La statunitense Federal Maritime Commission (FMC) ha annunciato la comminazione di una serie di ammende per complessivi 630mila dollari a carico di una conference transpacifica per infrazione alle normative sul trasporto marittimo, di due compagnie di navigazione e cinque società di intermediazione impegnate in collegamenti oceanici e nei servizi correlati.
La conference è la Asia-North America Eastbound Rate Agreement (ANERA), formata da otto compagnie, che ha cessato l'attività. La conference e i suoi membri sono stati multati per 110mila dollari per non aver reso pubbliche alcune condizioni contrattuali. Secondo la FMC infatti 105 contratti stipulati dalla conference contengono disposizioni "opt-out" non presenti nella pubblicazione delle principali condizioni contrattuali dell'ANERA, in violazione della sezione 8(c) dello Shipping Act del 1984 così come delle normative della stessa Federal Maritime Commission.
L'ammenda più elevata, 200mila dollari, è stata invece comminata alla King Ocean Services, S.A., uan compagnia panamense che ha sede operativa a Miami e che svolge servizi tra il Sud America e i Caraibi. King Ocean avrebbe offerto sconti non consentiti sui servizi di trasporto.
Sono state inoltre multate per violazione delle normative sulle tariffe la Jardine Logistics Services (HKG) Ltd. di Hong Kong (115mila dollari) e la Columbus Line (Hamburg-Sudamerikanische Dampfschifffahrtsgesellschaft Eggert & Amsinck) (70mila dollari).
Le società di intermediazione condannate al pagamento di un'ammenda sono la A.T.I. U.S.A., Inc. (25mila dollari), la E.H. Harms USA, Inc. (40mila dollari), l'Inter-Shipping Chartering Co. (20mila dollari), la Venchi International Corp. e la società che ne controlla l'intero capitale, la Patricia Nazar (50mila dollari). |
|