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4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 31 AGOSTO 2018

TRASPORTO MARITTIMO

L'E-VOLUZIONE DEL TRASPORTO MARITTIMO

Nessuno ignora l'influenza in aumento degli acquisti online.

Tale è stata la loro crescita negli Stati Uniti l'anno scorso che la rivista DigitalCommerce360 ha definito il quarto trimestre un "blockbuster".

In quel trimestre, la vendita al dettaglio è cresciuta di più di quanto fece in tutto il 2011: sette anni hanno fatto un'enorme differenza poiché le opzioni di sono moltiplicate online e le piattaforme di commercio elettronico sono cresciute nel modo più adatto alla clientela.

Negli Stati Uniti, lo scorso anno il 13% di tutte le vendite al dettaglio sono state costituite da navigazioni sul web.

Ciò presenta opportunità ma anche problematiche per il trasporto marittimo, sottolinea K. D. Adamson della ditta di previsioni marittime Futurenautics.

"Abbiamo visto che la Amazon ha ottenuto una licenza da spedizioniere di merci, abbiamo visto la Maersk legarsi ad Alibaba.

C'è tutta una serie di manovre in atto a livello strategico" ha dichiarato l'esperta a Twentyfour7.

"La preoccupazione, quando si tratta di commercio elettronico, consiste nel fatto che essi sono così incredibilmente bravi quanto a dati, analisi e previsioni, utilizzando la tecnologia per concentrarsi accanitamente sui clienti, ma il trasporto marittimo non lo è".

Mauro Sacchi, direttore strategia, sviluppo aziendale e soluzioni marittime della Wärtsilä, pensa che il settore dello shipping sappia di doversi sviluppare e che lo stia facendo troppo lentamente.

"Se le parti nell'ambito di un settore assai frammentato non collaborano in modo trasparente, l'unica maniera per andare avanti è il consolidamento" afferma.

La fusione di società fornisce al trasporto marittimo un appiglio migliore alla filiera distributiva, sottolinea, non da ultimo grazie alla connettività ed all'analisi dei dati che danno una maggiore percezione dell'intera filiera distributiva.

"Questi sviluppi hanno provocato un'ondata inarrestabile.

Non si tratta di qualcosa indotto dallo shipping, ma dal commercio elettronico globale e dalla clientela.

A prescindere da se il trasporto marittimo lo voglia o no, esso sarà colpito da questa ondata.

Si stanno attrezzando per cavalcare l'onda e cogliere l'opportunità?" si chiede Sacchi.

Peraltro, non tutti sopravvivranno, prevede, e gli intermediari saranno espunti dall'equazione.

Ma Sacchi rimarca una bella cosa che il trasporto marittimo può imparare dal commercio elettronico.

"Queste società sono molto brave a gestire le scorte ed a fare previsioni sulla base del comportamento atteso degli utenti finali" afferma.

Così, il trasporto marittimo ha solo bisogno di navigare sulla scia del commercio elettronico.

La soddisfazione del cliente è fondamentale, a prescindere da dove ci si situi nella filiera distributiva, il che è il solo modo per restare a galla.

Il suo giudizio si allinea a quello della Adamson: soddisfare le necessità del commercio elettronico, altrimenti il trasporto marittimo perderà delle opportunità.

"L'unica competenza che il trasporto marittimo ha è quella delle operazioni navali, e quanto più esse diventeranno automatizzate e guidate da algoritmi intelligenti, tanto meno saranno rilevanti nella filiera distributiva le conoscenze appartenenti al trasporto marittimo.

Dal clic alla consegna

Per certi versi, ci sono interessi in conflitto fra il trasporto marittimo ed il commercio elettronico.

E tutto si riduce al denaro.

Nel 2016, la McKinsey elaborò un rapporto intitolato "Il trasporto marittimo containerizzato: il valore inutilizzato del coinvolgimento del cliente".

La sostanza delle sue argomentazioni era che il taglio dei costi nel trasporto marittimo affievolisce la sua capacità di far fronte a nuove domande.

Il rapporto menzionava la lenta navigazione, le riduzioni del personale negli uffici a contatto con la clientela ed i tagli in generale.

"Queste iniziative, in alcuni casi, hanno temporaneamente tenuto a galla la redditività, ma hanno anche reso peggiore la vita per i loro clienti".

Gli autori del rapporto hanno constatato l'esistenza di un diffuso malcontento nel settore, malgrado i costi inferiori, e hanno scritto che "ogni risparmio a breve termine che i vettori potrebbero avere conseguito dai tagli dei costi potrebbe alla fine essere annullato poiché i caricatori si rivolgono ai concorrenti che possono far fronte in modo migliore alle loro esigenze".

La Adamson concorda con il rapporto: "Se si dovesse pervenire ad un testa a testa, Amazon vincerebbe perché la soddisfazione del cliente è la sua ragion d'essere.

Se il trasporto marittimo non diventa più affidabile, efficiente e trasparente, c'è un rischio assai concreto che le piattaforme online dicano 'possiamo farlo da soli'.

Possiamo colmare i vuoti della parte marittima del sistema di trasporto intelligente che sarà estremamente interoperabile, automatizzata e senza soluzioni di continuità rispetto alle altre modalità".

I clienti vorrebbero aspettare il minor tempo possibile fra il clic e la consegna, il che significa che il commercio elettronico vuol stare al passo quanto alla velocità.

Essi vorrebbero dotare di scorte alla svelta i propri magazzini in prossimità dei clienti finali in modo che non occorra inviare mail del tipo "siamo spiacenti di informarvi che" riguardo a ritardi imprevisti.

Una maggiore affidabilità richiederebbe, tuttavia, un po' di pressione sulla questione della velocità.

Le compagnie di navigazione potrebbero essere in qualche modo lente quanto al giungere in porto all'orario previsto e consentire alle imprese di commercio elettronico di programmare in anticipo.

La necessità della connettività

Fortunatamente per il trasporto marittimo, i giganti del commercio elettronico sono bravissimi nel prevedere le vendite ed accumulare scorte nei propri magazzini in tempo per evitare ritardi, così che la loro esperienza dovrebbe essere in grado di tenere a galla il trasporto marittimo.

Guarda ed impara, ascolta e prospera.

Man mano che gli sviluppi aumentano il ritmo, ci sono possibilità incalcolabili.

Ma la preoccupazione finora è stata in ordine a se le aziende di commercio elettronico si ribelleranno.

"Per come stanno le cose oggi, le grosse piattaforme stanno per raggiungere il limite di ottimizzazione delle loro attuali filiere distributive in cui il trasporto marittimo è l'anello debole" afferma la Adamson.

L'esperta si chiede se, allo scopo di soddisfare i requisiti sempre più esigenti dei clienti, esse possano girarsi e dire 'se il trasporto marittimo non può farlo, forse sarebbe più semplice, più conveniente e più agevole creare un nuovo ecosistema di logistica blu composto da diversi partner, e farlo da noi'.

Una visione meno oscura è quella adottata da Sacchi della Wärtsilä, il quale non ritiene che non occorra che il settore del trasporto marittimo nel suo complesso si preoccupi.

"Sarei molto sorpreso se Amazon o Alibaba diventassero compagnie di navigazione in proprio.

Perché dovrebbero?

Essi vanno alla ricerca di partner che gestiscano una tecnologia alquanto complessa, cosa che il trasporto marittimo fa".

Per ribattere a tale visione, la Adamson offre l'esempio di una azienda di commercio elettronico che passa, o almeno si avvicina, alla filiera distributiva: "La Amazon ha da un po' una licenza da spedizioniere di merci.

Il prossimo passo è quello di costituire una compagnia di navigazione propria, o lavorare con una nuova organizzazione come la Massterly da Wilhelmsen e Kongsberg, costruire navi di nuova generazione, forse investire in navi più piccole, automatizzate, alimentate da batterie, a basse emissioni che siano in grado di navigare le idrovie interne ed entrare in molti porti minori - aggirando le mega navi ed i mega porti - e così fornire ai clienti quello che davvero vogliono?".

Sacchi della Wärtsilä ritiene fermamente, tuttavia, che le attuali compagnie di navigazione manterranno il loro posto nella filiera distributiva.

Il trasporto marittimo può, deve e vorrà adeguarsi, prevede, e c'è una soluzione-chiave che è finalmente a disposizione dello shipping - su questo punto lui e la Adamson concordano - e questa soluzione è la connettività.

Offrire qualcosa di semplice per il cliente finale come la localizzazione del suo ordine era impossibile poiché la connettività a lungo raggio era complessa e costosa.

"Il trasporto marittimo non ha avuto lo stesso accesso alla connettività rapida ed in tempo reale sulle sue navi come l'abbiamo avuta a terra perché è incredibilmente costosa: le comunicazioni satellitari sono letteralmente una scienza missilistica" afferma la Adamson.

"Ma con i costi e la disponibilità della connettività a livello aziendale la porta d'accesso al futuro è davvero ben aperta al trasporto marittimo".

Chi dovrà pagare?

Ci sono profitti da realizzare a lungo termine, ma il trasporto marittimo oggi non pensa a lungo termine, sostiene la Adamson.

Le problematiche sono svariate e cucite nel tessuto stesso del trasporto marittimo.

Con così tante parti coinvolte - armatore, dirigente, operatore - chi dovrà fare quegli investimenti in connettività?

"Ci sono complesse relazioni fra i soggetti interessati che possono in ultima analisi finire per svantaggiare il consumatore finale" afferma Adamson.

"Gli armatori stanno facendo supposizioni sul tonnellaggio piuttosto che investire in proposte per il cliente finale, pertanto essi si interessano solo al valore della nave".

Il dirigente marittimo terzo può ravvisare i vantaggi ma potrebbe non avere la nave in gestione per un periodo di tre mesi e così non potrebbe giustificare un importante investimento in connettività per una nave che non gli appartiene.

Il punto è che il trasporto marittimo è esistito in uno stato di insoddisfazione gestita per qualche tempo, ma non si tratta di una situazione sostenibile dal momento che la domanda dei mercati e dei clienti si evolve".

Anche i bilanci risicati costituiscono una difficoltà e tutti i soggetti interessati stanno già operando con margini sottilissimi.

Nulla di tutto ciò, tuttavia, scoraggerà i clienti dal ridimensionare le loro aspettative.

E le differenze culturali fra le aziende di trasporto marittimo e commercio elettronico sono pertanto una vera e propria problematica, avverte la Adamson.

"Se si osserva Amazon, si nota come essa si sia concentrata senza sosta sulla soddisfazione del cliente e questa è la sola cosa di cui i occupano i suoi responsabili.

Essi si chiedono tutti i giorni 'cosa possiamo fare per ridurre le frizioni e far fronte alle aspettative della clientela?'.

Ecco perché ogni settore è vulnerabile nei confronti di Amazon ed il trasporto marittimo non fa assolutamente eccezione".
(da: hellenicshippingnews.com, 20 agosto 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
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Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
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Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
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In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
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Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
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Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
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Taranto
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Padova
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Safaga
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PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
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Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
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Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
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Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
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L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
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Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
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Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
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Vienna
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Helsinki
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DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
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Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
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Hyvinkää
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Napoli
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Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
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Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
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Partita iva: 03532950106
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