testata inforMARE
Cerca
6 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIII - Numero 15 DECEMBRE 2015

PORTI

INTERVISTA DELLA ESPO ALL'AUTORITÀ PORTUALE DI SINES E DELL'ALGARVE

Il Portogallo da molti secoli è una terra di navigatori.

Ancora oggi, il mare svolge un ruolo importante nella vita della gente comune così come nell'economia del paese.

L'ESPO (European Sea Ports Organisation) ha intervistato la APS S.A. (Autorità Portuale di Sines e dell'Algarve), vale a dire l'ente deputato ad assicurare l'esercizio delle competenze richieste per il regolare funzionamento delle operazioni del porto di Sines e dei porti commerciali di Faro e Portimão.

Questi porti sono situati al margine estremo sud-occidentale d'Europa, ciascuno di loro contraddistinto da peculiarità proprie.

ESPO: Potreste raccontarci qualcosa in breve sui Porti di Sines e dell'Algarve?

Quali sono le loro principali caratteristiche e problematiche?

APS: Il Porto di Sines è il principale scalo del paese in termini di movimentazione dei carichi, rappresentando il 46% dei carichi complessivamente movimentati nel paese ed il 50% dei carichi containerizzati.

È il porto ad acque profonde del paese ed offre cinque terminal specializzati per operazioni di tutti i tipi di nave e carico, senza alcuna limitazione.

Direttamente collegato ad una grande zona industriale e logistica, con 2.200 ettari disponibili per l'insediamento di imprese di ogni tipo di attività (ed una capacità di espansione fino a 4.200 ettari), Sines è un porto informatizzato, operativo 24 ore su 24, tutto l'anno, a tariffa forfettaria.

Non soggetto a limitazioni urbanistiche, il porto offre capacità di espansione in tutti e cinque i propri terminal.

Il Porto di Faro è un piccolo porto al servizio della regione dell'Algarve.

È importante per la movimentazione di prodotti regionali quali le carrube, il salgemma ed il cemento (dal cementificio di Loulé).

Il Porto di Portimão comprende un terminal crociere, specialmente adatto alle rotte mediterranee.

ESPO: Il Porto di Sines è una figura importante per la fornitura energetica del Portogallo.

L'energia è in cima all'agenda politica dell'Unione Europea.

Il Porto di Sines sta sviluppando una strategia per rispondere alle nuove sfide nel campo dell'energia, quali la varietà di energie alternative, l'efficienza energetica e l'indipendenza energetica?

APS: Il Porto di Sines è in grado di dare una risposta appropriata in relazione alla fornitura energetica del paese.

Sines è il principale fornitore di benzina e gasolio, poiché riceve la materia grezza (il petrolio greggio) e la pompa attraverso una condotta alla raffineria di Sines che poi restituisce i prodotti finali per riformire il paese (e per l'esportazione nei mercati esteri).

Sines offre altresì un terminal multipurpose per la movimentazione del carbone.

Questo carbone rifornisce i due impianti termoelettrici del Portogallo.

Uno di loro è situato a Sines ed è direttamente collegato al terminal mediante un nastro trasportatore, mentre il secondo viene rifornito per ferrovia (anche questo direttamente dal terminal e lungo la rete ferroviaria nazionale) ed è situato a circa 270 km dal porto.

Infine, il terminal per gas naturale liquido di Sines è responsabile del 50% del quantitativo totale di gas naturale liquido consumato nel paese ed è collegato alla rete del gas nazionale, realizzando così una fornitura diretta all'intero paese.

ESPO: Il vostro porto come stima il futuro potenziale del gas naturale liquido?

Il porto è impegnato in qualche progetto relativo a questo tipo di gas?

APS: Come detto in precedenza, Sines offre un terminal per gas naturale liquido operativo da gennaio 2004.

Il terminal non presenta limitazioni alle operazioni relative a grandi navi.

Il gas naturale liquido viene ricevuto ed immagazzinato all'interno del terminal ed una centrale di degassificazione pompa il gas naturale liquido nella rete del gas nazionale.

Sines fornisce il 50% delle esigenze nazionali di consumo e questa percentuale è destinata a crescere in futuro.

La società cui è stata assegnata la concessione non prende parte direttamente a nessun progetto, anche se essa segue da vicino tutte le iniziative sviluppate nel proprio ambito, come la fornitura di carburante alle navi a gas naturale liquido.

ESPO: Il Porto di Sines è un importante porto mercantile della regione.

Come stanno evolvendo le attività?

Quali sono le principali problematiche?

APS: Sines è il principale porto del Portogallo per quel che riguarda la movimentazione dei carichi, rappresentando il 46% dei carichi marittimi complessivi movimentati nel paese.

In relazione ai carichi containerizzati, la quota di Sines nel settore portuale nazionale si attesta al 50%.

Il porto è anche il principale porto nazionale per i carichi di esportazione.

Essendo un porto ad acque profonde con eccellenti caratteristiche naturali, con nessuna limitazione urbanistica ed una capacità di espansione in tutti e cinque i suoi terminal, Sines è un porto informatizzato che ha conseguito un alto tasso di incremento, specialmente in relazione ai carichi containerizzati.

Oggi, Sines è il 97° terminal container del mondo, il 20° in Europa ed il 4° nella penisola iberica.

Le principali problematiche del porto risiedono nei carichi containerizzati, segnatamente nell'incremento della capacità per i contenitori e nei collegamenti ferroviari con l'hinterland.

Facendo parte della Rete di Trasporti Trans-Europea quale progetto prioritario, il miglioramento del collegamento ferroviario Sines-Elvas-Madrid dovrebbe essere completato nel 2020 e contribuirà in misura notevole al potenziamento del mercato dell'hinterland.

ESPO: Situato nella bellissima regione dell'Algarve, il Porto di Portimão è ben noto come attraente destinazione crocieristica.

Prevedete un brillante futuro per il settore delle crociere nella vostra regione e nel vostro porto?

APS: Portimão è un porto crocieristico situato strategicamente per le rotte nel Mediterraneo.

Ci aspettiamo che questo segmento di attività cresca nel prossimo futuro e noi stiamo lavorando a studi e progetti allo scopo di potenziare le condizioni operative del porto per la ricezione di navi più grandi.

ESPO: Quali sono i principali progetti d'investimento per gli anni a venire?

Potreste descrivere brevemente l'importanza di tali progetti per il porto e la regione?

APS: Come menzionato pocanzi, abbiamo bisogno di più capacità containerizzata al fine di servire la domanda.

I collegamenti ferroviari con l'hinterland spagnolo, che sono in fase di sviluppo, sono un progetti di grande importanza per noi, dal momento che ci consente di potenziare i traffici alla volta dell'hinterland.

Inoltre, sono sempre nella nostra agenda i sistemi informatici.

Sines sta già effettuando operazioni con lo Sportello Logistico Unico, una piattaforma che consente il tracciabilità e la rintracciabilità dei carichi dal terminal e lungo il trasporto per strada e ferrovia.

ESPO: Situato nell'angolo più sud-occidentale d'Europa, il porto di Sines è in una posizione che gli consente una visione chiara delle rotte marittime atlantiche.

Attualmente, l'espansione del Canale di Panama, che si accinge ad essere completata nel 2016, ottiene regolarmente i titoli dei giornali.

L'espansione del Canale di Panama avrà un impatto sul vostro porto?

APS: Riteniamo che avrà qualche impatto in futuro, anche se questi cambiamenti attesi avverranno davvero lentamente.

Sines sta già offrendo tre servizi regolari per container attraverso il Canale di Panama.

Tuttavia, dopo i lavori di espansione il canale sarà in grado di farvi accedere navi solamente fino a 12.500 TEU.

Sines è in grado di ricevere le navi più grandi (oltre 14.000 TEU).

Pertanto, possiamo dire che Sines non dipende dall'allargamento del Canale di Panama al fine di incrementare/sviluppare i propri volumi di traffico.

ESPO: Potreste brevemente descrivere la gestione dell'ambiente nel vostro porto?

APS: La sicurezza personale e le questioni ambientali sono sempre in cima all'agenda del Porto di Sines.

Alla APS è stata assegnata la certificazione di Qualità, Ambiente e Sistema di Sicurezza Integrato dal Lloyd's List Register, che secondo gli standard internazionali corrisponde a ISO 9001, ISO 14001 ed OHSAS 18001.

Sines è dotato di un corpo privato di Vigili del Fuoco debitamente preparato ad agire in caso di incidenti/infortuni relativi ad incendi ed episodi di inquinamento, grazie ad un equipaggiamento di sicurezza allo stato dell'arte ed a risorse umane specializzate.

ESPO: La COP 21 (Conferenza dell'ONU sui cambiamenti climatici), in programma a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre, esplorerà le possibilità di intraprendere ulteriori iniziative inerenti al clima.

I trasporti naturalmente saranno presi in considerazione durante la conferenza.

In vista di questo evento, quale pensate possa essere il ruolo dei porti in ordine a tali iniziative?

APS: I porti come ogni altra impresa, possono e devono contribuire.

Sines si occupa a fondo delle questioni ambientali e lavora tutti i giorni per essere un porto più eco-compatibile.

La APS ha recentemente ultimato la costruzione di un magazzino del freddo che è stato progettato per essere autonomo dal punto di vista energetico.

Esso è completamente coperto da pannelli solari, mentre il freddo da realizzare nel magazzino sarà ottenuto dal processo di degassificazione del gas naturale liquido all'interno del nostro terminal.

ESPO: Quali iniziative stanno intraprendendo i Porti di Sines e dell'Algarve riguardo alla digitalizzazione?

APS: Sines è un porto informatizzato ed è stato uno dei pionieri del paese nell'implementazione dello Sportello Portuale Unico.

Da due anni il porto effettua operazioni con lo Sportello Logistico Unico, un aggiornamento dello Sportello Portuale Unico, consentendo il tracciamento ed il rintracciamento del carico a terra quando viene trasportato in ferrovia o su strada.

ESPO: L'ESPO è un partner di PORTOPIA, un progetto del 7° Programma Quadro finalizzato a misurare le prestazioni portuali.

Qual è il vostro approccio al riguardo?

APS: La APS prende parte al progetto PORTOPIA, dando un importante contributo ai contenuti dei risultati attesi di questa iniziativa.

Riteniamo che l'informazione statistica dovrebbe essere più armonica così come gli indicatori concernenti l'impatto sociale dei porti nella propria zona d'influenza.

Speriamo che il PORTOPIA possa indurre importanti e concreti progressi nel contesto di tali problematiche.
(da: espo.be, 30 novembre 2015)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile