testata inforMARE
Cerca
6 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:06 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 30 APRILE 2018

TRASPORTO INTERMODALE

L'INTERRUZIONE DEI TRAFFICI A RASTATT È COSTATA 2 MILIARDI DI EURO AL SETTORE INTERMODALE

La chiusura per 51 giorni dell'arteria ferroviaria nord-sud nei pressi di Rastatt, in Germania, nello scorso autunno ha comportato un impatto senza precedenti sulla filiera distributiva su rotaia dell'Europa.

Uno studio (di cui si riporta di seguito una sintesi) ha rivelato che l'interruzione ha causato danni per un importo di 2,048 miliardi di euro.

Imprese come ferrovie, operatori di terminal container e società logistiche hanno perduto 771 milioni di euro, i produttori hanno annotato un ammanco di 771 milioni di euro ed i danni alle infrastrutture ferroviarie ed alle altre modalità di trasporto che sono integrate nella filiera distributiva sono costati 308 milioni di euro.

Le associazioni ERFA, NEE e UIRR hanno dichiarato che la chiusura di Rastatt ha messo in evidenza il fatto che i monopoli degli operatori delle infrastrutture ferroviarie organizzati a livello nazionale sono incompatibili con il quantitativo in continua crescita dei traffici di trasporto merci transfrontalieri nell'Unione Europea.

Lo studio "Stima del danno economico dell'interruzione di Rastatt dal punto di vista della logistica ferroviaria"

Dal 12 agosto al 2 ottobre 2017 la linea ferroviaria a doppio binario nella valle del Reno (Corridoio Europeo di Trasporto Merci Ferroviario "Reno-Alpi") è stata completamente interrotta a causa di un incidente nel corso dei lavori all'interno del tunnel a Rastatt-Niederbühl nel Baden.

1

Fra loro vi sono imprese ferroviarie, case di spedizione, operatori, operatori terminalistici.

2

Non si è tenuto conto delle tematiche inerenti il traffico passeggeri.

Per conto delle associazioni ERFA (European Rail Freight Association), NEE (Netzwerk Europäischer Eisenbahnen) ed UIRR (International Union for Road-Rail Combined Transport) sono stati analizzati gli aspetti logistici e gli effetti economici per le aziende del settore logistico ferroviario e dei loro clienti delle industrie manifatturiera e marittima1.

Inoltre, è stata fatta una stima dei danni per il gestore dell'infrastruttura allo scopo di cogliere la dimensione economica del disastro2.

La DB Netze AG non ha partecipato all'indagine facendo riferimento a problemi di natura legale.

3

Riguardo ai dati si deve tenere presente che i consulenti hanno effettuato i calcoli stando di proposito sulla difensiva, che i valori mostrati contengono riserve e che devono essere interpretati al minor livello.

  • Viene espresso il massimo apprezzamento per tutti coloro che hanno supportato questo progetto e che vi hanno contribuito con i loro suggerimenti scritti ed orali, ad esempio in occasione delle interviste effettuate.

    Di seguito si evidenziano le conclusioni principali dell'indagine3.

    La valutazione del danno economico è stata effettuata mediante la determinazione delle perdite del valore aggiunto per il settore manifatturiero (versante del cliente) e per il settore di servizio della filiera distributiva su rotaia.

    Le perdite complessive di valore aggiunto derivanti dall'interruzione di Rastatt ammontano ad approssimativamente 2 miliardi di euro.

    Le società di logistica ferroviaria ed l loro clienti messi assieme hanno subito perdite di valore aggiunto di oltre 1,7 miliardi di euro.

    Ci aspettano altri 300 milioni di euro di perdite di valore aggiunto (rischi processuali, valore aggiunto turbato per i gestori delle infrastrutture in ordine a binari ferroviari e terminal).

    Questo importo tiene conto dei cambiamenti correlati alle perdite di valore aggiunto inerenti alle spese e sul versante degli introiti, come:

    1. spese aggiuntive dovute ai treni che non viaggiano così come alle soluzioni logistiche alternative lungo tutta la filiera distributiva su rotaia, ai tempi di sosta nei terminal ed ai servizi straordinari per la spedizione delle merci;

    1. lavoro straordinario del personale, trazione e materiale rotabile per i traffici sulle tratte delle deviazioni;

    1. regole generali sulle penalità relative alla filiera distributiva per i treni in ritardo o non partiti;

    1. lavori aggiuntivi da parte dei gestori dell'infrastruttura mediante pianificazione aggiuntiva e compiti di programmazione;

    1. lavoro straordinario per i caricatori e le imprese manifatturiere correlato alla logistica ferroviaria.
  • I danni risultanti dal trasporto dirottato e più costoso hanno raggiunto l'importo suddetto perché non erano disponibili né piani di emergenza né tratte di dirottamento praticabili.

    L'interruzione di Rastatt dimostra il coordinamento assolutamente inadeguato delle operazioni e dei progetti di costruzione.

    Anche se molti flussi di traffico sono internazionali, i gestori delle infrastrutture devono ancora comportarsi principalmente secondo "regole di gioco" nazionali.

    La maggior parte delle offerte di aggiramento correttamente richieste in seguito a Rastatt sono state respinte in quanto troppo costose.

    In tal modo, eventi comparabili e conseguenze analoghe a Rastatt si aggravano.
  • Le conseguenze dell'interruzione hanno avuto ripercussioni sull'intera Europa.

    Si può presumere che siano stati promossi l'estensione e lo sviluppo delle filiere del trasporto multimodale attraverso i porti del Mediterraneo.
  • Nelle economie di Germania, Svizzera ed Italia l'interruzione ha comportato conseguenze immediate.

    Le sue risultanze non sono state peggiori solo in ragione della conservazione di scorte di materie in entrata od uscita da parte dei soggetti più economici.

    I turbamenti nei flussi delle materie sono avvenimenti quotidiani per gli operatori di trasporto e la loro gestione fa involontariamente parte delle "attività di tutti i giorni".

    La mancanza di chiarezza in ordine a quanto a lungo le imprese saranno afflitte da questa interruzione nel settore del trasporto marittimo e della logistica è stata considerata come estremamente svantaggiosa nelle interviste condotte.

4

Cfr. comunicato stampa del 15.08.2017 della DBAG (Deutsche Bahn). Link:
https://www.deutschebahn.com/de/presse/presse
start_zentrales_uebersicht/Sperrung_Rheintalbahn_Bahn_
arbeitet_mit_Hochdruck-1203810
(01.02.2018).

5

Vedi nota a piè di pagina 4 oltre alle informazioni sui numeri dei treni nel Medio Reno.

6

Cfr. informazioni fornite dal Consigliere di Amministrazione della DB Netze AG Frank Sennhenn in occasione dell'evento "Rastatt: mai più" organizzato dalla Hupac a Dusseldorf il 6 dicembre 2017.

7

Compresi tutti i treni che richiedono un profilo di sagoma P400/UIC GC (ad esempio i treni ROLA od il trasporto di semirimorchi).

  • Riguardo alla DBAG (Deutsche Bahn AG), sono in programma sino a 200 treni merci quotidiani4, suddivisi approssimativamente in un 65% di treni intermodali ed un 35% di treni con carri convenzionali.

    Per tutta la durata dell'interruzione (12 agosto-2 ottobre 2017), in parte dovuta al periodo delle vacanze, ci si aspettava che partissero tutti i giorni 162 treni merci5, il che significa che in condizioni normali sarebbero state effettuate operazioni con 8.262 treni merci.

    Di fatto, solo il 33% dei terni merci "in programma" hanno effettuato operazioni nel corso dell'interruzione, ma in parte a causa di condizioni operative sfavorevoli6.

    Due terzi dei treni merci sono stati cancellati7.
  • Con una percentuale di appena sotto i 40 punti, ha potuto essere davvero utilizzata solo parte della capacità teorica delle tratte di dirottamento.

    Così, nel complesso, nel corso dell'interruzione, è andata perduta gran parte del valore aggiunto della filiera distributiva basata sulla ferrovia e spesso multimodale.
  • A causa dell'interruzione, il settore della logistica ferroviaria ha dovuto rinunciare in parte alla propria crescita nel 2017.

    Le economie lungo tutto il corridoio Reno-Alpi da anni sono in grande espansione e di conseguenza condizionano i mercati logistici.
  • L'interruzione ha intaccato la fiducia dei caricatori nella logistica ferroviaria per un bel po' di tempo.

    Oggi non si può prevedere in quale misura il mercato conterà sempre più sulla "strada" che sulla "ferrovia" in futuro.
    In ordine ai danni causati, si può presumere che ci saranno richieste di risarcimento nei confronti del partner contrattuali.
  • La quota del trasporto di unità di carico intermodali nella logistica ferroviaria è di due volte maggiore sul corridoio rispetto a quella dell'intero mercato tedesco.

    Le perdite di valore aggiunto nel corridoio Reno-Alpi sono pertanto notevolmente più alte, dal momento che il contributo del trasporto delle unità di carico intermodali al valore aggiunto supera considerevolmente quello del tipo solito di carico nelle ferrovie (ad esempio merci alla rinfusa secche e liquide, acciaio e merci simili).

    Ad esempio, è possibile dimostrare come la reale distribuzione delle capacità ed il numero dei treni attuati si siano verificati sulle varie tratte di

    8

    Rappresentazione a titolo di esempio basata sul periodo 1-27 settembre.

    9

    Dati per il Corridoio Reno-Alpi, traffici transalpini.

    10

    Tutti i dati provengono dall'Ufficio Federale dei Trasporti.

    11

    Gli incrementi dei volumi di traffico presentati in relazione a diversi conteggi si riferiscono ad un conteggio doppio.

    dirottamento.

    Il carico maggiore è stato trasportato lungo l'aggiramento del Gäubahn con il 48,6% dei treni merci diversivi effettuati8.

    Nessuna delle tratte diversive è stata utilizzata completamente nel corso dell'interruzione, dal momento che le cifre della capacità della DB Netze si sono dimostrate impossibili da procurare in pratica.

    Critiche sono state espresse nelle interviste a causa della insoddisfacente cooperazione internazionale dei gestori delle reti.
  • Si deve presumere che nel corso dell'interruzione i treni merci abbiano viaggiato meno bene quanto all'utilizzazione (formazione dei treni più corta, tasso di utilizzazione inferiore) rispetto a quanto avviene nel contesto delle normali operazioni in programma.

    La documentazione disponibile9 mostra che il treno containerizzato con una capacità media di 727 tonnellate nette (trasporto combinato) è stato utilizzato in modo relativamente scarso nel 2016.

    Per i treni convenzionali, è lo stesso; qui si può presumere una utilizzazione media di approssimativamente 454 tonnellate per convoglio10.
  • L'interruzione ha indotto temporaneamente un significativo incremento dei traffici di veicoli pesanti (ad esempio per i rimorchi per i quali sarebbero occorse sagome P400 sui dirottamenti) nella zona da Karlsruhe a Basilea11.
  • Il porto di Basilea ha continuato a tener fede al proprio ruolo quale porta d'accesso alla Svizzera nel corso dell'interruzione.

    A settembre del 2017, vi sono stati movimentati 14.645 TEU sul versante dell'acqua (+26,6% rispetto all'anno precedente).
  • Secondo l'Ufficio Federale dei Trasporti Svizzero, nel corso dell'interruzione c'è stato solo un lieve incremento dei traffici camionistici con la Svizzera, con circa un migliaio di viaggi camionistici in più alla settimana.

    Nel corso del 2017 ci si aspetta che la Svizzera perda l'1% della quota di mercato ferroviario.
  • Sulla base di un modello di calcolo per l'alta valle del Reno, è stato dimostrato a titolo di esempio come il disservizio abbia indotto un cambiamento della modalità di trasporto e perciò un notevole onere aggiuntivo per il clima e la salute della popolazione nella regione.

    Nel collegamento fra Karlsruhe e Basilea fra le altre cose sono state emesse 39.000 tonnellate di CO2 in più.

    Solo questo ha comportato ulteriori costi socialmente rilevanti dovuti al danno ambientale nell'ordine degli 8,4 milioni di euro.
(da: : transportjournal.com/uirr.co, 24 aprile 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile