testata inforMARE
Cerca
25 maggio 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

Convegno
"Savona nella logistica del sistema portuale
dell'Alto Tirreno"

26 aprile 1999


Relazione del
Prof. Giuseppe Sciutto

Presidente dell'Autorità Portuale di Savona - Vado


Negli anni recenti processi macroeconomici quali il dirottamento delle produzioni agroalimentari e delle attività manifatturiere industriali verso Paesi in via di sviluppo, oltre a positive scelte tecnologiche, come l'affermarsi della containerizzazione, e successivamente del gigantismo sia dei mezzi navali che degli impianti a terra, hanno consentito ai trasporti marittimi di superare una fase di declino per diventare parte fondamentale delle catene distributive, perfettamente in linea con le logiche del just in time. I trasporti marittimi, nel confronto con altre modalità, presentano inoltre oggettivi margini di crescita se si considera che mari e oceani occupano oltre il 70% della superficie terrestre e la contiguità dei bacini consente la comunicazione tra i vari punti dell'idrosfera senza l'attraversamento di terre emerse. Un ulteriore elemento che rafforza il ruolo dei trasporti marittimi è dato dal fatto che, a livello mondiale, nella fascia entro 50 km dalla costa (che rappresenta solo il 12% delle terre emerse) si addensa il 30% della popolazione.

Così già oggi i trasporti via mare coprono il 90% degli scambi commerciali tra i Paesi dell'UE e le Nazioni esterne ed il 30% degli scambi interni alla Comunità, mentre nel caso dell'Italia, il 45% delle importazioni e il 66% delle esportazioni avvengono per via marittima.


La politica comunitaria per il sistema europeo dei trasporti

In considerazione del ruolo determinante dei trasporti, e di quelli marittimi in particolare, per il progresso socio-economico, notevoli aspettative sono legate al processo di integrazione tra i Paesi dell'Unione Europea, tuttavia, alla creazione del mercato unico a sostegno del sistema produttivo interno ad oggi non ha fatto seguito un'azione altrettanto efficace nel settore dei trasporti e delle reti, che hanno continuato a svilupparsi privilegiando piani di scala nazionale a discapito di visioni di sistema.

In questo modo si è creato un gap enorme tra sistema produttivo e reti di trasporto; per colmarlo si è inizialmente seguito un approccio bottom-up, individuando i punti deboli del sistema e definendo, per eliminarli, progetti di grande infrastrutturazione (14 progetti di Essen); tuttavia questa strategia, mirata a obiettivi di lungo termine, non ha saputo offrire risposte adeguate alle veloci dinamiche di sviluppo dell'industria, che, di conseguenza, ha adattato i propri metodi di distribuzione al sistema di trasporto esistente, privilegiando, necessariamente, la distribuzione su gomma e accentuando i problemi di squilibrio modale.

Particolarmente significativi, in questo senso, sono i dati recentemente illustrati dall'ing. Salvarani, nuovo responsabile della DGVII per le Reti Transeuropee di Trasporto, relativi agli investimenti UE su fondi TEN effettuati dal 1995 ad oggi, che dal punto di vista geografico hanno continuato a interessare le regioni più sviluppate:

Centro Europa33%
Mediterraneo21%
Atlantico19%
Baltico14%
Regioni periferiche13%

e sono stati ripartiti tra le varie modalità tralasciando i trasporti marittimi in posizione marginale e trascurando completamente l'interoperabilità dei sistemi di trasporto:

ferrovia61%
strada13%
aeroporti4%
porti2%
sistema di gestione19%

La consapevolezza del ritardo accumulato nel percorso verso l'obiettivo di dotare il mercato unico europeo di una rete di infrastrutture finalizzata allo sviluppo delle relazioni economico-commerciali e alla coesione territoriale, ha portato la Comunità a elaborare nuove strategie di pianificazione tese a realizzare un sistema di trasporto multimodale integrato nelle infrastrutture e ottimizzato nei metodi di gestione, con l'adozione di procedure che consentano il miglioramento della qualità e della funzionalità delle reti transeuropee e il pieno sfruttamento delle capacità esistenti, anche attraverso l'impiego di nuove applicazioni tecnologiche (informatiche in particolare) e l'adozione di procedure standard che favoriscano lo snellimento della burocrazia (es. dogane) e consentano di fornire ai sistemi industriali un servizio affidabile e di qualità.
Inoltre è necessario andare oltre alle dichiarazioni di volontà politica, per lanciare progetti come lo SSS (Short Sea Shipping), infatti per mettere in piedi progetti realistici occorre coinvolgere operatori ed industrie e usare le richieste dei clienti (user input) come specifiche per i progetti, sostenendo lo SSS come parte del trasporto combinato. Quindi bisogna convogliare fondi TEN su applicazioni tecnologiche che consentano di migliorare i sistemi di trasporto senza ricorrere a nuovi (lunghi e costosi) interventi infrastrutturali.


La situazione italiana

Senza una forte regia unitaria europea, i sistemi di trasporto nazionali si sono evoluti secondo strategie e modalità diverse, con risultati più o meno soddisfacenti. In particolare, il sistema italiano continua a rappresentare un elemento di debolezza nella struttura complessiva del Paese, legate alle carenze infrastrutturali aggravate da una serie di inefficienze stigmatizzate di recente anche dall'OCSE (Rapporto sullo stato dell'economia in Italia - Parigi, 15 ottobre 1998): la mancanza di adeguate forme di concorrenza per quanto concerne mercato del lavoro e servizi di trasporto, la politica dei prezzi poco flessibile, le difficoltà di accesso del capitale privato al finanziamento delle infrastrutture, la scarsa razionalità nella sequenza degli investimenti nelle reti di trasporto, l'insoddisfacente coordinamento delle politiche dei trasporti in funzione del riequilibrio del sistema e della tutela dell'ambiente.

D'altra parte, la capacità di pianificazione, organizzazione e progettualità non costituiscono certamente i punti di forza del nostro Paese. Naturalmente sarebbe un'ingiustizia non riconoscere i meriti ad individualità di spicco nei vari settori della progettazione, settori in cui l'italico ingegno ancora si riflette e si fa apprezzare, raccogliendo anche consensi a livello internazionale; ma la progettualità è un'altra cosa, è cultura della progettazione ad ampio respiro, è visione sistemica non confinata al singolo componente. La mancanza delle capacità di cui si diceva è evidente soprattutto nel campo delle opere pubbliche. E' sintomo di mancanza di progettualità anche la discontinuità di finanziamenti che, essendo soggetta al mutare dei governi, la cui durata da noi è piuttosto aleatoria, finisce con l'invalidare le previsioni, pregiudicando l'efficacia delle opere stesse, laddove questa dipende dall'ultimazione di altri interventi e con l'allontanare, in definitiva, l'interesse degli eventuali investitori privati. Non è casuale che i tentativi di impostare una strategia di pianificazione e progettualità in un settore in cui le capacità di formulare tali strategie è fondamentale, quello dei trasporti, siano naufragati: l'attuazione del vecchio Piano Generale dei Trasporti è rimasta nel cassetto dei sogni ed il Cipet, l'organismo di programmazione del settore, è stato sciolto.

D'altro canto, desta preoccupazione anche l'approccio alle questioni portuali contenuto nel PGT in corso di elaborazione , che travisa le richieste di autonomia finanziaria da parte delle Autorità Portuali: infatti il decentramento fiscale, auspicato dalle Authority, viene interpretato nel PGT come un'intenzione da parte delle Autorità Portuali di ridurre il proprio ruolo a quello di agenzia di riscossione delle imposte.

Questa impostazione denuncia una distorta visione del problema, se si considera che l'istanza nasce proprio dal confronto con il Nord Europa, dove i porti sono governati e finanziati direttamente dalle municipalità.

Questo non vuol dire che lo sviluppo dei porti debba essere legato unicamente ai finanziamenti pubblici, ma è chiaro che il recupero del gap logistico e infrastrutturale che separa ancora oggi i porti italiani dai competitor del Nord, legato al lungo periodo di crisi che ha condizionato la portualità italiana, non può avvenire solo grazie ai proventi dei canoni di concessione, se si pensa che il piano di investimenti di Assoporti per i progetti di strutturazione immediata ammonta a oltre 3.500 miliardi di spesa.

Oltretutto è impensabile aumentare oltre l'incidenza dei canoni sul traffico portuale quando si osservi che a causa dell'inefficienza del sistema di inoltre terrestre la linea di equidistanza economica fra i porti italiani e quelli del nord passa per Basilea.

Inoltre l'osservazione contenuta nel PGT circa la scarsa propensione dei porti italiani a porsi come sistemi-impresa di trasporto e logistica, sembra poco corretta se si considera che, nella consapevolezza dell'esigenza imprescindibile di integrare i porti con i sistemi di trasporto terrestre, le Autorità Portuali hanno chiesto di poter partecipare direttamente a società di gestione della logistica e dell'intermodalità, possibilità successivamente attraverso la legge 30/98.

Ancora una volta, però, occorre sottolineare che per lo sviluppo infrastrutturale e logistico dei porti è necessario mettere in campo un grande sforzo di pianificazione e progettualità, che parte senza dubbio dalla redazione dei Piani Regolatori Portuali in corso di redazione da parte delle Authority.

Nel caso di Savona, le attività per l'elaborazione del Piano Regolatore Portuale avviate formalmente nell'agosto 1997, con la costituzione dell'Ufficio del Piano, sono oggi al momento di sintesi e il documento sarà presentato al Comitato entro pochi mesi.

Il Piano Regolatore Portuale di Savona ha, naturalmente, il suo punto centrale nella ricerca di soluzioni per lo sviluppo della parte commerciale del porto, attraverso la razionalizzazione delle risorse spaziali esistenti (con la rilocalizzazione di alcune attività tra i due bacini in amministrazione, quello storico di Savona e quello più recente di Vado Ligure), la definizione di ipotesi progettuali per l'espansione delle opere marittime per l'insediamento di nuove attività, in particolare contenitori e cabotaggio.

In considerazione dell'enorme valore aggiunto generato dalle attività logistiche (in questo si concorda con il PGT), che creano ricchezza e occupazione in rapporto di circa 7 a 1 rispetto alle attività portuali dirette, il Piano Regolatore di Savona rivolge attenzione particolare all'individuazione di spazi per le attività di manipolazione e distribuzione della merce, studiando anche ipotesi di aree in regime extradoganale).

Tuttavia gli obiettivi del Piano non si esauriscono nella parte commerciale, infatti altro elemento portante è la gestione del waterfront, questione fondamentale per la gestione delle relazioni porto-città, e delle attività correlate (diporto, cantieristica ecc.) che garantiscono un ritorno occupazionale e una creazione di valore per unità di superficie molto maggiore rispetto alle attività portuali in senso stretto, oltre a costituire una fonte di reddito non trascurabile per l'Autorità Portuale, infatti se dai terminalisti giunge all'Authority circa il 65% degli introiti per canoni concessori, il restante 35% proviene proprio da queste attività non strettamente "portuali".

Infine, con il Piano Regolatore Portuale si intende ricercare la soluzione di problemi trasversali alle attività portuali, come l'organizzazione del lavoro, determinando il corretto dimensionamento delle risorse occupazionali necessarie per lo svolgimento delle attività esistenti e di prospettiva, e giungendo alla definizione di schemi e criteri per regolamentare il rilascio di nuove licenze d'impresa in relazione all'utilizzo del lavoro portuale.

Lo sviluppo della containerizzazione determina l'esigenza di disporre di spazi portuali sempre più vasti, in genere non disponibili nei terminal tradizionali, troppo vicini alle città, e che non possono essere reperiti facilmente a causa dei numerosi vincoli paesistici tipici delle aree costiere.

Ecco dunque la convenienza di coordinare le azioni delle singole Autorità nell'ottica dello sviluppo di sistemi portuali, in quanto il coordinamento fra porti di uno stesso bacino geografico favorisce la concentrazione dei finanziamenti verso un numero ridotto di interventi prioritari e lo sfruttamento ottimale delle risorse infrastrutturali. Ne discende l'esigenza, per ogni sistema portuale, di reperire aree destinate all'espansione e di realizzare adeguati collegamenti con l'entroterra, cosa che richiede il superamento di interessi locali a favore di una visione d'insieme. In questo contesto, la capacità di pianificazione territoriale sarà fondamentale, perché le scelte coinvolte sono destinate ad incidere a lungo sull'organizzazione del territorio e sullo sviluppo delle imprese.

La capacità di pianificare, insomma sarà necessaria per compiere un ulteriore salto di qualità: i Master Plan dei porti sul Mare del Nord, rappresentano un modello di pianificazione a cui Piani Regolatori Portuali degli scali italiani potranno ispirarsi per dare un contributo allo sviluppo dell'intero sistema logistico italiano.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Fermerci chiede al governo misure urgenti per sostenere il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Imprese ferroviarie penalizzate dalle interruzioni infrastrutturali
Porto di Napoli, prima operazione di bunkeraggio ship-to-ship di GNL su una nave da crociera
Napoli
Axpo ha impiegato la bettolina “Green Zeebrugge”
CMA CGM ha archiviato il primo trimestre 2026 con un utile netto di 250 milioni di dollari (-78%)
CMA CGM ha archiviato il primo trimestre 2026 con un utile netto di 250 milioni di dollari (-78%)
Marsiglia
Ricavi stabili, con logistica e altre attività che hanno compensato il calo nel settore dello shipping
La Corte Suprema USA ha riaperto il caso che contrappone Havana Docks e Carnival, Royal Caribbean, NCLH e MSC
Adottato il nuovo codice internazionale di sicurezza per le navi di superficie autonome
Londra
Entrerà in vigore il prossimo primo luglio e applicato su base volontaria per almeno due anni
UIRR, nel 2025 le spedizioni di trasporto combinato strada-rotaia sono aumentate del +1,5%
Bruxelles
L'associazione ha sottolineato gli effetti disastrosi sul comparto dei lavori alle linee ferroviarie in Germania
Accordo Fincantieri - Teijin Automotive Technologies per lo sviluppo di paratie in materiali compositi per applicazioni navali
Trieste/Pouancé
Folgiero: rendiamo possibile lo sviluppo di unità più leggere ed efficienti
Dopo otto trimestri di utili, ZIM registra una perdita d'esercizio
Haifa
Nei primi tre mesi del 2026 in marcato calo (-8,3%) anche i volumi di carichi trasportati dalle navi
Gli USA hanno incriminato quattro produttori cinesi di container e sette loro dirigenti
Washington
Intesa di Parlamento e Consiglio UE sull'accordo sui dazi tra Unione Europea e USA
Strasburgo/Bruxelles
Introdotte una clausola di scadenza e una clausola di sospensione
FFS Cargo Svizzera riorganizza il network dei servizi di trasporto a carro singolo
Berna
Prevista una riduzione di 50 degli attuali 280 scali di smistamento
L'IMO segnala un incremento del +17% dei casi di pirateria marittima nel 2025
Londra
L'area più colpita quella degli Stretti di Malacca e Singapore con 122 incidenti (+34%)
Hapag-Lloyd e CMA CGM hanno sospeso le prenotazioni per le spedizioni marittime con Cuba
Parigi/Francoforte/L'Avana
Decisione dopo l'ampliamento delle sanzioni USA ordinato da Trump
Entro fine anno la gara internazionale per il nuovo container terminal del porto di Klaipeda
Klaipeda
Avrà un capacità di traffico annua pari a 2,5 milioni di teu
ITF chiede ai governi di smantellare una volta per tutte il sistema delle bandiere di comodo
Londra
È - denuncia il sindacato - la mela marcia al centro dello sfruttamento dei marittimi
Nel primo trimestre i ricavi della Evergreen sono diminuiti del -21,3%
Taipei
Risultato operativo e risultato economico netto sono calati del -69,5% e -68,8%
Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre con una perdita netta di -54,2 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +17,5%
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +8,9%
Brema
Aumenti del +12,7% in Germania e del +7,8% in Italia. Calo nel porto di Tanger Med
Norovirus sulla nave da crociera Ambition della Ambassador Cruise Line
Purfleet/Vlissingen
Le autorità sanitarie francesi hanno autorizzato l'unità a continuare le normali operazioni
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -2,0%
Amburgo
I contenitori sono stati pari a due milioni di teu (-1,6%)
Prosegue il deterioramento dei risultati finanziari trimestrali di Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -15,1% e -9,3%
Hapag-Lloyd ha chiuso il primo trimestre con una perdita d'esercizio di -218,6 milioni di euro
Hapag-Lloyd ha chiuso il primo trimestre con una perdita d'esercizio di -218,6 milioni di euro
Amburgo
Ricavi in calo del -16,8%
Nei primi tre mesi del 2026 i ricavi della HMM sono diminuiti del -4,8%
Nei primi tre mesi del 2026 i ricavi della HMM sono diminuiti del -4,8%
Seul
Calo del -7,9% nel segmento dei container e crescita del +20,1% in quello delle rinfuse
Nel primo trimestre di quest'anno i terminal crociere della Global Ports Holding hanno registrato un traffico record
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è calato del -3,8%
Genova
A marzo flessione del -6,1%, con una forte contrazione del -15,0% dei carichi containerizzati
Federconsumatori chiede al governo misure per attenuare l'impatto dell'aumento del prezzo dei biglietti dei traghetti
Roma
Rincari sono al +18% per le settimane centrali di agosto
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti croati è cresciuto del +14,6%
Zagabria
Record storico mensile a marzo
Successo del test per l'uso del diesel HVO per la propulsione delle navi da crociera
San Donato Milanese
Sperimentazione condotta congiuntamente da Eni e MSC Crociere
Gioia Tauro si insedia al secondo posto della graduatoria dei principali porti italiani superando Genova
Roma
Fincantieri registra una flessione dei ricavi e dei nuovi ordini
Roma
Il carico di lavoro del gruppo ha raggiunto un valore record di 74,2 miliardi di euro
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico marittimo nel canale di Suez è aumentato del +11,5%
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico marittimo nel canale di Suez è aumentato del +11,5%
Il Cairo
Nel solo mese di marzo la crescita è stata del +11,2%
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico delle merci nei porti tunisini è cresciuto del +5,9%
La Goulette
In aumento i passeggeri dei traghetti (+7,6%) e quelli delle crociere (+54,2%)
Iniziativa del governo USA per introdurre l'energia nucleare nel trasporto marittimo su larga scala
Washington
Sollecitate proposte per lo sviluppo di un modello di mini reattore
L'amministrazione governativa statunitense ha avviato un'iniziativa per ...
Con l'ultima versione del ddl sui porti, il compito di reperire le risorse per la Porti d'Italia viene scaricato sulle AdSP
Roma
Lo ha affermato la vicepresidente del gruppo del Partito Democratico alla Camera, Valentina Ghio
Il gruppo Carnival trasferisce la sede legale dalla Repubblica di Panama alle Bermuda
Miami
Abbandono della dual listed company con la creazione della Carnival Corporation Ltd.
La Hondius arriverà domenica davanti al porto di Granadilla (Tenerife)
Vlissingen/Santa Cruz de Tenerife/Londra
I passeggeri saranno portati via mare all'aeroporto per il loro rientro in patria
Nuovo record trimestrale del traffico navale negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
In crescita i transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
La proposta normativa sulla governance portuale transitata dal Quirinale ridimensiona la Porti d'Italia
Roma
Nel primo trimestre i risultati finanziari della Maersk risentono ancora della fase negativa dello shipping containerizzato
Nel primo trimestre i risultati finanziari della Maersk risentono ancora della fase negativa dello shipping containerizzato
Copenaghen
Positive le performance nel segmento dei terminal portuali e in quello delle altre attività logistiche
Global Ports Holding vorrebbe ampliare il proprio network di terminal crociere all'Alaska
Haines
In definizione una proposta per gestire il molo crocieristico di Port Chilkoot, ad Haines
CMA CGM progetta l'acquisizione del 34,34% del capitale di Luka Rijeka
Rijeka
La quota è in mano alla Port Acquisitions del gruppo ceco CE Industries
Il Gruppo PPE al Parlamento europeo sottolinea l'urgenza di evitare che Stati esteri possano controllare i porti dell'UE
Bruxelles
ECSA, il settore dello shipping costituisce una risorsa geopolitica per l'Europa
Bruxelles
Studio sul comparto, che genera 148,7 miliardi di euro di impatto economico diretto
Le persone ammalate a bordo della nave da crociera Hondius saranno evacuate con aeroambulanze
Vlissingen/Praia
Possibile ripresa della navigazione verso Las Palmas o Tenerife
Nel trimestre gennaio-marzo il traffico marittimo nel canale di Panama è cresciuto del +4,8%
Panamá
Stabile il traffico delle merci nei porti della nazione centroamericana
Nuovo record di passeggeri imbarcatisi sulle navi da crociera del gruppo NCLH in un trimestre
Miami
Le Aziende informano
International Shipping Community to Gather in Genoa for Two Days of Maritime Dialogue and Networking
Nel primo trimestre del 2026 il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -1,7%
Ankara
Sono transitate 2.169 tanker (-1,9%) e 7.026 navi di altra tipologia (-1,6%)
Una grave epidemia virale causa la morte di tre passeggeri della nave da crociera Hondius
Vlissingen/Ginevra
Un quarto è ricoverato in terapia intensiva a Johannesburg
Il voto sul Net-Zero Framework dell'IMO slitta ancora
Londra/Bruxelles/Washington
Prevista una nuova sessione del MEPC a dicembre. Klann (T&E): l'IMO non può permettere che i rinvii diventino la nuova normalità
Royal Caribbean registra risultati finanziari record per il primo trimestre e il nuovo record assoluto di passeggeri
Miami
Rallentamento delle prenotazioni per le crociere nel Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2026 i ricavi della Ocean Network Express sono diminuiti del -6%
Singapore
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato 3,2 milioni di container (+4%)
PSA International acquisisce il 30% della società terminalista cinese Xiamen Container Terminal Group
Singapore/Xiamen/Shenzhen
Transazione del valore di circa 387 milioni di dollari
Nei primi tre mesi del 2026 i ricavi del gruppo COSCO sono diminuiti del -10,6%
Nei primi tre mesi del 2026 i ricavi del gruppo COSCO sono diminuiti del -10,6%
Hong Kong
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato più di 6,9 milioni di teu (+6,7%)
Nel quarto trimestre del 2025 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato 3,6 milioni di container (+10,5%)
Amburgo
Crescita del +18,5% in Germania. Calo del -3,7% in Italia
Fermerci, il cargo ferroviario si trova in una condizione limite e necessita di politiche di sostegno
Roma
Carta: mancano interventi strutturali adeguati
OOIL investe 2,22 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.600 teu
Hong Kong
Saranno realizzate dal cantiere navale di Hudong-Zhonghua
Lo scorso anno il valore della produzione del gruppo Hupac è cresciuto del +3,1%
Zurigo
Fincantieri costituisce una joint venture con l'albanese KAYO
Trieste
La società si occuperà della costruzione e manutenzione di unità navali destinate alla Marina Militare albanese
Royal Caribbean trasforma in ordini le opzioni con Meyer Turku per due navi da crociera
Miami/Turku
La quinta e la sesta unità di classe “Icon” saranno prese in consegna nell'estate del 2029 e nell'estate del 2030
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +1,7%
Venezia
In aumento merci varie e rinfuse solide. A Chioggia registrata una flessione del -2,7%
Seminario dell'Ente Bilaterale Nazionale Porti sulla sicurezza del lavoro
Roma
Gallozzi (Assologistica): oltre all'osservanza delle regole, è necessaria anche la piena consapevolezza dei comportamenti
Sesta flessione trimestrale del volume di spedizioni movimentato da UPS
Atlanta
Nel periodo gennaio-marzo i ricavi del gruppo statunitense sono calati del -1,6%
Approvato il bilancio consuntivo 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Il comandante Pierpaolo Danieli è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
È Capo della Segreteria del Capo di Gabinetto al MIT
Nel primo trimestre Wärstilä ha registrato un marcato rialzo dei nuovi ordini per attrezzature
Helsinki
Stabile il fatturato netto. Utile d'esercizio in crescita del +20%
La riforma del sistema portuale ha ricevuto la bollinatura della Ragioneria Generale dello Stato
Roma
Ora il provvedimento sarà esaminato dal parlamento
Terzo Valico, completati gli scavi delle gallerie dell'interconnessione di Novi Ligure
Novi Ligure
Connettono la nuova linea ad alta capacità alla linea storica Genova-Torino
Primo ordine dall'estero a HD Hyundai Heavy Industries per la costruzione di una rompighiaccio
Ulsan
Commessa del valore di 348,9 milioni di dollari dalla Svezia
Flessione del fatturato trimestrale di Kuehne+Nagel mitigata da una diminuzione dei costi
Schindellegi
Stabile il volume delle spedizioni aeree, mentre sono calate quelle marittime
Nuovo volume record per il primo trimestre delle merci movimentate dai porti marittimi cinesi
Pechino
Nei primi tre mesi di quest'anno i container è cresciuto del +8,3%
Nel porto di Anversa-Bruges crescono solo i rotabili
Anversa
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Si inasprisce la crisi di Hormuz con altri incidenti e il sequestro di navi
Teheran/Southampton
Bloccate due portacontainer della MSC
Traffico trimestrale in lieve calo nel porto di Rotterdam, con i volumi all'imbarco che hanno quasi colmato la riduzione degli sbarchi
Rotterdam
FS Logistix acquisirà il 30% di CFI - Compagnia Ferroviaria Italiana
Roma
Accordo con F2i e la sua controllata FHP Group
Attacco ad una portacontainer nell'area dello Stretto di Hormuz attribuito alle forze iraniane
Portsmouth/Washington
Trump afferma di essere l'artefice del blocco del traffico navale nella regione
Grimaldi (ALIS): aumentare le risorse per gli incentivi Sea Modal Shift e Ferrobonus
Roma
Per consentire alle imprese di affrontare la crisi - ha affermato - è necessario elevarle a 150 milioni di euro annui
Traffico trimestrale in crescita nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Algeciras/Barcellona
Nel segmento dei container deciso aumento dei box vuoti
Una joint venture COSCO-PTP è l'unica offerente per la costruzione e gestione di un terminal multipurpose nel porto di Tarragona
Una joint venture COSCO-PTP è l'unica offerente per la costruzione e gestione di un terminal multipurpose nel porto di Tarragona
Tarragona
La conclusione della gara è prevista a fine giugno
Le associazioni armatoriali internazionali ribadiscono che l'IMO deve restare il regolatore della decarbonizzazione del settore
Londra/Washington
Il MEPC si riunirà dal 27 aprile al primo maggio a Londra
Ad aprile i porti spagnoli hanno movimentato 1,7 milioni di contenitori (+1,7%)
Madrid
Crocieristi in calo del -18,4%
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Valencia è diminuito del -2,5%
Valencia
Nei primi quattro mesi del 2026 sono stati movimentati quasi 1,8 milioni di teu (+0,2%)
Ancora ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Utile netto in calo del -24,0%
Cooperazione internazionale tra AdSP sarda e porto di Tanger Ville per la nautica di lusso
Cagliari
Promozione di un circuito nautico integrato tra Sardegna e Marocco
Nel porto di Gioia Tauro è stato inaugurato il nuovo presidio di primo intervento medico-sanitario
Gioia Tauro
Tra le dotazioni, un ambulatorio di primo soccorso e un'ambulanza CMR
Da BPER un finanziamento a Grimaldi Euromed per l'ammodernamento della flotta
Milano/Napoli
Risorse utilizzate per coprire parzialmente l'acquisto della nave “Grande Manila”
ASRY e Priya Blue istituiscono un cantiere di riciclaggio navale nel Bahrein
Al Muharraq/Alang
Arrivata nella nazione mediorientale una prima nave destinata ad essere smantellata
SAAM Towage ordina cinque nuovi rimorchiatori al cantiere navale turco Sanmar Shipyard
Santiago
Avranno una capacità di tiro compresa fra 70 e 80 tonnellate
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -5,7%
Long Beach/Singapore/Hong Kong
A Singapore è stata registrata una crescita del +3,6%, mentre ad Hong Kong i contenitori sono diminuiti del -6,3%
Carta (Fermerci): servono politiche urgenti per sostenere le imprese ferroviarie
Roma
Nel 2025 il cargo ferroviario ha perso circa il 3,5%, in termini di treni/km
Fratelli Neri ordina altri due nuovi rimorchiatori in Egitto
Ismailia
Contratto con la Suez Canal Company for Modern Boats
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +17,4%
Barcellona/Algeciras
Aumento del +6,3% nello scalo portuale di Algeciras
Ok del governo di Islamabad alla vendita del 30% della Pakistan National Shipping Corporation
Islamabad
La quota andrà alla società logistica statale NLC che assumerà anche il controllo gestionale della PNSC
Nel 2025 il sistema portuale spagnolo ha registrato entrate record
Madrid
L'utile ante imposte è stato di 349 milioni di euro (+4,2%)
Leapmotor International rafforza la partnership con il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi
Hoofddorp
Nel primo trimestre trasportati dalla Cina circa 20.000 destinati al mercato italiano
Lo scorso anno il traffico delle crociere nei porti tedeschi ha raggiunto un nuovo record
Wiesbaden
Con 1,51 milioni di passeggeri, la crescita è stata del +4,1%
Federazione del Mare si unisce alle celebrazioni dell'International Day for Women in Maritime 2026
Roma
Mattioli: l'economia del mare sta perdendo occasioni, opportunità e potenziale
Dopo anni di crescita sostenuta, in Spagna lo short sea shipping è entrato in una fase di rallentamento strutturale
Madrid
Lo rileva l'ultimo rapporto dell'Observatorio Estadístico del Transporte Marítimo de Corta Distancia
AD Ports comprerà la casa di spedizioni tedesca MBS Logistics
Colonia
L'azienda ha oltre 450 addetti e 26 uffici in tutto il mondo
Il gruppo Spinelli ha aderito all'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Genova/Roma
Sommariva: ALIS può offrire al nostro ecosistema un valore aggiunto strategico
Investimento di 200 milioni di dollari per costruire e attrezzare il nuovo terminal multipurpose di Pointe-Noire
Brazzaville/Abu Dhabi
Ordinate tre gru ship-to-shore alla ZPMC
Evergreen conferma l'acquisto di cinque nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei
Saranno costruite dal cantiere navale cinese Guangzhou Shipyard International
Nei prossimi mesi la Corea avvierà un servizio marittimo containerizzato Asia-Europa sulla rotta artica
Busan
Gara conclusa con la selezione preliminare della compagnia PanStar
Nel periodo gennaio-marzo il traffico delle merci nel porto di Koper è diminuito del -3,9%
Lubiana
Nel settore dei container sono state movimentate 2,4 milioni di tonnellate (-1,7%)
Nuovo allarme dell'Unione Marittimi per il destino delle navi ex ILVA
Verona
La loro possibile demolizione mette a rischio 240 posti di lavoro marittimi
Ultima chance per riconoscere alcune mansioni portuali come usuranti e per istituire il fondo pensione
Genova
Siemens acquisirà attività dell'italiana MERMEC
Monaco
La transazione includerà lo stabilimento di produzione di materiale ferroviario rotabile Ferrosud a Matera
Crescita del traffico intermodale all'interporto di Nola
Nola/Milano
Analisi economico-finanziaria del Centro Studi di Fedespedi sulle società di gestione degli interporti
Calo trimestrale delle merci movimentate dai porti del Montenegro
Podgorica
Prosegue,anche se più attenuato, l'aumento dei volumi di carichi da e per i porti italiani
Assarmatori denuncia l'esclusione del trasporto marittimo dal decreto-legge Carburanti-bis
Roma
Messina: non si può pretendere che il settore assorba da solo l'impatto dell'aumento del carburante
HHLA registra una flessione del -5,3% dei container movimentati nel primo trimestre
Amburgo
Eijsink: un inverno insolitamente rigido ha limitato significativamente le nostre operazioni quotidiane
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
MSC Technology Italy avvia un piano per 200 nuove assunzioni
Torino/Ginevra
MSC Crociere debutta nel mercato dell'Alaska
Ok della Regione Marche alla nomina di Carloni a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Atteso il parere della giunta regionale dell'Abruzzo
Stabili i ricavi trimestrali della greca Danaos Corporation
Atene
Due navi della compagnia sono ancora bloccate nel Golfo Persico
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +5,7%
Los Angeles/Port Newark
Nei primi tre mesi del 2026 il porto di New York ha movimentato quasi 2,2 milioni di teu (-1,2%)
Cognolato è stato confermato presidente di Assiterminal
Roma
Eletto anche il nuovo comitato di presidenza e il consiglio direttivo
Nel primo trimestre del 2026 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +0,8%
Ravenna
La crescita è stata determina dall'entrata in funzione del rigassificatore
MSC introduce scali a Napoli e Malaga nel servizio Dragon
Ginevra
Cancellate le toccate allo scalo portuale di Gioia Tauro
Rinnovato il consiglio del Fondo Nazionale Marittimi
Genova
Rimarrà in carica per tre anni
Contratto di rete per lo sviluppo congiunto dei servizi intermodali in Emilia-Romagna
Bologna
Lo hanno siglato Interporto Bologna, Dinazzano Po S, SAPIR e Rail Traction Company
Messina (Assarmatori): la tecnocrazia europea appare inflessibile sull'EU ETS
Bruxelles
Necessario - sottolinea - un miglioramento significativo di queste politiche
Positiva la prima trimestrale della d'Amico International Shipping
Lussemburgo
La compagnia ha beneficiato degli effetti delle tensioni geopolitiche
Due eventi di orientamento a Livorno e Napoli per presentare il corso ITS Commissario di Bordo
Genova
Incontri programmati dall'Accademia Italiana della Marina Mercantile con il gruppo Grimaldi
A Palermo è stato varato il troncone di prua della Explora V
Ginevra
Fincantieri consegnerà la nave da crociera ad Explora Journeys nel 2027
Il presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale è il nuovo presidente di Trieste Terminal Passeggeri
Trieste
Subentra a Gianluca Madriz
Porto di Olbia, iniziati i lavori di ripristino dei fondali nel canale di accesso all'Isola Bianca
Cagliari
Lo scopo è di fare entrare in sicurezza le navi da crociera di grandi dimensioni
Damen risanerà e gestirà il cantiere di riparazione navale di Dakar
Dakar/Gorinchem
Contratto della durata di 20 anni con la Société des Infrastructures de Réparation Navale
Savino Del Bene ha acquisito tre società della spagnola Grupo Marítima Sureste
Firenze/Valencia
L'accordo riguarda Marítima Sureste Shipping, Marítima Sureste Spain e Transportes Gaypemar
Fim-Cisl, positivo l'esito dell'incontro con Fincantieri sulle prospettive del cantiere di Muggiano
La Spezia
Gli investimenti annunciati dal management - ha rilevato il sindacato - vanno nella direzione giusta
Marabello nuova segretaria generale dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
L'incarico ha durata quadriennale
L'aumento dei costi dell'energia pesa sull'ultimo conto economico trimestrale di Finnlines
Helsinki
Doepel: oneri appesantiti anche dall'applicazione dell'EU ETS
Colpita la nave heavy lift HMM Namu nei pressi dello Stretto di Hormuz
Seul
L'incidente non ha provocato vittime
Deterioramento delle performance finanziarie trimestrali di DFDS
Copenaghen
In crescita i rotabili trasportati dalla flotta. Calo del -18% dei passeggeri
Dal 21 al 23 maggio a Ravenna si terrà “Deportibus - Il Festival dei porti che collegano il mondo”
Ravenna
Kalmar registra una flessione trimestrale dei nuovi ordini
Helsinki
Nel periodo gennaio-marzo i ricavi sono aumentati del +5%
In crescita gli avviamenti al lavoro per le compagnie portuali di Trieste e Monfalcone
Trieste
Consegna di una targa di riconoscimento
Nel primo trimestre del 2026 i ricavi della Costamare sono diminuiti del -5,3%
Monaco
Confermati ordini per 12 nuove navi da 9.200 teu e quattro da 3.100 teu
ICTSI registra nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Manila
I risultati hanno beneficiato dell'apporto dei nuovi terminal BACT e DGT
MSC attiverà un servizio tra il Mar Rosso e il Nord Europa attraverso il canale di Suez
Ginevra
Previste connessioni via camion e feeder con i porti del Golfo Persico
Affidato il primo lotto di lavori per il cold ironing nel porto della Spezia
La Spezia
L'investimento complessivo è pari a 41 milioni di euro
Nel primo trimestre del 2026 il fatturato della Konecranes è diminuito del -7,7%
Helsinki
Invariato il valore dei nuovi ordini acquisiti nel periodo
Nuovo provvedimento dell'ART sulle misure regolatorie per gli affidamenti di servizi di cabotaggio marittimo
Roma
Elementi di novità nelle procedure di affidamento del servizio
Nomina dei commissari straordinari delle AdSP dell'Adriatico Centrale e della Sicilia Orientale
Roma
Salvini chiede l'intesa sul leghista Carloni ai governatori di Marche e Abruzzo
Confitarma, bene l'approvazione del disegno di legge Valorizzazione della Risorsa Mare
Roma
Zanetti: ulteriore passo nella direzione da tempo indicata dalla Confederazione
Approvati i rendiconti 2025 delle AdSP del Tirreno Settentrionale e dell'Adriatico Orientale
Livorno/Trieste
Sono stati esaminati oggi dai Comitati di gestione
Traffico trimestrale delle merci record nei porti albanesi
Tirana
Nel primo trimestre di quest'anno sono state movimentate quasi 2,3 milioni di tonnellate (+38,8%)
Nel primo trimestre DSV registra un calo del -41,7% del valore dell'utile netto
Hedehusene
Flessione determinata dagli oneri straordinari per la fusione con Schenker
Ok al bilancio consuntivo 2025 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Avanzo di amministrazione di 128,9 milioni di euro
Filt, Fit e Uilt esortano l'AdSP della Liguria occidentale a focalizzarsi sui problemi dei lavoratori e della sicurezza
Genova
Martedì prossimo un'assemblea dei lavoratori del porto
Rixi: altre risorse per il completamento della nuova diga foranea di Genova
Roma
Saranno destinate al consolidamento dei fondali e agli adeguamenti progettuali
Ricavi trimestrali in crescita per le società terminaliste cinesi COSCO Shipping Ports e CMPort
Hong Kong
Incrementi determinati dal maggior volume di container movimentato dai terminal portuali
Dirk Jan Storm è stato nominato presidente di PSA Italy
Genova
Subentra a Marco Conforti, giunto alla scadenza naturale del mandato triennale
Nei primi tre mesi del 2026 le vendite di container della CIMC sono diminuite del -10,5%
Hong Kong
Calo del -13,3% dei dry box. Crescita del +30,2% dei reefer
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Dal 21 al 23 maggio a Ravenna si terrà “Deportibus - Il Festival dei porti che collegano il mondo”
Ravenna
Tre giorni di tavole rotonde, conferenze, interviste, incontri e spettacoli per raccontare il porto
Il 27 aprile si terrà l'assemblea pubblica dell'associazione degli spedizionieri genovesi
Genova
Appuntamento presso il Palazzo della Borsa
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Shipbuilding's Spring Illusion: Backbone Collapses
(The Chosun Daily)
Russian shipbuilding holding USC designing high ice-class container ship for Rosatom for Northern Sea Route
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
L'AdSP della Sicilia Occidentale apre l'accesso agli enti con contratti privatistici ai fondi per la formazione del PNRR
Palermo
Rhenus ha acquisito l'intero capitale della LBH Global Agencies
Holzwickede
Rilevato il 51% in mano alla famiglia Lagendijk
Pubblicato il rapporto 2025 della Capitaneria di Porto di Genova sulle emissioni delle navi
Genova
Effettuate 228 ispezioni per verificare i livelli di emissioni di ossidi di azoto
A Bari la seconda assemblea itinerante di Assoporti
Bari
Segue il primo appuntamento tenutosi a Venezia
APM Terminals e Hateco realizzeranno un container terminal nel porto di Da Nang
L'Aia
Avrà una capacità di 5,7 milioni di teu. Investimento di oltre 1,7 miliardi di dollari
Cavotec registra ordini record nel segmento marittimo-portuale
Stoccolma
Forte domanda dell'installazione di sistemi di shore power
Al via il nuovo servizio ferroviario merci Bologna-Marcianise di FS Logistix-ANITA
Roma
Effettuate quattro rotazioni settimanali
In calo i ricavi trimestrali delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e Wan Hai Lines
Taipei/Keelung
A marzo le diminuzioni sono state rispettivamente del -17,8%, -5,9% e -10,7%
Gianpaolo Serpagli è il nuovo presidente dell'Unione Interporti Riuniti
Roma
È presidente di Cepim Spa - Interporto di Parma
Da GreenMedPorts un approccio pragmatico allo sviluppo di corridoi marittimi verdi nel Mediterraneo
Livorno
La durata della concessione del terminal di APM Terminals a Valencia è stata prolungata di otto anni
Valencia
Scadrà nel 2049 al raggiungimento dei 50 anni
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -1,3%
Valencia/Madrid
Crocieristi in crescita del +15,7%
Grimaldi ha preso in consegna la PCTC Grande Inghilterra
Napoli
La nave ha una capacità massima di 9.000 teu
Nel 2025 i traghetti della Blu Navy hanno trasportato oltre un milione di passeggeri
Portoferraio
Nel primo trimestre del 2026 i ricavi del gruppo ABB sono cresciuti del +18%
Zurigo
Forte incremento (+32%) del valore dei nuovi ordini
Contship Italia ha aderito a Smart Freight Centre
Melzo
L'organizzazione internazionale è impegnata nella decarbonizzazione del trasporto merci
Nel primo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali della CMPort è cresciuto del +4,4%
Hong Kong
Record per questo periodo dell'anno
CargoBeamer ha esteso il servizio intermodale Liegi-Domodossola all'Interporto di Parma
Lipsia
Realizzati sei viaggi di andata e ritorno settimanali
Ok dell'authority antitrust all'acquisizione del controllo della MVN da parte di Medlog
Roma
Prorogato al 27 maggio il termine di conclusione del procedimento sulla concentrazione Messina - Terminal San Giorgio
Il cantiere navale Fincantieri Marinette Marine costruirà i droni navali in alluminio
National Harbor
I mezzi navali autonomi, del peso di 250 tonnellate, saranno lunghi 52 metri e avranno una velocità massima di 30 nodi
Camionista travolto e ucciso ad uno dei presidi dello sciopero dell'autotrasporto
Roma
Trasportounito sospende il fermo nazionale del settore
CK Hutchison registra ricavi annuali record nel segmento portuale
Hong Kong
Il fatturato generato dai terminal europei è cresciuto del +13%
Il 27 aprile si terrà l'assemblea pubblica dell'associazione degli spedizionieri genovesi
Genova
Appuntamento presso il Palazzo della Borsa
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la nuova nave Pure Car & Truck Carrier Grande Tokyo
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
Falteri (Federlogistica): la crisi nel Golfo Persico non giustifica rialzi così rapidi e generalizzati dei prezzi dell'energia
Genova
GNV ha immesso un traghetto ex Moby nella propria flotta
Genova
La nave sarà sottoposta ad interventi di refitting
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile