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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 FEBBRAIO 2019

REEFER

SECONDO LA DYNAMAR LA CAPACITÀ REEFER È IN CALO A CAUSA DELLA REGOLAMENTAZIONE SULLO ZOLFO

La ditta di consulenze in materia di trasporto marittimo Dynamar ha previsto che un sacco di vecchie navi reefer convenzionali saranno demolite allo scopo di conformarsi all'imminente regolamentazione sullo zolfo, mentre gli investimenti nel segmento dei contenitori refrigerati si sono incrementati.

In conseguenza della riduzione della capacità nei traffici, la Dynamar si aspetta che sia gli operatori reefer convenzionali sia quelli di navi portacontainer riceveranno un impulso, almeno per un po' di tempo, che compenserà i nuovi e più alti costi del carburante.

Il costo del carburante rappresenta gran parte dei costi degli operatori reefer convenzionali ed è questo il motivo per cui la Dynamar si aspetta che gli operatori demoliscano le vecchie navi "affamate di carburante" o persino escano del tutto dal settore.

Per gli operatori navali alle prese con la preparazione all'attuazione del limite allo zolfo 2020 dell'IMO (International Maritime Organisation), la demolizione potrebbe dimostrarsi il metodo più efficace dal punto di vista dei costi poiché l'uso del gas naturale liquefatto o dei filtri depuratori potrebbe essere troppo costoso.

Dal momento che il declino della flotta reefer convenzionale persiste, con 19 navi dall'età media di 33 anni demolite nella prima metà del 2018, la Dynamar si aspetta che la flotta cali dalle attuali 574 navi a circa 310 entro il 2030.

D'altro canto, la ditta di consulenze ha constatato che nel 2018 è sembrata esserci una preferenza per il settore dei contenitori reefer dal momento che si è verificata una crescita in nuovi sviluppi ed investimenti.

Alla fine del 2018, la flotta mondiale di contenitori marittimi ammontava in totale a 2,9 milioni di TEU e si prevedeva che la produzione crescesse del 12% per 130.000 TEU, mentre per il 2019 ci si aspetta che aumenti ma solo leggermente.

La Maersk Line e la sua partecipata Hamburg Süd hanno varato nel 2018 un nuovo servizio basato su reefer fra la Costa Rica e l'Italia, che impiega cinque navi da 1.800 TEU equipaggiate con 450 prese reefer.

Tuttavia, la MCI (Maersk Container Industry) ha chiuso la propria fabbrica di reefer a San Antonio in Cile dopo appena tre anni; la chiusura le lascia solo un impianto a Qingdao in Cina.

La Seatrade ha sostituito le portacontainer impiegate nel proprio servizio Nord Europa-America Centrale Blue Stream con tonnellaggio specialistico e con una capacità di contenitori sul ponte fra 260 e 440 TEU.

La Great White Fleet ha concluso la propria assegnazione di slot nel servizio Central America Express della MSC che collega l'America Centrale con gli Stati Uniti.

Invece, la branca di trasporto marittimo del commerciante di frutta Chiquita offrirà due nuovi servizi, impiegando tonnellaggio ad alta capacità reefer e nel 2018 ha ordinato 2.500 contenitori refrigerati integrati Star Cool.
(da: container-mag.com, 5 febbraio 2019)



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