testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:15 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 NOVEMBRE 2017

PORTI

SCENARIO POSITIVO PER IL PORTO DI AMBURGO NEL TERZO TRIMESTRE

Il Porto di Amburgo pronto ad approfittare dell'accordo di libero scambio CETA con il Canada

Compresi i segmenti delle merci generali e delle rinfuse, la movimentazione dei carichi di origine marittima ad Amburgo nei primi nove mesi, pari a 104,3 milioni di tonnellate, è rimasta ad un livello stabile.

Con 6,8 milioni di TEU i risultati produttivi dei carichi generali containerizzati hanno continuato a crescere, mentre con 34,1 milioni di tonnellate i risultati produttivi dei carichi alla rinfusa sono rimasti appena al di sotto delle cifre dell'anno precedente.

Per l'ufficio marketing del Porto di Amburgo, l'eccellente tendenza dei traffici containerizzati con il Canada costituisce un indicatore gratificante.

Il settore del Porto di Amburgo dedicato al marketing ravvisa che l'accordo di libero scambio CETA possa assicurare un impulso aggiuntivo ai traffici di origine marittima che apporterà vantaggi al Porto di Amburgo.

"Riguardo alla produttività containerizzata, il totale di 6,8 milioni di TEU (in aumento dello 0,4%) ha rappresentato la ripresa di una leggera crescita.

Per i contenitori carichi, abbiamo conseguito un incremento dell'1,2% sino a 5,8 milioni di TEU" afferma Axel Mattern, amministratore delegato congiunto del settore marketing del Porto di Amburgo, in occasione della conferenza stampa trimestrale del porto.

Al contrario, la movimentazione dei contenitori vuoti a 924.000 TEU è stata del 4,3% inferiore a quella del terzo trimestre precedente.

Mattern ha menzionato l'ancora inattuato dragaggio del canale navigabile dell'Elba come una delle ragioni del rallentamento della movimentazione di container vuoti.

Una ricerca di mercato del settore marketing del Porto di Amburgo indica che limitazioni sull'Elba applicabili ad Amburgo oltre alle limitate "finestre" di marea stanno facendo sì che le compagnie di navigazione debbano utilizzare lo spazio di slot disponibili sulle loro mega-portacontainer per i contenitori carichi in via prioritaria.

I contenitori vuoti vengono sempre più instradati attraverso altri porti in Nord Europa, aggiunge Mattern.

Fra i più importanti porti dell'Europa settentrionale, i risultati produttivi containerizzati di Amburgo sono caratterizzati dalla più bassa percentuale di contenitori vuoti al 13,7% e dalla più alta percentuale di quelli carichi all'86,3%.

"Con l'adeguamento del canale navigabile, potremmo incrementare i volumi produttivi dei carichi sia containerizzati che alla rinfusa ad Amburgo.

Pertanto, continuiamo a monitorare attentamente la recessione della movimentazione dei container vuoti.

Dal lato del valore aggiunto, che per quanto riguarda la movimentazione dei container carichi può considerarsi il più alto del porto, la nostra produttività dei contenitori vuoti mette in evidenza l'attrattiva di Amburgo quale porto di snodo nordeuropeo" continua Mattern.

Rispetto ad un contesto di ristrutturazioni ambiziose ad opera delle principali alleanze di trasporto marittimo containerizzato, alla chiusura del terminal merci BUSS ed ai ritardi nello sdoganamento causati dalle carenze di personale nelle dogane, i due esperti portuali ritengono che il Porto di Amburgo abbia difeso molto bene le proprie posizioni nei primi nove mesi.

Dei 6,8 milioni di TEU (più 0,4%) movimentati ad Amburgo nei primi nove mesi, 3,5 milioni di TEU sono stati contenitori in importazione (più 0,7%) e 3,2 milioni di TEU contenitori in esportazione (più 0,1%).

La tendenza verso l'alto dei traffici containerizzati con la Cina, principale partner commerciale di Amburgo con un ampio margine, è stata mantenuta con una crescita del 2,5% sino a 2 milioni di TEU.

Una volta ratificato dai parlamenti dei paesi dell'Unione Europea, il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) fra l'Unione Europea ed il Canada che è entrato in vigore a titolo provvisorio il 21 settembre scorso semplificherà il commercio estero.

I dazi saranno ridotti del 98% sulle merci scambiate, mentre le limitazioni ad importazioni ed esportazioni saranno in massima parte eliminate.

Anche l'allineamento degli standard industriali mediante regolamenti standard per molte merci renderà più semplici gli scambi commerciali.

Con volumi commerciali stimati in circa 64 miliardi di euro, il Canada è fra i primi dieci partner commerciali dell'Unione Europea.

I traffici della Germania con il Canada valgono circa 14 miliardi di euro.

Il Canada è al 13° posto fra i partner commerciali del Porto di Amburgo per quanto riguarda il trasporto containerizzato.

Tre servizi di linea ed un servizio multiruolo offrono partenze regolari fra il porto di Amburgo ed il Canada.

Nei primi nove mesi, sono stati movimentati 144.000 TEU (più 20,5%) di traffici containerizzati con il Canada.

Con Halifax un porto canadese è anche membro del marketing del Porto di Amburgo, utilizzando le numerose opportunità di cooperazione.

Fra il quasi 1 milione di tonnellate di merci in esportazione spedite via Amburgo in Canada ci sono prodotti chimici, alimenti e bevande, metalli e prodotti metallici, così come macchinari, attrezzature ed elettrodomestici.

Le importazioni dal Canada ammontano complessivamente a circa tre milioni di tonnellate.

Fra loro, Amburgo movimenta principalmente minerali, carbone, prodotti agricoli ed alimentari e bevande.

Anche la tendenza dei risultati produttivi nei traffici col Baltico, che sono di grande importanza per il porto di Amburgo, è stata gratificante.

Essi si sono incrementati del 2,8% per complessivi 1,4 milioni di TEU.

I traffici di origine marittima con la Svezia sono stati in aumento dl 20,9% per 220.000 TEU e quelli con la Polonia sono cresciuti del 7,7% sino a 172.000 TEU.

Con una crescita fra il 5,8 ed il 18,8 per cento, pure la Lituania (95.000 TEU), la Lettonia (88.000 TEU) e l'Estonia (35.000 TEU) hanno contribuito alla crescita nei servizi baltici.

La tendenza è stata positiva per i servizi containerizzati del Porto di Amburgo con l'Europa in genere, avendo totalizzato un aumento dell'1,6% sino a 2 milioni di TEU.

Altri paesi con una netta crescita dei traffici containerizzati sono stati il Vietnam (62,6% in più per 52.000 TEU), il Cile (43,4% in più per 57.500 TEU), il Messico (22,7% in più per 68.000 TEU) ed Israele (25,5% in più per 57.000 TEU).

Più mega-portacontainer ad Amburgo

Poiché gli scali delle portacontainer con capacità di slot fra 14.000 e 17.999 TEU sono aumentati del 35,9% sino a 167 e con quelli delle navi anche più grandi (18.000-20.000 ed oltre TEU) in aumento dell'87,8% sino a 77, il numero delle portacontainer particolarmente grandi viste ad Amburgo si è ulteriormente incrementato.

Nel corso del loro viaggio inaugurale, fra le ultime vi sono state le mega-navi MOL Trust con capacità di slot pari a 20.170 TEU e Munich Maersk (20.568 TEU).

Entrambi gli amministratori delegati congiunti ritengono che l'incapacità delle mega-portacontainer di fare scalo ad Amburgo e ripartirvi cariche in modo ottimale a causa dell'adeguamento ancora in sospeso del canale di navigazione dell'Elba sia la principale ragione alla base della crescita solo lieve dei traffici containerizzati.

"L'adeguamento del canale di navigazione è essenziale per Amburgo ed alla fine dovrebbe essere attuato.

Un pescaggio più profondo ed il potenziamento delle opportunità di passaggio sull'Elba offriranno maggiore sicurezza e flessibilità per il controllo del traffico sull'Elba, producendo altresì enormi vantaggi per la navigazione mercantile.

Le mega-portacontainer saranno in grado di apportare ed asportare altri 1.600 contenitori (TEU) ed oltre negli scali ad Amburgo" spiega Ingo Egloff, amministratore delegato congiunto del settore marketing del Porto di Amburgo.

Per entrambi gli amministratori delegati congiunti del settore marketing del Porto di Amburgo non è accettabile che essenziali progetti infrastrutturali come l'adeguamento del canale di navigazione sul Basse ed Esterno Elba debbano essere bloccati dalle obiezioni dei gruppi di pressione ambientale e da altri.

I ritardi in tal modo comportati sono nel frattempo a malapena calcolabili.

"Sta diventando sempre più difficile per noi spiegare ai clienti internazionali del porto come noi si stia dovendo ancora aspettare l'attuazione del dragaggio del canale di navigazione malgrado l'approvazione dell'abilitazione alla programmazione conseguita nel 2012 e la decisione nello scorso mese di febbraio da parte del Tribunale Amministrativo Federale.

Anche il fatto che pure le associazioni che sollevano obiezioni apparentemente continuino a perseguire l'obiettivo di un rigetto definitivo del dragaggio del canale di navigazione merita di essere criticato.

Così facendo, esse ignorano totalmente il danno all'economia nazionale causato da un blocco che dura da anni e gli ulteriori effetti economici negativi rispetto all'ulteriore sviluppo del porto e dei posti di lavoro che ne derivano" commenta Egloff.

I risultati dei carichi alla rinfusa sono stati fondamentalmente stabili, essendo diminuiti dell'1% sino a 34,1 milioni di tonnellate nei primi nove mesi.

Le tendenze delle importazioni e delle esportazioni sono state diverse.

Le importazioni sono state leggermente inferiori, essendosi ridotte del 2,5% sino a 25,1 milioni di tonnellate.

Alla base di tale situazione ci sono cali dei risultati delle merci aspirabili, giù del 4,9% per tre milioni di tonnellate, e dei carichi liquidi che sono stati inferiori dell'8,1% per 7,4 milioni di tonnellate.

Con i loro 14,7 milioni di tonnellate in aumento dell'1,1%, i carichi da presa hanno riaffermato la propria posizione quale segmento più solido dei risultati produttivi delle rinfuse.

Un rinnovato progresso è stato conseguito nelle esportazioni di carichi alla rinfusa, in aumento del 3,6%, sino a nove milioni di tonnellate.

Questa tendenza positiva ha dissimulato gli sviluppi diversi nei sotto-segmenti.

I risultati dei carichi aspirabili, ad esempio, sono diminuiti del 18,4% sino a tre milioni di tonnellate.

La movimentazione dei carichi da presa è stata di 11,8 punti percentuali in più per 2,9 milioni di tonnellate, mentre i carichi liquidi complessivamente sono aumentati del 26,8% per 3,2 milioni di tonnellate.

Avendo totalizzato 1,1 milioni di tonnellate, in ribasso del 9,4%, i risultati produttivi delle merci generali containerizzate, ad esempio grandi elementi di impianti o carichi su ruote, non sono riusciti a raggiungere il livello dell'anno precedente.

Il terzo trimestre apporta cifre record per il trasporto containerizzato di origine ferroviaria

Con quasi 2.000 servizi di treni containerizzati alla settimana, Amburgo è il maggiore porto ferroviario d'Europa.

Con grosso modo oltre 611.00 TEU in entrata od uscita dal porto di Amburgo per ferrovia, il terzo trimestre ha prodotto una cifra da record.

Si è trattato di un incremento dell'8,8% rispetto al secondo trimestre del 2017.

Per i primi nove mesi nell'insieme, sono stati registrati per il Porto di Amburgo complessivamente 34,4 milioni di tonnellate (meno 2,9%) e circa 1,8 milioni di TEU (meno 2%).

"La cifra record per il terzo trimestre sottolinea l'efficienza di Amburgo nel trasporto containerizzato di origine ferroviaria eco-compatibile.

Sino a 220 treni merci per un massimo di 5.900 carri vengono sdoganati quotidianamente nel porto di Amburgo.

Circa l'11% del traffico merci ferroviario complessivo tedesco origina o termina nel porto di Amburgo" sottolinea Ingo Egloff.

Il Porto di Amburgo è il maggior porto universale della Germania, con un indotto di oltre 155.000 posti di lavoro nella Regione Metropolitana di Amburgo.

Il porto costituisce altresì un'importante ubicazione per l'industria, di grande rilievo per l'intera economia nazionale tedesca, con un valore aggiunto lordo annuo di 21,8 miliardi di euro.

Per il 2017, l'organizzazione del marketing del Porto di Amburgo conta di realizzare una movimentazione di merci di origine marittima pari a 138 milioni di tonnellate e traffici containerizzati di circa 8,9 milioni di TEU, con risultati equivalenti al livello dell'anno precedente.
(da: bulk-distributor.com, 16 novembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile