testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:39 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIII - Numero 31 MARZO 2015

PROGRESSO E TECNOLOGIA

I VANTAGGI DELLE INNOVAZIONI IN NANOTECNOLOGIA

Il settore portuale è un'industria assai conservatrice e poco nota per il ricorso alla prova di nuove tecnologie.

E, ad essere onesti, la nanotecnologia non è esattamente un argomento ricorrente per la maggior parte degli operatori del settore.

Peraltro, se si domanda al riguardo agli esperti, essi indicheranno una miriade di applicazioni di nanotecnologia che sono senza dubbio rilevanti nel mondo marittimo e, in effetti, ne identificheranno alcuni già in uso.

Guardando a cosa si potrebbe conseguire attraverso la tecnologia, fra i vantaggi vi sono il risparmio di carburante, la riduzione dell'inquinamento, il miglioramento della manutenzione e delle operazioni, la protezione delle attrezzature dalla corrosione, l'incorporazione di sensori per varie funzioni, la realizzazione di una illuminazione più efficiente e la messa in atto di nuove misure per la sicurezza.

Recentemente, la GE Global Research ha annunciato lo sviluppo di nuovi sensori basati su RFID (identificazione a radio frequenza) per l'individuazione di prodotti chimici utilizzati negli esplosivi od in altre materie pericolose nei porti.

Le etichette RFID, dalle dimensioni di una monetina e prive di batterie, sono rivestite di un materiale sensibile che reagisce agli esplosivi ed agli ossidanti e possono essere collocate all'esterno di un container o su altre superfici.

Se la presenza di un esplosivo o di un ossidante viene scoperta, il materiale sensibile muterà le sue proprietà elettroniche ed indurrà l'etichetta RFID ad inviare un allarme ad un lettore.

Questi sensori potrebbero incrementare sensibilmente la precisione e migliorare i limiti di scoperta delle minacce di prodotti chimici pericolosi, afferma Radislav Potyrailo, principale ricercatore della GE in relazione al progetto.

"La scoperta e la quantificazione rapida ed accurata dei prodotti chimici sono decisivi per contribuire ad assicurare la sicurezza dei carichi che passano attraverso i porti del nostro paese".

Altri sviluppi in corso spaziano da un robot sottomarino per la sicurezza portuale a soluzioni basate sulla nanotecnologia per le fuoriuscite di petrolio, fra cui i nano-antidepositanti, i robot che assorbono il petrolio ed i materiali magnetici.

Valore aggiunto in porto

"Ci saranno situazioni dappertutto in un porto dove c'è già la nanotecnologia e non lo si sa" afferma Terry Wilkins, dirigente responsabile del NanoManufacturing Institute, ente con sede a Leeds nel Regno Unito che funge da collegamento fra il mondo accademico e l'industria.

"Pensiamo ai microchip nascosti ed incorporati in tutti i transistor ed i diodi computerizzati.

La nanotecnologia è in tutta la nostra vita: ad esempio, nel microchip dei nostri telefoni cellulari, che contengono miliardi di sottili trasmettitori la cui larghezza è pari alla 100.000esima parte di un capello umano.

O i nostri touchscreen, che sono rivestiti da una pellicola contenente nanoparticelle, che cambiano le proprietà elettriche della superficie dello schermo".

Wilkins ritiene che ora siamo passati attraverso la fase di "nano-promozione" del "quasi tutto era possibile e stava per accadere".

"Adesso siamo al punto in cui possiamo comprendere la nanotecnologia e vedere dove essa possa essere utile e dove invece, francamente, essa possa essere una perdita di tempo.

E questo è il punto centrale: capire quale roba sia degna di investimenti al fine di realizzare prodotti e processi nell'industria.

Abbiamo iniziato il viaggio nel realismo".

Che cosa, allora, ciò potrebbe apportare al settore dei porti?

"Si tratta di vedere dove si possa rendere il trasporto marittimo più efficiente, ridurre l'impatto ambientale e ridurre il consumo di energia" afferma Wilkins.

"Che cosa renderebbe una gru più efficiente ed efficace? Per cominciare, ridurne il consumo energetico.

Poi c'è un sacco di lavoro da fare sulla corrosione: ad esempio, sulle piattaforme di trivellazione del petrolio.

Vi sono potenziali trattamenti delle superfici che utilizzano la nanotecnologia o addirittura la bionanotecnologia per impedire e prevenire la corrosione e prevenire gli antivegetativi, chiaramente applicabili al trasporto marittimo.

E così come gli antivegetativi ed i rivestimenti antiruggine, la nanotecnologia realizza anche superfici autopulenti che funzionano pure sul vetro".

Assistenza ai motori

La nanotecnologia viene applicata per prolungare la vita dei motori sottoposti ad un duro lavoro: utilizzando "nanostrati" sulle parti soggette ad usura allo scopo di fornire una superficie temprata che non si usuri moltissimo e funzioni anche con la nuova generazione di gasoli efficaci per l'intera gamma di temperature ed alimentazioni.

Essa a detta di Wilkins realizza inoltre una combustione più efficiente.

Mediante l'addizione di nano particelle al carburante, sono stati dimostrati risparmi calcolabili fra il cinque ed il nove per cento.

La nanotecnologia realizza altresì sensori sempre più minuscoli ed economici, offrendo opportunità di aumento dell'automazione ed anche l'acquisizione di informazioni sulle prestazioni degli equipaggiamenti, per consentire una maggiore manutenzione preventiva ed un periodo di tempo più lungo fra i fermi di manutenzione.

Le cellule solari sono un'altra importante area di attenzione, unitamente a tutte le forme di generazione di energia.

"Una nanotecnologia a supporto della produzione, della trasmissione e del deposito di energia comporterebbe un grosso impatto" afferma Wilkins.

"L'energia solare sarà davvero molto migliore".

Un'altra area di interesse per il mercato è quella dei composti polimerici - plastica rinforzata realizzata per essere sottile, leggera e più resistente, ma che allo stesso tempo possiede proprietà elettriche e termiche eccezionali - che vengono descritti come una nuova categoria di materie ibride.

I composti nanostrutturati vengono utilizzati nell'industria aerospaziale ed automobilistica.

"Probabilmente non avremo navi di plastica ma forse potrebbero esserci container di plastica" dichiara Wilkins.

"Forse una struttura rigida con il resto di plastica rinforzata: il peso più leggero assicurerebbe un trasporto marittimo meno caro".

A detta di Wilkins, alcune aree della nanotecnologia si stanno muovendo ad un ritmo più veloce delle altre.

"Ma la nanoscienza oggi è divenuta parte della scienza tradizionale: la difficoltà è quella di supportare le imprese minori nelle iniziative e nella crescita".

Gli scienziati e gli accademici possono escogitare grandi idee, ma queste devono poi tradursi effettivamente nel mondo reale ed avere, a suo dire, un buon rapporto costo/efficacia.

Non importa quanto meravigliosa possa essere una invenzione, perché la sua realizzazione sarà improbabile se è più costosa del metodo tradizionale e provato che cerca di sostituire.

I criteri dei costi

Andrew Penfold, direttore dei progetti alla Ocean Shipping Consultants, concorda: "La prima questione è quella del confronti fra costi e benefici.

Un porto od un terminal dovrà vedere vantaggi tangibili per intraprendere l'investimento.

Ci sono investimenti di primaria importanza ed essenziali, come quelli delle infrastrutture principali - gru, banchine, eccetera - che sono necessari per restare competitivi e per trattenere ed attirare traffici.

Così, su queste basi, la valutazione delle esigenze di investimento sarà sempre la prima decisone in merito da parte dell'operatore o dell'autorità portuale.

Il settore portuale/marittimo è in genere assai conservatore, ma allo stesso tempo ho sempre avvertito che esso è aperto alla nuova tecnologia - una volta che possa essere provata - se è in grado di migliorare le loro operazioni e la loro efficienza nei confronti della clientela".

Se ne potessero derivare vantaggi certi, quali la riduzione dell'inquinamento od il miglioramento della manutenzione e delle operazioni, allora quello sarebbe un fattore decisivo per stabilire quanta spinta potrebbe conseguire un'iniziativa basata sulla tecnologia, afferma Penfold.

"Le spese operative sono, naturalmente, un importante fattore delle operazioni di ogni porto o terminal e la capacità di ridurle e di conseguire una vita lavorativa più lunga per gli equipaggiamenti senza comprometterne il livello di efficienza operativa e di servizio alla clientela senza dubbio è assai allettante.

Ritengo che la sfida sia quella di raggiungere la prova: una volta che vi sia la prova definitiva che ci sono vantaggi, allora mi aspetterei che gli operatori siano interessati ad saperne di più ed a conoscere quali vantaggi potrebbero ottenere".
(da: portstrategy.com, 9 Marzo 2015)



DALLA PRIMA PAGINA
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile