testata inforMARE
Cerca
7 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:24 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 LUGLIO 2019

INDUSTRIA

SECONDO ALCUNI DIRIGENTI DEL SETTORE IL NUMERO TOTALE DEGLI SCRUBBER SARÀ LA COSA MIGLIORE PER GLI ACQUIRENTI DI DIESEL QUANDO GIUNGERÀ L'IMO 2020

Per i settori dell'autotrasporto e del trasporto che guardano all'avvio dell'IMO 2020 l'anno prossimo, i cui effetti cominceranno ad avvertirsi nel prossimo autunno, un'equazione fondamentale che dev'essere compresa è che ogni nave che installa uno scrubber (filtro depuratore) per rispettare la regolamentazione non ha bisogno di acquistare carburante che non provenga dal gruppo dei diesel.

Ogni scrubber riduce solo un po' il potenziale di aumento del prezzo del diesel.

Non sorprende che due dirigenti del settore degli scrubber, nel corso di un webinar ospitato dalla divisione trasporti della Deutsche Bank e presieduto da Amit Mehrotra, si siano dichiarati ottimisti riguardo al numero degli scrubber che saranno presenti nella flotta marittima mondiale quando l'IMO 2020 diventerà legge il prossimo 1° gennaio.

Nella sostanza, ecco cosa prevede l'IMO 2020: esso richiederà alle navi di tutto il mondo di consumare carburante con non più dello 0,5% di contenuto solforoso.

Il limite attuale per lo zolfo è del 3,5%.

Due delle principali modalità per sostituire lo HSFO (olio combustibile ad elevato contenuto di zolfo) sono o il consumo di MGO (gasolio marino), che è un prodotto diesel, o il consumo di una nuova famiglia di carburanti generalmente noti come VLSFO (olio combustibile a bassissimo contenuto di zolfo), che viene fortemente mescolato con un prodotto diesel intermedio denominato VGO (gasolio vacuo).

In entrambi i casi, la domanda che veniva rifornita dal "fondo del barile" verrebbe invece rifornita dalla metà del barile, il taglio che ora fornisce il diesel al settore dell'autotrasporto e delle ferrovie.

Nicholas Confuorto, presidente e responsabile operativo della CR Ocean Engineering, ha detto nel corso del webinar di aspettarsi che alla data del prossimo 1° gennaio il numero degli scrubber sulle navi sia di circa 4.000 in tutto il mondo.

Si tratterebbe di diverse centinaia di scrubber in più rispetto alla maggior parte delle previsioni effettuate durante il 2019.

Fra quello che finora è stato installato e quello che c'è nei registri delle ordinazioni il totale è adesso pari a circa 3.700.

"Penso che a gennaio potremmo vedere 4.000 navi con gli scrubber, cifra più alta rispetto alle stime" afferma Confuorto.

Egli ha citato una stima specifica pari a 3.675 scrubber.

Sebbene le attuali cifre "ufficiali" non parlino di 4.000 unità complessive, Confuorto sottolinea come non tutti i venditori riferiscano i propri numeri, "e così è per tali motivi che io penso che la cifra sarà più alta di quella indicata.

Ci sono tanti venditori cinesi che adesso sono entrati nel mercato e non vengono registrati nel totale" ha detto.

L'altro conduttore del webinar, Kevin Humphreys, direttore generale del segmento vettori mercantili e gasiere alla Wärtsilä, nota che, mentre ci si aspetta che il numero delle navi dotate di scrubber corrisponda a grosso modo circa il 9-10% della flotta mondiale, un numero più significativo è quello del tonnellaggio.

Le navi con scrubber saranno piuttosto pari al 18-19% del tonnellaggio complessivo nel mercato e per estensione la medesima percentuale dell'attuale domanda di HSFO.

Alcuni dei venditori che sono arrivati nel mercato recentemente, secondo Confuorto, "fino a sei mesi fa non avevano nessuna idea di cosa fosse uno scrubber ed improvvisamente hanno deciso di iniziare a vendere scrubber".

L'attività di depurazione dello zolfo (specificamente SO2) dagli esausti non è complicata, aggiunge Confuorto; viene condotta da anni.

Humphrey afferma di essere in particolare preoccupato riguardo alla qualità dell'acciaio che viene utilizzato da alcuni dei nuovi arrivati nel settore.

Entrambi i relatori hanno affermato che i propri registri delle ordinazioni sono pieni e che lo sono sin dallo scorso autunno.

Ma se la crescita continuerà una volta passata l'attuale ondata di nuove costruzioni dipenderà principalmente da un fattore: il differenziale.

Il differenziale è il termine generico utilizzato per descrivere le relazioni fra i tre prodotti chiave che saranno usati per rispettare le regole dell'IMO 2020.

Quale sarà il differenziale fra HSFO e sia MGO che VLSFO? (quest'ultimo prodotto è particolarmente importante perché si tratta della famiglia di prodotti sulla quale le società petrolifere si sono concentrate nel portare avanti una nuova linea di carburanti conformi all'IMO 2020).

Una nave dotata di scrubber può continuare a consumare HSFO perché lo scrubber ridurrà il contenuto di zolfo nei gas esausti sino a meno del limite dello 0,5%.

Ma il differenziale fra esso e lo MGO ed il VLSFO è ampio abbastanza da giustificare il capitale per installare uno scrubber su una nave, o su un'intera flotta di navi?

Humphrey ha descritto la decisione di installare uno scrubber per lo più come un "gioco speculativo relativo al carburante".

I costi di installazione di un sistema di scrubber su una nave si sono abbassati da quando la sua società ha iniziato a commercializzarli nuovamente quando c'erano le riduzioni del contenuto di zolfo nei carburanti marini nelle fondamentali aree costiere note come ECAs (Aree di Controllo delle Emissioni).

La International Maritime Organization - cioè l'IMO dell'IMO 2020 - iniziò ad imporre la riduzione del livello di zolfo nelle ECAs sin dal 2015.

Ma sia Humphrey che Confuorto affermano che il prezzo di uno scrubber si è stabilizzato quest'anno.

Il(i) differenziale(i) determineranno i tempi di rimborso su quell'investimento, hanno dichiarato entrambi i relatori.

Confuorto afferma che il rimborso - definito come quando il capitale impiegato per l'installazione viene definitivamente compensato dalla capacità di acquistare HSFO più conveniente - è "talvolta di un anno, talvolta di due anni in base a questi prezzi.

Ci aspettiamo che una volta che questi prezzi siano entrati in gioco il periodo di rimborso sarà di un anno o meno".

Humphrey ha indicato un periodo di rimborso da due a tre anni ai livelli attuali.

Ma se il delta fra lo HSFO ed i carburanti alternativi dovesse ampliarsi in modo significativo, a suo dire il periodo di rimborso potrebbe calare a sei mesi.

Una relazione di mercato che non è stata menzionata nell'occasione, tuttavia, è che se la crescita degli scrubber dovesse impennarsi, significherebbe che molte navi in più sarebbero in grado di acquistare HSFO e disdegnare le miscele a contenuto di zolfo inferiore.

Alla luce di questa tendenza, il differenziale si restringerebbe e l'economia dell'installazione degli scrubber non sarebbe così favorevole come quando è più ampio.

Il controllo del mercato è sempre presente in modo eccessivo in entrambi i casi.

L'installazione degli scrubber può essere effettuata in bacino di carenaggio o secondo una serie di fasi più complicata mentre la nave è in servizio, affermano sia Humphrey che Confuorto.

L'opzione del bacino di carenaggio consente l'installazione nel giro di pochi giorni ma tiene la nave fuori servizio.

L'opzione in servizio può richiedere due settimane ma consente alla nave di restare operativa.

Mehrotra ha chiesto se ci fossero alcuni aspetti della politica dell'IMO 2020 che non abbiano ricevuto molta attenzione.

Confuorto ha sottolineato un vantaggio ambientale che deriva dalla depurazione con filtri: la rimozione dei particolati.

Anche se l'IMO 2020 è rivolta alla rimozione dello zolfo, i particolati - minuscoli frammenti di materia presenti in tutte le emissioni - possono fare danni di gran lunga più gravi alla salute delle persone.

Anche nel caso che venga consumato lo 0,5% di zolfo nell'olio carburante, "esso presenta ancora particolati che risalgono e che sono pericolosi se non addirittura di più dello zolfo" afferma Confuorto.

La depurazione con filtri cattura i particolati così come lo zolfo e li scarica in mare se lo scrubber è del tipo di sistema "a circuito" che lo consente.

"Lo scrubber mette la polvere in acqua" afferma Confuorto, invece che nei polmoni della gente.
(da: hellenicshippingnews.com, 15 luglio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nei primi tre mesi di quest'anno i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,1 milioni di container (-0,4%)
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile