Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:31 GMT+1
Simulazione di situazioni di emergenza nel porto della Spezia
Il 22 e 23 maggio verranno effettuate due esercitazioni simulando un incidente in un cantiere navale e l'evacuazione di un traghetto
17 maggio 2001
Il 22 e 23 maggio prossimi si svolgeranno nel porto della Spezia due esercitazioni per testare e migliorare l'organizzazione del soccorso in situazioni di emergenza. Vi parteciperanno l'Autorità Portuale, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, il 118, l'Asl 5, l'Arpal, l'Istituto Tecnico Nautico, i Cantieri S. Marco e la Happy Lines.
La prima esercitazione, che prevede la simulazione di un incidente su una nave sottoposta a lavori, si svolgerà nei Cantieri S. Marco con la partecipazione dei dipendenti dello stabilimento. Nella seconda verrà simulata l'evacuazione del traghetto Happy Dolphin della Happy Lines nella rada del porto spezzino, con il coinvolgimento dell'equipaggio e degli allievi dell'Istituto Tecnico Nautico.
Le due esercitazioni rientrano nel progetto sperimentale "Sicurezza nelle operazioni portuali e gestione delle emergenze", finanziato dalla Comunità europea, promosso dalla Regione Liguria ed attuato dalle autorità portuali di Spezia, Genova e Savona con il coordinamento tecnico della Capitaneria di Porto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore