testata inforMARE
Cerca
16 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:13 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 7/2011 - LUGLIO 2011

Trasporto intermodale

Soluzioni tedesche per l'intasamento delle strade

Come accade in molti altri paesi europei, l'intasamento del traffico stradale resta il maggiore ostacolo per l'efficienza della filiera delle forniture in Germania.

Passare attorno ed attraverso le città è un problema sempre maggiore, in particolare nelle ore di punta.

Questo spiega perché si fanno così tanti sforzi per far sì che il trasporto intermodale funzioni più efficacemente ad Amburgo e Bremerhaven.

I porti sanno anche che, se non vi porranno rimedio, Rotterdam ed Anversa saranno senz'altro felicissimi di portargli via l'attività.

Le porte d'accesso del Benelux hanno prestazioni inferiori via rotaia, dal momento che la quota di mercato ferroviaria dei loro traffici con l'hinterland ammonta al solo 10-13%, mentre il loro traffico fluviale su chiatta adesso rappresenta oltre il 34%, di modo che le due modalità assieme pongono un vero e proprio dilemma ai patriottici tedeschi in cerca di soluzioni più "verdi".

Ed il loro numero è sempre maggiore.

La tabella mostra come la ripartizione modale dei traffici dell'hinterland ad Amburgo e Bremerhaven sia cambiata lo scorso anno; da essa si può notare che il trasporto intermodale ha fatto più della sua parte rispetto all'autotrasporto.

Le prestazioni di Amburgo potrebbero sembrare meno impressionanti di quelle di Bremerhaven, ma bisogna considerare che la maggior parte dei traffici dell'hinterland di Amburgo riguarda brevi distanze, il che favorisce il trasporto stradale.

Ripartizione modale ad Amburgo ed a Bremerhaven
fra il 2009 ed il 2010 (esclusi feeder)


Amburgo

Bremerhaven


2009

2010

2009

2010

Camion

64,0%

61,7%

50,9%

49,2%

Treno

34,0%

36,5%

45,8%

46,3%

Chiatta

2,0%

1,8%

3,3%

4,5%

Fonte: Eurogate e Marketing del Porto di Amburgo

Bremerhaven ha tratto altresì vantaggio dalla maggiore presenza della Maersk Line e della MSC, per le quali il trasporto ferroviario è molto importante.

Ciò dimostra che cosa gli altri vettori marittimi potrebbero ottenere laddove anch'essi passassero dalle parole ai fatti riguardo al loro desiderio di diventare maggiori operatori porta a porta.

Così si riuscirebbe a capire il risultato del porto tedesco.

La ripartizione modale è una funzione dell'intasamento dei traffici stradali ed i traffici containerizzati di Amburgo e Bremerhaven dell'anno scorso ne avevano ancora di strada da fare per tornare ai livelli di prima della recessione.

La congestione, perciò, è stata molto minore e bisogna aggiungere che gli autotrasportatori hanno ridotto i costi in modo significativo.

Il miglioramento dei servizi ferroviari

Gerhard Oswald, amministratore delegato del maggiore operatore intermodale tedesco, la TFG (Transfracht), sostiene: "I nostri servizi ferroviari l'anno scorso sono stati certamente migliorati.

Come mostra la mappa delle nostre tratte, ad esempio, buona parte dei nostri servizi di treni-blocco hanno ora eliminato la necessità di unitizzare i carichi dei convogli a Maschen, il piazzale di smistamento ferroviario più grande del mondo, situato appena a sud di Amburgo.

Nel 2009, alla maggior parte dei nostri treni occorreva questa forma di "trasbordo".

Per la fine del 2010, oltre il 505 di loro sono stati convertiti in navette dirette ed il nostro obiettivo di quest'anno è quello di raggiungere il 60%.

L'affidabilità degli orari può sempre essere migliorata, ma occorre ammettere che la nostra capacità di conseguirla dipende anche dall'affidabilità degli orari dei vettori marittimi, che resta assai lontana dalla perfezione".

Il rilievo sembra pertinente, dal momento che, secondo l'ultima analisi degli orari effettuata dalla Drewry Shipping Consultants, meno del 50% di tutte le navi salpate dall'Asia verso il Nord Europa sono arrivate nel giro di un giorno rispetto all'orario programmato nei primi tre mesi dell'anno.

Continua Oswald: "Tale situazione ci risulta più critica oggi dal momento che le navi sono diventate più grandi, e pertanto i carichi, invece di essere consegnati secondo un flusso stabilmente in ritardo, arrivano in ritardo "a pezzi".

Ciò rende molto più difficile l'ottimizzazione dell'uso dei treni.

Alcuni servizi, perciò, spesso devono essere razionalizzati, dato che i margini sono troppo piccoli per assorbire il costo dell'effettuazione di treni mezzi vuoti.

Sfortunatamente, molti clienti pagano ancora i nostri carri secondo la modalità "utilizzato" e non secondo quella "utilizzato o non utilizzato", di modo che siamo noi a dovere pagare l'effettuazione di convogli vuoti.

Un altro fattore che ci sta rendendo la vita più complicata è la quota di mercato in diminuzione dei vettori marittimi nel trasporto terrestre.

Ciò significa che la nostra base clientelare è diventata molto più frammentata e, pertanto, meno prevedibile.

I vettori marittimi dominano ancora le movimentazioni in esportazione, ma il trasporto a cura dei proprietari della merce adesso rappresenta oltre il 50% delle movimentazioni in importazione.

I servizi ferroviari si comportano molto meglio quando solo pochi clienti controllano con regolarità la maggior parte del carico, rispetto a quando molti clienti controllano solo pochi container periodicamente.

Quest'ultima situazione incoraggia gli spedizionieri proprio a prendere il telefono per ordinare un camion.

Un altro problema consiste nel fatto che noi ancora spesso non conosciamo ciò che occorre spedire per ferrovia fino all'ultimissimo minuto, malgrado gli importatori regolarmente affermino di aver detto al loro spedizioniere come volevano che il container fosse movimentato già da giorni prima dell'arrivo della nave".

Aggiunge Oswald: "La conseguenza ne è che alcuni operatori ritengono sia meglio dilazionare la negoziazione delle tariffe terrestri fino all'ultimissimo minuto.

Se è così, è una cosa triste, perché rende solo meno efficiente la ferrovia, ed inoltre comporta a lungo termine implicazioni sfavorevoli per l'ambiente.

A noi piace molto lavorare con gli spedizionieri, ma vorremmo che essi lavorassero in modo più efficiente con i vettori marittimi e viceversa".

Questa lamentazione è condivisa dagli operatori di terminal contenitori che avrebbero anche loro molto da guadagnare se sapessero quali contenitori debbono essere messi in quale pila prima di scaricarli da una nave.

La rete di servizi AlbatrossExpress della TFG copre gran parte della Germania e parte dell'Austria e della Svizzera (v. figura precedente).

Lo scorso anno, essa ha movimentato poco più di 800.000 TEU, con un incremento del solo 0,6% rispetto al 2009.

È sorprendente il fatto che Oswald sia categorico nell'affermare che la TFG non abbia di conseguenza perduto quote di mercato.

Il suo maggior concorrente, la boxXpress.de, non pubblica statistiche complessive, di modo che non è semplice confrontare i risultati, ma uno dei suoi membri, la Eurogate Intermodal, lo fa e la sua crescita del 30% l'anno scorso sino a 291.000 TEU dipinge uno scenario del tutto diverso.

L'amministratore delegato Lars Edderich dichiara in modo entusiastico: "La domanda per i nostri servizi è sempre in crescita.

I nostri soli limiti sono l'equipaggiamento e le infrastrutture.

Se disponessimo di più carri e tracce ferroviarie, la nostra crescita sarebbe stata ancora maggiore".

La boxXpress.de fornisce l'equipaggiamento alla Eurogate Intermodal, Rail & Intermodal Terminal Holdings, una consociata della Maersk Line che effettua operazioni sotto la denominazione di ERS (www.ersrail.de) ed alla TX Logistik, una consociata al 100% dell'italiana Trenitalia (www.txlogistik.de).

Come tale, si tratta solo di un fornitore di sistema di prodotti non a contatto con il cliente di servizi ferroviari da Amburgo e Bremerhaven ai loro hinterland.

Secondo il suo sito web (www.boxxpress.de), esso ha una capacità di trasporto di circa 385.000 TEU.

Prestazioni relative

Un portavoce della ERS dichiara: "È pericoloso parlare di quote di mercato, dal momento che non tutti stanno nella stessa parte di mercato.

Alcune società ferroviarie hanno prestazioni migliori di altre in relazione alle attività infra-europee, ad esempio, mentre altre, quale la Eurogate Intermodal, sono particolarmente forti in Ungheria, ma non effettuano servizi in altri paesi vicini.

Tuttavia, in generale, il numero dei clienti che hanno utilizzato i servizi della ERS lo scorso anno è aumentato di quasi il 40%, il che indica chiaramente che la domanda dei nostri servizi è in notevole crescita".

È interessante il fatto che si sappia che la Maersk Line abbia dirottato lo scorso anno i suoi carichi da Bremerhaven alla Repubblica Ceca dalla ERS alla Metrans, il che evidenzia il pericolo di cercare di valutare le quote di mercato per una sola volta.

Da allora, il modo in cui la ERS si adatta all'interno della divisione trasporto marittimo container della AP Møller-Maersk è cambiato, incoraggiandola a cercare più attività non correlate alla Maersk, allo stesso modo in cui adesso operano la APM Terminals e la Damco.

Riguardo al futuro, TFG, Eurogate Intermodal ed ERS hanno tutte quante sottolineato il fatto che gli importatori ed esportatori tedeschi stanno diventando più sensibili all'ambiente e pertanto hanno voglia di esplorare più pazientemente i vantaggi del trasporto ferroviario.

Si entusiasma Oswald: "Prima, il prezzo era tutto; adesso è molto più facile dimostrare che possiamo essere più cari per quanto attiene ai costi di base, ma meno cari una volta considerati tutti gli altri costi, quali il deposito, la capacità di detenere le scorte più vicino ai clienti e la riduzione del livello delle scorte.

Tuttavia, dobbiamo ancora rendere più facile ai clienti fare affari con noi; questo spiega perché recentemente abbiamo ampliato il nostro sistema di track & trace comprendendovi l'autotrasporto, così come i rapporti sul carico/scarico dei carri.

Adesso, poi, sono disponibili la fatturazione ed il pagamento elettronici.

I servizi ferroviari della TSG sono stati inoltre liberati al 100% dalle emissioni di CO2 il 1° giugno scorso mediante l'eliminazione dei locomotori diesel.

Adesso ci serviamo solamente di treni a trazione elettrica".

Carichi su chiatta

Il trasporto fluviale su chiatta da Amburgo e Bremerhaven ha ancora una lunga strada da fare per raggiungere quello dai rivali Rotterdam ed Anversa a causa della limitata copertura regionale.

Per i fiumi Elba e Weser non c'è proprio partita con il possente Reno che scorre da Rotterdam.

La DBR (Deutsche Binnenreederei) resta l'operatore dominante ad Amburgo, rappresentando l'80% circa di tutti i contenitori trasportati sul fiume Elba ed i suoi canali tributari.

La BCF (Börde Container Feeder) trasporta il resto ed è specialmente attestata sui traffici da e per Haldensleben, nei pressi di Magdeburgo.

Alla richiesta di commentare in ordine ai miglioramenti apportati dalla DBR nel corso degli ultimi 12 mesi, un portavoce ha dichiarato: "La frequenza è maggiore su molte tratte.

Ad esempio, adesso noi serviamo Braunschweig ben sei volte alla settimana invece di cinque, mentre Magdeburgo, Aken, Riesa, Hannover e Minden le serviamo tre volte alla settimana invece di due.

La recessione ci ha colpito duramente, e tuttavia ci stiamo riprendendo bene.

Il nostro principale concorrente è la ferrovia, ed il livello dei suoi servizi è stato migliorato allo stesso modo del nostro.

Tuttavia, i nostri prezzi restano più competitivi".
(da: Containerisation International, 01.07.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
Istanbul
Nel periodo sono stati scalati da 1.568 navi (+53%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
USA e Cina concordano di sospendere i dazi per 90 giorni e di ridurli di 115 punti percentuali
Pechino/Washington
Scenderanno rispettivamente al 30% e al 10% rispetto agli attuali 145% e 125%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile