Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:08 GMT+1
Sperimentazioni di trasporto merci con camion più grandi del normale in Olanda
Gli automezzi saranno una quindicina ed effettueranno trasporti su brevi distanze. Dopo due anni il ministro dei Trasporti deciderà se estenderne l'impiego a tutta la rete stradale nazionale
24 giugno 1999
Il ministro dei Trasporti olandese, la signora Tineke Netelenbos, ha autorizzato una serie di viaggi sperimentali di trasporto con camion di dimensioni superiori a quelle consentite dalle leggi nazionali. La decisione è stata presa per verificare l'efficacia e la convenienza di questi grandi autoveicoli pesanti, che potrebbero rendere più redditizio il trasporto su gomma, ridurre il traffico di camion e l'inquinamento atmosferico. Lo sviluppo degli itinerari di prova sarà breve e non potrà essere superiore a 50 chilometri, e i viaggi avranno come destinazioni i terminal multimodali portuali e ferroviari.
Al programma di sperimentazione parteciperanno una quindicina di camion. Questi autoveicoli non potranno essere lunghi più di 25,25 metri e il loro 'peso totale terra' non potrà essere superiore a 60 tonnellate.
La sperimentazione avrà una durata di due anni, trascorsi i quali il ministro deciderà se ammettere i camion di queste dimensioni alla circolazione stradale e autostradale, definendone eventualmente i limiti d'impiego.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore