testata inforMARE
Cerca
17 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 8/2011 - AGOSTO 2011

Porti

Ust Luga: il capolinea di un nuovo itinerario per Mosca

I caricatori potranno disporre di una nuova direttrice alla volta di Mosca quando la prima fase del terminal container di Ust Luga sarà aperta alle attività alla fine di quest'anno.

Questa alternativa alla vicina San Pietroburgo è potenzialmente più rapida ed affidabile a causa delle minori interferenze da parte del ghiaccio in inverno e del fatto di non essere assillata dall'intasamento cittadino.

In ogni caso, poiché Ust Luga si trova nel bel mezzo del nulla, i traffici diretti a Mosca non dovranno prima farsi largo attraverso una città tentacolare.

I problemi di San Pietroburgo, peraltro, si presentano anche al di là di questi fattori, dal momento che le navi in arrivo devono navigare attraverso l'intasato canale di approccio a corsia singola del porto, lungo 27 miglia.

Ciò comporta la necessità di formare distinti convogli in entrata ed in uscita, per cui la priorità viene sempre data alle navi passeggeri.

Da dicembre ad aprile viene continuamente richiesto l'impiego di potenti rompighiaccio al fine di mantenere aperta la rotta nell'acqua bassa.

Si sa che, al culmine del duro inverno di quest'anno, alcune navi hanno dovuto aspettare settimane prima di riuscire ad entrare in porto, il che inevitabilmente ha comportato l'applicazione alla clientela di sovrapprezzi per l'intasamento.

Sull'altro versante, il canale di approccio a due corsie di Ust Luga, ad appena 40 miglia di distanza, è lungo 3,7 miglia ed è coperto dal ghiaccio per soli quattro mesi circa.

Il ghiaccio è anche più sottile, dal momento che le sue acque sono molto più profonde (16 metri anziché 11).

Inoltre, essendo un importante centro di sbocco per le esportazioni petrolifere dalla Russia, l'arteria viene mantenuta aperta con maggiore rigore e non ci sono navi passeggeri a causare code.

La differenza dei collegamenti con l'hinterland fra i due porti e Mosca è meno chiara, dal momento che non esiste un'autostrada diretta da Ust Luga.

Il suo traffico stradale deve pertanto prima collegarsi con l'autostrada M10 alla periferia di San Pietroburgo, a 120 km di distanza e la strada di collegamento a corsia unica è lungi dall'essere perfetta.

All'infuori delle prossimità a Mosca e San Pietroburgo, la M10 lunga 610 km è fondamentalmente la sola autostrada a due corsie per Mosca (una corsia per ciascuna direzione), con sporadici tratti di terza corsia centrale per consentire i sorpassi o le svolte in prossimità delle intersezioni.

C'è una strada alternativa da Ust Luga talvolta utilizzata dalle bisarche che si collega all'autostrada a Novgorod, ma è stretta ed in cattive condizioni.

Tuttavia, il terminal container di Ust Luga è collegato direttamente per ferrovia e, secondo la NCC (National Container Company) che la gestisce, una speciale direttrice ferroviaria alla volta di Mosca è stata approvata dalla RZD (Ferrovie Russe).

Chi userà Ust Luga?

La questione scottante ora è: chi userà il terminal?

Egor Govorukhin, vice presidente del dipartimento commerciale della NCC, risponde: "Si tratta di soppesare i pro ed i contro.

Per gli armatori, l'accesso marittimo al porto di Ust Luga è, senza dubbio, assai migliore.

Essi troveranno ad aspettarli un terminal container moderno, meno caro ed esente da intasamenti in grado di movimentare navi molto più grandi, incrementando così le proprie economie di scala.

Inoltre, ci sarà un sacco di spazio per il deposito di contenitori e tutto quanto sarà nuovo.

Le cattive notizie consistono nel fatto che ci vorrà un po' di tempo per migliorare il collegamento stradale con la M10 e che, inizialmente, ci saranno spazi di magazzinaggio limitati da destinare alle operazioni di riempimento e svuotamento dei contenitori.

Gli spedizionieri poi richiederanno una presenza diretta al fine di monitorare cose quali le ispezioni doganali e sanitarie.

Dopo tutto, il successo dipenderà da se si vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno.

Naturalmente, ci saranno sempre coloro che non vogliono cambiare perché il cambiamento richiede un nuovo modo di pensare, mentre ci saranno altri che abbracceranno il cambiamento perché ricordano bene quanto difficile possa essere la gestione della filiera delle forniture a San Pietroburgo, in particolare nell'ora di punta.

Noi ovviamente speriamo che siano di più quelli che si ricorderanno di quest'ultimo fattore.

Il nostro terminal di San Pietroburgo, lo FCT (First Container Terminal) è stato pieno per un po' di tempo, e, per quanto adesso possiamo disporre di una valvola di sfogo nel nostro deposito esterno di Shushary, a 17 km di distanza, non è certo una situazione ideale".

Un terminal ben gestito

"Il fatto che lo FCT sia così popolare dimostra senza dubbio che noi sappiamo come gestire un buon terminal, sia per i vettori marittimi che per i caricatori e gli spedizionieri, e faremo lo stesso ad Ust Luga.

Noi pertanto prevediamo che sarà accettato senza difficoltà in particolare il trasferimento dei carichi ferroviari a Mosca.

Offriremo il nostro servizio navetta di treni-blocco a supporto di tale iniziativa".

Approssimativamente il 60% delle importazioni dello FCT sono state indirizzate a Mosca lo scorso anno, di modo che il potenziale è significativo, specialmente perché la Maersk e la MSC controllano ciascuna il 25% del traffico complessivo e sono affezionati alle attività da porta a porta.

Il problema è che il trasporto ferroviario dei traffici containerizzati alla volta di Mosca fino adesso non è stato molto popolare a causa del fatto che lo sdoganamento di solito dev'essere effettuato presso il terminal ferroviario del fornitore del servizio, il che non è sempre così vantaggioso quanto la "flessibilità" offerta dagli altri uffici doganali.

Si dice che la corruzione in ordine al modo in cui i carichi vengono valutati e descritti come prescritto sia ancora diffusa, il che spiega perché il governo voglia chiudere questi uffici interni e trasferire i loro compiti ai porti ed ai posti di controllo al confine.

Quando, però, questa politica sarà finalmente posta in essere, nessuno lo sa.

Essa è già stata rinviata diverse volte.

Il risultato conseguente è che meno del 2% delle importazioni di San Pietroburgo sono state movimentate per ferrovia lo scorso anno, malgrado la distanza coinvolta e che le condizioni meteorologiche invernali abbiano favorito tale modalità.

Altri a San Pietroburgo non ritengono che il trasferimento dei traffici a Ust Luga sia così facile.
In particolare, dal momento che l'idea di realizzare Ust Luga era stata annunciata in origine diversi anni fa, la Petrolesport, il principale concorrente dello FCT, si è impegnata in una intensa campagna di espansione che chiaramente suggerisce come essa non preveda di perdere molto traffico.
A differenza dello FCT, esso dispone di terreno da dedicare all'espansione; attualmente sono in uso solo 28 ettari destinati alle operazioni con i container rispetto ad un'area complessiva di 125 ettari .

CRESCITA DEI RISULTATI DI SAN PIETROBURGO
NEL 2010 E NEI PRIMI QUATTRO MESI DEL 2011

Terminal

2010 TEU

Camb. %

Gennaio - aprile
2011

Camb. %
di anno in anno

FCT

1.159.989

23,5

369.376

4,7

Petrolesport

541.120

176

250.189

88,1

Moby Dick

141.026

34

68.647

75,6

Altri

89.144

n.d.

56.377

125,6

Totale

1.931.279

43,9

744.589

35,4

Fonte: Seanews

Come riportato nella tabella, il terminal è pronto a diventare più grande di San Pietroburgo e si trova attualmente nel bel mezzo di un programma di investimento da 162 milioni di dollari USA finalizzato ad incrementare la propria capacità da 1 milione a 2,3 milioni di TEU entro il 2023.

Anche la Fourth Stevedoring Company sta facendo un tentativo per accaparrarsi una fetta più grossa della torta.

Essa ha appena portato a termine la conversione di un secondo ormeggio presso il proprio nuovo terminal contenitori a San Pietroburgo.

La struttura è lunga 275 metri e dispone di acque profonde 11,5 metri lungobanchina.

La lunghezza complessiva delle banchine ora disponibili è di 477 metri; ciò consente la lavorazione di due navi contemporaneamente.

L'infrastruttura per la movimentazione convenzionale dei carichi è stata convertita in un terminal container solo il 25 dicembre 2010, e da allora ha movimentato 24.650 TEU (sino al 25 maggio scorso).

Essa è equipaggiata con quattro gru STS e 10 RTG.

Peraltro, la principale carta vincente di San Pietroburgo è costituita dal supporto fornito ai suoi spedizionieri.

La maggior parte di loro dispone di fiorenti magazzini per le operazioni di svuotamento e riempimento dei contenitori e - bisogna rammentare - buona parte delle esportazioni della Russia ancora giungono in via convenzionale al porto.

Non è chiaro se Ust Luga avrà o meno abbastanza traffico d'importazione anche in assenza di tali strutture da indurre i vettori marittimi a farvi scalo.

Ad esempio, la GPI (Global Port Investment); proprietaria della Petrolesport, ha appena aperto un'infrastruttura cross-docking a Yanino, a 50 km di distanza da San Pietroburgo.

Fa notare un portavoce: "Molti esportatori della Russia centrale ancora non dispongono dell'equipaggiamento necessario per caricare i contenitori all'interno del paese, e, inoltre, il trasporto interno è ancora assicurato in gran parte da camion e carri ferroviari convenzionali.

Possiamo accettare carichi generali od alla rinfusa che arrivano in entrambi i modi e, previa containerizzazione, viene assicurato un servizio regolare di treni-blocco o di autotrasporto alla volta di San Pietroburgo.

A differenza di molte altre infrastrutture simili, noi siamo neutrali, di modo che gli spedizionieri sanno che non sarà riservato a nessuno un trattamento preferenziale".

I servizi del parco comprendono il riempimento e lo svuotamento, l'ispezione del carico, la manutenzione ed il deposito, lo sdoganamento, nonché il deposito e la movimentazione dei contenitori pieni e vuoti.

Esso copre un'area di 51 ettari ed è in grado di immagazzinare sino a 2.000 contenitori.

Vengono fornite 120 prese per reefer.

Sono disponibili approssimativamente 24.000 m2 di spazio per magazzini, il che consente il ricovero al coperto di treni e camion.

Sono inoltre disponibili quattro km di binari ferroviari.

Collaudo del terminal

L'infrastruttura è stata inaugurata all'inizio dello scorso anno a titolo di collaudo.

Nel 2010 sono stati movimentati complessivamente 32.000 TEU e 142.000 tonnellate di carichi generali unitizzati.

Nei primi tre mesi dell'anno, sono già stati movimentati 18.000 TEU.

Gran parte dei carichi è consistita in prodotti forestali e fertilizzanti o minerali alla rinfusa.

Alla domanda se qualcuno di tali carichi potrebbe essere spedito attraverso Ust Luga, il portavoce ha risposto: "La decisione non spetta a noi, ma è improbabile".

Tutti i caricatori e gli spedizionieri contattati in merito al futuro di Ust Luga non si sono voluti sbilanciare, dicendo che è troppo presto per poter esprimere un giudizio.

Essi hanno le loro buone ragioni, dal momento che restano da verificare le modalità con cui l'ufficio doganale sceglierà di compiere il proprio dovere.

Resta poco chiaro anche il livello degli oneri portuali, in particolare quelli pagati dagli importatori, e, naturalmente, la frequenza delle navi che servono la porta d'accesso dev'essere ancora decisa.

Si tratta davvero della classica situazione "prima l'uovo o la gallina?".

Ciò detto, si dice che il governo russo sia ancora deciso a far sì che Ust Luga prenda parte alla sua strategia portuale a lungo termine finalizzata ad alimentare la futura crescita dei carichi nel paese, il che spiega perché esso abbia speso tutti quei soldi per costruire le banchine e le infrastrutture portuali del terminal di Ust Luga, comprese le pertinenti connessioni ferro-stradali.

Sebbene la prima fase del suo terminal container possa disporre solamente di una banchina lunga 440 metri dragata sino a 13,5 metri di profondità, in grado di offrire una capacità annua di 440.000 TEU, resta ancora abbastanza terreno incolto a disposizione per incrementare la banchina in fasi fino a 1.700 metri, in grado di offrire una capacità appena inferiore a tre milioni di TEU.

Alla domanda rivoltagli recentemente su come vedesse il futuro sviluppo della porta d'accesso, Serik Djusupov, direttore esecutivo della ASOP (Associazione degli Scali Marittimi Commerciali della Russia), che si dice sia vicino al governo, ha risposto: "Non è interesse della Russia realizzare nuovi porti in concorrenza; sarà incoraggiata solamente la concorrenza fra le porte d'accesso esistenti".

"Ci sarà anche un sacco di spazio per il deposito di contenitori e tutto quanto sarà nuovo; la cattiva notizia è che ci vorrà un po' di tempo per migliorare i collegamenti stradali"

Così si è espresso Egor Govorukhin.

Il messaggio implicito è che, in un modo o nell'altro, Ust Luga si appresta a funzionare.

Un metodo facile per far sì che ciò avvenga sarebbe quello di rinviare l'allargamento del canale di approccio dal mare a San Pietroburgo.

Il collo di bottiglia era già abbastanza grave, anche prima che i notevoli piani di espansione dello FCT, del Petrolesport e della Fourth Stevedoring Company venissero realizzati.

Un altro modo potrebbe essere quello di controllare con maggiore rigore che le navi in attesa rispettino le regole inerenti al ghiaccio in inverno nel porto quando sia stato già diramato un avviso al riguardo, ovvero di limitare il numero dei rompighiaccio dedicati al compito di mantenere lo scalo accessibile 24 ore 24 e 7 giorni su 7.

Afferma Djusupov: "Le Autorità Portuali finora sono state assai comprensive nei confronti delle navi bloccate dal ghiaccio e hanno fatto del loro meglio per liberarle al più presto possibile, ma, in seguito ai lunghi ritardi sperimentati quest'anno, ai Capitani del Porto è stato detto di essere molto più severi nei confronti di coloro che siano stati al di sotto degli standard.

Le navi intrappolate che non hanno rispettato le regole saranno pesantemente penalizzate.

I Capitani del Porto faranno sì che le regole siano precisate in tempo utile".

Dall'altro lato, l'autostrada di circonvallazione di San Pietroburgo, in grande ritardo rispetto ai tempi preventivati per la realizzazione, è in fase di completamento; ciò renderà i suoi collegamenti stradali con Mosca molto più veloci, ovvero meno lenti, se si vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto.
(da: Containerisation International, 01.08.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
Istanbul
Nel periodo sono stati scalati da 1.568 navi (+53%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
USA e Cina concordano di sospendere i dazi per 90 giorni e di ridurli di 115 punti percentuali
Pechino/Washington
Scenderanno rispettivamente al 30% e al 10% rispetto agli attuali 145% e 125%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile