testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:27 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
LA SOVRANITA' SU HONG KONG PASSA DALLA GRAN BRETAGNA ALLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE
Qualche incertezza sul futuro del traffico portuale, il cui primato nel settore dei containers è insidiato da Singapore e da altri porti
30 giugno 1997
L'11 aprile scorso le otto campane della base militare di Tamar a Hong Kong, che per oltre un secolo tre volte il giorno hanno ricordato con i loro rintocchi che la Royal Navy era lì a vigilare il possedimento della Corona, hanno suonato per l'ultima volta. E al tramonto dell'11 aprile 1997, mentre la banda della Marina intonava l'inno "Sunset", è stata ammainata per l'ultima volta la bandiera della Royal Navy che sventolava da 156 anni sull'isoletta di Stonecutters nella base di Tamar.

E' stato il primo atto dell'atteso e temuto passaggio del territorio britannico di Hong Kong alla Repubblica Popolare Cinese. In base all'accordo cino-britannico del 1984 si compie la cerimonia finale e dalle ore 00:00 del 1° luglio (ore 18.00 del 30 giugno in Italia) Hong Kong, che gli inglesi ottennero dopo la guerra dell'oppio che si concluse con il Trattato di Nanchino del 1842, diviene solo e interamente cinese.

Il panfilo di Sua Maestà "Britannia", in rada davanti alla caserma Prince of Wales, poco dopo la mezzanotte lascia la baia di Hong Kong. A bordo vi sono il principe Carlo, futuro re d'Inghilterra, e Chris Patten, ultimo governatore coloniale. A terra impazzano gli spettacoli festosi organizzati per l'occasione. Vengono ammainate la Union Jack e la bandiera coloniale di Hong Kong e vengono issate quelle della Repubblica Popolare e della Regione speciale amministrativa di Hong Kong. Due ore dopo la mezzanotte i componenti del nuovo organo di potere prestano giuramento davanti a migliaia di invitati, e alle 06.00 arrivano a Hong Kong 4.000 soldati con 21 mezzi blindati che si aggiungono all'avanguardia di 509 militari entrati qualche ora prima della mezzanotte. La Cina comincia a mostrare i suoi muscoli.

In tutta la Repubblica cinese da domani verrà programmato il film kolossal "La Guerra dell'Oppio" sul quale Pechino conta molto per affermare il suo punto di vista.

E da domani si accentuerà in molti ambienti l'ansia nell'attesa di capire che cosa veramente la Cina vorrà fare dell'isola scoperta nel gennaio del 1841 da Sir Edward Belcher. In base al citato accordo del 1984 (la Dichiarazione congiunta cino-britannica afferma che Hong Kong, grazie a un "alto grado d'autonomia", potrà mantenere il suo sistema capitalistico e il suo diritto consuetudinario), Hong Kong manterrà immutato l'attuale sistema economico per i cinquanta anni successivi al 1997. La Cina non può infatti lasciarsi sfuggire l'occasione per impadronirsi e sfruttare - se ne sarà capace - l'immensa ricchezza creata nell'isola. Hong Kong (6,3 milioni di cittadini) produce attualmente l'equivalente del 18% del prodotto interno lordo cinese. Le imprese radicate nell'isola-colonia sono state il canale di raccolta di oltre il 60% dello stock complessivo degli investimenti diretti stranieri in Cina (76 miliardi di dollari a fine 1995). Inoltre dà occupazione a circa 6 milioni di cinesi dell'entroterra che ogni mattina varcano il confine per raggiungere il luogo di lavoro.

Primo capo dell'esecutivo di Hong Kong è l'armatore Tung Chee-hwa, nato a Shanghai nel 1937, che per molti anni è stato presidente del gruppo armatoriale Orient Overseas creato negli anni Quaranta dal padre (la presidenza è passata nell'ottobre 1996 al fratello). Tung è stato eletto a schiacciante maggioranza dai 400 grandi elettori membri del comitato di Selezione designati da Pechino primo capo dell'esecutivo di Hong Kong (Legco) dopo la partenza dei britannici. Tra i suoi poteri quelli di nominare (sentita Pechino) i membri dell'esecutivo, di sciogliere l'assemblea legislativa e di destituire i giudici. Tung è erede di una famiglia fuggita dalla Cina con l'avvento dei comunisti nel 1949. Ha studiato in Gran Bretagna ed è vissuto dieci anni negli Stati Uniti. Bisogna ricordare che negli anni Sessanta i cinesi intervennero con 120 milioni di dollari per salvare la sua società dalla bancarotta. Ora sale al potere a Hong Kong e questo non può che far piacere allo shipping internazionale.

Ma dopo l'euforia iniziale molti temono che la Cina guardi a Hong Kong come ad un territorio da purificare dall'influenza occidentale. Nel 1989 in occasione del massacro di Piazza Tienanmen i dirigenti del Partito Democratico di Hong Kong, il partito che attualmente dispone di quasi il 60% dei seggi nel Consiglio legislativo, bruciarono copie della Legge Fondamentale, la Costituzione che la Cina ha pubblicato per Hong Kong, mentre la Gran Bretagna introduceva una Carta dei Diritti che inserisce nella legge della città-Stato le convenzioni sui diritti umani. Ma le autorità cinesi dichiararono la Carta incostituzionale sostenendo che avrebbe violato la Legge Fondamentale e nel 1995 proposero di cancellarla. La Costituzione (la Legge Fondamentale) scritta da Pechino per Hong Kong all'articolo 23 contiene disposizioni contro il tradimento, la sedizione, la sovversione; i membri del Partito Democratico temono ora di essere sottoposti ad accuse pretestuose dai cinesi applicando questo articolo della legge.

Ma la maggior parte degli abitanti di Hong Kong ritengono che vi sarà un passaggio senza traumi e che la situazione sia rassicurante, tanto che quel dieci per cento della popolazione che negli scorsi dieci anni ha lasciato l'isola per trasferirsi nel Nord America o in Australia, sta tornando. Troppo stretta è l'interdipendenza fra l'economia dell'isola e quella continentale cinese. I businessmen di Hong Kong infatti hanno dislocato negli scorsi anni la produzione nella Cina continentale, conservando a Hong Kong le attività terziarie. Come quella portuale. Attraverso il porto passa infatti oltre il 60% delle esportazioni e importazioni della Repubblica Popolare Cinese, E Hong Kong è il primo porto del mondo nel traffico dei container, primato conseguito dal 1994 ai danni di Singapore, con oltre 12 milioni di teu registrati l'anno scorso.

Oltre il 60% del traffico container è gestito dalla HIT (Hong Kong International Terminal Ltd), operatore privato che è riuscito ad ottenere risultati esaltanti con il Programma 3P (Productivity Plus Programme) nel quale la Hit ha investito oltre 1,5 milioni di valuta locale. Esso è specificamente mirato a migliorare i metodi di controllo delle operazioni, la capacità di movimentazione e quella di stoccaggio. Un ruolo molto importante al suo interno è giocato dal Tractor Assignment and Paging System, un sofisticato sistema informatico di riconoscimento per l'allocazione dei container che aiuta gli autisti a dirigersi alla destinazione designata quando essi si approssimano al gate d'ingresso. La crescita impetuosa dei terminal contenitori del colosso di Hong Kong non è però legata soltanto all'applicazione spinta dell'informatica. Nuove attrezzature di piazzale sono già operative, mentre le gru RMG di recente installazione consentono ora di lavorare blocchi di container alti fino al sesto tiro e larghi fino a dodici pezzi. La capacità di stoccaggio è stata così incrementata da 49.000 a 57.000 teu, con un aumento del 16 per cento.

Altre tre gru da banchina post-panamax hanno portato la capacità di movimentazione totale a 21 unità di questa particolare tipologia. Ad esse vanno aggiunte nove portainer di tipo standard, per un totale di 30 gru da banchina, una cifra superiore a quella di tutti i porti dell'alto Tirreno messi insieme.

Ma il primato di Hong Kong nel traffico container è insidiato da Singapore, che segue a breve distanza il porto cinese nella classifica mondiale e che spera che nello stravolgimento di alcune alleanze e nell'assunzione del potere da parte di Pechino si determinino le condizioni per permetterle di riconquistare la leadership che per anni è stata sua. Le autorità di Pechino hanno infatti già annunciato di voler portare la TVA sull'export dal 9 al 17%. E questo sarebbe solo il primo colpo inferto al traffico portuale di Hong Kong.

E tra i porti concorrenti non c'è solo Singapore. Anche Kaohsiung (Formosa) e i più importanti scali della Cina continentale, a cominciare da Shanghai, hanno intenzioni bellicose.

Tuttavia non saranno certamente i prossimi giorni a segnare una tendenza. Bisognerà attendere le decisioni ufficiali di Pechino e le reazioni internazionali ad eventuali leggi restrittive del traffico e dell'economia.

Entro fine secolo un'altro possedimento europeo in Asia tornerà alla madrepatria: Macao, la dirimpettaia di Hong Kong, che tornerà all'Amministrazione cinese. E il 31 dicembre 1999 sarà la volta dell'Amministrazione del Canale di Panama, che passerà dagli Stati Uniti al Panama.

Ma nel frattempo altri motivi di rivendicazioni territoriali si sono creati in tutto il mondo. Un mondo inquieto che non sempre riesce a sanare le controversie con accordi internazionali che vengano rispettati dalle parti. Come quello per Hong Kong.





Bruno Bellio

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile