testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 OTTOBRE 2018

TRASPORTO AEREO

LA MERCE VOLERÀ QUANDO IL PILOTA È UN ROBOT?

Forse non è una sorpresa il fatto che gli investitori in società come la ATSG e la Atlas non sembrino troppo preoccupati riguardo alla carenza di piloti ed alle trattative sul lavoro.

Secondo l'articolo di Bloomberg che segue, gli analisti delle banche si stanno entusiasmando sempre più riguardo alla prospettiva di un aeromobile cargo con unico pilota, che comporterebbe un vantaggio in termini di costi di 15 miliardi di dollari USA e, senza dubbio, a quella di aeroplani autonomi (con un conto ancora migliore pari a 35 miliardi di dollari USA).

Anche se è probabile che la storia sia diversa per quanto attiene al trasporto passeggeri, essa ha comunque qualche supporto politico in ordine al trasporto merci.

I piloti, tuttavia, hanno idee diverse, definendo "catastrofica" qualsiasi combinazione che preveda meno di due piloti.

L'aeronautica e l'innovazione sono andate di pari passo sin dai giorni di Orville e Wilbur Wright.

* * *

Gli aeroplani una volta erano semplici tubi metallici spinti da eliche.

Il volo a lungo raggio voleva dire quattro motori ed almeno tre piloti in cabina di pilotaggio tutte le volte.

Oggi, gli aeromobili richiedono solo due piloti e sono fatti per lo più di composti di carbonio.

Persino sulle rotte più lunghe - oltre 17 ore - i regolatori permettono alle linee aerei con appena due motori.

Data l'inesorabile natura dell'evoluzione tecnologica, sembra logico aspettarsi che presto venga richiesto un solo pilota.

Ed al di là di questo, dato l'avvento della tecnologia con pilota automatico a terra e dell'aeromobile senza equipaggio in aria, come potrebbero essere lontani gli aerei di linea commerciali senza pilota?

Una serie di società, dai giganti dell'aviazione come la Boeing Co. e la Airbus SE alle piccole start-up, stanno lavorando a vari aspetti di un difficile puzzle: come realizzare la prossima generazione di viaggi aere, quella i cui piloti sono di gran lunga meno onnipresenti ed i nuovi veicoli volanti comunicano l'un l'altro.

Cosa più importante, come farà quel mondo ad essere sicuro come quello in cui siamo adesso?

"Non è così complicato come sembra, e non è così pericoloso come sembra" afferma Elpert Hodge, vice presidente esecutivo della M2C Aerospace Inc., una start-up del New England che lavora alla costruzione di un sistema di volo per operazioni di aeromobili commerciali con pilota singolo.

La start-up spera di venire incontro al desiderio delle linee aeree di tagliare i costi affrontando nel contempo il problema della carenza di piloti che ha già apportato limitazioni al servizio aereo in alcune regioni.

È probabile che la tecnologia per conseguire ciò sia presto disponibile.

Il livello di tollerabilità dei regolatori ed il cittadino medio quasi certamente arriveranno dopo.

"Come faremo a mantenere il livello di sicurezza di cui fruiamo oggi… quando ci si ritrova con un sistema basato sull'intelligenza artificiale in cabina di pilotaggio?" ha dichiarato a settembre Greg Hyslop, responsabile della tecnologia della Boeing, in occasione di una conferenza presso il Massachusetts Institute of Technology.

"Come dimostrare e certificare che esso sia sicuro al punto che il pubblico che vola possa dire 'sì, mi fido?' ".

Le linee aeree sono riluttanti persino ad affrontare l'argomento, dato che non si sa come i passeggeri potrebbero reagire sapendo che non c'è nemmeno un pilota all'esterno di una cabina di comando vuota.

E lo sono ancora di più quando si tratta di un aeromobile completamente automatico: "Non è certamente qualcosa a cui gli americani stiano lavorando o cercando di far sì che accada" ha dichiarato Doug Parker, amministratore delegato della più grande linea aerea mondiale, la American Airlines Group Inc., parlando di un aeromobile autonomo nel corso di un forum del settore svoltosi il 12 settembre.

"La tranquillità assicurata dai piloti non è qualcosa ai cui la maggior parte dei consumatori vorranno rinunciare".

Ma per il settore del trasporto merci aereo, in cui i contenitori con imballaggi non richiedono assicurazioni in termini di sicurezza, la prospettiva di operazioni con pilota unico - ed eventualmente di voli autonomi - presenta un deciso fascino, specialmente nelle zone in cui la crescita del trasporto merci aereo potrebbe superare l'offerta di piloti.

"Chiaramente, per il trasporto di carichi, si potrebbero vedere aeromobili autonomi" afferma Hyslop.

"Peraltro, potrebbe volerci molto più tempo, sempre che succeda, per assistere alla stessa cosa per i viaggi dei passeggeri".

Questo non importa a Wall Street.

Gli analisti delle linee aeree stanno già contando i miliardi di dollari di risparmi che le linee aeree potrebbero realizzare sfoltendo la componente umana.

"I voli commerciali a lungo raggio potrebbero assistere ad una riduzione degli equipaggi in cabina di comando a partire dal 2023, poco dopo gli aerei cargo" come hanno scritto gli analisti della UBS Group AG in un esauriente rapporto a luglio.

Essi stimano un potenziale profitto di 15 miliardi di dollari USA per il volo con pilota unico e 35 miliardi di dollari USA se gli aerei volassero da soli.

Nulla di tutto ciò è così inverosimile come potrebbe sembrare.

L'adozione di nuova tecnologia in aviazione è aumentata significativamente nel corso degli ultimi anni, secondo il rapporto della UBS.

Gli analisti hanno ammesso, peraltro, di aspettarsi "che l'accettazione da parte dei consumatori sia problematica".

Le indagini della banca hanno appurato che il 63% della gente è contraria a volare in un aereo senza piloti, mentre solo il 52% lo è nei confronti di aerei con pilota unico.

Ma anche qui, la gente che cosa pensava delle automobili autonome solo qualche anno fa?

Una componente fondamentale dell'automazione delle linee aeree sarà l'Intelligenza Artificiale.

Man mano che la tecnologia si diffonde in vari settori, dalle auto alle fabbriche all'elettronica, altri consumatori si sentiranno a proprio agio con essa.

"C'è una percentuale di ragazzi della generazione del millennio che non hanno problemi al riguardo" afferma Hodge, un ex pilota.

"E così, quanto più si possa dimostrare la sua sicurezza, tanto più essa si porterà dietro il pubblico".

I dubbi relativi ad alcune preoccupazioni in ordine ai risparmi sui costi ed alla sicurezza cominciano a dissiparsi: la stessa indagine della UBS ha constatato che più del 50% della gente volerebbe in un aereo con pilota unico se ciò comportasse uno sconto sul prezzo del biglietto.

L'argomento ha suscitato l'interesse anche a Washington.

La versione parlamentare di una legge di bilancio finalizzata al finanziamento di quest'anno della FAA (Federal Aviation Administration) comprende un enunciato iniziale che parla di "un programma di ricerca e sviluppo a supporto di aeromobili cargo con pilota unico assistito da pilotaggio remoto e computerizzato".

Il provvedimento, da cui è stata stralciata la proposta di compromesso convertita in legge il 5 ottobre scorso, è stato presentato dal parlamentare repubblicano texano Lamar Smith, presidente della Commissione Parlamentare Scienza, Spazio e Tecnologia.

Il deputato, secondo un funzionario della Commissione, ha inteso affrontare le preoccupazioni sorte in ordine ai notevoli investimenti cinesi in Intelligenza Artificiale e voli autonomi.

La CAA (Cargo Airline Association), che rappresenta vettori come la FedEx Corp. e la United Parcel Service Inc., non è stata coinvolta nella proposta legislativa, afferma Steve Alterman, presidente dell'associazione.

Anche se la CAA non ha una propria posizione riguardo all'idea, le associazioni dei piloti invece sì: ne sono terrorizzati.

"Avere qualcosa di meno di due piloti è un invito alla catastrofe" afferma Lee Collins, presidente della Coalition of Airline Pilots Associations, che rappresenta più di 30.000 piloti, fra cui quelli della American Airlines Group Inc. e della UPS.

"Questa tecnologia non è ancora matura né comprovata nella misura da poter assicurare la sicurezza" ha detto Collins, aggiungendo che i sistemi di pilotaggio autonomo sono un vero e proprio sogno divenuto realtà per un terrorista dirottatore".

Tim Cannoll, presidente della Air Line Pilots Association, il maggiore sindacato dei piloti statunitensi, ha riecheggiato le sue preoccupazioni in un recente articolo: "Le operazioni con pilota unico sarebbero totalmente inaccettabili per il pubblico americano perché non sono sicure".

I piloti sostengono che l'aviazione richiede il giudizio umano in cabina di comando per rispondere alla miriade di eventi inattesi che possono capitare in un volo.

E anche se i piloti ed i loro sindacati hanno un legittimo interesse nel mantenimento del sistema a due piloti, dispongono già di esempi per portare a casa il loro punto di vista.

Diversi hanno indicato l'esplosione del motore a bordo del volo diretto a Dallas della Southwest Airlines Co. ad aprile che aveva ucciso un passeggero.

L'incidente aveva provocato un buco su un lato della fusoliera del Boeing 737-700, ma il pilota era stato in grado di atterrare a Filadelfia senza nessuna ulteriore lesione.

Il viaggio in aereo, secondo il cliché comune, è la forma di trasporto più sicura.

Nel corso degli ultimi 12 anni, i progressi tecnologici sono stati accompagnati da un notevole incremento della sicurezza mentre i volumi di traffico sono raddoppiati.

A livello mondiale, si stima che i vettori faranno volare 4,4 miliardi di passeggeri quest'anno, secondo la International Air Transport Association.

Gli schianti sono rari.

Negli Stati Uniti, non ci sono stati incidenti mortali dal 2009 al 2018: un periodo di tempo che comprende quasi 100 milioni di voli.

Sotto moliti aspetti, i moderni aeromobili sono già automatizzati al punto che i piloti impiegano un sacco di tempo a monitorare gli strumenti mentre l'aereo vola con il pilota automatico.

Ma si sbaglierebbe se si dovesse supporre che questo li rende superflui.

È vero che un Boeing 787 o un Airbus A350 offrono strumenti che un pilota degli anni '80 poteva solo sognarseli.

È anche vero che l'aerospazio mondiale è più congestionato e complesso di quanto sia mai stato.

Gli americani, ad esempio, richiedono che ogni aereo della propria flotta effettui un approccio con il pilota automatico ed un atterraggio automatico almeno ogni 60 giorni.

Tale linea di condotta non si applica ai Boeing 737 americani che operano con un sistema diverso.

L'aeromobile esegue l'approccio secondo il sentiero programmato nello FMS (sistema di gestione del volo), rispettando tutte le limitazioni di velocità e quota ed ottimizzando la discesa.

Gli strumenti guidano l'aeromobile nell'atterraggio e nella frenata.

Il pilota automatico si disattiva appena l'aereo rallenta a velocità di rullaggio.

Questi sistemi vengono solitamente usati quando la visibilità è estremamente limitata e le condizioni meteo sono sfavorevoli.

Come passeggero, una persona probabilmente non saprà mai quando il suo aereo atterra da solo; i piloti raramente annunciano tale circostanza.

Questa tecnologia, che viene impiegata con due piloti a monitorare le sue prestazioni, incrementa la capacità di una linea aerea ad operare in condizioni in cui un essere umano sarebbe meno capace.

La gente arriva a destinazione, meno voli vengono cancellati e l'economia del paese evita i costi dei ritardi.

Ma - e questo è il punto centrale che i piloti indicano - essi possono intervenire ogni momento per annullare le decisioni delle macchine nel corso dell'approccio e dell'atterraggio.

La società di Hodge, la M2C Aerospace, è situata a circa 40 miglia ad ovest di Boston nella città di Milford (Massachusetts).

A suo dire, essa vuole diventare una leader del mercato attraverso la realizzazione di uno FMS (sistema di gestione del volo) per aeromobili commerciali che non richiede la presenza di due piloti.

La M2C ha in programma di dare il via a prove su simulatore all'inizio dell'anno prossimo, seguite da voli di prova con un aeromobile ATR a turboelica in volo da Antigua, il suo paese di origine, ed il cui governo è fra gli investitori della M2C.

"La mia idea per far salire a bordo la FAA è quella di essere in grado di dimostrare la sicurezza per due anni senza contrattempi" afferma Hodge, un ex pilota nonché un imprenditore che ha fondato il vettore cargo Elan Air ed in seguito lo ha venduto alla DHL Express.

La M2C sta altresì lavorando per raccogliere 15 milioni di dollari USA allo scopo di finanziare il proprio progetto di FMS che secondo le previsioni di Hodge indurrà vendite per 500 milioni di dollari USA in due anni ed 1 miliardo di dollari USA nel giro di cinque anni.

La FedEx con sede a Memphis ha espresso interesse all'acquisto di spazio su una eventuale operazione di trasporto merci aereo con pilota unico nei Caraibi, dichiara Hodge.

Un portavoce della FedEx non ha voluto rilasciare commenti.

"L'aviazione ci arriverà" ha detto.

"La questione non è se, ma quando".
(da: theloadstar.co.uk/bloomberg.com, 10 ottobre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile