testata inforMARE
Cerca
5 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 7/2011 - LUGLIO 2011

Trasporto intermodale

Soluzioni tedesche per l'intasamento delle strade

Come accade in molti altri paesi europei, l'intasamento del traffico stradale resta il maggiore ostacolo per l'efficienza della filiera delle forniture in Germania.

Passare attorno ed attraverso le città è un problema sempre maggiore, in particolare nelle ore di punta.

Questo spiega perché si fanno così tanti sforzi per far sì che il trasporto intermodale funzioni più efficacemente ad Amburgo e Bremerhaven.

I porti sanno anche che, se non vi porranno rimedio, Rotterdam ed Anversa saranno senz'altro felicissimi di portargli via l'attività.

Le porte d'accesso del Benelux hanno prestazioni inferiori via rotaia, dal momento che la quota di mercato ferroviaria dei loro traffici con l'hinterland ammonta al solo 10-13%, mentre il loro traffico fluviale su chiatta adesso rappresenta oltre il 34%, di modo che le due modalità assieme pongono un vero e proprio dilemma ai patriottici tedeschi in cerca di soluzioni più "verdi".

Ed il loro numero è sempre maggiore.

La tabella mostra come la ripartizione modale dei traffici dell'hinterland ad Amburgo e Bremerhaven sia cambiata lo scorso anno; da essa si può notare che il trasporto intermodale ha fatto più della sua parte rispetto all'autotrasporto.

Le prestazioni di Amburgo potrebbero sembrare meno impressionanti di quelle di Bremerhaven, ma bisogna considerare che la maggior parte dei traffici dell'hinterland di Amburgo riguarda brevi distanze, il che favorisce il trasporto stradale.

Ripartizione modale ad Amburgo ed a Bremerhaven
fra il 2009 ed il 2010 (esclusi feeder)


Amburgo

Bremerhaven


2009

2010

2009

2010

Camion

64,0%

61,7%

50,9%

49,2%

Treno

34,0%

36,5%

45,8%

46,3%

Chiatta

2,0%

1,8%

3,3%

4,5%

Fonte: Eurogate e Marketing del Porto di Amburgo

Bremerhaven ha tratto altresì vantaggio dalla maggiore presenza della Maersk Line e della MSC, per le quali il trasporto ferroviario è molto importante.

Ciò dimostra che cosa gli altri vettori marittimi potrebbero ottenere laddove anch'essi passassero dalle parole ai fatti riguardo al loro desiderio di diventare maggiori operatori porta a porta.

Così si riuscirebbe a capire il risultato del porto tedesco.

La ripartizione modale è una funzione dell'intasamento dei traffici stradali ed i traffici containerizzati di Amburgo e Bremerhaven dell'anno scorso ne avevano ancora di strada da fare per tornare ai livelli di prima della recessione.

La congestione, perciò, è stata molto minore e bisogna aggiungere che gli autotrasportatori hanno ridotto i costi in modo significativo.

Il miglioramento dei servizi ferroviari

Gerhard Oswald, amministratore delegato del maggiore operatore intermodale tedesco, la TFG (Transfracht), sostiene: "I nostri servizi ferroviari l'anno scorso sono stati certamente migliorati.

Come mostra la mappa delle nostre tratte, ad esempio, buona parte dei nostri servizi di treni-blocco hanno ora eliminato la necessità di unitizzare i carichi dei convogli a Maschen, il piazzale di smistamento ferroviario più grande del mondo, situato appena a sud di Amburgo.

Nel 2009, alla maggior parte dei nostri treni occorreva questa forma di "trasbordo".

Per la fine del 2010, oltre il 505 di loro sono stati convertiti in navette dirette ed il nostro obiettivo di quest'anno è quello di raggiungere il 60%.

L'affidabilità degli orari può sempre essere migliorata, ma occorre ammettere che la nostra capacità di conseguirla dipende anche dall'affidabilità degli orari dei vettori marittimi, che resta assai lontana dalla perfezione".

Il rilievo sembra pertinente, dal momento che, secondo l'ultima analisi degli orari effettuata dalla Drewry Shipping Consultants, meno del 50% di tutte le navi salpate dall'Asia verso il Nord Europa sono arrivate nel giro di un giorno rispetto all'orario programmato nei primi tre mesi dell'anno.

Continua Oswald: "Tale situazione ci risulta più critica oggi dal momento che le navi sono diventate più grandi, e pertanto i carichi, invece di essere consegnati secondo un flusso stabilmente in ritardo, arrivano in ritardo "a pezzi".

Ciò rende molto più difficile l'ottimizzazione dell'uso dei treni.

Alcuni servizi, perciò, spesso devono essere razionalizzati, dato che i margini sono troppo piccoli per assorbire il costo dell'effettuazione di treni mezzi vuoti.

Sfortunatamente, molti clienti pagano ancora i nostri carri secondo la modalità "utilizzato" e non secondo quella "utilizzato o non utilizzato", di modo che siamo noi a dovere pagare l'effettuazione di convogli vuoti.

Un altro fattore che ci sta rendendo la vita più complicata è la quota di mercato in diminuzione dei vettori marittimi nel trasporto terrestre.

Ciò significa che la nostra base clientelare è diventata molto più frammentata e, pertanto, meno prevedibile.

I vettori marittimi dominano ancora le movimentazioni in esportazione, ma il trasporto a cura dei proprietari della merce adesso rappresenta oltre il 50% delle movimentazioni in importazione.

I servizi ferroviari si comportano molto meglio quando solo pochi clienti controllano con regolarità la maggior parte del carico, rispetto a quando molti clienti controllano solo pochi container periodicamente.

Quest'ultima situazione incoraggia gli spedizionieri proprio a prendere il telefono per ordinare un camion.

Un altro problema consiste nel fatto che noi ancora spesso non conosciamo ciò che occorre spedire per ferrovia fino all'ultimissimo minuto, malgrado gli importatori regolarmente affermino di aver detto al loro spedizioniere come volevano che il container fosse movimentato già da giorni prima dell'arrivo della nave".

Aggiunge Oswald: "La conseguenza ne è che alcuni operatori ritengono sia meglio dilazionare la negoziazione delle tariffe terrestri fino all'ultimissimo minuto.

Se è così, è una cosa triste, perché rende solo meno efficiente la ferrovia, ed inoltre comporta a lungo termine implicazioni sfavorevoli per l'ambiente.

A noi piace molto lavorare con gli spedizionieri, ma vorremmo che essi lavorassero in modo più efficiente con i vettori marittimi e viceversa".

Questa lamentazione è condivisa dagli operatori di terminal contenitori che avrebbero anche loro molto da guadagnare se sapessero quali contenitori debbono essere messi in quale pila prima di scaricarli da una nave.

La rete di servizi AlbatrossExpress della TFG copre gran parte della Germania e parte dell'Austria e della Svizzera (v. figura precedente).

Lo scorso anno, essa ha movimentato poco più di 800.000 TEU, con un incremento del solo 0,6% rispetto al 2009.

È sorprendente il fatto che Oswald sia categorico nell'affermare che la TFG non abbia di conseguenza perduto quote di mercato.

Il suo maggior concorrente, la boxXpress.de, non pubblica statistiche complessive, di modo che non è semplice confrontare i risultati, ma uno dei suoi membri, la Eurogate Intermodal, lo fa e la sua crescita del 30% l'anno scorso sino a 291.000 TEU dipinge uno scenario del tutto diverso.

L'amministratore delegato Lars Edderich dichiara in modo entusiastico: "La domanda per i nostri servizi è sempre in crescita.

I nostri soli limiti sono l'equipaggiamento e le infrastrutture.

Se disponessimo di più carri e tracce ferroviarie, la nostra crescita sarebbe stata ancora maggiore".

La boxXpress.de fornisce l'equipaggiamento alla Eurogate Intermodal, Rail & Intermodal Terminal Holdings, una consociata della Maersk Line che effettua operazioni sotto la denominazione di ERS (www.ersrail.de) ed alla TX Logistik, una consociata al 100% dell'italiana Trenitalia (www.txlogistik.de).

Come tale, si tratta solo di un fornitore di sistema di prodotti non a contatto con il cliente di servizi ferroviari da Amburgo e Bremerhaven ai loro hinterland.

Secondo il suo sito web (www.boxxpress.de), esso ha una capacità di trasporto di circa 385.000 TEU.

Prestazioni relative

Un portavoce della ERS dichiara: "È pericoloso parlare di quote di mercato, dal momento che non tutti stanno nella stessa parte di mercato.

Alcune società ferroviarie hanno prestazioni migliori di altre in relazione alle attività infra-europee, ad esempio, mentre altre, quale la Eurogate Intermodal, sono particolarmente forti in Ungheria, ma non effettuano servizi in altri paesi vicini.

Tuttavia, in generale, il numero dei clienti che hanno utilizzato i servizi della ERS lo scorso anno è aumentato di quasi il 40%, il che indica chiaramente che la domanda dei nostri servizi è in notevole crescita".

È interessante il fatto che si sappia che la Maersk Line abbia dirottato lo scorso anno i suoi carichi da Bremerhaven alla Repubblica Ceca dalla ERS alla Metrans, il che evidenzia il pericolo di cercare di valutare le quote di mercato per una sola volta.

Da allora, il modo in cui la ERS si adatta all'interno della divisione trasporto marittimo container della AP Møller-Maersk è cambiato, incoraggiandola a cercare più attività non correlate alla Maersk, allo stesso modo in cui adesso operano la APM Terminals e la Damco.

Riguardo al futuro, TFG, Eurogate Intermodal ed ERS hanno tutte quante sottolineato il fatto che gli importatori ed esportatori tedeschi stanno diventando più sensibili all'ambiente e pertanto hanno voglia di esplorare più pazientemente i vantaggi del trasporto ferroviario.

Si entusiasma Oswald: "Prima, il prezzo era tutto; adesso è molto più facile dimostrare che possiamo essere più cari per quanto attiene ai costi di base, ma meno cari una volta considerati tutti gli altri costi, quali il deposito, la capacità di detenere le scorte più vicino ai clienti e la riduzione del livello delle scorte.

Tuttavia, dobbiamo ancora rendere più facile ai clienti fare affari con noi; questo spiega perché recentemente abbiamo ampliato il nostro sistema di track & trace comprendendovi l'autotrasporto, così come i rapporti sul carico/scarico dei carri.

Adesso, poi, sono disponibili la fatturazione ed il pagamento elettronici.

I servizi ferroviari della TSG sono stati inoltre liberati al 100% dalle emissioni di CO2 il 1° giugno scorso mediante l'eliminazione dei locomotori diesel.

Adesso ci serviamo solamente di treni a trazione elettrica".

Carichi su chiatta

Il trasporto fluviale su chiatta da Amburgo e Bremerhaven ha ancora una lunga strada da fare per raggiungere quello dai rivali Rotterdam ed Anversa a causa della limitata copertura regionale.

Per i fiumi Elba e Weser non c'è proprio partita con il possente Reno che scorre da Rotterdam.

La DBR (Deutsche Binnenreederei) resta l'operatore dominante ad Amburgo, rappresentando l'80% circa di tutti i contenitori trasportati sul fiume Elba ed i suoi canali tributari.

La BCF (Börde Container Feeder) trasporta il resto ed è specialmente attestata sui traffici da e per Haldensleben, nei pressi di Magdeburgo.

Alla richiesta di commentare in ordine ai miglioramenti apportati dalla DBR nel corso degli ultimi 12 mesi, un portavoce ha dichiarato: "La frequenza è maggiore su molte tratte.

Ad esempio, adesso noi serviamo Braunschweig ben sei volte alla settimana invece di cinque, mentre Magdeburgo, Aken, Riesa, Hannover e Minden le serviamo tre volte alla settimana invece di due.

La recessione ci ha colpito duramente, e tuttavia ci stiamo riprendendo bene.

Il nostro principale concorrente è la ferrovia, ed il livello dei suoi servizi è stato migliorato allo stesso modo del nostro.

Tuttavia, i nostri prezzi restano più competitivi".
(da: Containerisation International, 01.07.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile