testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:01 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 GIUGNO 2018

PROGRESSO E TECNOLOGIA

L'ATTUAZIONE DELLA TECNOLOGIA POTREBBE COSTITUIRE LA MAGGIORE PROBLEMATICA PER LA STANDARDIZZAZIONE DEI DATI

Il settore del trasporto merci assiste alla creazione di milioni di punti dati nella sua prassi di tutti i giorni ed ora si sta risvegliando in una realtà in cui l'uso dei dati e l'attività decisionale alla luce delle analisi rappresenta un approccio che potrebbe contribuire a promuoverne la crescita.

Ma uno dei problemi intrinseci correlati ai grandi numeri è la standardizzazione, la carenza della quale può rendere inutile le serie di dati.

La standardizzazione dei dati è essenziale nel settore del trasporto merci e, poiché nello scenario ci sono un sacco di portatori di interessi, mettere tutti quanti attorno a un tavolo per concertare una standard comune è un problema.

Jan Unander, coordinatore della DOITS (Data Openness In Transport Solutions), sta cercando di affrontare tale problema in Europa mediante la realizzazione di una piattaforma in cui tutte le parti coinvolte possano discutere le questioni che affliggono il sistema.

"Ho assunto questa iniziativa nel 2013 dopo averne parlato con la Volvo Trucks che si lamentava del ritmo lento della standardizzazione delle interfaccia di programmazione di un'applicazione nell'ecosistema dei trasporti" afferma Unander.

"Ho invitato importanti produttori europei di camion, operatori delle telecomunicazioni, fornitori di sistemi satellitari e fornitori di soluzioni per la gestione della flotta post-vendita e ho organizzato un incontro per cercare un modo di approcciare questa problematica".

La strategia della DOITS è quella di mettere assieme le parti più forti del mercato e fornire loro una piattaforma in cui esse possano addivenire ad un accordo e realizzare l'armonizzazione nel settore.

"La DOITS crede nel potere del sistema commerciale e nel fatto che quando i principali soggetti si mettono assieme la standardizzazione si realizza più alla svelta che se fossero le iniziative politiche la forza trainante" dichiara Unander.

Unander ribadisce che per fare passi avanti è fondamentale per il settore "concordare qualcosa" di coerente ed includerlo nelle sue soluzioni.

"Noi non lavoriamo con gli algoritmi.

Invece ci concentriamo su come le strategie di marketing che combinano più offerte distinte armonizzano dati inconfutabili come l'acceso/spento e lo 0/1, dove le definizioni dei dati o come essi vengono generati possano divergere e, quando vengono utilizzati in un contesto più grande, comportano misure compatibili" sostiene.

"Il problema con gli algoritmi è che le imprese si fanno i propri e ritengono di avere i migliori e che cercare di convincere la gente con standard di interfaccia di programmazione di un'applicazione è difficile".

I dati che vengono generati oggi mancano di uniformità dal momento che le società li definiscono con discrezione, ingenerando confusione fra gli utenti di soluzioni diverse per i sistemi di gestione delle fibre.

La DOITS si concentra su dati che sono essenziali per la realizzazione di servizi e punta a contribuire alla creazione di uno standard comune per i dati che possa essere universalmente vantaggioso.

"Se riuscissimo ad essere d'accordo su alcune cose essenziali, potrebbe essere più facile per gli utenti finali fidarsi dei dati ed avere un mercato che davvero utilizzi i dati dei sistemi di gestione delle fibre per diventare efficienti, migliorare la sicurezza e ridurre l'impatto ambientale" afferma Unander.

La DOITS ha escogitato specifiche misure chiave che vengono definite dal suo gruppo di lavoro.

Uno di tali parametri è la misura relativa al minimo neutro della marca dl camion che viene utilizzata quando si calcola il consumo di carburante, considerato come una delle principali variabili negative dei dati del camion e che viene altresì utilizzata come criterio per determinare l'efficienza degli autisti.

"È importante notare che la DOITS non standardizza, ma aiuta gli operatori a decidere di cambiarlo nei propri software ed a realizzare l'armonizzazione" dichiara Unander.

Sono i produttori dei camion quelli che davvero fanno la standardizzazione e la DOITS lavora a stretto contatto con loro quale gruppo di consulenza.

Recentemente, Unander è stato affascinato dall'idea della catena di blocchi e del suo potenziale per introdurre affidabilità e trasparenza nella standardizzazione dei dati.

La DOITS ritiene che per supportare l'attuazione della catena di blocchi sarebbe ideale l'armonizzazione con l'obiettivo di standardizzare alla fine lo scambio di ID del numero di identificazione del veicolo fra il rimorchio ed il camion nel corso di una situazione di connessione, allo scopo di far sì che gli equipaggiamenti vengano abbinati in modo corretto.

"Per conseguire tale risultato, abbiamo bisogno di coinvolgere i fornitori che procurano EBS (sistemi di frenata elettronici) per i rimorchi.

I loro software sono predisposti per conservare una registrazione del numero di identificazione del veicolo del rimorchio e se il numero stesso può essere scambiato fra il rimorchio ed il camion, sull'EBS CAN bus, viene creata una funzione affidabile per questa stretta di mano" afferma Unander.

"Se il numero di identificazione del veicolo si combina con una posizione ed un orario del camion e del rimorchio quando vengono agganciati e sganciati, viene creata un'informazione attendibile di quando e dove la raccolta e la consegna del rimorchio viene eseguita.

Il camion inoltre mostrerà la propria posizione in tutto il viaggio di modo che le merci vengano seguite in tempo reale tramite il numero d'identificazione veicolare del rimorchio".

Il problema in questo caso è più organizzativo che tecnologico, asserisce Unander.

"La gente che compra rimorchi non sempre inserisce il numero d'identificazione veicolare del rimorchio nel sistema EBS, ma piuttosto un numero di serie dei propri rimorchi o qualche ID come un nome e talvolta solo una parte del numero d'identificazione veicolare.

Questo fa sì che i dati che escono dallo EBS CAN non siano coerenti" afferma.

A parte ciò, i produttori camion non hanno inserito una funzione nei propri sistemi elettronici che richieda il numero d'identificazione veicolare del rimorchio.

La DOITS ha proposto questa funzione al gruppo per la standardizzazione dei sistemi per le gestione delle fibre della ACEA affinché la immetta in tutti i veicoli pesanti europei, cosa che è stata accettata in occasione della sua riunione a giugno 2017.

La vera problematica adesso è quella di definire l'esatto dettaglio che il camion avrebbe bisogno di chiedere all'autista per acquisire il numero d'identificazione veicolare.

Ciononostante, è stato fatto un gran lavoro riguardo alla standardizzazione e tutto quello che resta da fare è l'attuazione.

Perché essa funzioni, il prerequisito generale è che occorre che le aziende coinvolte nel far sì che questi tipi di funzioni si avverino abbiano un interesse equilibrato, in cui tutte le parti impegnate in una transazione supportino una soluzione specifica e ed abbiano un tornaconto personale in essa.

E questo lo si può vedere ovunque, compresa la situazione del numero d'identificazione veicolare.

Idealmente la DOITS punta a far sì che il camion colleghi il proprio numero d'identificazione veicolare al rimorchio ma i produttori di camion oggi non lo supportano, dal momento che non hanno alcun incentivo a farlo e così non è possibile lo scambio bidirezionale di dati in ordine al numero d'identificazione veicolare.

Per quanto uno standard possa essere facilmente implementato in nuovi rimorchi, la vera problematica consiste anche nell'aggiornare i software negli attuali rimorchi, di modo che gli autisti ed i coordinatori del trasporto possano disporre di numeri d'identificazione veicolare precisi nel loro sistema.

"Ci si presenta una questione complicata quando c'è un cattivo funzionamento. Tecnicamente non è così difficile, ma metterlo in atto è problematico" afferma Unander.

La catena di blocchi potrebbe essere una stella polare, ma Unander avanza dubbi sulla tecnologia utilizzata per realizzare soluzioni brevettate multiple invece di uno standard libero.

"I problemi che dobbiamo affrontare circa le comunicazioni fra camion e rimorchio in relazione a come i dati generati vengono definiti e consegnati potrebbero essere diversi fra soggetti differenti e catene di blocchi brevettate e questo potrebbe determinare una situazione simile a quella in cui siamo" sostiene.

La chiave consiste nel far sì che tutti quanti siano d'accordo su un modo specifico di definire, misurare e registrare i dati, cosa che potrebbe richiedere un bel po' di tempo.

Sviluppare uno standard libero non dovrebbe costituire un ostacolo allo sviluppo del prodotto o per l'azienda di per se stessa e sarebbe interessante vedere quanto tempo ci vuole alle imprese per mettersi assieme e trovare il denominatore comune per la realizzazione di una piattaforma trasparente in cui i dati si possano condividere facilmente.
(da: freightwaves.com, 1° giugno 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile