Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:32 GMT+1
Truffa sulla documentazione delle navi registrate nella Guinea Equatoriale
Indagini a Cipro dopo il fermo in febbraio della nave "Pinner"
25 marzo 1998
In seguito al fermo della nave "Pinner" della Northern Shipping Co., registrata nella Guinea Equatoriale, le autorità di Cipro stanno indagando su una possibile truffa effettuata falsificando la documentazione di certificazione internazionale delle navi.
La polizia ha perquisito gli uffici di un'azienda armatoriale dell'International Shipping Bureau Group di Limassol, che fa parte dell'International Register of Shipping Cyprus Ltd.
L'International Shipping Bureau Group afferma che le accuse sono false, frutto di una "deliberata disinformazione" fatta da una società concorrente. Il Cypriot Financial Crime Investigation Bureau ha consegnato un rapporto preliminare al procuratore generale di Cipro.
A Cipro si afferma che l'inchiesta è partita a seguito delle informazioni fornite dal commissario marittimo della Guinea Equatoriale e del console onorario a Miami, Viktor Jmeno. Quest'ultimo ha affermato che è stata compilata una lista di 41 navi battenti bandiera della Guinea Equatoriale, che tuttavia non sono attualmente registrate nel paese. Alcune sono impiegate nel Mar Nero, nel Mediterraneo e nel Mar Rosso. La Renage Ltd. di Limassol ha il diritto di registrare navi per la Guinea Equatoriale. Ma nello scorso luglio la nazione africana ha sospeso l'autorizzazione all'ufficio di Jmeno e alla Renage a registrare navi sottoposte a indagine.
E' l'International Shipping Bureau Group che afferma di avere l'autorizzazione per effettuare visite alle navi e rilasciare certificati. La "Pinner", che era stata trattenuta in porto nello scorso febbraio, è stata poi registrata a Belize ed è partita dopo aver cambiato nome.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore