testata inforMARE
Cerca
6 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:19 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXX - Numero 31 OTTOBRE 2012

CONFERENZE E CONVEGNI

I PROGRESSI DEL BRASILE NELL'AUTOMAZIONE DEI TERMINAL PORTUALI

Il Brasile continua imperterrito ad avanzare verso l'automazione dei terminal portuali, suscitando negli esperti di tecnologia della movimentazione dei contenitori il desiderio di sapere quali saranno i prossimi passi intrapresi dal paese.

Di questo si è discusso in occasione della “Container Handling Technology Brazil Conference” di Port Finance International, svoltasi a São Paulo dal 25 al 26 settembre scorso.

Con l'implementazione presso i porti di tutto il paese della tecnologia OCR (Ricognizione Ottica dei Caratteri) dei varchi portuali, si prevede adesso l'automazione ergonomica dello spazio terminalistico.

Dal momento che il governo sta adottando piani finalizzati ad affrontare i colli di bottiglia cronici presso i porti brasiliani, si attende ora entro la fine di ottobre una nuova normativa che comporta l'istituzione di una nuova struttura giuridica mirata ad attirare gli investimenti privati.

Anche se i provvedimenti del governo hanno accelerato il processo di automazione, i responsabili del settore in Brasile adesso si aspettano che la nuova normativa sulle concessioni portuali possa contribuire ad innescare un nuovo percorso di automazione presso le infrastrutture portuali, compresa la gestione dei carichi e la loro localizzazione.

Le animate discussioni svoltesi fra i partecipanti all'affollata conferenza Container Handling Technology Brazil riflettono le aspettative del mercato in termini di nuove opportunità di investimento in Brasile.

Nella propria relazione, Marcelo Patricio, direttore dell'operatore portuale Brazil Terminal Portuario ha dichiarato che il Brasile - avendo trasferito le operazioni portuali al settore privato - sta adesso attraversando una fase di adeguamento del mercato in vista dell'apertura della prossima porta, quella dell'automazione.

Nel contempo, Paulo Vaz, dirigente del settore tecnologia presso l'operatore portuale Tecondi, ha affermato: “La conferenza è stata assai positiva in ragione del suo approccio al mercato portuale brasiliano, che includeva non solo le nuove tecnologie, ma anche la valutazione di quanto queste ultime si adattino all'attuale scenario delle leggi brasiliane, alle infrastrutture disponibili ed alle sfide che stanno davanti alla futura crescita”.

“Tutti i relatori si sono detti d'accordo sul nuovo buon momento dell'economia brasiliana, nonché sull'importanza di investire ed utilizzare le migliori tecnologie per fare di più con meno, ed a causa di tutto questo sto pensando di partecipare alla prossima conferenza CHT Brazil” ha dichiarato Vaz.

Le opportunità di lavoro presso i porti brasiliani sono state moltiplicate dalla combinazione dell'aumento dei volumi di contenitori con lo scalo presso i porti di navi più grandi, il che significa che ora vengono richieste nuove capacità ed il miglioramento di quelle esistenti.

Poiché la capacità delle navi cresce, i nuovi carichi devono essere containerizzati, specialmente per quanto attiene la tratta in uscita, come ha sottolineato Robert Grantham, presidente della ShipConsult, che ha presieduto la conferenza nella prima giornata di svolgimento.

C'è ora una crescente tendenza a containerizzare derrate come lo zucchero, i semi di soia, il mais e persino i minerali come i minerali di ferro.

“Non ci sono dubbi che fra i cosiddetti paesi BRIC, fatta eccezione per la Cina, il Brasile sia il paese con il maggiore potenziale di crescita e, di conseguenza, con grandi opportunità nel settore containerizzato” ha detto Grantham.

Il Brasile ha movimentato circa otto milioni di TEU nel 2011 e gli esperti del settore affermano che nel giro del prossimo decennio i volumi containerizzati raddoppieranno.

Grantham ritiene che i traffici containerizzati in Brasile potrebbero raggiungere qualcosa come 27 milioni di TEU in un dato momento, se il paese dovesse raggiungere il medesimo livello di sviluppo dei paesi del G8.

Il suo punto di vista favorevole per quanto riguarda la crescita in Brasile è stato condiviso da Mauricio Piccinato Xavier, vice presidente della banca d'investimenti Banco Caixa Geral.

“Nel giro dei prossimi quattro o cinque anni ci saranno nuove opportunità d'investimento nel settore portuale, fra cui nuove concessioni e noleggi che assicureranno rendite compatibili con i rischi comportati da questo tipo di risorse” ha dichiarato Piccinato Xavier.

Al di là dell'ulteriore normativa statale sulle concessioni portuali, Piccinato Xavier ha spiegato che il governo brasiliano ha adottato una serie di provvedimenti nel corso degli ultimi due anni al fine di ingenerare credito privato a lungo termine per progetti infrastrutturali e per l'acquisizione di equipaggiamento portuale.

“Data l'elevata domanda di investimenti portuali fra cui l'acquisizione di equipaggiamento, le obbligazioni incentivate possono essere utilizzate ai sensi della normativa brasiliana allo scopo di integrare le tradizionali fonti di finanziamento da parte delle banche commerciali e di sviluppo e/o da istituzioni internazionali quali le agenzie per il credito all'esportazione” ha sottolineato Piccinato Xavier.

Egli ha avvertito i potenziali investitori che il livello del debito accumulato dovrebbe essere adeguato alla produzione del flusso di liquido dell'impresa o del progetto per alleviare ogni rischio correlato alla finanza (cambio con l'estero e tasso d'interesse).

I provvedimenti del governo comprendono gli incentivi fiscali per le obbligazioni emesse dai Veicoli per Scopi Speciali a fini di finanziamento dei “progetti prioritari”.

La spiegazione dello scenario normativo in Brasile ha rivelato alcune delle complessità del sistema legislativo brasiliano.

Ad alcuni partecipanti e relatori, fra cui Luis Resano, direttore tecnico della ABTP (Associação Brasileira dos Terminais Portuários, l'associazione brasiliana dei terminal portuali), sarebbe piaciuto vedere un rappresentante del governo alla conferenza.

Resano afferma che ciò avrebbe consentito al settore portuale di mostrare al governo le proprie esigenze di predisporre piani di investimento in nuova tecnologia, così come di consentirgli di esprimere tutte le preoccupazioni del settore in merito all'automazione.

Allo scopo di raccogliere finanziamenti per l'acquisto di equipaggiamento portuale in Brasile è essenziale un piano d'investimento finanziario strutturato, afferma Piccinato, sottolineando come il costo del capitale in Brasile continui ad essere elevato se confrontato con quello di altre economie.

Se viene richiesta la necessità di un'attenta pianificazione e di una corretta esecuzione dei programmi di finanziamento, allora, a detta di Alejandro Plascendia, dirigente della Hutchison Port Holdings, diventa un “must” l'implementazione dei progetti di tecnologia informatica.

In mezzo al complessivamente positivo scenario delle opportunità in Brasile, un avvertimento è stato espresso da alcuni relatori della conferenza in ordine al corretto impiego di tecnologie allo stato dell'arte al fine di assicurare che l'elevato costo dell'automazione e della sua messa in atto non abbiano maggior peso dei vantaggi conseguiti mediante tali investimenti.

“La tecnologia è una buona cosa ma dev'essere implementata con buon senso e deve comportare guadagni reali nel raffronto fra costi e produttività.

Oltre a ciò, una considerazione di cui occorre sempre tener conto è quella della conformità con i requisiti formulati dalle autorità di controllo” ha dichiarato Grantham.

I fornitori nel contempo hanno avvisato gli operatori che bisogna adattare gli equipaggiamenti alle limitazioni geografiche e fisiche di un dato porto e che un certo numero di terminal hanno limitazioni in termini di spazio territoriale disponibile.

“Ci sono molte disponibilità, ma gli operatori debbono scegliere con attenzione ed intelligenza il corretto equipaggiamento per le loro specifiche esigenze” ha affermato Matt Ramsey, vice presidente vendite presso il fornitore di automazione Identec Solutions e presidente della conferenza nella seconda giornata di svolgimento.

In quella circostanza, Ramsey ha detto ai partecipanti di condividere l'opinione secondo cui la simulazione terminalistica va bene solo se vanno bene anche i punti di accesso ai dati.

È stato evidenziato come per creare valore ed avere un reale impatto sulla produttività, riducendo nel contempo le emissioni ambientali, sia richiesta una visione di fondo.

Come ha detto un partecipante alla conferenza, non è possibile limitarsi a copiare i congegni di automazione esistenti presso gli altri porti.

La planimetria dei terminal, ad esempio, può determinare quale modello di automazione può essere efficace per gli operatori.
(da: portfinanceinternational.com, 16.10.2012)



DALLA PRIMA PAGINA
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile