Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:18 GMT+1
In Costa Rica il più grande porto dell'America Centrale
Verrà realizzato in un'area di 78 chilometri quadrati nella provincia di Limon
26 giugno 1998
Il più grande porto dell'America Centrale, con un'area di 78 chilometri quadrati, verrà realizzato dalla finanziaria statunitense Owl Securities & Investments Ltd. attraverso la sussidiaria OSI Proyectos Costa Rica S.A. nella provincia di Limon del Costa Rica. In base ad una lettera d'intenti firmata dalla società e dal governo nazionale, l'area godrà per almeno 25 anni dello status di porto franco.
Nella prima fase di costruzione verranno realizzate le uniche installazioni per riparazione e recupero esistenti nella zona orientale del Centro America e verrà costruito un terminal per navi passeggeri e un aeroporto. In questa zona, in cui la OSI Proyectos Costa Rica cercherà di minimizzare l'impatto ambientale non intervenendo su aree con foreste pluviali o con animali in via di estinzione, saranno ospitate anche aree residenziali e industriali. Le installazioni principali verranno completate in sei anni e i lavori potrebbero partire già all'inizio del prossimo anno, una volta completate gli studi preliminari per la realizzazione della zona franca. Per il completamento dell'intero progetto saranno necessari invece da 10 a 15 anni.
OSI Proyectos è intanto alla ricerca di partner che supportino finanziariamente l'operazione, anche nella prospettiva della realizzazione di una linea ferroviaria che unisca le coste del Pacifico e dell'Atlantico: un altro progetto, da 1,5 miliardi di dollari, che la OSI Proyectos vuole realizzare alla guida di una joint venture con il governo del Costa Rica e con altri investitori privati.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore