Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:39 GMT+1
Corsica Ferries anticipa di quattro mesi l'avvio della linea Tolone - Bastia
Il servizio si pone in immediata e diretta concorrenza con quello della SNCM. Sarà inaugurato il prossimo 9 giugno il collegamento Civitavecchia - Cagliari
13 dicembre 2000
Corsica Ferries ha deciso di anticipare l'avvio del proprio servizio traghetto tra Tolone e Bastia, inizialmente previsto per il mese di aprile del 2001. La linea sarà infatti inaugurata il prossimo 18 dicembre. Corsica Ferries ha preferito quindi non attendere il risultato della gara pubblica per il rinnovo della concessione sulla linea, ponendosi in immediata e diretta concorrenza con la compagnia pubblica francese SNCM Ferryterranée (Société Nationale Maritime Corse Méditerranée) che gestisce in monopolio il collegamento. SNCM è partecipata con l'80% del capitale dalla Compagnie Générale Maritime et Financière CGMF e con il restante 20% dalla Société Nationale des Chemins de Fer (SNCF).
Corsica Ferries, impiegando il traghetto Sardinia Regina, offrirà fino al 31 marzo due partenze settimanali per Bastia. A partire dal prossimo aprile invece, quando verrà impiegato il traghetto veloce Mega Express, saranno effettuate undici rotazioni settimanali con partenze da Tolone e da Nizza verso Ajaccio, Bastia e la Balagne.
Il 9 giugno 2001 la compagnia francese inaugurerà inoltre la linea per la Sardegna Civitavecchia-Cagliari, con partenze da Civitavecchia tutti i martedì, giovedì e sabato e da Cagliari il mercoledì, venerdì e domenica.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore