testata inforMARE
Cerca
17 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
CARGO COMMUNITY SYSTEM PORTUALE

di Guido Nasta
Presidente della sezione Trasporti della Camera di Commercio di Genova
e della Sistemi e Telematica Porto di Genova spa



Introduzione

Guido Nasta Il trasporto delle merci è una funzione assai più complessa e critica rispetto al passato in quanto non più semplice trasferimento di cose da un luogo ad un altro, ma ormai parte integrante dell'economia dei processi produttivi : basti pensare al ruolo fondamentale che il trasporto svolge nella produzione industriale orientata al just-in-time, oggi indicata come una delle principali metodologie per portare l'impresa industriale a nuovi livelli di produttività.

L'impegno dei paesi più avanzati è rivolto al miglioramento del sistema di trasporto intermodale, non solo dal punto di vista dello sviluppo di infrastrutture di base (strade, ferrovie, ecc.), ma anche di reti ed attrezzature informatiche e telematiche (si veda, per l'Italia, il Piano Funzionale triennale - legge 385/90).

In effetti, l'elevato numero di soggetti, di operazioni e servizi coinvolti nel settore dei trasporti e l'obiettivo sempre più esasperato di velocizzare i tempi di attraversamento della merce nei vari nodi intermodali, ha evidenziato la necessità di uno scambio di dati ed informazioni il più tempestivo possibile.

La dimensione di tale problema può essere espressa quantitativamente dai seguenti parametri  (Fonte: Stato dell'arte dell'informatica nei trasporti, Infotransport, 22/4/94):

  • il 70% dei documenti inerenti il trasporto sono prodotti automaticamente, stampati e spediti su carta e successivamente reintrodotti manualmente in altri sistemi basati su calcolatori;
  • la percentuale di errore sfiora il 50% dei documenti;
  • il costo di gestione dei documenti cartacei legati al trasporto di un prodotto è compreso tra il 7 % e il 10 % del valore finale del prodotto stesso.

Appare quindi evidente che una gestione accurata ed informatizzata di questi dati, soprattutto se a livello nazionale, abbasserebbe i costi generali legati alla logistica e quindi aumenterebbe la competitività del sistema italiano nel suo complesso, nei riguardi della concorrenza di altri paesi.

Che cos'è un Cargo Community System

La soluzione ottimale per consentire un interscambio integrato ed automatizzato tra tutti i soggetti coinvolti è rappresentata dalla realizzazione di un sistema comunitario in grado di gestire il trasferimento di dati e informazioni tra i sistemi informativi degli operatori interessati il più tempestivamente possibile, garantendo al contempo l'autonomia, la sicurezza e la riservatezza dei diversi sistemi.

Tale sistema comunitario, denominato Cargo Community System (CCS), può essere definito come il complesso integrato di procedure, regole, standard e di strumenti informatici e telematici che consentono l'interscambio automatico di dati, informazioni e documenti tra i sistemi informativi degli operatori del trasporto merci intermodale.

Fondamentalmente un C.C.S. comprende :

  1. un sistema centrale per lo smistamento telematico dei documenti ;
  2. un insieme di servizi di elaborazione dati e per la fornitura di servizi a valore aggiunto ;
  3. una banca dati aggiornata con informazioni ottenute dall'Utenza previa esplicita autorizzazione ;
  4. il collegamento con altre banche dati e servizi di interesse per gli operatori del trasporto.

Il sistema centrale, ovvero la rete complessiva di interoperabilità tra gli operatori della catena trasportistica, deve essere gestita da una struttura centrale che svolge servizi di clearing house, ovvero di centro servizi EDI in grado di validare e registrare le transazioni (scambio di messaggi) tra gli utenti, di gestire i servizi a valore aggiunto e di monitorare la rete per ottenere statistiche ed effettuare operazioni di fatturazione.

La disponibilità di architetture aperte consente agli operatori di poter avviare processi nei propri sistemi informativi basandosi su messaggi provenienti da altri partner per via telematica : in tal modo si ottiene una riduzione degli errori nella fase di scambio di informazioni con aumento dell'affidabilità, una riduzione dei costi legati a ritardi, errori e documenti cartacei, un accesso immediato alle informazioni ed una conseguente accelerazione dei flussi fisici ed informativi.

I vantaggi di un C.C.S.

Un Cargo Commmunity System, per la tempestività e l'accuratezza che induce nel trattamento delle informazioni, garantisce ai vari operatori il soddisfacimento di esigenze e il raggiungimento di vantaggi di interesse generale, quali :

  • Per il porto (o per un nodo multimodale) nel suo complesso :

  • una gestione più veloce nello smaltimento del traffico merci, con conseguente risparmio economico e soprattutto con una aumentata produttività e competitività rispetto a realtà analoghe ;
  • la possibilità di sostenere un aumento del volume di traffico, a seguito di una maggior produttività ed efficienza ;
  • un miglioramento sull'impatto territoriale ed ambientale, derivante da una più accurata gestione dei flussi di traffico veicolare ;
  • una efficace gestione della sicurezza, grazie al tracciamento delle merci pericolose nei siti operativi e di stoccaggio ;
  • la fornitura di ulteriori servizi (informazioni on-line, tracking and tracing merci/container/partite/ecc.) non solo alla clientela diretta ma anche all'utenza indiretta, cioè agli operatori economici cui i traffici sono destinati ;
  •  una migliore qualità globale della gamma di servizi resi alla clientela ;
  • un miglioramento di immagine globale, in linea con le attuali tendenze, in grado di favorire le politiche di commercializzazione e di marketing.

  • Per gli operatori :

  • un inserimento diretto ed automatico dei dati nel proprio sistema informativo aziendale, senza alcuna introduzione manuale ;
  • l'acquisizione di un dato originale, cioè prodotto direttamente alla fonte, ed univoco, cioè non sottoposto a successive manipolazioni, in quanto introdotto una volta sola e quindi soltanto ritrasmesso a tutti i soggetti interessati ;
  • una riduzione dei costi legati agli errori nella compilazione ed ai ritardi nella trasmissione di documenti cartacei ;
  • una gestione più efficiente ed economica delle proprie attività a seguito di una maggiore attendibilità nei flussi informativi legati alla programmazione e pianificazione aziendale ;
  • una razionalizzazione nell'utilizzo delle risorse interne, cui sono evitati lavori ripetitivi e dequalificanti ;
  • una riduzione dei tempi di attesa operativi e nei processi documentali legati alle pratiche burocratiche ;
  • una maggior accelerazione e sicurezza nella gestione delle spedizioni e dei relativi tempi di consegna ;
  • un tracking accurato della merce nell'ambito dell'intera catena intermodale del trasporto.

Inoltre, la presenza di un C.C.S. su scala nazionale consentirebbe :

  • la gestione di un sistema di rilevazione e controllo del traffico merci sul territorio italiano, in grado di rappresentare una efficace stazione di monitoraggio e di rilevamenti statistici ;
  • una pianificazione delle strategie legate al flusso merceologico e di traffico a livello nazionale, e una conseguente miglior gestione delle risorse e degli interventi in questo settore.

Oltre ai vantaggi generali sopra elencati, applicabili ad un utente di un C.C.S., qualsiasi funzione esso svolga nella catena intermodale del trasporto, ciascun operatore potrà godere di vantaggi specifici connessi alla propria sfera di attività, quali :

  • Per l'agente marittimo :

  • un consistente risparmio nello smistamento e inoltro dei dati ricevuti, spesso non correlati con il proprio lavoro e pertanto privi di un beneficio diretto (ad esempio, l'inoltro di tutte le informazioni operative ai terminals e centri intermodali) ;
  • un miglioramento nei rapporti diretti con le Autorità Portuali, a livello di documentazioni obbligatorie (richiesta di accosto, merci pericolose, ecc.) ;
  • una più efficiente organizzazione dei servizi di trasporto, con conseguente miglior gestione operativa ed economica.

  • Per lo spedizioniere :

  • un trasferimento di informazioni più rapido ed efficiente con partners quali Agenti e Vettori ;
  • una contrazione dei tempi di attesa legati ai rapporti con le dogane ;
  • una conoscenza accurata e in tempo reale dei tempi di consegna delle merci e di conseguenza un miglior servizio reso al cliente, attraverso una relazione puntuale di stato e posizione della spedizione ;
  • un risparmio di tempo del personale, non più impiegato in alcune attività esterne presso altri uffici ;
  • una compilazione facilitata di documenti, ottenuta grazie alla raccolta e all'assemblaggio di informazioni già pervenute elettronicamente.

  • Per l'utente finale (caricatore o ricevitore), tramite il suo referente :

  • un supporto all'ottimizzazione dei depositi e dei magazzini con conseguente riduzione della merce a scorta (Just in time) ;
  • una maggior informazione sullo stato del trasporto.

  • Per il vettore stradale e ferroviario :

  • una ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse e delle strutture, con un conseguente aumento complessivo di produttività ;
  • una miglior scelta delle rotte e degli spostamenti, per un risparmio nel computo totale degli spostamenti ;
  • un drastico abbattimento dei tempi di inattività (ingresso ai varchi, carico e scarico, ecc.) ;
  • un miglioramento nella gestione dei parchi veicoli.

  • Per il terminal portuale :

  • una decisa ottimizzazione delle sequenze operative, legata alla conoscenza in anticipo di dati già in formato elaborabile ;
  • una drastica riduzione dei tempi non operativi del mezzo di trasporto in lavorazione (nave, treno, camion) ;
  • una miglior pianificazione delle risorse, sia di uomini sia di mezzi, con un conseguente abbattimento dei costi ed una miglior manutenzione ;
  • una ottimizzazione nella definizione degli spazi a terra per lo stoccaggio di merci e container ;
  • una gestione più efficiente e sicura di tutte le autorizzazioni doganali per il successivo imbarco della merce ;
  • un miglior servizio reso all'Utenza, soprattutto in termini di minor attesa (nei varchi di ingresso, nei tempi di lavorazione, ecc.).

  • Per il centro intermodale :

  • una miglior pianificazione degli spazi, essenziale per assicurare un efficiente servizio all'utenza ;
  • una ottimizzazione nella gestione di tutte le pratiche doganali ;
  • una aumento di produttività legato alla possibilità di una miglior programmazione delle risorse ;
  • una miglior programmazione delle risorse ferroviarie.


  • Per il deposito contenitori :

  • una programmazione accurata delle attività, legata ad una precisa conoscenza delle necessità dei propri clienti ;
  • una miglior gestione delle risorse ed una conseguente produttività più elevata ;
  • una drastica riduzione degli errori di gestione legati ad una errate interpretazione dei dati operativi.

  • Per l'Autorità portuale :

  • un esercizio più accurato e preciso delle attività di controllo e del monitoraggio delle attività dei soggetti operanti nell'ambito portuale, anche in termini di sicurezza ;
  • l'ottenimento immediato di documenti e rapporti, quali statistiche di traffico, ecc. ;
  • un supporto decisionale per le strategie di gestione e per la pianificazione del territorio.

  • Per la Capitaneria di Porto :

  • uno svolgimento facilitato delle attività di controllo, legate soprattutto alla sicurezza ;
  • un monitoraggio continuo ed accurato delle merci pericolose in sosta e transito.

  • Per la Dogana :

  • una drastica riduzione di tutti gli errori legati ad una mancata o non corretta comprensione di dati operativi ;
  • un supporto all'assolvimento dei propri servizi, resi più veloci e sicuri.

  • Per la Guardia di finanza :

  • la possibile automatizzazione dei processi burocratici di controllo merci ;
  • la produzione automatica di bozze documentali, con un notevole risparmio del tempo destinato a lavori manuali.
Conclusione

Un beneficio ulteriore legato al C.C.S. è rappresentato dal fatto che la tempestività nella circolazione delle informazioni, rendendo più facile e più efficiente la predisposizione e l'uso della ferrovia per il trasporto , può costituire un efficace incentivo all'utilizzo di quest'ultima, contribuendo in tal modo a ridistribuire il traffico, attualmente molto sbilanciato verso il trasporto stradale, con un conseguente impatto positivo in termini di circolazione e di inquinamento atmosferico.

Infine, è da tenere presente che lo sviluppo di tale sistema determina lo stabile incremento occupazionale di risorse di elevata professionalità dedicate alle attività di gestione del sistema centrale, di monitoraggio della rete e di sviluppo applicativo.

La presenza di un C.C.S. consente a tutti gli utenti l'acquisizione di ulteriori vantaggi legati alla possibilità di un collegamento con altre realtà analoghe già esistenti, sia in settori specifici (quali il sistema informativo CCR-SIM delle Ferrovie), sia in altri settori collegati con il mondo del trasporto (la rete di interoperabilità bancaria, le reti assicurative, le reti pubbliche, ecc.), e quindi la possibilità di far parte di circuiti che forniscono una serie di utilità di interesse generale, quali l'acquisizione dei dati riguardanti i Comuni, oppure alle reti di implementazione del borsellino elettronico, eccetera : il C.C.S. garantirebbe un'interfaccia con queste realizzazioni, che potrebbero essere quindi messe a disposizione della propria Utenza, senza che questa si debba preoccupare di stipulare ulteriori accordi.

Da quanto sopra esposto risulta evidente la mole dei vantaggi fornita da un Cargo Community System, anche se questi sono di difficile determinazione dal punto di vista quantitativo ; è altrettanto evidente che tali vantaggi sono vincolati dalla partecipazione al C.C.S. di una sufficiente massa critica di utenti, senza la quale si raggiungono risultati e benefici solo parziali e circoscritti ad una specifica area o settore di utenza.

D'altra parte, l'assenza di un Cargo Community System a livello nazionale porterebbe la competitività del sistema logistico nel suo complesso ad essere fortemente penalizzata nei riguardi della concorrenza europea.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Il totale dei container teu è cresciuto del +8,6%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Oslo/Atene/Parigi
Nascerà uno dei primi tre operatori nel mercato dei servizi OT/IoT per il settore marittimo e dei superyacht
Gli attacchi alle navi nel Mar Rosso causano ancora morti tra i marittimi
Portsmouth
Presa di mira la portarinfuse di bandiera liberiana “Eternity C”
Seconda acquisizione della società canadese di cantieristica navale Davie in Finlandia
Helsinki/Pori
Comprerà il cantiere navale Enersense Offshore
Approvato l'emendamento sulle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto
Roma
Trasformazione immediata in Agenzie autorizzate alla fornitura del lavoro portuale temporaneo
Salvini designa un dirigente di una compagnia marittima privata campana alla presidenza dell'AdSP regionale
Roma
Si tratta di Eliseo Cuccaro, amministratore delegato della Alilauro
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Berlino
Lo propone un'analisi dell'International Council on Clean Transportation
IMO e UE condannano la ripresa degli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Londra/Bruxelles
Dominguez: nuova violazione del diritto internazionale e della libertà di navigazione
Nel primo semestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.186.211 teu
Una rinfusiera è stata attaccata nel Mar Rosso
Portsmouth
L'equipaggio ha abbandonato la nave che ha iniziato a imbarcare acqua
Il governo tedesco stanzia 400 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nel settore marittimo-portuale
Oltre 78 milioni di euro ai porti di Augusta e Taranto per l'eolico offshore
Roma
Fondi distribuiti su tre annualità a partire dal 2025
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di La Spezia è calato del -9,4%
La Spezia
Nello scalo di Marina di Carrara registrata una crescita del +3,7%
Ruote Libere denuncia l'allentamento dei controlli antimafia nel settore del trasporto su strada
Modena
Franchini: ossessione del ministro Salvini per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, anche a costo di allargare le maglie dei controlli
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
Ginevra
In crescita gli indici PLSCI dei principali porti nazionali per volume di traffico dei contenitori
Approvato un disegno di legge per evitare che la gestione di porti e aeroporti della Corsica vada ai privati
Parigi
Prevede la creazione dell'Établissement Public du Commerce et de l'Industrie
In India si prevede di designare nei principali porti almeno un rimorchiatore per le emergenze in mare
Mumbai
Attualmente ciò avviene nei soli porti di Mumbai e Chennai
Progetto di ampliamento del Total Terminal International Algeciras di HMM e CMA CGM
Seul
Previsto un investimento di 150 milioni di euro. La capacità sarà elevata a 2,8 milioni di teu
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
Bruxelles
Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
Bar
Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
Modena
Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Trieste
Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
Thiruvananthapuram
Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
Roma
Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
Tokyo
Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
Il Rijeka Gateway Terminal diventerà operativo ad inizio settembre
Copenaghen
La prima nave nel secondo container terminal dello scalo croato è attesa il 12 settembre
Falteri (Federlogistica) esorta a puntare allo sviluppo di una logistica “policentrica”
Genova
Cardine della strategia dovrebbe essere la Zona Logistica Semplificata
Tsuneishi Shipbuilding Co. ha acquisito la Mitsui E&S Shipbuilding Co.
Hiroshima/Tokyo
È stata ribattezzata con il nome di Tsuneishi Solutions Tokyobay Co.
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
ABB sigla un contratto di assistenza con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Zurigo
Ha una durata di 15 anni e copre 33 navi dell flotta
P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure a maggio
Genova
Nello scalo del capoluogo ligure registrato un calo del -2,4%; in quello savonese segnato un rialzo del +7,2%
Consilium Safety Group amplia la sua presenza in Turchia e nel mercato marittimo
Goteborg
Acquisita la Ares Marine
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Trieste
A regime previsa la realizzazione di oltre 1.000 carri leggeri e fino a 3.000 carrelli all'anno
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile