testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:15 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Soddisfazione del CESA per il pronunciamento del Parlamento europeo contro la condotta della cantieristica sudcoreana
Strasburgo ha deplorato il fatto che «la Corea non abbia mantenuto i suoi impegni in materia di trasparenza dei prezzi» ed ha insistito perché la Commissione UE « adotti urgentemente misure concrete, reali ed efficaci per garantire la sopravvivenza dell'industria navale europea»
21 dicembre 2000
I cantieri navali europei del CESA (Committee of E.U. Shipbuilding Associations) hanno accolto con soddisfazione il pronunciamento del Parlamento europeo sulla situazione della cantieristica mondiale. Il CESA ha infatti sottolineato come la sessione plenaria del Parlamento, in difesa del settore navalmeccanico europeo, abbia assunto una forte presa di posizione sulle azioni dannose condotte dall'industria cantieristica sudcoreana.

Pur riconoscendo che le "Agreed Minutes relating to the world shipbuilding market" abbiano rappresentato un passo in avanti nelle trattative Europa - Corea del Sud (inforMARE dell'11 aprile), il Parlamento ha infatti deplorato il fatto che «la Corea non abbia mantenuto i suoi impegni in materia di trasparenza dei prezzi, come dimostra il fallimento della missione in loco compiuta nel settembre 2000 dagli esperti anti-dumping della Commissione» e ha chiesto alla Commissione UE di «prendere misure anti-dumping contro le importazioni dalla Repubblica di Corea».

Il CESA ha rilevato inoltre come il Parlamento abbia insistito «affinché la Commissione, oltre ad elaborare relazioni sulla situazione del settore, adotti urgentemente misure concrete, reali ed efficaci per garantire la sopravvivenza dell'industria navale europea».

Recentemente le industrie sudcoreane della Korean Shipbuilders' Association (KSA) hanno attaccato duramente i cantieri europei. La KSA - ha ricordato il CESA - ha infatti affermato che «l'iniziativa dell'UE è ancora guidata da nazioni con cantieri inefficienti, che continuano a contare sulle sovvenzioni». Il KSA non ha però spiegato - ha risposto l'associazione cantieristica europea - «come i cantieri coreani in bancarotta siano mantenuti in vita e siano messi in grado di continuare a distorcere il mercato».



Risoluzione del Parlamento europeo sulla seconda relazione della Commissione al Consiglio sulla situazione della cantieristica navale mondiale (COM(2000) 263 - C5-0436/2000 - 2000/2213(COS))


Il Parlamento europeo,

- vista la seconda relazione della Commissione (COM(2000) 263 - C5-0436/2000),

- vista la prima relazione della Commissione al Consiglio sulla situazione della cantieristica navale mondiale del 13 ottobre 1999 (COM(1999) 474),

- visto il regolamento (CE) n. 1540/98 del Consiglio del 29 giugno 1998 relativo agli aiuti alla costruzione navale (1),

- visti gli articoli 87, 133 e 157 del trattato CE,

- visto l'articolo 47, paragrafo 1, del suo regolamento,

- vista la relazione della commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia (A5-0371/2000),

A. considerando che il mercato mondiale delle navi mercantili continua ad essere in crisi a causa delle pratiche di dumping dei cantieri coreani che hanno per conseguenza logica la dislocazione delle quote di mercato a favore della Corea e ai danni dell'Unione europea e di altri paesi,

B. considerando che l'UE ha risanato con successo la cantieristica nel quadro di un adattamento quantitativo e qualitativo;

C. considerando che occorre garantire la competitività dei cantieri navali esistenti nell'Unione europea e l'esistenza di pari opportunità nel mercato mondiale,


Seconda relazione della Commissione al Consiglio

1. accoglie con favore la seconda relazione della Commissione sulla situazione della cantieristica mondiale e avalla globalmente le conclusioni e le raccomandazioni della Commissione;

2. parte dal presupposto che la terza relazione annunciata dalla Commissione sia disponibile agli inizi di novembre 2000 e che la Commissione avvierà misure concrete;

3. deplora il fatto che la Commissione non abbia preso misure concrete per incoraggiare la cantieristica comunitaria a migliorare ulteriormente la sua competitività internazionale;

4. auspica che, nel corso del secondo semestre del 2000, la Presidenza francese del Consiglio proponga e imponga misure concrete, conformemente a quanto annunciato nel suo programma;

5. insiste affinché la Commissione, oltre ad elaborare relazioni sulla situazione del settore, adotti urgentemente misure concrete, reali ed efficaci per garantire la sopravvivenza dell'industria navale europea;


Politiche interne

6. ricorda che l'Unione europea ha già drasticamente risanato la sua industria navale, con le conseguenze sociali che si conoscono, nel quadro di una progressiva riduzione delle capacità di produzione;

7. sottolinea che, nel quadro dell'adattamento qualitativo, si è riusciti a ottenere un aumento di produttività e un miglioramento della competitività, in modo particolare per colmare la lacuna che esiste nella nicchia di mercato europeo della costruzione di navi da crociera e di naviglio specialistico;

8. sottolinea che la cantieristica è un'industria ad alta tecnologia e che i costruttori europei hanno ampiamente dimostrato la loro capacità di concorrere in tutti i settori in cui una concorrenza leale ha lasciato loro un'opportunità;

9. richiama l'attenzione della Commissione sugli innumerevoli vantaggi della cooperazione tra Stati membri in ordine alla specializzazione e, tenendo conto dello sviluppo tecnologico, sulle conseguenze socio-economiche per le regioni con tradizioni cantieristiche, nonché sulla necessità di mettere punto una strategia per far fronte alle nuove sfide ambientali;

10. deplora la decisione della Commissione, del 29 novembre 2000, e la decisione del Consiglio, del 5 dicembre 2000, di non prorogare gli aiuti al funzionamento connessi al contratto a favore dell'industria navale europea; approva la chiara posizione assunta dalla Commissione e dal Consiglio in relazione alle pratiche di distorsione della concorrenza messe in atto dall'industria navale coreana; rileva con preoccupazione il fatto che, in presenza di condizioni immutate di distorsione della concorrenza a livello internazionale, la Commissione e il Consiglio lasceranno la cantieristica comunitaria senza alcuna protezione e in una fase di incertezza, per lo meno nel periodo che va dal gennaio al maggio 2001;

11. invita la Commissione a procedere tempestivamente a un esame congiunto delle misure perseguite, che devono garantire lo stesso livello di protezione delle disposizioni in vigore finora;

12. chiede alla Commissione di presentare entro quest'anno una proposta volta a prolungare di due anni gli aiuti alla produzione connessi ai contratti di costruzione, di cui all'articolo 3 del regolamento (CE) n. 1540/98 del Consiglio, che introduce nuove norme in materia di aiuti alla costruzione navale (2);

13. chiede, inoltre, in tale contesto, una verifica delle restrizioni di capacità imposte ai cantieri della Comunità, nonché un adeguamento flessibile alla domanda, in particolare nel settore del naviglio specialistico;


Questioni di commercio estero

14. ricorda che il gruppo di lavoro dell'OCSE ha deciso, nella sua riunione del 6/7 luglio 2000, di intensificare gli sforzi volti a impedire un ulteriore peggioramento della situazione della cantieristica mondiale;

15. esorta la Commissione a collaborare in modo proficuo con altri paesi colpiti dalla crisi della cantieristica, sia in seno all'OCSE che a livello internazionale appropriato, per imporre condizioni concorrenziali eque su scala mondiale;

16. chiede con insistenza alla Commissione di adoperarsi, nell'ambito dell'OCSE, per una revisione dell'accordo OCSE del 21 dicembre 1994 sul rispetto di normali condizioni di concorrenza nell'industria cantieristica commerciale, per far sì che gli Stati aderenti all'OCSE si orientino verso il principio del costo economico integrale;


Necessità di agire a livello bilaterale

17. richiama l'attenzione sull'articolo 8 dell'accordo quadro del 28 ottobre 1996 sul commercio e la cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra;

18. chiede alla Commissione di prendere misure anti-dumping contro le importazioni dalla Repubblica di Corea;

19. riconosce che il "Verbale concordato relativo al mercato cantieristico mondiale" , firmato il 22 giugno 2000 dall'UE e dalla Corea, ha costituito un progresso nei negoziati con tale paese; deplora tuttavia che la Corea non abbia mantenuto i suoi impegni in materia di trasparenza dei prezzi, come dimostra il fallimento della missione in loco compiuta nel settembre 2000 dagli esperti anti-dumping della Commissione;

20. invita vivamente la Repubblica di Corea a rispettare integralmente gli obblighi previsti nel "verbale concordato" ;


Necessità di commerciare a livello multilaterale

21. fa osservare che il reclamo presentato in base al regolamento (CE) n. 3286/94 del Consiglio del 22 dicembre 1994 relativo agli ostacoli al commercio non può essere considerato una misura sufficiente e efficace data la peculiarità del prodotto "nave" ;

22. chiede con insistenza alla Commissione di avviare una procedura di composizione delle controversie contro la Repubblica di Corea nell'ambito dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC);

23. chiede alla Commissione di informarlo prima di adottare una decisione relativa all'avvio della procedura di risoluzione delle controversie, di tenerlo regolarmente al corrente sull'andamento di tale procedura e di proporgli ulteriori misure adeguate;

24. invita la Commissione ad analizzare altresì le conseguenze, per la cantieristica europea, dell'ingresso sul mercato di nuovi concorrenti, come la Repubblica popolare cinese;

25. esorta la Presidenza del Consiglio a informarlo sullo stato di avanzamento dei negoziati bilaterali con la Repubblica di Corea;

26. incarica la sua Presidente di trasmettere la presente risoluzione al Consiglio, alla Commissione, nonché agli Stati membri.


(1) GU L 202 del 18.7.1998, pag. 1.
(2) GU L 202, del 18.7.1998, pag. 1.



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile