testata inforMARE
Cerca
17 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 30 NOVEMBRE 2016

STUDI E RICERCHE

CHE COSA RISERVA IL FUTURO PER LO SHIPPING?

Digitalizzazione e decarbonizzazione sono le parole d'ordine per il decennio a venire: Remi Eriksen, presidente del gruppo nonché amministratore delegato della DNV GL, cercherà di spiegare di seguito come il settore marittimo possa sfruttare tali sviluppi a proprio vantaggio.

* * *

"Utilizzerò tre esempi per illustrare come il trasporto marittimo possa progredire al fine di diventare più sicuro, più efficiente ed allo stesso tempo ridurre la propria impronta ambientale.

La domanda principale per tutti noi è: che cosa riserva il futuro per lo shipping?

Ovviamente, il futuro notoriamente è difficile da prevedere ed una risposta concreta è tutt'altro che facile da dare.

Quello che so è che lo shipping continuerà a svolgere un ruolo importante nell'economia globale per i decenni a venire.

Ma lo stesso settore, le navi, le infrastrutture ed i sistemi che li collegano potrebbero cambiare notevolmente.

Naturalmente non possiamo ignorare l'attuale situazione di mercato e gli effetti strutturali che ciò potrebbe comportare.

Ma questa non è un'arena dedicata al timore ed al pessimismo.

Questa è un'arena dedicata alla curiosità, all'innovazione ed alle opportunità.

Il gas naturale liquido quale carburante marittimo

Oggi il trasporto marittimo costituisce parte integrante dell'economia globale e movimenta più dell'80% dei traffici mondiali quanto a volumi.

Non solo lo shipping movimenta la quota maggioritaria dei traffici mondiali, ma lo fa emettendo il minore quantitativo di gas serra per unità trasportata.

Nel recente accordo COP21, il trasporto marittimo infatti è stato escluso.

Approssimativamente il 2,5% delle emissioni globali di gas serra possono essere attribuite allo shipping ed il settore non sarà lasciato solo.

Certo, dovrà fare la sua parte.

Una domanda fondamentale è perciò: lo shipping come può ridurre la propria impronta ambientale, migliorare l'efficienza in termini di costi e nel contempo restare la modalità preferita di trasporto di merci?

Una risposta consiste nei carburanti alternativi.

A seconda del tipo di carburante, le emissioni di gas serra, NOx, SOx ed emissioni locali di particolati volendo possono essere notevolmente ridotte.

Le tecnologie ci sono.

Oggi il principale carburante alternativo per le navi è il gas naturale liquido.

Il gas naturale liquido esiste in abbondanza e sta diventando sempre più disponibile man mano che continuano ad essere realizzate le relative infrastrutture.

Fino adesso i traghetti e le navi adibite alle piattaforme petrolifere rappresentano la maggior parte delle navi alimentate a gas naturale liquido operative, ma le navi portacontainer, le petroliere e le navi cisterna per prodotti chimici stanno guadagnando posizioni.

Ma diamo un'occhiata più da vicino alle portacontainer alimentate a gas naturale liquido.

Assieme a partner del settore abbiamo studiato la possibilità di utilizzare un sistema combinato di turbine a gas ed a vapore (COGAS) per alimentare una nave portacontainer ultra-grande.

Recentemente è stato dato il via alla seconda fase del progetto JIP (Joint Industry Project) PERFECt con la GTT, la CMA Ships ed i nuovi partner ABB, l'impresa produttrice di scavatori Solar Turbines e la OMT.

Il progetto denominato PERFECt (Piston Engine Room Free Efficient Containership) ha sviluppato una concezione di nave alimentata a gas naturale liquido guidata elettricamente.

Il PERFECt dispone di una concezione di propulsione che ha il potenziale di offrire una nave portacontainer più efficiente, più flessibile e più verde rispetto alle attuali portacontainer da 20.000 TEU con i motori alimentati a diesel.

Due serbatori di carburante a gas naturale liquido da 11.000 m3 sono situati sotto la tuga, dando alla nave abbastanza capacità di carburante per un viaggio Asia/Europa andata e ritorno.

Con le turbine a gas e a vapore integrate a livello del ponte unitamente alla tuga ed ai serbatoi, lo spazio normalmente occupato da una sala macchine convenzionale può essere utilizzato per incrementare in modo significativo la capacità di carico.

La separazione della generazione di energia elettrica dalla propulsione elettrica consente di allontanare l'impianto elettrico dal sistema principale di propulsione, dando tantissima flessibilità.

In effetti, non occorre più una sala macchine.

I tre motori elettrici principali, che vengono disposti su un albero comune, possono essere fatti funzionare indipendentemente l'uno dall'altro assicurando un aumento di affidabilità e sicurezza.

La prima fase del progetto attuata da GTT, CMA Ships e DNV GL ha mostrato che il progetto è tecnicamente ed economicamente fattibile.

Siamo adesso nella seconda fase del progetto e a noi si sono aggregate la ABB, la l'impresa produttrice di scavatori Solar Turbines e la OMT.

Noi puntiamo ad ottimizzare il sistema COGAS, utilizzando la capacità di raffreddamento del gas naturale liquido, nonché all'ulteriore ottimizzazione delle linee di carena al fine di conseguire una maggiore efficienza ed un incremento della capacità di carico.

La stampa in 3D

Il prossimo potenziale momento di svolta nel trasporto marittimo è la produzione additiva, ovvero la stampa tridimensionale.

Non soltanto la 3D può avere quale risultato nuovi modelli progettuali per componenti di macchine più efficienti, ma può anche consentire la produzione a livello locale dei pezzi di ricambio in vari porti di tutto il mondo.

Questo potrebbe migliorare la reattività alla domanda del mercato, abbreviando i tempi di riparazione e contribuendo all'effettuazione di operazioni navali più efficienti.

La tecnologia è già in uso per la realizzazione rapida di prototipi, ma sta ora venendo gradualmente integrata nelle attuali infrastrutture di produzione, ad esempio nelle industrie automobilistica e di produzione di aeromobili.

Essa presenta meno limitazioni progettuali rispetto ai processi produttivi convenzionali, offre possibilità di modelli progettuali insoliti - prodotti leggeri compresi - e dispone del potenziale per accorciare notevolmente i tempi di produzione.

La stampa in 3D potrebbe consentire la produzione dei pezzi di ricambio a livello locale in vari porti di tutto il mondo.

La marina militare degli Stati Uniti ha iniziato a collaudare la tecnologia a bordo delle navi, al fine di valutare il potenziale della produzione di pezzi di ricambio.

Tuttavia, questo richiede personale addestrato a bordo, e la stampante sarà soggetta al moto della nave che potrebbe danneggiare la qualità del prodotto.

Pertanto, ci sono alcune questioni che devono essere analizzate a fondo.

L'idoneità e la certificazione possono presentare significative difficoltà a causa del potenziale di variabilità in determinate caratteristiche.

I tradizionali metodi atti ad attestare l'idoneità consistenti nel ripetuto collaudo di un prodotto finale realizzato da una struttura centralizzata non saranno sufficienti.

La natura ripartita della produzione additiva significa che le caratteristiche di un prodotto stabilite per una ubicazione potrebbero essere del tutto diverse da quelle di un'altra ubicazione, a causa delle differenze nel software e nell'hardware o di altri fattori.

Uno svantaggio aggiuntivo o "di secondo piano" della produzione additiva nel trasporto marittimo consiste nel fatto che la produzione ripartita delle merci manufatte potrebbe ridurre la domanda complessiva del trasporto marittimo di merci.

Digitalizzazione e trasporto marittimo autonomo

Il settore dello shipping dovrà continuare ad innovare per tenere il passo delle sempre maggiori aspettative degli utenti finali, dei noleggiatori, dei legislatori e della società in genere.

Questo non attiene alla tecnologia di per sé, ma a quanto riusciremo a farla progredire sino al punto da realizzare davvero vantaggi finanziari, ambientali e sociali.

A tale riguardo, dovremmo tutti tenere d'occhio tutte le possibilità che la digitalizzazione del trasporto marittimo detiene.

Le navi stanno diventando raffinati centri di sensori e generatori di dati ed i progressi nelle comunicazioni satellitari e nella tecnologia delle antenne stanno migliorando la connettività delle navi.

Ciò consente un imponente incremento dei volumi di dati trasferiti dalle navi alla costa ed a costi sempre più bassi.

La digitalizzazione dei flussi di informazione spronerà l'automazione degli attuali processi e funzioni e comporterà positivi effetti sulla sicurezza personale e sulle prestazioni ambientali.

La flotta del futuro comunicherà continuamente con la propria direzione e forse persino con un sistema di "controllo del traffico" atto al monitoraggio della posizione, delle manovre e della velocità della nave.

I dirigenti della flotta saranno in grado di analizzare questi dati, che consentiranno loro di diramare avvisi al comandante ed all'equipaggio in ordine alla navigazione, alle previsioni del tempo, al consumo di carburante ed all'arrivo in porto.

Ciò contribuirà a ridurre il rischio di errori umani che causano incidenti, ad incrementare l'efficienza in termini di costo e ad agevolare il miglioramento delle prestazioni ambientali.

Alcuni di questi dati saranno anche condivisi.

I porti utilizzeranno i dati per essere aiutati a pianificare ed ottimizzare il carico e lo scarico.

Le società di classificazione analizzeranno i dati per verificare lo stato delle macchine e dello scafo, facendo sapere agli armatori ed agli operatori quando occorre un'ispezione sulla base delle condizioni dei sistemi, aiutandoli a ridurre i tempi morti e ad evitare le manutenzioni inutili.

A terra, le nuove tecnologie della nuvola, come le piattaforme relative ai grandi dati e le tecnologie del gemello digitale avranno un sensibile effetto su come il settore gestisce le informazioni e su come le navi e le loro componenti vengono progettate, costruite e condotte in operazione: tutto questo assisterà all'emersione di nuovi modelli digitali di attività.

Un potenziale elemento innovatore da cui potrebbero scaturire progressi dovuti alla tecnologia di informazione e comunicazione è l'avvento di navi senza equipaggio.

Queste ultime potrebbero effettuare operazioni essendo controllate da lontano da terra con pilotaggio automatico ovvero essere del tutto autonome.

Occorrerà fare molti passi ancora prima che le navi completamente senza equipaggio possano divenire una realtà.

Tuttavia, qualche forma di autonomia attiene anche alle navi con equipaggio e questo incrementerebbe di molto la sicurezza personale attraverso un supporto intelligente alle decisioni.

Al fine di incrementare questa autonomia, occorre migliorare sensibilmente questa consapevolezza situazionale.

Per quel che riguarda l'equipaggiamento autonomo, si prevede che attrezzature come l'ECDIS (Electronic Chart Display and Information System), il GPS, i radar, le telecamere e i LIDAR (light detection and ranging) saranno utilizzati per creare una consapevolezza situazionale attorno alla nave.

Sono tutti quanti sistemi e sensori disponibili oggi sul mercato.

Da diversi anni facciamo ricerche su temi come le navi autonome e gestire da remoto e adesso in stretta collaborazione con partner universitari ed industriali.

Il nostro obiettivo è quello di sviluppare requisiti di classificazione e principi assicurativi che ci consentiranno l'introduzione in sicurezza di questa tecnologia nel settore marittimo.

Un esempio ne è la Advanced Autonomous Waterborne Application Initiative, meglio nota come AAWA.

La nostra attenzione a questo progetto sfocerà nello sviluppo di requisiti di classificazione e principi assicurativi per la sicurezza e le prestazioni.

Un principio generale per l'introduzione di nuove soluzioni tecnologiche è che devono essere "sicure quanto le, o più sicure delle" attuali soluzioni.

Alla DNV GL stiamo procedendo alla realizzazione della struttura che lo dimostrerà in relazione a vari gradi autonomia.

Fondamentale in questo processo sarà l'effettuazione di simulazioni esaustive, il collaudo di unità di controllo elettronico e le prove fisiche.

Conclusioni

Gli elementi-chiave per il decennio a venire sono la decarbonizzazione e la digitalizzazione, nonché l'offerta di opportunità affinché il settore marittimo diventi più sicuro e più efficiente, riducendo nel contempo la propria impronta ambientale.

Alla DNV GL siamo entusiasti per il fatto di prendere parte a questa trasformazione.

Continueremo a lavorare con i soggetti interessati di tutto il mondo marittimo al fine di realizzare il potenziale del nostro settore, in modo che le prospettive per lo shipping domani possano essere più brillanti di quelle odierne".
(da: hellenicshippingnews.com, 16 novembre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
Istanbul
Nel periodo sono stati scalati da 1.568 navi (+53%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
USA e Cina concordano di sospendere i dazi per 90 giorni e di ridurli di 115 punti percentuali
Pechino/Washington
Scenderanno rispettivamente al 30% e al 10% rispetto agli attuali 145% e 125%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile