testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 30 APRILE 2016

PORTI

COMINCIA LA FESTA DELLE MEGA-NAVI SULLA COSTA OCCIDENTALE USA

Il problema in ordine alla produttività portuale è che non si tratta solo di cosa ciascun singolo porto sta facendo, ma anche delle decisioni dei vettori, delle filiere distributive logistiche e dei canali distributivi dei caricatori/produttori.

Occorre aggiungere a questo assortimento spesso inquieto e complicato il fattore delle mega-navi, dal momento che una nuova generazione di enormi navi è entrata in esercizio in gran numero.

In questa fase, sembra che i porti della Costa Occidentale statunitense possano essere i primi "vincitori".

Ma vale davvero la pena di vincere al gioco delle mega-navi?

La giuria non si è ancora espressa.

Il gigante francese dello shipping CMA CGM, la linea di navigazione containerizzata numero tre al mondo dopo Maersk e MSC, ha dichiarato recentemente che impiegherà sei navi da 18.000 TEU nel mercato transpacifico allo scopo di accelerare la propria crescita.

Questa decisione va contro il tradizionale buon senso, secondo il quale le mega-navi dovrebbero restare confinate principalmente ai traffici Asia-Europa, dove ci sono acque abbastanza profonde perché esse operino con efficacia.

Ma la decisione della CMA CGM secondo una dichiarazione della compagnia di navigazione "è in linea sia con la strategia di crescita stabilita dal gruppo negli Stati Uniti ed in tutto il mondo, sia con l'ottimizzazione della propria flotta".

"La flotta di ammiraglie del gruppo sarà di conseguenza impiegata nel mercato finora più attivo e più dinamico - il Transpacifico - e supporterà il suo sviluppo così come quello dei suoi clienti" continua la dichiarazione.

La Benjamin Franklin della CMA CGM è stata la nave più grande che abbia mai fatti scalo negli Stati Uniti nello scorso dicembre, con inaugurazione il 19 febbraio a Long Beach.

L'unità resterà nel traffico transpacifico.

A partire dalla fine di maggio, le altre cinque navi sovradimensionate della linea di navigazione si uniranno alla flotta nella linea Pearl River Express.

La Drewry Maritime Research afferma che queste navi diventeranno di gran lunga le più grandi ad essere mai salpate nel Transpacifico e ha espresso riserve circa la capacità dei porti della Costa Occidentale di "lavorare con efficienza navi di queste dimensioni su una base di regolarità".

In un recente rapporto, la Drewry ha concluso che i porti della Costa Occidentale "non sono ancora in una posizione tale da lavorare regolarmente portacontainer da 18.000 TEU e hanno ancora molto lavoro da fare in termini di aumento della produttività per poterle vedere scalare secondo una modalità che non sia quella ad hoc".

La Drewry ha inoltre messo in dubbio l'affermazione della CMA CGM secondo cui le sei mega-navi contribuiranno ad accelerare la crescita nel Transpacifico.

Tale dichiarazione sembra aria fresca dal momento che le dimensioni delle navi impiegate non incidono sulla domanda di carichi.

Più realisticamente, la CMA CGM ha compreso di avere un eccesso di grosse navi sulla vacillante rotta Asia-Europa e ha deciso che la relativamente più solida rotta Asia-Costa Occidentale degli Stati Uniti potrebbe assumersi un po' di quell'esubero" afferma la Drewry.

"Man mano che altre mega-navi entrano in servizio, il settore si avvicina rapidamente ad una fase decisiva" dichiara Tim Power, direttore generale della Drewry.

"Allo scopo di far sì che l'economia dell'ingrandimento delle navi continui a procurare vantaggi all'intera filiera della distribuzione, occorre che le linee di navigazione ed i porti lavorino in maniera più coordinata" afferma Power.

Lavorare in maniera coordinata non è stato esattamente un elemento caratteristico delle relazioni fra porti e vettori, e, vista la tenue domanda nel Transpacifico, gli esperti della Drewry affermano che, se un numero maggiore di linee di navigazione adottassero la strategia della CMA CGM senza razionalizzare il numero di servizi, questo finirebbe per danneggiare sia le tariffe che i rendimenti.

L'opinione dei caricatori, delineata dal fondatore della Hackett Associates Ben Hackett che compila le statistiche del Port Tracker per conto della National Retail Federation, è assai critica.

Hackett afferma che la decisione di aggiungere nuove mega-navi alle rotte fra l'Asia e la Costa Occidentale corre il rischio di generare il caos.

"Questo ha senso? Assolutamente no" sostiene Hackett.

"Si tratta di un affronto alla saggezza finanziaria ed economica ed ignora totalmente lo stato del mercato del trasporto merci".

I terminal statunitensi stanno investendo notevolmente per essere "pronti per le grandi navi" con iniziative quali l'innalzamento delle altezze delle gru per contenitori in modo tale che esse possano sollevare i box per impilarli su 10 strati sul ponte, nonché rendendo gli ormeggi delle navi più lunghi e più profondi.

Il Porto di Long Beach ha destinato più di 4 miliardi di dollari USA all'espansione della propria capacità terminalistica e ferroviaria, unitamente al nuovo ponte ed alle infrastrutture stradali.

Il progetto relativo al terminal container Middle Harbor da 1,3 miliardi di dollari USA, che presto sarà inaugurato e che a detta del porto sarà il primo terminal mondiale tutto elettrico e completamente automatizzato, sarà in grado di accogliere navi da 18.000 TEU immediatamente ed alla fine sarà in grado di movimentare navi sino a 24.000 TEU.

Quando la seconda fase del progetto prenderà il via nel 2019 avrà una capacità annua di circa 3,4 milioni di TEU.

La tendenza all'aumento delle dimensioni delle navi nell'Asia-Costa Occidentale USA quasi certamente continuerà, dal momento che vettori quali la Maersk Line e la CSCL hanno ordinato navi da 14.000 TEU specificamente per questo traffico.

La Drewry sottolinea come sia importante per i porti della Costa Occidentale "progredire" perché stanno perdendo un po' della loro dominante quota di mercato a vantaggio dei rivali della Costa Orientale, che presto riceveranno impulso dall'espansione del Canale di Panama.

Si prevede ora che il canale apra alla fine di giugno e che movimenterà il triplo delle dimensioni massime delle portacontainer che possono attraccarvi.

In conclusione, per quanto riguarda i porti di tutto il mondo da ora al 2019 occorre che i vettori trovino una casa per 72 navi da 18.000 TEU ed oltre.

"C'è tanto da fare" afferma la Drewry.

I porti della Costa Occidentale dovranno attrezzarsi in termini di profondità delle acque, lunghezza delle banchine e gru "ma c'è anche la necessità di migliorare l'efficienza del modo in cui i carichi vengono portati da e verso il complesso portuale mediante i camion (dei quali c'è scarsa offerta) e la ferrovia intermodale".

L'automazione terminalistica contribuirà a migliorare la produttività, poiché potrebbe allungare le ore di lavoro tanto da trasformare i porti in operazioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma questo richiederebbe una maggiore flessibilità da parte dei sindacati dei lavoratori: quante probabilità ci sono che ciò accada sul serio?

Nel contempo, introdurre troppe mega-navi nei porti della Costa Occidentale prima che essi siano del tutto pronti molto probabilmente peggiorerebbe la produttività invece che migliorarla, e potrebbe aggiungere giorni per la movimentazione dei box nei terminal, minacciando così la competitività della Costa Occidentale nei confronti di quella Orientale, afferma Lawrence Gross, presidente della Gross Transportation Consulting del New Jersey, scrivendo sull'IHS Media.

"Le navi più grandi, sebbene possano ottimizzare i costi del trasporto di linea, impongono significativi costi aggiuntivi ai terminal e ad altri operatori del lato terrestre" ha detto.

"Quando i volumi non crescono ed i carichi arrivano in pezzature sempre più grandi ma distribuite in modo più ampio, unitamente alla richiesta di lavorare quelle grosse navi rapidamente, il terminal ha bisogno sopra ogni cosa di più terreno, più gru, più unità-navetta ed altro equipaggiamento per movimentare gli stessi volumi consegnati in dosi più piccole e più frequenti" afferma Gross.

I vettori marittimi "hanno il coltello dalla parte del manico a causa della loro capacità di dirottare i volumi via da qualsiasi terminal che non soddisfa i loro requisiti" scrive Gross.

"L'ingente investimento occorrente per supportare le mega-navi in effetti è diventato la carta minima per restare in gioco".

I vettori sono per lo più preoccupati dal tempo per il quale la nave è attraccata al molo, aggiunge Gross.

"Quello che succede ai contenitori prima e dopo la loro permanenza a fianco della nave è un problema che devono affrontare gli operatori del lato terrestre" afferma.

Gross inoltre pone la domanda che esprime i timori di alcuni addetti ai lavori.

"Guardandoci indietro fra un decennio vedremo la mega-nave come un vicolo cieco evolutivo, un dinosauro che era troppo grosso per sopravvivere in un mondo che cambia?".
(da: cargobusinessnews.com, 27 aprile 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile