testata inforMARE
Cerca
1 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:20 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Trieste registra nel 2000 un incremento del 6,34% del traffico
Con 206.134 teu è aumentata dell'8,88% la movimentazione container
8 gennaio 2001
Il traffico nel porto di Trieste nel 2000 è ammontato a 47,6 milioni di tonnellate, con una crescita del 6,34% rispetto all'anno precedente (inforMARE del 26 gennaio 2000).

E' risultato in lieve incremento il traffico di rinfuse liquide, che lo scorso anno ha totalizzato 35,5 milioni di tonnellate (+3,38%). Più rilevante la crescita delle rinfuse secche che, con 4,2 milioni di tonnellate, è salita del 17,52%.

Le merci varie, con 7,7 milioni di tonnellate, sono aumentate del 15,75%. I carichi containerizzati sono stati 1,7 milioni di tonnellate, con un incremento del 4,95% sul 1999. La movimentazione container è aumentata dell'8,88% ed è stata pari a 206.134 teu.

Il settore ro-ro ha complessivamente mostrato un aumento del 39,76%, con un volume di traffico di 1,1 milioni di tonnellate. Nel comparto ferry (4 milioni di tonnellate) l'incremento è stato del 19,84%.

Forte crescita del numero dei passeggeri, che è passato dalle 135.123 unità del 1999 a 205.626 (+51,17%).

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/dicembre 2000
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
Punto Franco Vecchio 208.032142.209 179.597192.169 387.629334.378 53.25115,92%
Punto Franco Nuovo 4.577.2123.823.824 5.128.4354.574.231 9.705.6478.398.055 1.307.59215,57%
Scalo legnami 102.00192.619 5.23316.157 107.234108.776 -1.542-1,41%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.887.2454.058.652 5.313.2654.782.557 10.200.5108.841.209 1.359.30115,37%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 299.450245.859 256.871259.189 556.321505.048 51.27310,15%
Arsenale S.Marco 00 2.4470 2.4470 2.4470%
Ferriera 1.242.277 902.84370.715 44.7421.312.992 947.585365.407 38,56%
Oleodotto - S.I.O.T. 34.516.82433.120.114 00 34.516.82433.120.114 1.396.7104,21%
Punto Franco Oli Minerali 257.259449.127 19.28617.640 276.545466.767 -190.222-40,75%
Porto Industriale 732.001830.663 14.24858.539 746.249889.202 -142.953-16,07%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 36.748.36135.302.747 106.696120.921 36.855.05735.423.668 1.431.3894,04%
TOTALE COMPLESSIVO 41.935.05639.607.258 5.676.8325.162.667 47.611.88844.769.925 2.841.9636,34%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
Minerali 782.486 596.96253.264 40.411835.750 637.373198.377 31,12%
Carboni 1.747.680 1.471.8821.299.697 1.058.8893.047.377 2.530.771516.606 20,41%
Olii minerali 35.446.19834.286.552 27.37323.499 35.473.57134.310.051 1.163.5203,39%
Cereali e semi oleosi 152.045165.281 123.590198.607 275.635363.888 -88.253-24,25%
Legname 42.469 41.598132.078 134.357174.547 175.955-1.408 -,80%
Altre merci 3.764.1783.044.983 4.040.8303.706.904 7.805.0086.751.887 1.053.12115,59%
T O T A L E 41.935.05639.607.258 5.676.8325.162.667 47.611.88844.769.925 2.841.9636,34%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 215.238166.353 215.238166.353 48.88529,38%
TOTALE COMPLESSIVO 41.935.05639.607.258 5.892.0705.329.020 47.827.12644.936.278 2.890.8486,43%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
ANIMALI VIVI 1010 20.37330.607 20.47430.607 -10.133-33,10%
CARNI 342 25112.485 9.38712.827 9.6383.189 33,08%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.3514.808 631375 2.9825.183 -2.201-42,46%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 6.7874.747 9.2509.688 16.03714.435 1.60211,09%
PRODOTTI ALIMENTARI 120.25397.576 199.844198.035 320.097295.611 24.4868,28%
COLONIALI, SACCARIFERI 145.985113.527 4.6135.470 150.598118.997 31.60126,55%
CEREALI 151.804 164.136123.576 198.425275.380 362.561-87.181 -24,04%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 140.639133.890 10.2059.212 150.844143.102 7.7425,41%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 61.72855.390 957806 62.68556.196 6.48911,54%
VINO ED ALTRE BEVANDE 13.43114.075 22.76024.394 36.19138.469 -2.278-5,92%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 2411.145 14182 2551.327 -1.072-80,78%
OLI, GRASSI VEGETALI 317341 331706 6481.047 -399-38,10%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 34.45622.698 1.3301.208 35.78623.906 11.88049,69%
FILATI E TESSUTI 284.594234.557 78.28281.375 362.876315.932 46.94414,85%
MINERALI METALLICI 730.419543.354 44.29628.939 774.715572.293 202.42235,37%
MINERALI NON METALLICI 5.57821.880 8.96810.221 14.54632.101 -17.555-54,68%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.747.6801.471.882 1.299.6971.058.889 3.047.3772.530.771 516.60620,41%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 183.816116.609 131.71299.742 315.528216.351 99.17745,84%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 315.943241.923 125.487109.738 441.430351.661 89.76925,52%
MACCHINE E MOTORI 76.46248.688 275.143222.795 351.605271.483 80.12229,51%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 48.00953.257 80.54193.868 128.550147.125 -18.575-12,62%
VEICOLI E LORO PARTI 116.14480.556 189.047122.344 305.191202.900 102.29150,41%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 15.55813.990 5.34710.628 20.90524.618 -3.713-15,08%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 91.17965.358 151.721284.493 242.900349.851 -106.951-30,57%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 19.34619.210 26.67226.505 46.01845.715 303,66%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 74.29859.475 19.45018.672 93.74878.147 15.60119,96%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 77.42779.253 283.142260.216 360.569339.469 21.1006,21%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 35.446.19834.286.552 27.37323.499 35.473.57134.310.051 1.163.5203,39%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 44.16931.018 73.48874.581 117.657105.599 12.05811,41%
PRODOTTI CHIMICI 74.29263.606 187.352227.623 261.644291.229 -29.585-10,15%
FERTILIZZANTI 466981 5.1363.801 5.6024.782 82017,14%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.5561.212 11.9599.971 14.51511.183 3.33229,79%
MEDICINALI 7.8145.130 3.9855.944 11.79911.074 7256,54%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 525395 7.2005.229 7.7255.624 2.10137,35%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 59.41150.634 26.19319.824 85.60470.458 15.14621,49%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 90.99790.021 259.067317.437 350.064407.458 -57.394-14,08%
MATERIE VEGETALI 3.7731.471 15.13420.411 18.90721.882 -2.975-13,59%
TABACCHI 1.268 4.0531.936 2.7123.204 6.765-3.561 -52,63%
PRODOTTI ANIMALI 571571 12184 692655 375,64%
PELLI E PELLICCE 8.7169.294 25.19336.156 33.90945.450 -11.541-25,39%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 446.084361.927 559.174345.458 1.005.258707.385 297.87342,10%
TARE 1.283.328 1.037.8171.347.643 1.153.0142.630.971 2.190.831440.140 20,09%
PASSEGGERI 00 43 43 133,33%
TOTALE 41.935.056 39.607.2585.676.832 5.162.66747.611.888 44.769.9252.841.963 6,34%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 35.453.17434.292.745 34.83433.306 35.488.00834.326.051 1.161.9573,38%
oli minerali greggi........ 34.516.82433.070.625 280 34.516.85233.070.625 1.446.2274,37%
oli minerali lavorati...... 929.3741.215.927 27.34523.499 956.7191.239.426 -282.707-22,80%
altre rinfuse liquide...... 6.9766.193 7.4619.807 14.43716.000 -1.563-9,76%
di cui.......S.I.O.T. 34.516.82433.120.114 00 34.516.82433.120.114 1.396.7104,21%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.753.0702.261.743 1.486.3721.345.628 4.239.4423.607.371 632.07117,52%
minerali................... 782.486596.962 53.26440.411 835.750637.373 198.37731,12%
carboni.................... 1.747.6801.471.882 1.299.6971.058.889 3.047.3772.530.771 516.60620,41%
cereali e semi oleosi...... 152.045165.281 123.590198.607 275.635363.888 -88.253-24,25%
altre rinfuse secche....... 70.85927.618 9.82147.721 80.68075.339 5.3417,08%
LEGNAME................TOTALE 42.46941.598 132.078134.357 174.547175.955 -1.408-,80%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.686.3433.011.172 4.023.5483.649.376 7.709.8916.660.548 1.049.34315,75%
TOTALE COMPLESSIVO 41.935.05639.607.258 5.676.8325.162.667 47.611.88844.769.925 2.841.9636,34%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 55.509 45.031120.981 120.266176.490 165.29711.193 6,77%
BELGIO 0 220 1140 136-136 -100,00%
BULGARIA 16.864 111.18856 016.920 111.188-94.268 -84,78%
CROAZIA 69.825 47.11545.213 67.938115.038 115.053-15 -0,01%
FINLANDIA 0 3350 00 335-335 -100,00%
FRANCIA 125.562 110.9341.444 432127.006 111.36615.640 14,04%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 210.587359.121 130 210.600359.121 -148.521-41,35%
ITALIA 933.450 920.7531.320.959 1.113.5092.254.409 2.034.262220.147 10,82%
ex JUGOSLAVIA 16.5046.776 27.58029.667 44.08436.443 7.64120,96%
MALTA 909 2.09812.519 2.76013.428 4.8588.570 176,41%
NORVEGIA 0 0416 0416 0416 0%
OLANDA (Paesi Bassi) 21.0000 2560 21.2560 21.2560%
POLONIA 2.112 01.744 03.856 03.856 0%
PORTOGALLO 16.79317.861 4999 16.84217.960 -1.118-6,22%
UCRAINA 4.594.753 3.638.868600 394.595.353 3.638.907956.446 26,28%
GERMANIA 420 01.583 1.2952.003 1.295708 54,67%
ROMANIA 23.693 35.9500 023.693 35.950-12.257 -34,09%
SLOVENIA 7.922 25.64619.291 18.30727.213 43.953-16.740 -38,08%
SPAGNA 3.712 18.1912.669 2.3426.381 20.533-14.152 -68,92%
GEORGIA 1.532.984 2.621.50056.410 12.6841.589.394 2.634.184-1.044.790 -39,66%
SVEZIA 3.559 0617 04.176 04.176 0%
RUSSIA MAR BALTICO 0710 01.005 01.715 -1.715-100,00%
RUSSIA MAR NERO 3.312.5341.736.399 027.740 3.312.5341.764.139 1.548.39587,77%
LITUANIA0 1.0050 00 1.005-1.005 -100,00%
TOTALE EUROPA 10.948.6929.699.503 1.612.4001.398.197 12.561.09211.097.700 1.463.39213,18%
LEVANTE
CIPRO 9.792 19.57111.548 41.11821.340 60.689-39.349 -64,83%
EGITTO 2.176.232 2.426.06472.208 102.1292.248.440 2.528.193-279.753 -11,06%
GRECIA EGEO 461.382293.269 448.748319.099 910.130612.368 297.76248,62%
ISRAELE 47.728 65.73491.131 118.530138.859 184.264-45.405 -24,64%
LIBANO 257 14420.422 32.32520.679 32.469-11.790 -36,31%
SIRIA 5.876.123 3.990.14045.916 58.3945.922.039 4.048.5341.873.505 46,27%
TURCHIA MAR NERO 0360 00 0360 -360-100,00%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.697.6133.513.462 2.170.5491.851.543 5.868.1625.365.005 503.1579,37%
TOTALE LEVANTE 12.269.12710.308.744 2.860.5222.523.138 15.129.64912.831.882 2.297.76717,90%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1.6222.612 142.415133.514 144.037136.126 7.9115,81%
GIORDANIA 2.857 5392.705 5.4235.562 5.962-400 -6,70%
JEMEN 0 015.498 28.88015.498 28.880-13.382 -46,33%
OMAN 0 0359 56359 56303 541,07%
YEMEN 0 02.109 7.6372.109 7.637-5.528 -72,38%
TOTALE MEDIO ORIENTE 4.4793.151 163.086175.510 167.565178.661 -11.096-6,21%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 454.60723 11.11046.555 465.71746.578 419.139899,86%
BAHREIN 587 896.394 7546.981 8436.138 728,11%
EMIRATI ARABI UNITI 2.5376.680 10.43720.817 12.97427.497 -14.523-52,81%
IRAN 4.452 87.90235.779 48.62440.231 136.526-96.295 -70,53%
KUWAIT 0 06.549 3.0386.549 3.0383.511 115,56%
QATAR 0 0187 255187 255-68 -26,66%
TOTALE GOLFO PERSICO 462.18394.694 70.456120.043 532.639214.737 317.902148,04%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 6.4194.463 234661 6.6535.124 1.52929,83%
BIRMANIA36 00 2836 288 28,57%
CAMBOGIA 42 00 042 042 0%
CEYLON 20.357 42.28892.590 73.710112.947 115.998-3.051 -2,63%
INDIA OCCIDENTALE 38.26124.332 1.1061.722 39.36726.054 13.31351,09%
INDIA ORIENTALE 19.27914.087 662536 19.94114.623 5.31836,36%
INDONESIA 356.881 502.6913.232 1.434360.113 504.125-144.012 -28,56%
MALAYSIA 36.080 57.972186.153 200.257222.233 258.229-35.996 -13,93%
PAKISTAN OCCIDENTALE 15.1696.685 320229 15.4896.914 8.575124,02%
THAILANDIA 13.84912.564 35.30641.306 49.15553.870 -4.715-8,75%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 506.373665.082 319.603319.883 825.976984.965 -158.989-16,14%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 26.49414.690 9.7325.460 36.22620.150 16.07679,78%
FILIPPINE 1.590 1.7741.772 4443.362 2.2181.144 51,57%
GIAPPONE 15.280 17.00017.192 38.81132.472 55.811-23.339 -41,81%
MACAO 23 3676 099 3663 175,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 238.911165.437 216.898256.610 455.809422.047 33.7627,99%
TAIWAN (FORMOSA) 46.81831.897 252.530196.673 299.348228.570 70.77830,96%
TIMOR 0 04.423 04.423 04.423 0%
VIETNAM 37.682 9.795344 038.026 9.79528.231 288,21%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 366.798240.629 502.967497.998 869.765738.627 131.13817,75%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 3.446.767 3.172.98224.797 26.7683.471.564 3.199.750271.814 8,49%
LIBIA 7.969.116 9.827.0042.986 10.9387.972.102 9.837.942-1.865.840 -18,96%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 15.5410 15.5410 15.5410%
TUNISIA 1.168.532 1.795.9608.191 10.0641.176.723 1.806.024-629.301 -34,84%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 12.584.41514.795.946 51.51547.770 12.635.93014.843.716 -2.207.786-14,87%
AFRICA ORIENTALE
KENYA 2.882 4.2953.635 6.2136.517 10.508-3.991 -37,98%
MADAGASCAR18 094 0112 0112 0%
MAURIZIO 0 016 016 016 0%
ISOLE SEYCHELLES 8302.910 00 8302.910 -2.080-71,47%
SOMALIA FRANCESE 855677 57917.017 1.43417.694 -16.260-91,89%
SUDAN 83.755 1724.360 798108.115 815107.300 13.165,64%
TANZANIA 462 0267 71729 71658 926,76%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 88.8027.899 28.95124.099 117.75331.998 85.755268,00%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 681.207438.783 11.3379.737 692.544448.520 244.02454,40%
TOTALE SUD AFRICA 681.207438.783 11.3379.737 692.544448.520 244.02454,40%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 382.137 753.5357.313 2.345389.450 755.880-366.430 -48,47%
CAMERUN 37.434 105.7382.054 96939.488 106.707-67.219 -62,99%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 69887 052 698139 559402,15%
COSTA AVORIO 29.93418.495 3.9081.736 33.84220.231 13.61167,27%
DAHOMEY 1.329 61215 2211.344 833511 61,34%
GABON 12 985198 20210 1.005-795 -79,10%
GHANA 202 1.049741 399943 1.448-505 -34,87%
GUINEA 805 1.039101 169906 1.208-302 -25,00%
GUINEA EQUATORIALE 00 260 260 260%
LIBERIA680 00 0680 0680 0%
MAROCCO ATLANTICO 480 7492.253 7972.253 -1.456-64,62%
MAURITANIA 297.661317.531 00 297.661317.531 -19.870-6,25%
NIGERIA 2.019.430 1.337.7361.370 1.2292.020.800 1.338.965681.835 50,92%
SENEGAL 2.617 1.170841 3503.458 1.5201.938 127,50%
SIERRA LEONE 600 00 600 600%
TOGO 3.043 1.687751 1.8853.794 3.572222 6,21%
ZAIRE 3.227 4.77610 53.237 4.781-1.544 -32,29%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.779.3172.544.440 18.07711.633 2.797.3942.556.073 241.3219,44%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 212.566150.273 205464 212.771150.737 62.03441,15%
CANADA GRANDI LAGHI 577177 2.714304 3.291481 2.810584,19%
CANADA PACIFICO 37.620161 1.6001.003 39.2201.164 38.0563.269,41%
MESSICO GOLFO 83412 00 83412 8226.850,00%
MESSICO PACIFICO 0587 00 0587 -587-100,00%
USA ATLANTICO 323.455267.823 19.20621.416 342.661289.239 53.42218,46%
USA GOLFO MESSICO 350128 3.471449 3.821577 3.244562,21%
USA GRANDI LAGHI 10.4926.000 157 10.5076.007 4.50074,91%
USA PACIFICO 184503 0165 184668 -484-72,45%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 586.078425.664 27.21123.808 613.289449.472 163.81736,44%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 830 00 830 830%
GIAMAICA 0 115240 251240 366-126 -34,42%
GUATEMALA20 00 020 020 0%
HONDURAS 1.207 00 01.207 01.207 0%
PICCOLE ANTILLE 3760 1436 39036 354983,33%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.686115 254287 1.940402 1.538382,58%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 3.493 1.7401.430 4084.923 2.1482.775 129,18%
BRASILE 237.999 117.998345 0238.344 117.998120.346 101,98%
CILE 47 44149 0196 44152 345,45%
COLOMBIA ATLANTICO 151.642128.744 00 151.642128.744 22.89817,78%
COLOMBIA PACIFICO 1.6861.421 00 1.6861.421 26518,64%
ECUADOR 33 00 033 033 0%
PERU 0 4470 00 447-447 -100,00%
VENEZUELA 92.499 131.5150 2392.499 131.538-39.039 -29,67%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 487.399381.909 1.924431 489.323382.340 106.98327,98%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 168.246 6714.886 5.394173.132 6.065167.067 2.754,60%
NUOVA ZELANDA 25428 3.6434.739 3.8974.767 -870-18,25%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 168.500699 8.52910.133 177.02910.832 166.1971.534,31%
T O T A L E 41.935.05639.607.258 5.676.8325.162.667 47.611.88844.769.925 2.841.9636,34%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
EUROPA 65.938 40.11019.374 31.03485.312 71.14414.168 19,91%
LEVANTE 89.691 102.180190.066 249.798279.757 351.978-72.221 -20,51%
MEDIO ORIENTE 2.1322.147 125.62690.664 127.75892.811 34.94737,65%
GOLFO PERSICO 3.8916.686 58.85250.651 62.74357.337 5.4069,42%
ASIA MER. E DI SUD EST 137.833141.144 257.934270.831 395.767411.975 -16.208-3,93%
ESTREMO ORIENTE 182.562122.402 409.691420.710 592.253543.112 49.1419,04%
AFRICA MEDITERRANEA 05 1.491128 1.491133 1.3581.021,05%
AFRICA ORIENTALE 3.6703.956 8931.791 4.5635.747 -1.184-20,60%
SUD AFRICA 50.68319.254 9.3815.012 60.06424.266 35.798147,52%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 69.61746.177 14.9798.014 84.59654.191 30.40556,10%
AMERICA SETT. E MESSIC 8.83410.633 22.17118.608 31.00529.241 1.7646,03%
AMERICA CENTRALE 1.42295 216241 1.638336 1.302387,50%
AMERICA MERIDIONALE 17.48920.792 1.606333 19.09521.125 -2.030-9,60%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.826421 7.0318.273 8.8578.694 1631,87%
T O T A L E 635.588516.002 1.119.3111.156.088 1.754.8991.672.090 82.8094,95%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2000 19992000 1999 20001999 Num. %
EUROPA 7.909 5.0151.932 4.2529.841 9.267574 6,19%
LEVANTE 13.669 17.24617.257 22.21530.926 39.461-8.535 -21,62%
MEDIO ORIENTE 827502 12.1368.212 12.9638.714 4.24948,76%
GOLFO PERSICO 366625 5.8024.446 6.1685.071 1.09721,63%
ASIA MER. E DI SUD EST 21.57520.448 24.96624.526 46.54144.974 1.5673,48%
ESTREMO ORIENTE 32.72522.401 41.25938.517 73.98460.918 13.06621,44%
AFRICA MEDITERRANEA 02 16411 16413 1511.161,53%
AFRICA ORIENTALE 302512 95197 397709 -312-44,00%
SUD AFRICA 4.0201.523 978661 4.9982.184 2.814128,84%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 5.6183.406 1.5491.046 7.1674.452 2.71560,98%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.8383.666 2.5202.109 5.3585.775 -417-7,22%
AMERICA CENTRALE 13210 1923 15133 118357,57%
AMERICA MERIDIONALE 1.7892.474 15949 1.9482.523 -575-22,79%
AUSTRALIA E OCEANIA 981139 749930 1.7301.069 66161,83%
T O T A L E 92.75177.969 109.585107.194 202.336185.163 17.1739,27%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3.7984.148 3.7984.148 -350-8,43%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 92.75177.969 113.383111.342 206.134189.311 16.8238,88%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
ITALIA 500 30 400500 40397 24,06%
TURCHIA MEDIT. 483.290328.735 500.205332.452 983.495661.187 322.30848,74%
ALBANIA 6.737 24.80241.821 54.70748.558 79.509-30.951 -38,92%
EGITTO 46.345 29.039793 9.94847.138 38.9878.151 20,90%
GRECIA EGEO 157548 4583.624 6154.172 -3.557-85,25%
ALTRI PAESI 8.3281.974 24.95610.523 33.28412.497 20.787166,33%
T O T A L E 545.357385.101 568.233411.654 1.113.590796.755 316.83539,76%
Veicoli industriali......num. 19.11613.758 21.14616.305 40.26230.063 10.19933,92%
Automobili al seguito....num. 00 110 110 110%
Passeggeri...............num. 50706 476810 5261.516 -990-65,30%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 1.538.1051.386.471 1.623.6451.426.755 3.161.7502.813.226 348.52412,38%
ALBANIA 48.772 20.22968.262 46.508117.034 66.73750.297 75,36%
GRECIA EGEO 427.825245.859 354.120260.351 781.945506.210 275.73554,47%
ALTRI PAESI 0163 01.909 02.072 -2.072-100,00%
T O T A L E 2.014.7021.652.722 2.046.0271.735.523 4.060.7293.388.245 672.48419,84%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2000 19992000 1999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 58.85450.805 56.44651.568 115.300102.373 12.92712,62%
ALBANIA 2.516 1.2213.836 2.9556.352 4.1762.176 52,10%
GRECIA EGEO 13.3317.685 13.9289.561 27.25917.246 10.01358,05%
T O T A L E 74.70159.711 74.21064.084 148.911123.795 25.11620,28%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2000 19992000 1999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 04 01 05 -5-100,00%
ALBANIA 934 1053.262 704.196 1754.021 2.297,71%
GRECIA EGEO 21.03216.761 27.38219.535 48.41436.296 12.11833,38%
T O T A L E 21.96616.870 30.64419.606 52.61036.476 16.13444,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2000 19992000 1999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 38017 49122 87139 8322.133,33%
ALBANIA 10.406 1.21712.177 72522.583 1.94220.641 1.062,87%
GRECIA EGEO 86.10060.902 87.66562.695 173.765123.597 50.16840,58%
T O T A L E 96.88662.136 100.33363.442 197.219125.578 71.64157,04%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2000 1999 2000 1999 2000 1999 Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 381 4352.024 1.866 2.4052.301 104 4,51%
stazza netta............tonn. 2.815.233 2.407.582 22.913.889 21.681.729 25.729.122 24.089.311 1.639.811 6,80%
merci sbarcate..........tonn. 3.717.325 3.264.369 38.217.731 36.342.889 41.935.056 39.607.258 2.327.798 5,87%
passeggeri.................n. 3.560 5.737 96.936 61.355 100.496 67.092 33.404 49,78%
PARTENZE
navi.......................n. 405 4811.589 1.510 1.9941.991 3 ,15%
stazza netta............tonn. 1.983.525 1.431.684 9.932.061 9.098.199 11.915.586 10.529.883 1.385.703 13,15%
merci imbarcate.........tonn. 2.125.024 1.691.163 3.767.046 3.637.857 5.892.070 5.329.020 563.050 10,56%
passeggeri.................n. 4.321 4.945 100.809 63.086 105.130 68.031 37.099 54,53%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 786 9163.613 3.376 4.3994.292 107 2,49%
stazza netta............tonn. 4.798.758 3.839.266 32.845.950 30.779.928 37.644.708 34.619.194 3.025.514 8,73%
merci sb/imb............tonn. 5.842.349 4.955.532 41.984.777 39.980.746 47.827.126 44.936.278 2.890.848 6,43%
passeggeri.................n. 7.881 10.682 197.745 124.441 205.626 135.123 70.503 52,17%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
CONVENZIONALI 338.296318.824 182.942242.688 521.238561.512 -40.274-7,17%
MULTIPURPOSE 04.169 0457 04.626 -4.626-100,00%
FULL CONTAINER 824.882668.025 1.338.3221.368.744 2.163.2042.036.769 126.4356,20%
RO - RO 545.357 385.101568.233 411.6541.113.590 796.755316.835 39,76%
F E R R Y 2.014.702 1.652.7222.046.027 1.735.5234.060.729 3.388.245672.484 19,84%
PORTA BESTIAME 1010 22.35433.540 22.45533.540 -11.085-33,05%
MINERALIERE 822.723626.032 73.92571.180 896.648697.212 199.43628,60%
CARBONIERE 1.747.6801.452.810 564.455154.405 2.312.1351.607.215 704.92043,85%
PETROLIERE - CISTERNE 35.488.82034.329.588 23.01320.622 35.511.83334.350.210 1.161.6233,38%
FRIGORIFERE 2.0943.315 0644 2.0943.959 -1.865-47,10%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 735.242904.375 735.242904.375 -169.133-18,70%
M A O N E 0 3.0711.896 4.0081.896 7.079-5.183 -73,21%
CEREALICOLE 150.401163.601 120.423214.827 270.824378.428 -107.604-28,43%
T O T A L E 41.935.05639.607.258 5.676.8325.162.667 47.611.88844.769.925 2.841.9636,34%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile