Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:05 GMT+1
In linea tra Europa ed Asia la MSC Diego di 4056 teu della MSC
E' la prima di una serie di cinque portacontainer ordinate al cantiere Hanjin
8 marzo 1999
La Mediterranean Shipping Company (MSC) mette in linea nel servizio Europa - Asia la sua prima nave da 4.056 teu, la MSC Diego, prima di una serie di cinque navi gemelle la cui costruzione è stata ordinata al cantiere sudcoreano Hanjin.
Secondo la statistica della flotta container mondiale al 1° settembre scorso - pubblicata da "Containerisation International" (Notiziario C.I.S.Co., n. 12/98, anno XVII) e alla quale aggiungiamo la nuova unità - la flotta della MSC è al quarto posto nella graduatoria mondiale con 135 navi della portata complessiva di 224.801 teu. E' preceduta dalle flotte di Maersk, Evergreen e P&O Nedlloyd.
Com'è noto, la MSC dopo la sua fondazione nel 1970 ha sempre acquistato navi d'occasione, con tre eccezioni: due navi da 3.301 teu ordinate alla Fincantieri, la MSC Alexa e la MSC Rafaela nel 1993 (nel 1996 aveva acquistato anche una nave da 2.480 teu, la MSC Don Giovanni, che era rimasta di proprietà del cantiere dopo la rottura del contratto con l'armatore Toepfer), ed ora la MSC Diego. Seguiranno le quattro gemelle costruite dal cantiere Hanjin.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore