testata inforMARE
Cerca
6 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

ASSOCIAZIONE AGENTI RACCOMANDATARI MEDIATORI MARITTIMI AGENTI AEREI - GENOVA

Assemblea del 31 maggio 2007

Relazione del Presidente
Filippo Gallo

 

Autorità, Illustri Ospiti, Amici e Colleghi,

benvenuti a questa nostra 62ma Assemblea annuale e bentrovati in questa storica dimora patrizia rinascimentale.

Da questa affascinante villa della seconda metà del '500 vorrei partisse una spinta per traghettarci verso una ripresa, una riconquista dell'orgoglio, dei valori e del ruolo di Superba che i nostri avi, proprio in quell'epoca, seppero dare alla città attraverso il fulcro commerciale che, da sempre, rappresenta il nostro caro Porto.

È all'incirca in quell'epoca, infatti, ed esattamente nel 1528 che Andrea Doria, sottoscrivendo un Contratto d'asiento con l'Imperatore Carlo V si impegnava a fornire una intera flotta alla Corona Imperiale spagnola.
Un atto politico che investiva tutta la Repubblica Genovese, una svolta destinata a rivelarsi positiva per la nostra città e che favorì l'espansione economica dei genovesi nei territori di Spagna - stato che si stava affermando come egemone in Europa - e dove i nostri concittadini mercanti iniziarono a stabilirsi numerosi a Barcellona, Cadice e Siviglia.

Dopo essersi impadronita del commercio della seta di Granada, di parte delle miniere di sale in Andalusia e del monopolio della pesca del corallo a Tabarca, l'aristocrazia genovese si trovò anche in condizioni di fare cospicui affari con massicci prestiti di denaro alla Corona Imperiale.

Mercanti quindi, navigatori e banchieri '. non dimentichiamo mai queste nostre origini che ci portarono ad influenzare gran parte del Mediterraneo, cosa che ci auguriamo si possa ripetere.

 

L'ASSOCIAZIONE E LE ISTITUZIONI

Nell'indirizzarLe il più caloroso "in bocca al lupo" per il lavoro che la attende, diamo il benvenuto al neo eletto Sindaco della nostra città, la Professoressa Marta Vincenzi, alla quale desidero esprimere l'auspicio della continuità con la precedente amministrazione comunale per quanto fatto per rendere più attraente e bella la nostra città negli ultimi anni.

Nel contempo, mi auguro che la costituenda Giunta si possa anche dedicare con forte e rinnovato impegno a dare un nuovo impulso industriale e, soprattutto, portuale alla città.

Solo un Porto nuovo, libero da condiziona menti e con un buon impianto infrastrutturale alle spalle potrà portare Genova ad una reale rinascita.

Nel corso di uno dei recenti incontri pre-elettorali il nuovo Sindaco ha rivolto agli imprenditori la richiesta di presentare cinque priorità; ecco le nostre:

  1. ristabilire immediatamente quel clima disteso, seppur con le diverse sfumature che le categorie imprenditoriali e le Istituzioni possono rivendicare, grazie al quale si possano condividere scelte e posizioni che confermino la vocazione portuale della città;
  2. creare un "patto forte" con i Sindaci delle altre città portuali e di quelle metropoli interessate allo sviluppo del nostro scalo (come Torino e Milano) per giungere all'indispensabile autonomia finanziaria dei porti, cavalcando le spinte che in tal senso vengono mosse anche dall'Unione Europea al nostro Paese;
  3. porre come obiettivo strategico e centrale il sistema delle infrastrutture: quindi la gronda, il passante ferroviario, il nodo della viabilità ed il terzo valico. Queste opere devono rientrare quanto prima nei piani di priorità nazionale e devono accompagnarsi al superamento di tutte le problematiche ferroviarie interne allo scalo. Le ferrovie, e non solo quelle italiane, devono poter entrare direttamente in Porto, senza interventi supplementari di società di manovra, senza interrompere il ciclo logistico;
  4. definire una posizione chiara e netta sui progetti del grande porto del futuro, o riprendendo l'affresco di Renzo Piano e dandogli una connotazione molto più industriale e portuale di quella attuale, oppure sposando altri interessanti progetti che privilegiano questi aspetti;
  5. realizzazione dell'autoparco al servizio del sistema dell'autotrasporto e di conseguenza all'intero sistema viario cittadino.

Queste sono le priorità per la nostra città e per chi si assume la responsabilità di governarla. Noi desideriamo avere un Comune vicino al mondo imprenditoriale portuale, che riesca a dare il giusto spazio "politico" alle nostre istanze ed il giusto spazio "fisico" alle nostre attività.
Con questi presupposti e su questi obiettivi la nostra categoria sarà sempre pronta a sostenere le iniziative del Comune, a qualunque livello.

Anche se non reduce da risultanze elettorali, vorrei ringraziare il Presidente Burlando per averci spesso ascoltato, ed in particolare per averci assistito e coadiuvato nel portare sui giusti tavoli romani una seria problematica legata alla Legge professionale dei raccomandatari marittimi.

Parimenti, vorrei sottolineare l'impegno della Regione, in questo caso nella persona dell'Assessore ai Trasporti Merlo, intervenuto per dipanare un paio di situazioni che nei mesi scorsi hanno rischiato di mettere in serio pericolo l'operatività e, quindi, pregiudicare in via definitiva l'affidabilità del nostro Porto. Mi riferisco alla mediazione in occasione del fermo dell'autotrasporto ed a quella immediatamente successiva per l'agitazione dei lavoratori delle manovre ferroviarie.
Questo è il livello di interessamento ed il ruolo di sostegno che a nostro avviso è giusto aspettarsi dalle Istituzioni, specialmente nei momenti più critici.

Un benvenuto anche all'Ammiraglio Ferdinando Lolli del quale, anche se è giunto a Genova, o meglio, come usa dire lui, ritornato a Genova, solo da pochi mesi, abbiamo avuto già modo di apprezzare alcuni suoi interventi.

Nella nostra veste di utenti della Capitaneria di Porto, seguiamo con attenzione il percorso di informatizzazione e sburocratizzazione procedurale che l'Ammiraglio ci ha anticipato nel nostro primo incontro, garantendo, come sempre, la nostra più ampia disponibilità.

Anche il Presidente della Camera di Commercio, dalla sua posizione di responsabilità nella Commissione Porti di Confcommercio, continua a seguire con attenzione le vicende portuali nazionali. Sappiamo che si è fatto carico di un gravoso lavoro per cercare di portare a fattore comune le problematiche dei porti italiani, un vero e proprio "Giro d'Italia" della portualità.
Attendiamo i risultati di queste consultazioni ma, soprattutto, auspichiamo un conseguente forte intervento di Confcommercio a livello di governo centrale a supporto delle nostre istanze.

Per quanto riguarda invece l'Autorità Portuale, auspico che possa quanto prima tornare a rappresentare quella che già in passato ho definito "casa comune", portatrice degli interessi imprenditoriali e commerciali che costituiscono l'ossatura portante del Porto e che attraverso le navi, le merci ed i cantieri rappresentano lavoro e ricchezza per la città.

Detto ciò, non mi sento ora di sottacere un fenomeno più generale che ho recentemente avvertito, piuttosto inspiegabile, ma ragionevolmente riconducibile all'appena trascorso periodo elettorale: e cioè l'impressione che alcune, se non tutte, le Istituzioni e gli Enti locali abbiano fatto un passo indietro, siano rimaste volontariamente in silenzio sulle pressanti questioni di interesse portuale, se vogliamo lasciando l'Autorità Portuale e gli stessi imprenditori in balia di se stessi.

Ora come forse non mai in passato, come cercheremo di documentare tra poco, serve una svolta decisa, una compattezza tra imprenditori ed Istituzioni, forze politiche ed organizzazioni sindacali per portare a livello nazionale il tema della portualità.

L'importanza della partita richiede una spinta della politica che mi sembra sia venuta meno in questo ultimo periodo; pertanto, voglio augurarmi che da subito si riprenda a dialogare, a ricercare consensi, sfruttando l'abbrivio ed il rinnovato entusiasmo, nonché gli impegni elettorali, degli Amministratori neo eletti.

 

I "MESTIERI" DEI NOSTRI ASSOCIATI

Mi soffermerò ora brevemente sulle attività che caratterizzano le aziende che fanno parte della nostra Associazione: dal settore della mediazione marittima, che continua a mostrarsi particolarmente florido, al settore delle crociere e sul suo sviluppo che ci vede anche protagonisti come città, al settore tramp.

Inoltre, come ulteriore spunto di riflessione sul mondo del containers, ci avvarremo oggi del contributo di uno studio sullo "Sviluppo mondiale del traffico contenitori" e sui riflessi che ne derivano per l'adeguamento di navi e terminal, preparato da un esperto del settore, noto anche a Genova, il Capitano Andreas Nigulis, al quale a breve cederò la parola.

La scelta di un relatore straniero, ancorché, nello specifico, italianizzato, non è casuale; riscontriamo infatti sempre maggiore difficoltà a trovare ascolto, sia a livello locale, sia a livello nazionale, quando cerchiamo di spiegare la "differenza di passo" tra le nostre tempistiche di adeguamento al cambiamento e le percentuali di crescita del trasporto via mare.

Forse, ripetendo noi sempre le stesse cose., siamo arrivati a sfinire i nostri interlocutori, pertanto abbiamo incaricato un esperto straniero che Vi darà un'importante testimonianza su questo pericolosissimo divario e che ci auguriamo possa essere ascoltato.

 

Il Mercato dei Noli

Nel settore delle rinfuse secche constatiamo nuovi records positivi quasi ogni giorno, basti pensare che le navi handymax (di portata dalle 35 alle 46 mila tonn.) hanno raggiunto una media tra le varie rotte di circa 34mila dollari al giorno, così le panamax (da 60 a 80 mila) ne spuntano circa 49mila e le capesize (da 120 a 180mila) hanno superato i 100mila dollari al giorno, con qualche piccolo segno di cedimento attorno alla metà di questo mese, ma gli operatori restano ottimisti continuando il boom delle richieste da parte di Cina e India.

Nel settore delle cisterne nel 2006 i noli delle Vlcc hanno segnato un aumento del 4% sul 2005, mentre segni. negativi contenuti, nell'ordine massimo del 6/7%, hanno caratterizzato le navi di dimensioni minori, consentendo comunque agli armatori di registrare noli elevati, rispetto alla media, per il quarto anno consecutivo.

Sempre le Vlcc hanno vissuto una prima parte di anno elettrizzante, visto l'aumento della domanda di trasporto di greggio indotta dall'aumento del prezzo del barile. Aumento culminato in agosto 2006 con medie di 93mila dollari/giorno. Valori che non si registravano dal lontano agosto del 1973.

Nei primi 4 mesi del 2007 i rendimenti giornalieri rispetto alla media annua del 2006 sono stati altalenanti, ma hanno comunque fatto segnare aumenti significativi, fino al 20%, per il tonnellaggio minore, per arrivare a riduzioni anche del 10% per le Vlcc.

Nel settore della compravendita, dalla seconda metà del 2006 ad oggi, il mercato ha visto un ulteriore rafforzamento soprattutto nel settore del dry.

I prezzi delle bulkcarrier., che nella primavera del 2006 avevano subito una flessione, risultano oggi quasi raddoppiati, quale conseguenza logica di un pari incremento delle rate di nolo. Una panamax di cinque anni oggi ottiene prezzi intorno ai 55 milioni di dollari, rispetto al maggio del 2006, quando unità similari venivano vendute a livelli intorno ai 32 milioni.

Il settore cisterniero della compravendita ha avuto un andamento più stabile, mantenendo tuttavia una forte richiesta di tonnellaggio. I prezzi attuali per le product tankers di 5 anni di età si mantengono praticamente invariati rispetto ad un anno fa su tutte le tipologie di tonnellaggio.

Si registra invece un, incremento dei prezzi delle unità petrolchimiche (Imo Il) grazie all'entrata in vigore delle nuove normative per il trasporto degli olii vegetali.

Per quanto concerne il mercato delle porta containers, invece, abbiamo assistito ad una leggera flessione e ad un minor numero di transazioni, anche se negli ultimi due mesi ci sono stati segnali di una certa ripresa.

I prezzi delle nuove costruzioni si stanno nuovamente rafforzando rispetto al 2006 nella misura del 15/20% ed principali cantieri hanno acquisito commesse di vario genere saturando la loro produzione sino, alla fine del 2010.

 

Il traffico Tramp

Questo settore segue pedissequamente il mercato dei noli, sia nel dry che nel tanker.

La competitività tra le agenzie che vi operano è sempre maggiore e la richiesta di servizi di alta qualità, unita mente alla capacità di produrre informazioni attendibili e veloci, è ormai prassi per armatori e noleggiatori.

Pertanto l'agente deve essere qualitativamente eccellente, disporre di un efficace servizio di intelligence ed avere costi sempre più bassi. Questo è lo scenario che si presenta oggi a chi analizza il settore, ma qualità ed informazione generalmente richiedono investimenti in termini di risorse umane e pertanto alti costi.

Da qui una sempre maggior competizione che nel futuro - ma già oggi - comprometterà la sopravvivenza di quelle piccole agenzie che sono dotate di un portafoglio clienti limitato.

In Italia siamo rimasti uno degli ultimi paesi ad avere una tariffa di riferimento che stiamo strenuamente tentando di difendere ma risulta, comunque, sempre più difficoltoso rispettarla.

 

Il settore delle Crociere

Quasi 16 milioni di persone hanno scelto una crociera per le loro vacanze nel corso del 2006. Di questi, 6 milioni hanno usufruito dei porti italiani, confermando l'Italia come prima destinazione crocieristica del Mediterraneo.

Cresce la capacità delle navi ma cresce anche il numero delle toccate.

Il forte incremento del 2006 è previsto ripetersi nel 2007 anche in termini di occupazione indotta; l'attività crocieristica vede l'Italia al primo posto in Europa; un importantissimo primato tra l'altro confermato dalla costruzione dei cruisers, comparto in cui il gruppo italiano Fincantieri primeggia.

Fino al 2009 i cantieri europei consegneranno 10 grandi navi da crociera all'anno. Parecchie di queste unità sono già fin d'ora destinate ad un deployment mediterraneo accrescendo significativamente il numero degli scali nei porti italiani. In tale quadro speriamo, ma senza eccessiva convinzione, che una piccola tranche tocchi anche al Porto di Genova.

La recentissima inaugurazione del rinnovato terminai di Ponte Andrea Doria ha dotato il Porto di Genova di una nuova struttura, che pur non aumentando la capacità ricettiva in termini di accosti disponibili, ha certamente arricchito in maniera determinante la superficie degli spazi a terra sia per quanto riguarda le sale passeggeri sia per le aree di parking.

L'attuazione dei lavori del nuovo viadotto sulle aree rese disponibili dalla demolizione del "Cesare Imperiale" conferirà all'intera area di Calata Zingari una configurazione di miglior decoro unita ad una capacità di stoccaggio veicoli con la quale far fronte alle esigenze delle nuove unità. Accanto a questi effetti positivi permane il punto interrogativo sulla ristrutturazione di Ponte Parodi, i cui lavori sempre annunciati come imminenti trovano sempre nuovi motivi di dilazione.

Resterà poi, comunque, quando la ristrutturazione verrà compiuta, la questione di capire quale utilizzazione, strumentale al traffico crocieristico, potrà essere individuata.

Ci risulta che la struttura in questione, offerta a soggetti diversi, non pare abbia suscitato grandi entusiasmi nei possibili fruitori.

Resta poi, a cavallo tra Ponte Parodi e Ponte dei Mille, l'inquietante mole dell'Hennebique, capitolo emblematico delle "non decisioni" che affliggono questo porto.

Detto dei problemi strutturali, rileviamo che, malgrado il notevole lavoro di riqualificazione urbanistica, ancora non siamo riusciti ad accreditarci come destinazione del turismo crocieristico di transito, ma rimaniamo un porto di solo turn around, oltre al fatto di dipendere, in pratica, da un solo grande cliente, per fortuna in forte crescita.

 

I traffici di Linea

Prima di passare la parola al Capitano Nigulis, desidero sottolineare lo spirito che vorremmo fosse attribuito a questo studio che vuole essere un contributo, un atto di presa di coscienza, di quanto sta accadendo nel mondo.

Saremo così in grado di comprendere quello che sarà, o non sarà, il ruolo, non solo di Genova ma del nostro Paese, per impostare la giusta strategia e pianificare conseguenti interventi nel tentativo di mantenere il passo dello sviluppo.

Immagino che capiti più o meno a tutti noi di leggere quotidianamente e confrontare statistiche, registrare dati, classifiche di porti e compagnie di navigazione, ma sono convinto che uno studio come quello che ci verrà presentato tra poco, possa dare una visione completa sulla reale portata di questo incredibile sviluppo e possa, quantomeno, farci comprendere quali siano le azioni necessarie e prioritarie su cui puntare con decisione, per potervi partecipare.

Vorrei subito ribadire quanto detto in precedenza: con questo studio abbiamo voluto fotografare in maniera analitica ed asettica quanto sta accadendo nel settore del trasporto dei containers a livello mondiale.

Quindi, semplicemente, idee chiare sui trend di sviluppo, al servizio di una progettazione e di una programmazione futura in linea e coerente.

Risulta palese, scontato, che allo stato attuale delle cose gli scali della nostra penisola, se non nel breve, a medio termine, non saranno più adeguati ad accogliere le navi dei grandi servizi oceanici da cui saremo, di conseguenza, esclusi, come già oggi in parte accade.

Credo, quindi, che la prima importante domanda che dobbiamo porci sia: "ci accontentiamo di questo ruolo"?

Vi dirò: la mia risposta è un NO secco!

Vorrei infatti che avessimo la volontà, la forza e le capacità per ambire a qualcosa di meglio, che facessimo quanto nelle nostre possibilità per far sì che un ristretto, condiviso e strategico numero di scali italiani, fosse messo in grado di giocarsi tutte le sue carte per ambire non solo al ruolo di porto di interesse nazionale ma, una volta per tutte, di porta per l'Europa, come spesso abbiamo avuto occasione di dire.

Per questo motivo vorrei idealmente consegnare questo documento sul nostro futuro alle Istituzioni perché si facciano portatrici di questa istanza nei confronti del Governo centrale.

Perché questi numeri e questi dati devono essere ben chiari nella mente di chi andrà a definire argomenti strategici come la riforma della Legge 84/94 per quel che riguarda, ad esempio, il numero delle Autorità Portuali, 25, l'assoluta insufficienza delle risorse '. a pioggia '. ad esse destinate e, quindi, i nuovi strumenti di finanziamento che dovranno essere individuati per infrastrutture e porti, tenendo ben presente quanto lo Stato Italiano incassa per le tasse che vengono pagate nei suoi porti (i soli tre scali liguri hanno riscosso tributi per 4 miliardi di Euro nel 2005).

L'assoluta necessità di una ben maggiore disponibilità economica per le Autorità Portuali, coniugata ad un altrettanto indispensabile snellimento delle procedure di pianificazione e di realizzazione delle opere portuali, rappresenta la via per la ripresa e lo sviluppo del nostro settore.

Ma, evidentemente, questo non potrà essere sufficiente, perché né il livello delle esportazioni, né quello dei consumi interni della sola Italia, potrebbero giustificare interventi di simile portata. Dovremo pertanto aprirci al servizio da e verso i paesi del centro Europa.

In questo sistema di trasporto merci globale, infatti, dovremo essere in grado di connettere il nostro sistema portuale alle direttrici europee strategiche con collegamenti affidabili ed economicamente convenienti.

Guai al nostro Porto, e più in generale a quelli del Nord Tirreno, se non riusciranno a collegarsi adeguatamente al Corridoio 5, che percorrerà l'asse Lione - Kiev passando per Torino, Milano, Verona, Venezia e Trieste.

Che poi si riesca a far transitare le merci verso questa strategica direttrice attraverso il Terzo Valico o in qualsiasi altro modo, poco importa, ma dobbiamo arrivarci su ferro, questo è imprescindibile.



Al riguardo, non possiamo che accogliere favorevolmente la candidatura di Genova e Torino come sede per l'Authority dei Trasporti. Un organismo fisicamente collocato baricentricamente tra due assi fondamentali del Corridoio 5 e del Corridoio Ten 24 (Genova - Rotterdam), che rappresentano, come già detto, un'imperdibile opportunità di sviluppo per il Nord Ovest.



Anche in questo caso non possiamo però permetterci di sottovalutare tempi di realizzazione delle opere.

La Spagna, di cui abbiamo già avuto modo di apprezzare la velocità di realizzazione degli ampliamenti delle strutture e delle infrastrutture portuali, ha già coinvolto da tempo in un consorzio di imprese e di Istituzioni la Francia, la Germania e la Scandinavia.

Mi riferisco al corridoio ferroviario denominato Ferrmed, che prevede un percorso da Algeciras a Stoccolma, a sostegno del quale sono state recentemente annunciate la creazione di una serie di impressionanti piattaforme logistiche in Spagna, a ridosso di Alicante, Valencia e Castellòn, mentre sono in via di individuazione aree adibite allo stesso scopo anche negli altri Paesi interessati.



Ebbene, il Ferrmed è previsto passare esattamente per Lione, allacciandosi, quindi, direttamente al Corridoio 5.

La morale è più che chiara, se non saremo in grado di collegarci a questi assi resteremo fuori dai grandi traffici mondiali. Mentre i nostri vicini spagnoli faranno prevalere la loro intraprendenza sulla nostra inerzia '.

'. e purtroppo, non abbiamo ai giorni nostri un "Andrea Doria" su cui poter contare!

Concludo rivolgendomi ai colleghi imprenditori ed ai rappresentanti delle Istituzioni: partiamo da questa cruda analisi dei traffici e delle infrastrutture nazionali ed europee, rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo nell'interesse generale, teniamo in considerazione cosa sta accadendo nel nostro mondo ed impegnamoci per poter continuare a farne parte ai livelli che ci competono, risolviamo tutte le questioni che, in un contesto così ampio, permettetemi di definire locali e di basso profilo, che aldilà dell'inchiostro che lasciano sulle pagine dei giornali, non contribuiranno mai a fare la storia del nostro Porto e della nostra Città.

Grazie a tutti per l'attenzione.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
Roma
Plauso dell'Unione Interporti Riuniti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Il settore - sottolinea l'associazione - necessita di una legislazione quadro
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Roma/Salerno
Il sindacato si è detto certo che l'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale procederà ad impugnare la sentenza
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
Livorno
Non saranno eventuali cento milioni di euro in più - ha affermato il ministro - a bloccare lo sviluppo dello scalo
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +4,6%
Ankara
I volumi con l'Italia sono aumentati del +7,3%, con un rialzo accentuato dei container (+32,2%)
Marcata riduzione del fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre registrate flessioni del -36,7%, -42,2% e -35,7%
ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH e IBIA invocano l'approvazione del Net-Zero Framework
Bruxelles
Solo norme globali - sottolineano - potranno decarbonizzare un'industria globale
Zanetti (Confitarma): assicurare la competitività dell'armamento italiano con strumenti di sostegno adeguati al settore
Roma
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile