testata inforMARE
Cerca
1 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
CARGO COMMUNITY SYSTEM PORTUALE

di Guido Nasta
Presidente della sezione Trasporti della Camera di Commercio di Genova
e della Sistemi e Telematica Porto di Genova spa



Introduzione

Guido Nasta Il trasporto delle merci è una funzione assai più complessa e critica rispetto al passato in quanto non più semplice trasferimento di cose da un luogo ad un altro, ma ormai parte integrante dell'economia dei processi produttivi : basti pensare al ruolo fondamentale che il trasporto svolge nella produzione industriale orientata al just-in-time, oggi indicata come una delle principali metodologie per portare l'impresa industriale a nuovi livelli di produttività.

L'impegno dei paesi più avanzati è rivolto al miglioramento del sistema di trasporto intermodale, non solo dal punto di vista dello sviluppo di infrastrutture di base (strade, ferrovie, ecc.), ma anche di reti ed attrezzature informatiche e telematiche (si veda, per l'Italia, il Piano Funzionale triennale - legge 385/90).

In effetti, l'elevato numero di soggetti, di operazioni e servizi coinvolti nel settore dei trasporti e l'obiettivo sempre più esasperato di velocizzare i tempi di attraversamento della merce nei vari nodi intermodali, ha evidenziato la necessità di uno scambio di dati ed informazioni il più tempestivo possibile.

La dimensione di tale problema può essere espressa quantitativamente dai seguenti parametri  (Fonte: Stato dell'arte dell'informatica nei trasporti, Infotransport, 22/4/94):

  • il 70% dei documenti inerenti il trasporto sono prodotti automaticamente, stampati e spediti su carta e successivamente reintrodotti manualmente in altri sistemi basati su calcolatori;
  • la percentuale di errore sfiora il 50% dei documenti;
  • il costo di gestione dei documenti cartacei legati al trasporto di un prodotto è compreso tra il 7 % e il 10 % del valore finale del prodotto stesso.

Appare quindi evidente che una gestione accurata ed informatizzata di questi dati, soprattutto se a livello nazionale, abbasserebbe i costi generali legati alla logistica e quindi aumenterebbe la competitività del sistema italiano nel suo complesso, nei riguardi della concorrenza di altri paesi.

Che cos'è un Cargo Community System

La soluzione ottimale per consentire un interscambio integrato ed automatizzato tra tutti i soggetti coinvolti è rappresentata dalla realizzazione di un sistema comunitario in grado di gestire il trasferimento di dati e informazioni tra i sistemi informativi degli operatori interessati il più tempestivamente possibile, garantendo al contempo l'autonomia, la sicurezza e la riservatezza dei diversi sistemi.

Tale sistema comunitario, denominato Cargo Community System (CCS), può essere definito come il complesso integrato di procedure, regole, standard e di strumenti informatici e telematici che consentono l'interscambio automatico di dati, informazioni e documenti tra i sistemi informativi degli operatori del trasporto merci intermodale.

Fondamentalmente un C.C.S. comprende :

  1. un sistema centrale per lo smistamento telematico dei documenti ;
  2. un insieme di servizi di elaborazione dati e per la fornitura di servizi a valore aggiunto ;
  3. una banca dati aggiornata con informazioni ottenute dall'Utenza previa esplicita autorizzazione ;
  4. il collegamento con altre banche dati e servizi di interesse per gli operatori del trasporto.

Il sistema centrale, ovvero la rete complessiva di interoperabilità tra gli operatori della catena trasportistica, deve essere gestita da una struttura centrale che svolge servizi di clearing house, ovvero di centro servizi EDI in grado di validare e registrare le transazioni (scambio di messaggi) tra gli utenti, di gestire i servizi a valore aggiunto e di monitorare la rete per ottenere statistiche ed effettuare operazioni di fatturazione.

La disponibilità di architetture aperte consente agli operatori di poter avviare processi nei propri sistemi informativi basandosi su messaggi provenienti da altri partner per via telematica : in tal modo si ottiene una riduzione degli errori nella fase di scambio di informazioni con aumento dell'affidabilità, una riduzione dei costi legati a ritardi, errori e documenti cartacei, un accesso immediato alle informazioni ed una conseguente accelerazione dei flussi fisici ed informativi.

I vantaggi di un C.C.S.

Un Cargo Commmunity System, per la tempestività e l'accuratezza che induce nel trattamento delle informazioni, garantisce ai vari operatori il soddisfacimento di esigenze e il raggiungimento di vantaggi di interesse generale, quali :

  • Per il porto (o per un nodo multimodale) nel suo complesso :

  • una gestione più veloce nello smaltimento del traffico merci, con conseguente risparmio economico e soprattutto con una aumentata produttività e competitività rispetto a realtà analoghe ;
  • la possibilità di sostenere un aumento del volume di traffico, a seguito di una maggior produttività ed efficienza ;
  • un miglioramento sull'impatto territoriale ed ambientale, derivante da una più accurata gestione dei flussi di traffico veicolare ;
  • una efficace gestione della sicurezza, grazie al tracciamento delle merci pericolose nei siti operativi e di stoccaggio ;
  • la fornitura di ulteriori servizi (informazioni on-line, tracking and tracing merci/container/partite/ecc.) non solo alla clientela diretta ma anche all'utenza indiretta, cioè agli operatori economici cui i traffici sono destinati ;
  •  una migliore qualità globale della gamma di servizi resi alla clientela ;
  • un miglioramento di immagine globale, in linea con le attuali tendenze, in grado di favorire le politiche di commercializzazione e di marketing.

  • Per gli operatori :

  • un inserimento diretto ed automatico dei dati nel proprio sistema informativo aziendale, senza alcuna introduzione manuale ;
  • l'acquisizione di un dato originale, cioè prodotto direttamente alla fonte, ed univoco, cioè non sottoposto a successive manipolazioni, in quanto introdotto una volta sola e quindi soltanto ritrasmesso a tutti i soggetti interessati ;
  • una riduzione dei costi legati agli errori nella compilazione ed ai ritardi nella trasmissione di documenti cartacei ;
  • una gestione più efficiente ed economica delle proprie attività a seguito di una maggiore attendibilità nei flussi informativi legati alla programmazione e pianificazione aziendale ;
  • una razionalizzazione nell'utilizzo delle risorse interne, cui sono evitati lavori ripetitivi e dequalificanti ;
  • una riduzione dei tempi di attesa operativi e nei processi documentali legati alle pratiche burocratiche ;
  • una maggior accelerazione e sicurezza nella gestione delle spedizioni e dei relativi tempi di consegna ;
  • un tracking accurato della merce nell'ambito dell'intera catena intermodale del trasporto.

Inoltre, la presenza di un C.C.S. su scala nazionale consentirebbe :

  • la gestione di un sistema di rilevazione e controllo del traffico merci sul territorio italiano, in grado di rappresentare una efficace stazione di monitoraggio e di rilevamenti statistici ;
  • una pianificazione delle strategie legate al flusso merceologico e di traffico a livello nazionale, e una conseguente miglior gestione delle risorse e degli interventi in questo settore.

Oltre ai vantaggi generali sopra elencati, applicabili ad un utente di un C.C.S., qualsiasi funzione esso svolga nella catena intermodale del trasporto, ciascun operatore potrà godere di vantaggi specifici connessi alla propria sfera di attività, quali :

  • Per l'agente marittimo :

  • un consistente risparmio nello smistamento e inoltro dei dati ricevuti, spesso non correlati con il proprio lavoro e pertanto privi di un beneficio diretto (ad esempio, l'inoltro di tutte le informazioni operative ai terminals e centri intermodali) ;
  • un miglioramento nei rapporti diretti con le Autorità Portuali, a livello di documentazioni obbligatorie (richiesta di accosto, merci pericolose, ecc.) ;
  • una più efficiente organizzazione dei servizi di trasporto, con conseguente miglior gestione operativa ed economica.

  • Per lo spedizioniere :

  • un trasferimento di informazioni più rapido ed efficiente con partners quali Agenti e Vettori ;
  • una contrazione dei tempi di attesa legati ai rapporti con le dogane ;
  • una conoscenza accurata e in tempo reale dei tempi di consegna delle merci e di conseguenza un miglior servizio reso al cliente, attraverso una relazione puntuale di stato e posizione della spedizione ;
  • un risparmio di tempo del personale, non più impiegato in alcune attività esterne presso altri uffici ;
  • una compilazione facilitata di documenti, ottenuta grazie alla raccolta e all'assemblaggio di informazioni già pervenute elettronicamente.

  • Per l'utente finale (caricatore o ricevitore), tramite il suo referente :

  • un supporto all'ottimizzazione dei depositi e dei magazzini con conseguente riduzione della merce a scorta (Just in time) ;
  • una maggior informazione sullo stato del trasporto.

  • Per il vettore stradale e ferroviario :

  • una ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse e delle strutture, con un conseguente aumento complessivo di produttività ;
  • una miglior scelta delle rotte e degli spostamenti, per un risparmio nel computo totale degli spostamenti ;
  • un drastico abbattimento dei tempi di inattività (ingresso ai varchi, carico e scarico, ecc.) ;
  • un miglioramento nella gestione dei parchi veicoli.

  • Per il terminal portuale :

  • una decisa ottimizzazione delle sequenze operative, legata alla conoscenza in anticipo di dati già in formato elaborabile ;
  • una drastica riduzione dei tempi non operativi del mezzo di trasporto in lavorazione (nave, treno, camion) ;
  • una miglior pianificazione delle risorse, sia di uomini sia di mezzi, con un conseguente abbattimento dei costi ed una miglior manutenzione ;
  • una ottimizzazione nella definizione degli spazi a terra per lo stoccaggio di merci e container ;
  • una gestione più efficiente e sicura di tutte le autorizzazioni doganali per il successivo imbarco della merce ;
  • un miglior servizio reso all'Utenza, soprattutto in termini di minor attesa (nei varchi di ingresso, nei tempi di lavorazione, ecc.).

  • Per il centro intermodale :

  • una miglior pianificazione degli spazi, essenziale per assicurare un efficiente servizio all'utenza ;
  • una ottimizzazione nella gestione di tutte le pratiche doganali ;
  • una aumento di produttività legato alla possibilità di una miglior programmazione delle risorse ;
  • una miglior programmazione delle risorse ferroviarie.


  • Per il deposito contenitori :

  • una programmazione accurata delle attività, legata ad una precisa conoscenza delle necessità dei propri clienti ;
  • una miglior gestione delle risorse ed una conseguente produttività più elevata ;
  • una drastica riduzione degli errori di gestione legati ad una errate interpretazione dei dati operativi.

  • Per l'Autorità portuale :

  • un esercizio più accurato e preciso delle attività di controllo e del monitoraggio delle attività dei soggetti operanti nell'ambito portuale, anche in termini di sicurezza ;
  • l'ottenimento immediato di documenti e rapporti, quali statistiche di traffico, ecc. ;
  • un supporto decisionale per le strategie di gestione e per la pianificazione del territorio.

  • Per la Capitaneria di Porto :

  • uno svolgimento facilitato delle attività di controllo, legate soprattutto alla sicurezza ;
  • un monitoraggio continuo ed accurato delle merci pericolose in sosta e transito.

  • Per la Dogana :

  • una drastica riduzione di tutti gli errori legati ad una mancata o non corretta comprensione di dati operativi ;
  • un supporto all'assolvimento dei propri servizi, resi più veloci e sicuri.

  • Per la Guardia di finanza :

  • la possibile automatizzazione dei processi burocratici di controllo merci ;
  • la produzione automatica di bozze documentali, con un notevole risparmio del tempo destinato a lavori manuali.
Conclusione

Un beneficio ulteriore legato al C.C.S. è rappresentato dal fatto che la tempestività nella circolazione delle informazioni, rendendo più facile e più efficiente la predisposizione e l'uso della ferrovia per il trasporto , può costituire un efficace incentivo all'utilizzo di quest'ultima, contribuendo in tal modo a ridistribuire il traffico, attualmente molto sbilanciato verso il trasporto stradale, con un conseguente impatto positivo in termini di circolazione e di inquinamento atmosferico.

Infine, è da tenere presente che lo sviluppo di tale sistema determina lo stabile incremento occupazionale di risorse di elevata professionalità dedicate alle attività di gestione del sistema centrale, di monitoraggio della rete e di sviluppo applicativo.

La presenza di un C.C.S. consente a tutti gli utenti l'acquisizione di ulteriori vantaggi legati alla possibilità di un collegamento con altre realtà analoghe già esistenti, sia in settori specifici (quali il sistema informativo CCR-SIM delle Ferrovie), sia in altri settori collegati con il mondo del trasporto (la rete di interoperabilità bancaria, le reti assicurative, le reti pubbliche, ecc.), e quindi la possibilità di far parte di circuiti che forniscono una serie di utilità di interesse generale, quali l'acquisizione dei dati riguardanti i Comuni, oppure alle reti di implementazione del borsellino elettronico, eccetera : il C.C.S. garantirebbe un'interfaccia con queste realizzazioni, che potrebbero essere quindi messe a disposizione della propria Utenza, senza che questa si debba preoccupare di stipulare ulteriori accordi.

Da quanto sopra esposto risulta evidente la mole dei vantaggi fornita da un Cargo Community System, anche se questi sono di difficile determinazione dal punto di vista quantitativo ; è altrettanto evidente che tali vantaggi sono vincolati dalla partecipazione al C.C.S. di una sufficiente massa critica di utenti, senza la quale si raggiungono risultati e benefici solo parziali e circoscritti ad una specifica area o settore di utenza.

D'altra parte, l'assenza di un Cargo Community System a livello nazionale porterebbe la competitività del sistema logistico nel suo complesso ad essere fortemente penalizzata nei riguardi della concorrenza europea.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile