo posto, la Reederei Claus Peter Offen in terza posizione, la Conti Reederei in quarta e la ER Schiffahrt in quinta.

Solo la CP Offen e la ER Schiffahrt hanno considerevoli arretrati di tonnellaggio ordinato: il primo conta 33 navi con una capacità combinata eccedente i 350.000 TEU.

I più modesti 106.496 TEU della ER Schiffahrt riguardano 10 navi, otto delle quali sono in grado di caricare oltre 13.000 TEU e dovrebbero essere consegnate dalla HHI (Hyundai Heavy Industries Ltd) in Corea del Sud fra il 2011 ed il 2012.

Secondo Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk) le navi resteranno a disposizione del noleggio.

Al contrario, il registro delle ordinazioni della CP Offen è stato composto per lo più in vista di contratti di noleggio a lungo termine.

L'armatore con sede ad Amburgo ha, per esempio, concluso accordi con la Hamburg Süd per una serie delle sue unità da 8.400 TEU, con la MSC per almeno 11 navi da 13.050/14.000 TEU ed una flotta di navi post-panamax standard più piccole (9 da 5.550 TEU) e con la CMA CGM per 5 navi dalla capacità di 12.600 TEU.

La sola compagnia di navigazione a spezzare il dominio tedesco e greco nei primi 10 posti in classifica è la Zodiac Maritime con sede a Londra, un'affiliata della Ofer Brothers (Holdings) con sede a Haifa in Israele.

Quest'ultima dispone altresì di quota di maggioranza nella Zim Line, che attualmente è al 16° posto della classifica mondiale delle compagnie di navigazione di linea.

Attualmente, la flotta della Zodiac conta 61 navi con una capacità aggregata di 292.190 TEU e 5 unità da 10.070 TEU sotto ordinazione.

Tutte queste navi entreranno in servizio nel corso del 2011 e saranno noleggiate a lungo termine alla Maersk Line.

La Zodiac, peraltro, sembra che abbia appena concluso un accordo con il cantiere navale sud-coreano STX Offshore & Shipbuilding per una decina di navi dalla capacità di 13.100 TEU.

Anche se l'ordinazione potrebbe non essere confermata, si sa che essa comprende quattro ordinazioni irrevocabili e sei opzioni.

Sembra inoltre che l'accordo sia stato sottoscritto su base speculativa (senza un impegno preciso da parte di un noleggiante) e che comporti un investimento di circa 125 milioni di dollari USA per ciascuna nave.

Per quanto riguarda il resto della classifica, i soli armatori con sede in Asia rappresentati nei primi 30 sono la giapponese Shoei Kisen Kaisha (13a) con una flotta di capacità pari a 172.095 TEU, la Fleet Management (15a) con un conteggio degli slot di 144.408 TEU e la Anglo Eastern Ship Management, anch'essa di Hong Kong.

Quest'ultimo armatore/gestore controlla una flotta di navi generalmente più piccole, dal momento che le sue unità più grandi consistono in 3 navi da 6.305 TEU noleggiate alla Mitsui OSK Lines ed alla APL.

È probabile che il gruppo, che attualmente occupa la 20a posizione, scivoli un poco in classifica nel giro dei prossimi due-tre anni dal momento che non c'è tonnellaggio sotto ordinazione per conto suo.

Naturalmente, le acquisizioni di seconda mano potrebbero cambiare tale scenario.

Poiché le condizioni del mercato sono migliorate ed il finanziamento sembra più flessibile ed alcune società stanno raccogliendo azioni sul mercato borsistico, nei prossimi mesi si dovrebbe assistere ad un'accelerazione delle attività di nuova costruzione sulle quali scommetteranno gli armatori piuttosto che gli operatori.

Tuttavia, un deludente livello di supporto per l'offerta pubblica iniziale della Costamare ed un calo nelle fortune dei traffici potrebbe far mutare i sentimenti molto rapidamente.
(da: Containerisation International, 02.11.2010)



DALLA PRIMA PAGINA
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile