testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:48 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 31 MAGGIO 2016

STUDI E RICERCHE

IL BREXIT E LO SHIPPING

Il "Brexit" consiste nell'idea che il Regno Unito possa lasciare l'Unione Europea.

Quale sarebbe l'impatto del Brexit sul settore dello shipping?

Introduzione

Il 23 giugno 2016 gli elettori del Regno Unito e di Gibilterra voteranno se il Regno Unito debba uscire o meno dall'Unione Europea.

Quasi nessuno che viva oggi nel Regno Unito ed abbia meno di 50 anni ha davvero cognizione di cosa voglia dire per il Regno Unito operare al di fuori dell'Unione Europea.

Più di 43 anni di disposizioni, politiche e filosofia dell'Unione Europea sono stati inseriti - od incorporati - nella normativa del Regno Unito.

L'analogia più simile è quella di una colonia che ottiene l'indipendenza e decide cosa vuol fare, o non fare, della normativa e delle istituzione della potenza in uscita.

Anche se gran parte dell'attenzione del dibattito finora è stata dedicata a cosa accadrà il giorno della votazione - se la proposta sarà accolta o rigettata - in realtà bisognerebbe concentrarsi su cosa potrebbe accadere dopo il 23 giugno 2016 se ci fosse un voto a favore dell'uscita.

Il valore dello shipping nel Regno Unito e nell'Unione Europea

Lo shipping è estremamente importante per l'Unione Europea.

Nel 2014, oltre il 51,5% dei traffici di merci esterni dell'Unione Europea per valore è stato trasportato via mare.

Più di 400 milioni di persone sono trasportate via mare dai porti dell'Unione Europea ogni anno.

I 22 stati membri costieri hanno più di 1.200 scali marittimi che offrono impiego direttamente a circa 110.000 persone ed assicurano supporto indiretto ad altri tre milioni circa.

Quasi il 90% dei traffici esterni dell'Unione Europea per volume viene agevolato dai porti marittimi, dal momento che si tratta del 40% degli scambi di merci fra stati membri.

Gli scali marittimi dell'Unione Europea rappresentano il varco d'accesso per due terzi di tutte le merci che vengono importate da più di 60.000 navi mercantili di paesi non appartenenti all'Unione Europea.

Oltre 3,8 miliardi di tonnellate di carichi vengono lavorate in questi porti annualmente.

Lo shipping è estremamente importante anche per il Regno Unito.

Il settore in questione contribuisce con quasi 12 miliardi di euro ogni anno all'economia del Regno Unito.

Circa 240.000 persone sono impiegate nel settore nel Regno Unito.

Il Regno Unito secondo l'UNCTAD è una delle prime 10 nazioni armatrici di navi con circa il 3% del tonnellaggio mondiale.

Mettendo assieme le due componenti - l'importanza dello shipping per l'Unione Europea e per il Regno Unito - si perviene ad alcune importanti conclusioni.

Il resto dell'Unione Europea è il maggiore partner commerciale del Regno Unito.

Quasi la metà delle importazioni del Regno Unito provengono dal resto dell'Unione Europea (53%) e quasi la metà delle esportazioni del Regno Unito sono dirette nel resto dell'Unione Europea (45%).

Si ritiene che diversi milioni di posti di lavoro nel Regno Unito siano collegati ai traffici con il resto dell'Unione Europea e la stima più comune è che ci siano circa tre milioni di persone impiegate in questo contesto.

Nessuno può realisticamente suggerire che i traffici fra il Regno Unito e l'Unione Europea si fermeranno se il Regno Unito dovesse uscire, ma i termini dei traffici cambierebbero.

La normativa dell'Unione Europea e lo shipping

Sin dai primi anni '70 - ma in particolare dalla metà degli anni '80 - l'Unione Europea è stata coinvolta nel settore dello shipping.

Col tempo, è stato adottato un quantitativo enorme di normativa: regolamenti, direttive e decisioni, così come casistica giurisprudenziale.

Se il Regno Unito dovesse lasciare l'Unione Europea, allora la domanda logica sarebbe che cosa accadrebbe a quella normativa nei confronti del Regno Unito.

Rispondere a questa domanda non è semplice, dal momento che non si sa ancora se il Regno Unito voterà per l'uscita e, se dovesse farlo, quali accordi sarebbero stipulati per rimpiazzare quelli attuali.

È possibile che parte della normativa resti in vigore (ad esempio, perché fa già parte delle leggi del Regno Unito (quando una direttiva ha ricevuto attuazione) o perché il Regno Unito ha scelto quel determinato atto legislativo) oppure che semplicemente sparisca dallo scenario normativo del Regno Unito.

Infatti, se la normativa dell'Unione Europea dovesse essere mantenuta dal Regno Unito, potrebbe essere "congelata" per un po' se non dovessero essere adottati anche gli emendamenti o le sentenze dei tribunali.

Ci sono pochi dubbi che la normativa marittima dell'Unione Europea e quella del Regno Unito finirebbero per divergere in un ambiente post-Brexit ma non è chiaro (e non lo sarebbe per qualche tempo) quale sarebbe l'entità di quella divergenza.

Pertanto, che cosa accadrebbe se il Regno Unito dovesse lasciare l'Unione Europea?

È chiaro che i traffici fra il Regno Unito e l'Unione Europea continuerebbero ma quello che sarebbe diverso consisterebbe nei termini ai sensi dei quali quel traffico sarebbe attuato.

Oggi, il Regno Unito fa parte del "mercato interno" e non esistono, nella maggior parte dei casi, barriere ai traffici fra i 28 stati membri (se quelle barriere avessero, per esempio, natura fisica, tecnica o fiscale) e c'è una tariffa doganale esterna comune nei confronti del Regno Unito.

Tale scenario è stato inteso per essere adatto ai traffici da Liverpool a Lisbona così come lo sarebbe per quelli fra Liverpool e Leeds.

Se il Regno Unito lasciasse l'Unione Europea, allora i traffici diventerebbero più difficili: il grado di difficoltà dipenderebbe dagli accordi conclusi fra il Regno Unito e l'Unione Europea dopo il Brexit.

I promotori del Brexit probabilmente sono nel giusto quando dicono che ci saranno accordi commerciali fra l'Europa ed un Regno Unito uscito dall'Europa ma le difficoltà che ciò comporterebbe ed il tempo che ci vorrebbe per adottare tali accordi non dovrebbero essere sottostimati.

I negoziati relativo all'Accordo Bilaterale Unione Europea-India sui Traffici e gli Investimenti erano cominciati nel 2007 (nove anni fa) e sono in fase di stallo da marzo 2015.

L'accordo CETA fra Canada ed Unione Europea si è rivelato un compito faticoso.

I lavori sono iniziati a ottobre del 2008.

Il varo dei negoziati è stato annunciato nel 2009.

Un accordo di principio è stato siglato nel 2013.

I negoziati si sono conclusi nel 2014.

L'accordo di 1.634 pagine dev'essere tradotto in 24 lingue europee e la sua ratifica è ancora in corso.

Riguardo al TTIP (Partenariato Transatlantico per i Traffici e gli Investimenti) fra Unione Europea e Stati Uniti, i negoziati sono attualmente alla 13a ripresa!

Si dice che il presidente dei Lloyd's di Londra, John Nelson, abbia dichiarato che sarebbe "fantasioso" pensare che i negoziati bilaterali degli accordi commerciali possano essere semplici e inoltre che ci vorrebbero "molti, molti anni" per negoziare tali accodi.

Chiaramente, ci sarebbero accordi commerciali da negoziare, non solo fra il Regno Unito e l'Unione Europea ma fra il Regno Unito e tutti gli stati con cui l'Unione Europea ha una pletora di accordi con vari paesi di tutto il mondo.

Così, non si tratterebbe solo di negoziare un singolo accordo commerciale, ma di negoziare una varietà di accordi.

Non solo si dovrebbero concludere molti accordi commerciali ma ci sarebbe anche l'incertezza derivante dal Brexit stesso che andrebbe ad impattare sui traffici.

Un esempio di quella incertezza sarebbe l'instabilità della valuta che è già iniziata e potrebbe continuare ulteriormente.

Inoltre non c'è alcuna garanzia che gli stati membri che restano non cerchino di rafforzare la propria posizione nel caso di un Brexit o persino di punire il Regno Unito in modo da dissuadere altri dall'uscire anche loro.

Guy Platten, responsabile esecutivo della Chamber of Shipping del Regno Unito, ha dichiarato: "Nessuno ha lasciato l'Unione Europea prima e lquest'ultima potrebbe cercare di "punire" il Regno Unito per averlo fatto, allo scopo di scoraggiare altri dal farlo.

È improbabile che i negoziati del Brexit siano veloci o facili".

Esempi di questioni legali che potrebbero insorgere nel caso in cui il Brexit dovesse verificarsi

È impossibile elencare tutte le questioni legali.

Pertanto si elencano di seguito alcuni casi a mo' di campione.

Se un contratto si basa sulla continuazione dell'appartenenza all'Unione Europea o dipende dall'esercizio delle libertà dell'Unione Europea (ad esempio le operazioni dei servizi di cabotaggio) allora il contratto potrebbe essere vanificato dal verificarsi del Brexit.

Potrebbero inoltre esserci difficoltà per la riuscita operatività dei contratti causate dalle oscillazioni della valuta instabile.

La normativa sulla concorrenza dell'Unione Europea continuerebbe ad applicarsi alle imprese (cioè alle attività) marittime del Regno Unito qualora le loro attività avessero effetto sui traffici fra gli stati membri dell'Unione Europea (una soglia facile da raggiungere in pratica).

Pertanto, le attività del Regno Unito non sarebbero in grado di sottrarsi all'applicazione della normativa europea sulla concorrenza.

Infatti, molte delle regole sostanziali sulla concorrenza proprie del Regno Unito sono le stesse dell'Unione Europea di modo che è assai probabile che l'ambiente normativo sulla concorrenza possa non cambiare troppo a questo riguardo.

Tuttavia, i costi relativi all'adeguamento potrebbero aumentare per le imprese perché potrebbe non essere possibile avvalersi del regime del Regolamento sui Controlli delle Fusioni dell'Unione Europea.

Allo stesso modo, le attività potrebbero essere sanzionate non solo dal Regno Unito ma anche a livello di Unione Europea invece che, come avviene più comunemente ora, solamente ad un solo livello.

Al contrario, le regole sugli aiuti di stato dell'Unione Europea in effetti potrebbero non essere applicate nel Regno Unito nel caso avvenisse il Brexit di modo che potrebbe esserci una maggiore libertà per il Regno Unito di fornire assistenza ai propri interessi marittimi, la quale tuttavia sarebbe soggetta alla legge commerciale internazionale ed alla normativa cosiddetta di dumping dell'Unione Europea che si applica agli stati non membri assicurando un'assistenza rispetto ai danni agli interessi europei.

Infine, ci sono pochi dubbi che il regime normativo sulla concorrenza in un Regno Unito uscito ed in una Unione Europea senza il Regno Unito diventerebbe più complesso e complicato comportando costi più alti per la conformità ed una maggiore incertezza per gli operatori del settore marittimo.

Le regole sulla libertà di fornire servizi e cabotaggio potrebbero in effetti non essere applicabili a soggetti del Regno Unito se quest'ultimo dovesse lasciare l'Unione Europea a meno che non venisse raggiunto qualche speciale accordo che possa dimostrarsi difficile.

Un Regno Unito uscito dall'Unione potrebbe imporre sanzioni agli stati terzi diverse da quelle imponibili da parte dell'Unione Europea.

Ciò potrebbe significare qualche incongruenza e divergenza che renderebbero la conformità più complicata.

Riguardo alla normativa sul lavoro, è molto probabile che i diritti in materia di occupazione dei lavoratori marittimi sarebbero meglio protetti dalla restante parte dell'Unione Europea (e questa opinione è stata sostenuta dal sindacato Nautilus International) ma i favorevoli al Brexit direbbero che la riduzione dei costi di conformità aiuterebbe a rendere lo shipping britannico più competitivo.

La normativa in materia ambientale dell'Unione Europea probabilmente resterebbe in vigore, in pratica, perché l'Unione Europea si limiterebbe ad applicare le sue regole alle navi in transito nelle acque europee a prescindere dalla loro bandiera od appartenenza.

Un'area di notevole incertezza sarebbe quella delle controversie in cui molte sentenze e conciliazioni arbitrali nell'ambito dell'Unione Europea sono facilmente riconosciute ed applicate in conseguenza delle regole dell'Unione Europea che disciplinano tali materie (ad esempio, la cosiddetta "Convenzione di Bruxelles").

Non c'è dubbio che le imprese del Regno Unito troverebbero più difficile il riconoscimento e l'applicazione di sentenze ed arbitrati a loro favore in una Unione Europea dalla quale il Regno Unito sarebbe fuori (a mano che non si possano negoziare speciali accordi che si dimorerebbero molto difficili).

Più incertezza?

C'è già una notevole incertezza nel periodo che precede il referendum del 23 giugno.

Se il Regno Unito dovesse votare a favore dell'uscita dall'Unione Europea, allora ci sarebbe - ai sensi dell'Articolo 50 del Trattato dell'Unione Europea - un prolungato periodo di negoziati sui termini dell'uscita.

Non solo ci sarebbe quel periodo di incertezza ma potrebbe anche esserci un secondo referendum in ordine a se il Regno Unito debba accettare o meno i termini del "Trattato di Uscita".

Si potrebbe assistere al fatto che i favorevoli al "Britremain" sostengano che i termini precisi dell'uscita - che non saranno noti il 23 giugno 2016 - dovrebbero essere sottoposti all'elettorato.

Tutto questo significa che l'incertezza attualmente esistente potrebbe in effetti prolungarsi nel caso di un voto a favore del Brexit e potrebbero esserci addirittura due referendum sul Brexit!
(da: hellenicshippingnews.com, 12 maggio 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile