testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:44 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 OTTOBRE 2019

TRASPORTO MARITTIMO

IL TRASPORTO MARITTIMO CINESE: 70 ANNI DENSI DI AVVENIMENTI

Nell'ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della nascita della Repubblica Popolare, è stato sottolineato come la Cina abbia conseguito una posizione di spicco in molte attività marittime.

Una delle più rilevanti è la flotta della marina mercantile appartenente a compagnie di navigazione con sede in Cina, che al momento attuale è la seconda al mondo in termini di grandezza.

Settant'anni fa nel 1949 la partecipazione al trasporto marittimo internazionale era minima.

I progressi nella edificazione della flotta da allora sono stati notevoli, specialmente nel corso di questo secolo.

Poco più di un anno fa, in seguito al rapido ampliamento conseguito nel decennio precedente, la flotta della Cina ha raggiunto una capacità maggiore di quella del Giappone, che era stata al secondo posto in classifica dopo la Grecia per un lungo periodo.

Nel corso degli ultimi dodici mesi la flotta di proprietà cinese ha continuato a crescere risolutamente, riducendo la distanza dal paese primo in classifica in ordine alle flotte nazionali.

Attualmente la capacità della flotta cinese è di 1/7 del totale mondiale.

Da minuscola a gigantesca

Dopo gli epici viaggi dell'ammiraglio Zheng He, il famoso esploratore dell'epoca Ming nel quindicesimo secolo, quando la Cina era uno dei più avanzati paesi marittimi, il coinvolgimento nei traffici marittimi a lungo raggio internazionali era cessato quasi del tutto per cinque secoli.

Nel 1949 quando nacque la Repubblica Popolare Cinese la flotta nazionale era minuscola.

Nei primi anni 2000 la flotta di proprietà cinese era cresciuta fino al 5-6% del totale mondiale e a metà del 2019 la percentuale si avvicina al 14%.

Nel corso dell'ultimo decennio, a partire dalla fine del 2009, la capacità è salita da 74,4 milioni di tonnellate lorde a 189,3 milioni di tonnellate lorde alla fine dello scorso mese di agosto, con un incremento - secondo le statistiche della Clarksons Research - di 115 milioni di tonnellate lorde ovvero del 154%.

Nel giro degli ultimi cinque anni, come mostra il grafico sottostante, il totale è salito di 63 milioni di tonnellate lorde ovvero del 50% da 126,1 milioni di tonnellate lorde alla fine del 2014.

Dal grafico si evince chiaramente la crescita più rapida della flotta cinese rispetto a quelle delle altre principali nazionalità proprietarie.

I tassi di crescita annui della flotta di proprietà cinese (che comprende tutte le navi da 100 tonnellate lorde ed oltre ma non tiene conto delle navi appartenenti a Hong Kong) hanno riportato una media del 7,9% negli ultimi cinque anni completi dal 2014 al 2018.

Il ritmo annuo di espansione varia sensibilmente, da un relativamente lento 2% (nel 2014) ad un rapido 14% (nel 2018).

In queste statistiche le tonnellate lorde vengono utilizzate quale conveniente misura comune di capacità.

Il paese armatore viene definito dalla localizzazione della compagnia di navigazione che possiede e controlla una nave.

L'espansione della flotta ha rispecchiato principalmente le molte nuove petroliere, rinfusiere - fra cui una sottocategoria specializzata, le porta minerali grezzi - portacontainer e gasiere introdotte in questo periodo.

Ma pure diversi altri influssi hanno contribuito all'evoluzione della flotta.

Le acquisizioni di navi di seconda mano nel mercato internazionale hanno fornito altri apporti.

Viceversa le eliminazioni - navi vendute a fini di riciclaggio (rottamazioni) o vendute nel mercato di seconda meno - sono state una parziale compensazione.

Forze trainanti

Che cosa ha indotto questa forte espansione della flotta appartenente alla Cina nel ventesimo secolo?

La crescita dei flussi di traffico di origine marittima del paese, sia in entrata che in uscita, ha chiaramente influito al riguardo.

In particolare, le importazioni in aumento di derrate della Cina che in certi settori sono cresciute sino a diventare la maggiore a livello mondiale o una delle maggiori movimentazioni di importazione hanno assicurato l'incentivo a cercare un maggiore coinvolgimento nell'attività di trasporto marittimo.

Le abbondanti esportazioni di prodotti finiti hanno motivato la partecipazione ai servizi di trasporto marittimo containerizzato.

Il potenziamento del controllo sulle rotte dell'approvvigionamento, assicurando una più rigorosa sicurezza dei servizi di trasporto e riducendo la dipendenza dai vettori esteri, si è rivelata una intensificazione delle motivazioni ad espandere la capacità di trasporto dei carichi.

Anche il potenziale di conseguimento di ingenti profitti, mediante la proprietà e l'effettuazione di operazioni con risorse di trasporto marittimo, è stato significativo.

Subito dopo la nascita della Repubblica Popolare Cinese, il presidente Mao Zedong aveva dichiarato nel 1953 che "(noi cinesi) dobbiamo lavorare sodo per sviluppare un nostro settore del trasporto marittimo.

Dobbiamo sforzarci di costruire più navi e di creare la nostra 'ferrovia' in mare".

Questa prescrizione, con enfasi variabile nella politica e nella pratica, è stata ampiamente rispettata negli ultimi settant'anni.

Nel primo decennio di questo secolo, quando la maggiore presenza della Cina nei traffici globali di origine marittima stava emergendo in seguito all'adesione alla World Trade Organization a dicembre del 2001, la crescita della flotta era nettamente inferiore all'espansione dei traffici.

Rispetto al ciclo di sviluppo delle economie europea e giapponese diversi decenni prima, quando la capacità di trasporto per le importazioni di materie prime e altri carichi era stata attentamente pianificata dagli utenti industriali, l'approccio della Cina era diverso.

Gli importatori cinesi si sono affidati maggiormente al mercato del trasporto merci marittimo internazionale e agli armatori stranieri per assicurare il trasporto, principalmente nell'ambito di accordi di noleggio a breve termine.

Alla fine del primo decennio gli investimenti in nuove navi da parte degli armatori in Cina stavano guadagnando slancio.

Secondo quanto riferito, le ricerche degli economisti hanno sottolineato le debolezze delle compagnie di navigazione cinesi in un contesto internazionale.

L'analisi ha sottolineato che, in base alla politica del governo, non sono stati erogati sussidi operativi o di costruzione navale, né erano disponibili tassi di prestito, tasse, ammortamenti o altre misure preferenziali vantaggiose per la costruzione navale.

Durante l'attuale secondo decennio, i progressi della flotta di proprietà della Cina possono essere interpretati come efficaci in modalità di 'recupero'.

Anche così, all'inizio di questa fase, la rapida espansione non era sempre vista universalmente come una solida strategia.

Lunghi periodi di debolezza dei mercati globali del trasporto merci primi dieci anni del 21° secolo hanno impedito o limitato i tentativi di conseguire un'adeguata redditività nelle attività di armamento.

Tuttavia, il motivo alla base della sicurezza dei movimenti commerciali per espandere la quota della Cina nel suo commercio via mare è rimasto intatto.

Un ulteriore incentivo per promuovere lo sviluppo della flotta ha richiesto un periodo di quattro anni dal 2013 al 2017.

Nel contesto di modesti mercati marittimi globali, il governo cinese ha presentato un nuovo regime di sovvenzioni per rottamazioni che è stato introdotto alla fine del 2013, inizialmente per due anni, per incoraggiare gli investimenti.

Il regime, disponibile solo per le navi battenti bandiera cinese, prevedeva che il tonnellaggio di una nuova ordinazione di costruzione dovesse superare quello della nave venduta per il riciclaggio.

Successivamente questo sussidio è stato prorogato per altri due anni, cessando alla fine del 2017.

Un notevole ampliamento

Negli ultimi anni diverse aggiunte di alto profilo hanno dato impulso alla crescita della flotta di proprietà della Cina.

Numerose grandi navi cisterna di nuova costruzione nel gruppo di dimensioni VLCC (grandissime petroliere per il trasporto di greggio) sono state consegnate dai cantieri navali.

Gli armatori cinesi hanno acquisito dalla società mineraria brasiliana Vale 20 navi giganti esistenti costruite nella prima fase dei vettori minerari Valemax.

È stata completata l'acquisizione da parte di COSCO dell'operatore di servizi containerizzati con sede a Hong Kong Orient Overseas Container Lines (OOCL), uno dei maggiori operatori mondiali.

Più di recente lo scorso anno è iniziata la consegna della seconda fase di enormi vettori minerari Valemax insieme ad altre grandi navi cisterna ed a mega navi portacontainer.

Osservando le principali categorie tipologiche di navi e il modo in cui queste si sono evolute negli ultimi cinque anni, dal 2014 al 2018, il ritmo di ampliamento della flotta è stato di varia natura.

La flotta di navi portacontainer è stata di gran lunga quella contrassegnata dalla più rapida crescita dei tre segmenti principali, espandendosi da 12,4 a 36,2 milioni di tonnellate, con un aumento del 191%.

Le petroliere hanno registrato un aumento del 41% da 22,0 a 31,1 milioni di tonnellate.

Nella categoria più grande, le navi portarinfuse, la flotta si è espansa del 24%, da 73,9 a 91,7 milioni di tonnellate.

Le gasiere, un segmento relativamente piccolo, hanno visto una crescita del 210% da 1,1 a 3,5 milioni di tonnellate.

La capacità della flotta di proprietà della Cina si è ulteriormente ampliata nel 2019.

Gli armatori hanno preso in consegna molte navi di nuova costruzione dai cantieri navali nel contesto di un vasto programma di ordini.

Particolarmente degni di nota sono i volumi di navi cisterna di grandi capacità, navi portarinfuse e navi minerarie, nonché di navi portacontainer che si uniscono alla flotta.

Anche le navi più piccole sono un elemento.

Le navi di grandi dimensioni previste in consegna nel 2019 (come previsto all'inizio di quest'anno) per gli armatori in Cina erano numerose.

Le consegne di navi cisterna includevano 16 navi cisterna Suezmax da 150-158.000 tonnellate di peso morto e 9 VLCC (grandissime petroliere per il trasporto di greggio) da 300-319.000 tonnellate di peso morto.

All'interno del segmento delle rinfusiere, le consegne previste includevano 3 navi Newcastlemax da 208-209.000 tonnellate di peso morto, 2 Guaibamax da 325.000 tonnellate di peso morto (per il trasporto di minerali) e 8 Valemax 400.000 tonnellate di peso morto.

Tra le portacontainer, dovevano esserne consegnate 4 da 13.500 TEU (unità equivalenti a venti piedi), più 6 ULBCS da 19-21.000 TEU.

Molte navi sono state consegnate nei primi nove mesi di quest'anno.

Aggiunte anticipate di capacità

Gli ordini per le nuove navi da consegnare alla flotta di proprietà della Cina si estendono per i prossimi due anni e oltre.

I dati della Clarksons Research a fine agosto 2019 mostrano che (utilizzando una misurazione comune della stazza lorda) l'intero portafoglio ordini di nuova costruzione per la consegna agli armatori in Cina ammonta a 486 navi per 19,4 milioni di tonnellate lorde.

Il volume del tonnellaggio è equivalente al 10,2 percento della capacità della flotta esistente pari a 189,3 milioni di tonnellate lorde.

All'interno di questo portafoglio ordini, sono previsti 3,2 milioni di tonnellate lorde per i restanti quattro mesi del 2019, seguiti da 8,4 milioni di tonnellate lorde in scadenza nel 2020 e 7,8 milioni di tonnellate lorde nel 2021 e negli anni successivi.

Un confronto con gli altri due maggiori paesi di nazionalità degli armatori mostra che il Giappone ha un portafoglio ordini più ampio, per 29,1 milioni di tonnellate lorde, pari a quasi il 17% dell'attuale flotta di proprietà del Giappone.

Il portafoglio ordini per la Grecia è inferiore a quello cinese, pari a 16 milioni di tonnellate lorde o al 7% della capacità della flotta esistente.

Queste differenze implicano il potenziale di variazione dei futuri tassi di espansione della flotta.

Ma queste sono solo menzioni indicative, poiché la crescita effettiva della flotta sarà determinata come al solito anche dalla quantità di rottamazioni della capacità esistente e dall'entità delle transazioni relative a navi usate, che si tratti sia di acquisizioni sia di vendite a proprietari di altre nazionalità.

Tra le consegne di nuova costruzione che dovrebbero essere affidate alla flotta di proprietà della Cina nel corso dei prossimi due anni ci sono un certo numero di navi cisterna Suezmax e VLCC.

Molte navi portarinfuse Newcastlemax e anche vettori Guaibamax e Valemax sono state ordinati per la consegna nell'anno o due anni prima del previsto.

Al contrario, il programma di costruzione di navi portacontainer di grandi dimensioni attende ulteriori attività.

L'attuale portafoglio ordini (alla fine di agosto) mostra 11 navi cisterna VLCC da 310-319.000 tonnellate di peso morto in ordinazione, per consegne fino al 2021 compreso.

Nei restanti mesi di quest'anno e nel prossimo anno sono in programma 10 Guaibamax da 325.000 tonnellate di peso morto più 3 Valemax da 400.000 tonnellate di peso morto vettori di minerale

Nel settore delle navi portarinfuse l'attenzione principale è ora rivolta alla categoria Newcastlemax da 200-220.000 tonnellate di peso morto dove il portafoglio ordini si estende a 31 navi in consegna entro la fine del 2022.

Attualmente è sotto ordinazione solo una nave portacontainer ULBC da 21.000 TEU, sebbene 10.000 TEU su 15.000 TEU siano in consegna entro la fine del 2022.

Potenziale di impiego

Come e dove verranno utilizzate le nuove capacità future di proprietà della Cina e le navi recentemente consegnate?

Una gran parte sembra destinata interamente o principalmente alle rotte commerciali in cui la Cina si trova ad una estremità.

Per il tonnellaggio che trasporta merci alla rinfusa, navi cisterna e navi portarinfuse (compresi i minerali), queste rotte saranno prevalentemente quelle in cui la Cina è un importatore.

Una parte della nuova capacità probabilmente cercherà un impiego almeno occasionale in settori in cui la Cina non è una destinazione o un'origine, i tradizionali 'traffici di traversata'.

Una dimostrazione sorprendente ne è una ordinazione multipla riportata pochi mesi fa.

La COSCO Shipping Bulk ha ordinato 18 (incluse 2 opzioni) navi portarinfuse Newcastlemax da 210.000 tonnellate di peso morto presso diversi cantieri navali cinesi per la consegna nel 2021 e 2022, per un totale di 3,4 milioni di tonnellate di peso morto o più.

Queste navi sono destinate all'impiego nel commercio di bauxite a lungo raggio dalla Guinea, in Africa occidentale, alla Cina.

La produzione di alluminio su larga scala in Cina necessita di ingenti importazioni di materie prime per la trasformazione in allumina e quindi in alluminio.

Le miniere in Guinea si sono espanse con gli investimenti cinesi che hanno dato impulso agli approvvigionamenti, richiedendo una maggiore capacità di trasporto per questa rotta, facilitata da aggiornamenti portuali che consentono l'uso di navi portarinfuse più grandi di quelle precedentemente impiegabili.

Persistente tendenza al rialzo?

Le indicazioni suggeriscono un continuo ampliamento della flotta di proprietà della Cina negli anni a venire e probabilmente una percentuale crescente della capacità della flotta mondiale che essa rappresenta.

Varie dichiarazioni del governo cinese o attribuite al governo o a persone ad esso collegate hanno dato l'impressione di un'ampia strategia per ridurre la dipendenza dal mercato internazionale del trasporto merci, in particolare il mercato 'a pronti' per singolo viaggio e per i noleggi a breve termine.

Una maggiore incertezza riguarda quale sarà il ritmo del progresso.

Anche relativamente a breve termine, prevedere lo sviluppo della flotta cinese e quella della flotta mondiale nel suo insieme costituisce un esercizio di speculazione.

Potrebbe essere un'idea 'chiara' quella secondo cui molte altre navi di nuova costruzione di varie tipologie saranno ordinate dagli armatori con sede in Cina, consentendo alla flotta di continuare a crescere.

Al di là di questa ampia nozione, tuttavia, che probabilmente sembra dimostrarsi corretta, esiste una vasta gamma di risultati sia in termini di tempistica che di volumi di capacità.

Molti fattori, compresi alcuni che potrebbero non essere stati previsti, influenzeranno le decisioni future degli armatori in Cina in ordine all'estensione della capacità della flotta con le nuove costruzioni.

Vi sono anche aspetti significativi rispetto a quanto della flotta attuale sarà demolito e a se e in che misura gli acquisti e le vendite di navi usate possano avere un'influenza importante.

Questi non sono elementi che possono essere previsti con precisione con un margine qualsiasi di certezza, soprattutto a lungo termine: si possono fare solo ipotesi di carattere generale.
(da: hellenicshippingnews.com, 4 ottobre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile