testata inforMARE
Cerca
20 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 31 LUGLIO 2016

TRASPORTO INTERMODALE

AVANZA IL PROGETTO CINESE DELLA VIA DELLA SETA MARITTIMA

Notizie recenti hanno messo in luce gli ulteriori progressi nella realizzazione del mega-progetto cinese "Una cintura, una via".

Il coinvolgimento cinese nella possibile espansione di Port Klang, in Malaysia, sembra essere in fase di trattativa mentre, all'altro capo della tratta, è stato appena concordato un enorme investimento aggiuntivo cinese presso il porto greco del Pireo.

Questo articolo tratteggia come si sta evolvendo il piano in questione.

L'OBOR è un grandioso programma di elaborazione di tratte commerciali marittime e terrestri internazionali e del correlato accrescimento delle infrastrutture iniziato dalla Cina.

Esso si armonizza con le idee del presidente Xi Jinping relative al "Sogno Cinese", un'aspirazione che mette in evidenza il rinnovamento della Cina.

Il piano inerente alla Via della Seta Marittima è stato svelato quasi tre anni fa ad ottobre del 2013, in seguito alle idee annunciate all'inizio di quell'anno per una tratta terrestre.

Le due parti dell'OBOR, la "Cintura" ovvero la Cintura Economica della Via della Seta e la "Via" ovvero la Via della Seta Marittima sono progettate per essere complementari.

La Via della Seta Marittima del 21° secolo non si è evoluta così rapidamente come la sua controparte terrestre, ma ha notevoli implicazioni per il settore del trasporto marittimo globale e potrebbe avere un maggiore impatto nel giro dei prossimi anni.

"Via della Seta" è il nome dato ad un'antica tratta commerciale aperta dai mercanti cinesi nel secondo secolo che collegava la Cina all'Ovest per la movimentazione di seta, spezie ed altre merci.

Le mutate circostanze politiche e militari hanno indotto una mutazione della tratta vera e propria.

Più precisamente il termine si riferisce ad una rete di tratte storiche diffuse in tutta l'Asia.

Che cosa caratterizza la versione moderna, per cui il nome originale è stato resuscitato?

La Cintura Economica della Via della Seta su base terrestre, descritta anche come corridoio, consiste in un'ampia fascia della Cina centrale, che attraverso un gran numero di paesi asiatici raggiunge la regione dell'Europa orientale.

Questi paesi sono o saranno collegati mediante le ferrovie e le strade esistenti o programmate, con ponti e gallerie, così come con oleodotti e gasdotti, progetti energetici, parchi industriali e centri logistici.

La Via o corridoio della Seta Marittima è principalmente una rotta marittima dal Mar della Cina meridionale ed il Sud-Est asiatico, attraverso l'Oceano Indiano e l'area del Medio Oriente, fino al Mediterraneo Orientale.

Essa si estende anche in altre direzioni.

La sua principale caratteristica è rappresentata da progetti relativi alle infrastrutture portuali, alcuni dei quali collegati con parti del progetto su base terrestre.

Un fondamento logico convincente

La giustificazione data dalla Cina alla concezione OBOR è l'esigenza di agevolare la connettività e l'efficienza della tratta commerciale, riducendo i osti del trasporto merci, migliorando nel contempo la sicurezza degli enormi flussi di importazioni ed esportazioni del paese.

Altre ragioni di spicco per tale vasto e quello che viene descritto come un grandioso piano di "enorme ambizione" sono quelle di promuovere lavoro aggiuntivo per le imprese edili cinesi su progetti di costruzione su larga scala, alimentando nel contempo il potenziale per le esportazioni di merci manufatte in tutta la regione.

Esistono potenziali vantaggi strategici anche perché i paesi coinvolti nell'OBOR si sono integrati più strettamente con la Cina.

Questi imperativi riflettono in parte il pronunciato rallentamento economico ed il correlato riequilibrio delle attività economiche in Cina.

Ci si aspetta che il processo continui senz'altro in futuro, probabilmente per diversi anni.

Di conseguenza, in alcune delle principali industrie è emerso un eccesso di capacità, come nella produzione di acciaio, nelle costruzioni e nella produzione di attrezzature: questa capacità potrebbe essere indirizzata verso altri mercati.

Un documento pubblicato l'anno scorso dal Clingendael (Netherlands Institute of International Relations) ha valutato il fondamento logico della Via della Seta Marittima in particolare.

Esso conclude che la Via della Seta Marittima "non è finalizzata in prima istanza al cambiamento del ruolo della Cina nel trasporto marittimo internazionale, ma piuttosto fa parte di un assai ambizioso programma a lungo termine per l'integrazione economica di una vasta zona… sulla base di uno sviluppo infrastrutturale".

L'analisi ha sottolineato come, specialmente nei paesi in via di sviluppo, l'investimento cinese nei progetti infrastrutturali chiave possa comportare un aumento dell'influenza di Pechino nelle proprie relazioni con i governi ospiti.

L'influenza viene ulteriormente incrementata quando gli enti controllati dalla Cina assicurano i finanziamenti.

Il rapporto del Clingendael conclude che il centro dell'attenzione del programma OBOR "non è sul predominio militare".

Tuttavia, gli autori suggeriscono che "le iniziative… stanno accelerando la crescita dell'influenza cinese sui modelli di traffico marittimo ed anche più ampiamente in Asia, Africa ed Europa".

Un documento successivo pubblicato quest'anno dal Peterson Institute for International Economics conclude allo stesso modo che l'OBOR "sembra essere del tutto un'impresa mercantile progettata per fortificare gli interessi economici della Cina in tutto il mondo".

Le componenti dell'OBOR

La familiarità con gli aspetti dell'OBOR e le sempre più numerose prove dei progressi conseguiti ne hanno chiarito la struttura ed i contenuti.

Inizialmente il piano, anche se senza dubbio impressionante quanto a portata ed ambito, sembrava qualcosa di vago ed amorfo, cosa che aveva comportato nel progetto la mancanza di definizione delle caratteristiche.

Questa impressione si è ora indebolita.

Tuttavia, c'è ancora una notevole incertezza in ordine a come alcune parti evolveranno negli anni a venire.

Il raggio d'azione di questo programma sovradimensionato implica un enorme richiesta di finanziamenti ancora attuale.

I principali canali coinvolti sono le quattro banche statali cinesi (Bank of China, Industrial and Commercial Bank of China, China Construction Bank, and Agricultural Bank of China).

Altri contributi derivano dal Fondo per la Via della Seta dello stato cinese pari a 40 miliardi di dollari USA, dalla multinazionale Asian Infrastructure Investment Bank e da altre fonti.

Le caratteristiche delle porzioni terrestri dell'OBOR differiscono da quelle relative alle rotte marittime.

C'è una stringente necessità di infrastrutture terrestri aggiuntive o migliorate in molti paesi asiatici.

Molte delle attuali infrastrutture ferroviarie e stradali sono insufficienti e pertanto ostacolano i flussi di traffico in tutta la regione poiché causano congestioni, ritardi ed i conseguenti costi più alti.

Di conseguenza c'è una chiara richiesta di investimenti più importanti che possano migliorare e rendere più conveniente il trasporto terrestre ed il collegamento con le rotte marittime.

I progressi della Via della Seta Marittima

Nell'ambito della Via della Seta Marittima, sono in programma od in corso notevoli investimenti in strutture portuali in varie località.

Nuova, ampliata o più avanzata capacità migliorerà i collegamenti fra le tratte marittime e terrestri delle movimentazioni dei traffici, innalzando l'efficienza complessiva dei trasporti e riducendo i costi.

L'entusiasmo per il progetto è stato notato specialmente nel Sud-Est asiatico.

La logica economica potrebbe essere più stringente in questa regione, essendo assistita da maggiori flussi di merci, persone e capitali e promuovendo la crescita economica in tutti i paesi lungo la tratta.

C'è anche un aspetto relativo alla sicurezza dei traffici.

I collegamenti terrestri dalla Cina ai porti del Sud-Est asiatico riducono la dipendenza dai traffici marittimi che passano attraverso la congestionata e potenzialmente insicura "strozzatura" dello Stretto di Malacca.

Uno dei progetti portuali di alto profilo nel Sud-Est asiatico è quello di Gwadar in Pakistan, gestito dalla China Overseas Port Holdings e realizzato dalla CHEC (China Harbour Engineering Company).

Gli altri impegni della CHEC in Pakistan comprendono l'ampliamento del porto di Qasim.

Un accordo finalizzato a creare un "corridoio economico" fra Pakistan e Cina è stato raggiunto all'inizio del 2014, comprendente miglioramenti alle strade ed alle ferrovie che collegano i due paesi.

Altri esempi spiccano.

Nel Myanmar è stato concluso un contratto alla fine del 2015 con un consorzio cinese, comprendente la CHEC e guidato dalla CITIC Group Corporation, che costruirà un porto ad acqua profonde a Kyaukphyu.

Un nuovo porto ad acque profonde è in fase di costruzione con coinvolgimento cinese presso l'isola di Sonadia.

I due progetti nello Sri Lanka che coinvolgono la Cina sono un terminal container a Colombo ed un nuovo porto a Hambantota.

All'altro capo della Via della Seta Marittima, un progetto capolavoro è l'investimento cinese nel porto greco del Pireo.

Sette anni fa la COSCO (ora China Cosco Shipping in seguito ad una fusione) aveva ottenuto una concessione dal governo greco per effettuare operazioni su una parte del terminal container del porto per un periodo di trentacinque anni.

L'espansione della capacità ha consentito il conseguimento di risultati produttivi molto più alti.

Quindi, all'inizio di quest'anno, sono stati acquisiti i due terzi della holding dell'Autorità Portuale del Pireo.

Successivamente sono stati annunciati piani finalizzati ad incrementare di molto gli investimenti nel porto.

La capacità di trasporto della modalità marittima è un altro aspetto della questione.

Sono stati discussi ulteriori investimenti destinati a migliorare la portata e l'efficienza dei servizi di trasporto marittimo, ma non ci sono ancora stati molti sviluppi diretti.

Verosimilmente la Via della Seta Marittima del 21° secolo è già molto, e globalmente, dotata dei servizi ad alta qualità cinesi ed esteri che offrono un'enorme capacità al fine di movimentare in modo efficiente i carichi.

Investimenti straordinari da parte di imprese coinvolte si sono susseguiti per molti anni.

La flotta appartenente allo stato cinese di navi per il trasporto marittimo a lungo raggio continua ad espandersi rapidamente ed un gran numero di nuove navi dovrebbe essere completato nel giro dei prossimi anni, mentre molte altre dovrebbero essere acquisite di seconda mano da armatori esteri.

Questo modello sembra soddisfare le richieste attuali e quelle prevedibili.

All'inizio del 2016, in una implicita ammissione del fatto che i progressi della Via della Seta Marittima stessero ristagnando, o almeno che avessero bisogno di essere rinvigoriti, un funzionario del governo cinese aveva dichiarato che un nuovo piano d'azione sarebbe stato introdotto quest'anno.

Questa intenzione fa seguito ad un piano d'azione riguardante sia la tratta della Via che quella della Cintura e le priorità annunciate a marzo del 2015.

Una giustificazione suggerita per il limitato progresso della strategia marittima consiste nelle preoccupazioni, fra alcuni dei vicini della Cina nel Sud-Est asiatico, in ordine alle pretese territoriali marittime cinesi.

Tali pretese sono diventate una questione assai controversa nel corso degli ultimi anni.

Un'impresa colossale e sfaccettata

La Cina in precedenza ha organizzato enormi progetti commerciali ed attività di scambio.

In un contesto storico, un esempio è di particolare significato.

All'inizio del quindicesimo secolo l'imperatore Yongle aveva ordinato la costruzione di una vasta flotta imperiale al fine di intraprendere lunghi viaggi internazionali.

Queste notevoli spedizioni di navi del tesoro erano comandate dal famoso ammiraglio e diplomatico Zheng He.

Questi estesi viaggi alla volta del Sud-Est asiatico, dei porti del Mar Arabico e dell'Africa Orientale si svolsero dal 1405 al 1433.

Ognuna delle sette spedizioni, che a quanto pare coinvolsero sino a 200 navi e 20.000 marinai, durò due anni.

Alcune navi impegnate nelle spedizioni erano di gran lunga più grandi e tecnicamente più avanzate di altre costruite altrove nel mondo a quel tempo.

Questa imponente impresa può essere considerata come un precursore dell'attuale Via della Seta Marittima del 21° secolo, sebbene la costruzione delle infrastrutture fosse limitata nelle prime spedizioni.

Oggi stanno progressivamente prendendo forma grandi cimenti finalizzati ad incrementare la partecipazione della Cina alle - nonché la sua influenza sulle - movimentazioni dei carichi lungo la rotta.

Sebbene l'esito finale sia ancora difficile da prevedere, sembra prevedibile che altre caratteristiche correlate all'OBOR saranno aggiunte nel corso dei prossimi anni.
(da: hellenicshippingnews.com, 12 luglio 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Copenaghen
Nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition del Global Maritime Forum
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
HMM annuncia il fallimento delle trattative per l'acquisizione della SK Shipping
Seul
L'operazione sarebbe naufragata per un disaccordo sul prezzo della transazione
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è aumentato del +22,8%
Taranto
I container si sono fermati a soli 4mila teu (-27,4%)
Nel primo semestre i ricavi operativi del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sono cresciuti del +2,3%
Roma
Nel solo segmento delle merci è stato registrato un aumento del +6,9%
Pacific Environment invita l'IMO ad adottare misure vincolanti per ridurre l'impatto del trasporto marittimo sull'Artico
Anchorage
Nel primo semestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Palermo è aumentato del +0,5%
Palermo
In crescita i rotabili. Calo degli altri carichi
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è aumentato del +16,3%
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è aumentato del +16,3%
Panama
Panama Ports Company si dichiara pronta a confrontarsi con il governo panamense, ma «al momento opportuno»
Dura denuncia della National Retail Federation della politica dei dazi attuata da Trump
Washington
French: nelle prossime settimane i nuovi dazi avranno un impatto sulla merce
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Londra
Rapporto dell'ICHCA su quasi 500 incidenti avvenuti negli ultimi 25 anni
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile